sharm attacco di squalo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
    Con tutta onestà ... è una persona particolare, a tratti strana, ovviamente deve portare a casa il pane e cerca di venderti qualcosa (l'ho conosciuto solo telematicamente avendo seguito un suo corso durante il primo lockdown). Da qui a farlo passare per un santone credo però che ce ne passi (scusatemi ma le vostre risposte non hanno chiarito nulla). Non sono un suo fan, non ho idoli in generale.

    Mi pare di capire che ci siano stati degli screzi e dei punti di vista diversi, però screditarlo cosi e solo per questi futili motivi, a mio modo di vedere e senza offesa, scredita anche voi.

    Ieri sera, incuriosito dai vostri commenti ho fatto un pò di ricerca e mi sono imbattuto in un battibecco tra associazioni. Voglio sorvolare sulla questione e non mi sento di entrare nel dettaglio, non essendone all'altezza ma una cosa la voglio dire. Mi spiace veramente un sacco (non per Sturla e non per altri, ma per gli squali) che le varie associazioni non uniscano le forze, non si confrontino in maniera decente da persone adulte anzi, cercano di screditarsi una con l'altra. Lo dico chiaramente, questa cosa mi fa schifo!
    Cosi come nella subacquea come in molte altre categorie, anziché remare tutti verso la stessa direzione, si fa a gara a chi ce l'ha più lungo ... sta cosa è ridicola oltre ad essere controproducente.

    PS: Per quanto riguarda il CITES, il dubbio mi rimane ... se come dite è un santone, la vanni marchi della subacquea, come fa ad essere preso in considerazione da loro?

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio
      però screditarlo cosi e solo per questi futili motivi
      Quelle uscite le ha fatte lui, mica noi. Anche certe interviste quando ci furono gli ultimi attacchi in Egitto furono esilaranti. Ed hai letto cosa parte della comunità subacquea internazionale professionale pensa di parte dell'ultima esternazione.

      tra associazioni.
      Quali ?

      persone adulte anzi, cercano di screditarsi una con l'altra. Lo dico chiaramente, questa cosa mi fa schifo!
      Concordo. Ti sei perso anche le guerre fra didattiche, alcune arrivate a vie di fatto.

      come fa ad essere preso in considerazione da loro?
      Occorre vedere di cosa si tratta. Poi tutto può essere. Non è questo il caso ma in passato ci fu addirittura un pluripregiudicato preso in considerazione da enti pubblici e vertici militari ... Quello che non capisco sono certi atteggiamenti della Mares, da ultimo l'appoggio al centro che pratica lo shark feeding in modo assai discutibile in quel di Fuhvamulha rovinando un ecosistema unico dove non ce ne era bisogno per vedere gli squali.
      Ultima modifica di M.; 05-11-2020, 11:52.
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #78
        grazie @M. mi sono fatto un'idea più chiara , sopratutto con l'articolo del sito di vela. L'approccio di shark education dagli articoli che leggo occasionalmente mi sembra più "scientifico"

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
          L'approccio di shark education dagli articoli che leggo occasionalmente mi sembra più "scientifico"
          Sì. Anche il sito di trackingsharks ha un buon database sugli incidenti con squali.

          www.liberisub.it

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
            Quali ?
            Shark Education vs Shark Academy ... sicuramente conosci gia la discussione. i primi attaccano i secondi sui loro metodi di approccio agli squali. battibecchi infiniti che non fanno bene a nessuno.

            Ora però sono curioso ... in un tuo intervento in questa discussione dici "Dalle osservazioni che abbiamo fatto ne hanno di più quando dal mare aperto si avvicinano al reef, poi stranamente diminuiscono se rimangono, non so perchè attaccati da altri predatori (carangidi) od altro". Anche questa è una teoria "vostra" o è provata scientificamente? Lasci intendere di essere un ricercatore (potrei sbagliarmi) posso chiederti di quale associazione? Se è cosi, fate corsi e/o avete materiale condivisibile? Chiedo perchè il mio interesse verso questo argomento è altissimo e mi piacerebbe sentire tutte le "campane".

