Subacqueo si perde in mare durante immersione sulla Haven

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

    Per domenica le condizioni sembrano molto buone.
    Vai tranquillo , vedrai che farei un gran tuffo!!
    con chi uscite??
    tech dive di arenzano.... Ci spero proprio è tutta la stagione che puntiamo a questo tuffo e ne abbiamo fatti un sacco di preparazione, se perdiamo questa occasione chissà quando ci ricapita

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    Mi ricollego a questo post e nello specifico alle affermazioni chi in questo sito le correnti possono essere insidiose: abbiamo programmato per domenica ore 9:00 un tuffo qui alla Haven, che per tutti noi, tranne che per i nostri due accompagnatori più esperti, sarebbe la prima volta sul relitto.

    Ora alla luce delle condizioni meteo marine di questi giorni e delle relative previsioni per domenica il tuffo sa da fare o meglio trovare altro diciamo più ridossato in costa?

    Per esempio dovessi andare a portofino piuttosto che bergeggi non mi farei problemi conoscendo i luoghi saprei che sarebbero condizioni idonee per tuffarsi.
    Per domenica le condizioni sembrano molto buone.
    Vai tranquillo , vedrai che farei un gran tuffo!!
    con chi uscite??

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    Ho proposto a diverse didattiche la scrittura di un manule per assistenti barcaioni in immersioni tec (ne isiste uno molto bello TSA ma, oramai, datato), sono stato snobbato da tutte...
    Le didattiche non sempre hanno le stesse esigenze di chi fa immersioni...

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Mi ricollego a questo post e nello specifico alle affermazioni chi in questo sito le correnti possono essere insidiose: abbiamo programmato per domenica ore 9:00 un tuffo qui alla Haven, che per tutti noi, tranne che per i nostri due accompagnatori più esperti, sarebbe la prima volta sul relitto.

    Ora alla luce delle condizioni meteo marine di questi giorni e delle relative previsioni per domenica il tuffo sa da fare o meglio trovare altro diciamo più ridossato in costa?

    Per esempio dovessi andare a portofino piuttosto che bergeggi non mi farei problemi conoscendo i luoghi saprei che sarebbero condizioni idonee per tuffarsi.

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    La figura del barcaiolo ho notato che viene spesso sottovalutata invece in determinati tuffi è la differenza
    Ho proposto a diverse didattiche la scrittura di un manule per assistenti barcaioni in immersioni tec (ne isiste uno molto bello TSA ma, oramai, datato), sono stato snobbato da tutte...

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    è l'ABC, tanto scontato che certe volte ci si dimentica di ribadirlo e succedono le stupidaggini...

    Con tec diver, oltre l'ora di deco e pedagno non fisso, sarebbe bene avere 2 persone in barca, di cui una capace (per addestramento , esperienza e attrezzatura) di gestire situazioni "complicate" fino almeno 40m.
    E si dovrebbe essere scontato, però.....dici bene poi succedono le sciocchezze.

    La figura del barcaiolo ho notato che viene spesso sottovalutata invece in determinati tuffi è la differenza

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    noi con barcaioli abituali le regole sono, 1 pallone rosso sotto la barca esercizi, 1 pallone rosso che si allontana: deco in libera nessun problema, 1 pallone giallo: problema, 2 palloni sulla stessa linea non importa colore: problema. tutti abbiamo wet note ma se impossibile per tempo o emergenza scrivere unica cosa che il barcaiolo umanamente può fare è mandare giù gas con qualche kg, hanno sempre una maschera, spesso anche bombola di aria in barca, se si constata emergenza allerta soccorsi.
    è l'ABC, tanto scontato che certe volte ci si dimentica di ribadirlo e succedono le stupidaggini...

    Con tec diver, oltre l'ora di deco e pedagno non fisso, sarebbe bene avere 2 persone in barca, di cui una capace (per addestramento , esperienza e attrezzatura) di gestire situazioni "complicate" fino almeno 40m.
    Ultima modifica di blu dive; 02-10-2019, 17:43.

    Lascia un commento:


  • TheDoctor
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio




    Ricordo un immersione sulla secca dei "ramoni" a ponente (eravano a -50 vado a memoria) dove ad un certo punto dell'immersione circa la metà dei subacquei era sulla cima e l'altra metà stava rientrando a quel punto l'ancora ha perso l'appiglio.
    Il gruppo sulla secca è dovuto risalire in libera portato dalla corrente ma non è stato un problema, ha lanciato il pallone d'emergenza segnalando al barcaiolo la situazione che ha capito e gestito egregiamente.



    Cordialmente
    Rana
    Racconta racconta .......... AHAHAHAHAHAH ......... Praticamente ci hanno ripescato a Savona ............... però che gran gruppo .......... io e te ci vediamo prestissimo .

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    È un articolo un po' strano

    dice "senza pallone visibile"
    cosa vuol dire? che ce l'aveva piccolo o non ce l'aveva proprio ???

    i soccorsi erano già attivi
    lui ancora sott'acqua
    hanno visto bolle
    ???
    Non mi torna
    ...
    Per fortuna, gli è andata bene

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    Domanda :
    con 1 ora di deco da fare perdi un compagno in deco cosa fate?