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio
              Shark Education vs Shark Academy ... sicuramente conosci gia la discussione. i primi attaccano i secondi sui loro metodi di approccio agli squali. battibecchi infiniti che non fanno bene a nessuno.
              No, hai qualche link ? Purtroppo poi intorno a queste realtà ruotano corsi, viaggi, etc.
              La vera ricerca scientifica è purtroppo nel mondo minima per vari motivi (settori disciplinari, fondi, etc.). Quindi ben vengano gli appassionati ma occorre comprenderne i limiti.

              è provata scientificamente?
              No, appunto osservazioni. Si riferivano ad un anno a Daedalus in cui ci sono stati per mesi molti longimani che venivano dal largo, facilmente identificabili individualmente. I nuovi arrivati avevano molti pesci pilota il cui numero stranamente diminuiva nel tempo. Anche alcuni longimani "stanziali" ad esempio quelli di Elphinstone ne hanno pochi.

              Lasci intendere di essere un ricercatore (potrei sbagliarmi) posso chiederti di quale associazione?
              No, non sono un ricercatore. Il termine andrebbe però definito, un conto sono i ricercatori scientifici incardinati in strutture di ricerca classiche, un altro appassionati che costituiscono associazioni od altre realtà, ad esempio la documentaristica più o meno sensazionale. Nell'attuale carenza dei primi in molti aspetti che riguardano la vita marina i secondi sono benvenuti ma siamo molto lontani da quella che è la ricerca scientifica.

              [campane]

              Non è di questione di campane e purtroppo le informazioni sono quelle che sono. Pensa a quanto poco si sa di molte specie di squali, mancando anche osservazioni dirette per motivi contingenti. Chi ad esempio ha mai visto le grandi aggregazioni di martelli che si possono vedere in alcuni luoghi cibarsi ? E così via. Le notizie e le osservazioni che vengono fatte, spesso da semplici subacquei, vanno quindi prese per quelle che sono, una visione parziale. Il quadro è poi complicato da comportamenti umani che alterano notevolmente il comportamento delle specie osservate. Uno tra tutti appunto lo shark feeding che oltre ad essere pericoloso altera il comportamento delle specie osservate ed è appunto del tutto antiscientifico. Alla fine si traduce in circhi e sfruttamento commerciale. Quando poi viene fatto per portare i trigre in pochi metri d'acqua per farli vedere in atteggiamento innaturale in posti con un ecosistema unico rovinandolo non ci sono scusanti. Guarda questo video per vedere cosa si può vedere in quel posto senza pasturazioni e richiami di nessun tipo e pensa al danno che stanno facendo con il tiger zooo davanti al porto: https://youtu.be/zWioCy0ILSA E cosa uno può pensare dei t.o., didattiche ed altri che avallano tale zoo.

              Ultima modifica di M.; 05-11-2020, 12:52.
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #82
                Poi tanto per citare alcune cose che hai scritto:
                a) più pesci pilota, più squalo "feroce"
                A parte che lo squalo non è feroce ma opportunista, finora gli unici longimani che hanno morso sub in immersione di pesci pilota ne avevano pochissimi o quasi nessuno
                b) con i longimanus in immersione mi sento tranquillo
                Prova a stare da solo con 4 longimanus che ti girano intorno incuriositi e vedi che forse tanto tranquillo non stai. Magari cercherai un riparo per evitare attacchi alle spalle. In più subacquei è molto diverso.
                c) il longimano prima tocca con il muso l'uomo e poi forse decide di mordere
                Sicuramente il longimanus arriva fino a toccarti ed è uno dei comportamenti che può mettere in atto, ma non è l'unico. Più esemplari in acqua possono collaborare rendendo possibili attacchi nell'angolo morto visivo e se pensa che sia in vantaggio e tu una possibile preda l'attacco può essere mettendosi sotto e poi mordendo con rotazione, anche senza prima dare segnali. Come sub ci salviamo perchè non associano il sub al cibo e siamo di dimensioni paragonabili e quindi una incognita potenzialmente pericolosa in contesti dove il cibo c'è e per questo si avvicinano ai reef, ma quando qualcuno gli fa fare questa associazione ...
                www.liberisub.it

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                  Il portale ed il forum erano iniziative di Mad. Due cose diverse ma molti confondono per la matrice comune.
                  Grazie della precisazione. Avevo qualche dubbio perché cercando in rete mi è uscito un articolo recente su scubaportal a firma del sig. Sturla

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                    Ed hai letto cosa parte della comunità subacquea internazionale professionale pensa di parte dell'ultima esternazione.
                    Dal link che mi hai mandato capisco solo che lo prendono in giro per il suo italiano scadente o per i suoi guanti antisqualo ... ho vissuto diversi anni in olanda, tornato in Italia mi ero reso conto di aver perso molto dal punto di vista grammaticale (forse non ho mai recuperato ).

                    Per quanto riguarda i titoli di studio o meno, per me valgono si ma fino ad un certo punto. Come per la subacquea i plastichini per me hanno una valore limitato, preferisco giudicare le persone sul lato pratico, sulle esperienze. (argomento trito e ritrito più volte anche in questo forum).

                    Ammetto che anche la tua teoria è interessante, se vuoi ne possiamo parlare (a me farebbe solo piacere). Come te ho fatto anche io qualche crociera BDE (la faccio tutti gli anni, tranne quest'anno per ovvi motivi) e come te amo assolutamente gli avvistamenti casuali e non voluti tramite pasture o esche (tant'è che in Messico ho rifiiutato di fare immersione con i Leuca). Ma c'è da dire una cosa. Secondo me c'è pastura intenzionale e pastura non voluta. Cerco di spiegarmi. Tutte le imbarcazioni che arrivano alle Brothers, Deadalus o Elphistone purtroppo volente o nolente, attirano gli squali tramite gli scarichi delle acque "nere" (forse non è il termine corretto). Questi scarichi contengono molta ammoniaca che di conseguenza attirano gli squali ... facendo immersione sui vari reef difficilmente vedrai squali longimanus, se non i martello ad esempio a Deadalus (avvistati personalmente 1 anno fa, 16 esemplari intorno ai 45/50 metri .... ops, non si potrebbe) o il volpe (avvistato a Big Brothers 2 anni fa sempre ad una profondità non consentita, ma essendo a fine immersione non mi sono potuto avvicinare), ma te li ritrovi sempre a 5 metri sotto l'imbarcazione.
                    Per tornare alla tua teoria ho solo un dubbio basato su un'esperienza personale di 2 anni fa. Alle Brothers subito dopo un'immersione, una guida corre da me e mi chiede di fargli avere un mio video appena girato. Notato il suo entusiasmo acconsento ma gli chiedo di motivare. In pratica mi dice che uno dei longimanus che avevo filmato (sempre sotto la barca) era nuovo della zona, aveva dei segni chiari che non lo riconducevano agli esemplari che solitamente venivano avvistati ... non aveva neanche un pesce pilota intorno. Un altro esemplare, più grande e robusto del nuovo avvistamento, tipico della zona, ne era completamente ricoperto. Come puoi ben capire questo un po' cozza con la tua teoria, che però ripeto mi incuriosisce e sicuramente terrò presente per i prossimi viaggi.

                    Bellissimo il video che mi hai girato e ripeto per l'ennesima volta, non mi piacciono le immersioni dove si pastura. Capisco il tuo punto di vista e i dubbi sui danni che possono portare all'ecosistema e alle abitudini di certi esemplari ... possiamo fare qualcosa oltre a parlarne e a boicottare certi diving center, imbarcazioni o zone dove la pratica è consentita?

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                      Poi tanto per citare alcune cose che hai scritto:
                      a) più pesci pilota, più squalo "feroce"
                      A parte che lo squalo non è feroce ma opportunista, finora gli unici longimani che hanno morso sub in immersione di pesci pilota ne avevano pochissimi o quasi nessuno
                      In tutti i video di attacchi di longimanus verso i sub che ho visionato è assolutamente vero che non c'erano pesci pilota, ma è altrettanto vero che gli attacchi sono arrivati a causa di atteggiamenti dei subacquei ad dir poco discutibili.

                      Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                      b) con i longimanus in immersione mi sento tranquillo
                      Prova a stare da solo con 4 longimanus che ti girano intorno incuriositi e vedi che forse tanto tranquillo non stai. Magari cercherai un riparo per evitare attacchi alle spalle. In più subacquei è molto diverso.
                      Fatto! Innanzitutto stare da solo in mezzo a 4 longimanus è un azzardo. In gruppo come dici tu sei più al sicuro, ci si guarda le spalle a vicenda e lo squalo sentendosi osservato e perdendo di conseguenza l'effetto sorpresa, in teoria, non dovrebbe attaccare.