    Lanciate voi il pallone sotto la barca con attaccato wet notes , ammesso lo abbiate con scritto, il mio buddy xxx si è perso?


    Avete concordato con il barcaiolo azione da fare se vede un pallone sotto la barca?

    il barcaiolo ha un mono per poter scendere a vedere cosa succede?

    Avete concordato con il barcaiolo azione da fare se vede un pallone rosso anziché giallo sotto la barca?

    Andare via in libera senza lanciare un pallone è stato un grosso un errore , ma i punti di cui sopra, possono essere altrettanto interessanti per gestire queste situazioni al meglio.
    se risalgo in cima e perdo un compagno (mai successo) farei così: pallone giallo con wet note con scritto abbiamo perso xxxxx, se noi siamo tranquilli lo scrivo, se siamo ancorati barcaiolo lascia stazione deco e va a cercarlo o direttamente ad assisterlo se lui ha lanciato pedagno giallo (se rosso nessun problema), di certo stato d'animo non ottimale. assolutamente non salto deco per eroismi o moralismi, così nel caso se già ne serviva uno di elicottero poi ce ne vogliono due.

    noi con barcaioli abituali le regole sono, 1 pallone rosso sotto la barca esercizi, 1 pallone rosso che si allontana: deco in libera nessun problema, 1 pallone giallo: problema, 2 palloni sulla stessa linea non importa colore: problema. tutti abbiamo wet note ma se impossibile per tempo o emergenza scrivere unica cosa che il barcaiolo umanamente può fare è mandare giù gas con qualche kg, hanno sempre una maschera, spesso anche bombola di aria in barca, se si constata emergenza allerta soccorsi.

    io di certo non ho girato 1000 diving però quelli che ho girato avevano un pò tutti questo modo di lavorare, trovate piccole differenze marginali.

    secondo me nel caso specifico, o è un ricreativo miracolato perchè con quella deco si sarebbe fatto male di sicuro dato che non credo che avesse il gas sufficiente per finirla, oppure era un tek, ma vedo duro che non avesse neanche un pallone, magari ha avuto un problema che non gli ha permesso di lanciarlo (perso??? persi entrambi??? magari ne aveva solo 1). non accetto che vai a fare un tuffo così senza avere nessun pallone.... non lo accetto neanche da un ricreativo, ma capita e ho visto capitare che anche se lo hanno non lo usano/sanno usare.

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    Chissà perchè non aveva il pedagno ... O pensava di lanciarlo in superficie ?

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    "Accattatevi"il nautilus lifeline

    Lascia un commento:


  • Pix
    ha risposto
    tutto chiaro Rana, grazie.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio
    nel senso che sei attaccato alla cima e la corrente ti "strappa" via o nel senso che stai guardando la cima e vieni portato via?
    Strapparti no di certo.
    In genere avviene per distrazione o perché, per qualche motivo, perdi di vista la cima.
    In genere questo avviene in risalita, o perché ci si trova a risalire dal relitto lontani dalla cima di risalita.

    Molto difficilmente quando sei fermo a fare decompressione (alle varie quote) dato che in questi caso l'uso della Jon-Line è un obbligo - dato che rimanere attaccati con le braccia è fortemente sconsigliato se non si vuole rischiare di sviluppare una PDD.

    Ricordo un immersione sulla secca dei "ramoni" a ponente (eravano a -50 vado a memoria) dove ad un certo punto dell'immersione circa la metà dei subacquei era sulla cima e l'altra metà stava rientrando a quel punto l'ancora ha perso l'appiglio.
    Il gruppo sulla secca è dovuto risalire in libera portato dalla corrente ma non è stato un problema, ha lanciato il pallone d'emergenza segnalando al barcaiolo la situazione che ha capito e gestito egregiamente.

    Succede, alme a me è successo cosi tante volte che lo considero una cosa normale - ovviamente va concordato prima con tutti e con il barcaiolo stesso.

    Ho fatto immersioni dove risalivamo volontariamente in libera, fare decompressione in libera portati dalla corrente è una figata - molto ma molto più bello che stare appesi ed in trazione dall'effetto della corrente.
    In libera fai decompressione in corrente come se questa non ci fosse il gruppo sta unito ed in quota senza doversi attaccare o fare sforzi, in poche parole il moto apparente di tutti fa si che si perda l'effetto dinamico della corrente stessa.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    La corrente su quel relitto a volte può essere davvero importante.

    Qualche mese fa, a Marzo abbiamo fatto un tuffo con una corrente pazzesca , scooter a palla per rimanere in zona cima.
    Ricordo il commento del mio buddy all'uscita, che ha una lunga esperienza e ben 96 tuffi su haven , mi disse di non aver mai trovato una corrente simile su quel relitto

    Un fiume

    Una volta (2015) ne trovammo parecchio sull' elica mi ricordo che mi sono attaccato al timone a -80mt se non mi spazzava via, poi mettendovi dal lato opposto del timone ho trovato riparo...
    Mentre il mio buddy con scooter filmava (ho anche un video) e lui non sentiva nulla , tacci sua

    A parte questi due episodi , situazioni sempre gestibili e piuttosto tranquille.

    Se si ha uno spoll o joe line si rimane attaccati e via!

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

dodox Per saperne di più su dodox

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 94 utenti. 3 utenti e 91 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X