                      Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                      c) il longimano prima tocca con il muso l'uomo e poi forse decide di mordere
                      Sicuramente il longimanus arriva fino a toccarti ed è uno dei comportamenti che può mettere in atto, ma non è l'unico. Più esemplari in acqua possono collaborare rendendo possibili attacchi nell'angolo morto visivo e se pensa che sia in vantaggio e tu una possibile preda l'attacco può essere mettendosi sotto e poi mordendo con rotazione, anche senza prima dare segnali. Come sub ci salviamo perchè non associano il sub al cibo e siamo di dimensioni paragonabili e quindi una incognita potenzialmente pericolosa in contesti dove il cibo c'è e per questo si avvicinano ai reef, ma quando qualcuno gli fa fare questa associazione ...
                      Sono assolutamente d'accordo.

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio
                        Ammetto che anche la tua teoria è interessante, se vuoi ne possiamo parlare (a me farebbe solo piacere)
                        Solo osservazioni. Mi sembra solo poco plausibile collegare il numero alle potenzialità predatorie del singolo squalo, tra l'altro difficilmente da valutare in modo differenziale per il pilota. A quel punto avrebbe più senso collegarlo a fattori oggettivi come le dimensioni (più protezioni, più prede grandi con maggiori residui ecc.)

                        imbarcazioni che arrivano alle Brothers, Deadalus o Elphistone purtroppo volente o nolente, attirano gli squali tramite gli scarichi
                        Sì, vero, più residui vari. Motivo per cui hanno vietato il pernottamente a Brothers
                        Ma non sono solo le barche a rendere possibile l'avvistamento di longimani in quei reef. A Daedalus un anno sembrava ci fosse la fiera dei longimanus (non solo quelli piccoli sotto le barche) ed il motivo (essendo presenti anche molte specie di delfini) era che c'erano parecchi banchi di pesce e quindi molte prede naturali.

                        longimanus, se non i martello ad esempio a Deadalus (avvistati personalmente 1 anno fa, 16 esemplari
                        Sì i martello sono stanziali lì e se ne vedono anche molti di più e fino a profondità minori. Una volta ci abbiamo fatto una immersione intera e siamo dovuti andare via prima noi. Ci hanno seguito fino a 15 metri ... Sul canale dell'altro filmato ci sono i video di vari interazioni con l'intero banco.

                        [QUOTE]ldei segni chiari che non lo riconducevano agli esemplari che solitamente venivano avvistati ... non aveva neanche un pesce pilota intorno. Un altro esemplare, più grande e robusto del nuovo avvistamento, tipico della zona, ne era completamente ricoperto.[QUOTE]l

                        Forse appunto le dimensioni.

                        [QUOTE]lpossiamo fare qualcosa oltre a parlarne e a boicottare certi diving center, imbarcazioni o zone dove la pratica è consentita?[QUOTE]l

                        L'unica è la denuncia ed il boicottaggio, specie in quel posto o posti come quello con ecosistemi da preservare. In realtà come il sabbione delle Bahamas (dove è quasi il solo modo di vederli) si fanno meno danni anche se non mancano gli incidenti dovuti a tale pratica.

                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                          Forse appunto le dimensioni.
                          Si, potrebbe essere ... ma le dimensioni sono una questione di genetica, età o dipendono anche dalla quantità di cibo che mangiano? Potrebbe anche essere una combinazione delle tre cose

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio
                            Si, potrebbe essere ... ma le dimensioni sono una questione di genetica, età o dipendono anche dalla quantità di cibo che mangiano? Potrebbe anche essere una combinazione delle tre cose
                            Principalmente età. La quantità di cibo che mangiano è conseguenziale alle dimensioni (a meno appunto di non trovarlo ed essere sotto nutriti)

                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • #89
                              Questo video è uno dei miei preferiti e lo guardo spesso in inverno, approfitto per complimentarmi.

                              Commenta


                              • #90
                                ieri altro incidente con un longimanus ad Elphistone. Una turista è stata "pizzicata" sulla parte posteriore del braccio sinistro, fortunatamente se l'è cavata "solo" con qualche punto. Dinamiche dell'incidente non pervenute (se qualcuno avesse info a riguardo...).

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                erino2707 Per saperne di più su erino2707

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 122 utenti. 1 utenti e 121 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X