Subacqueo si perde in mare durante immersione sulla Haven

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • darkfire
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

    Come scritto sopra tuffo trai 30 e 40 mt
    Avg 30mt.
    A 1,6 non ci sei mai sul fondo....
    Se hai fatto la secca di cui parlo sai che le quote sono quelle, davvero easy.
    Tmx fuori discussione anche due decompressive.
    Poi per carità, le cose si possono fare in tanti modi
    ​​​​
    si, ho presente l'immersione anche se limitatamente: l'ho fatta tre volte. Sempre meravigliosa. Ogni volta mi ha emozionato molto per gli incontri, la bellezza paesaggistica e le luci. Per la costante qualità incontrata, la ritengo una delle più belle immersioni fatte (altri siti sono più belli, ma non hanno la medesima costanza).
    Purtroppo tutte e tre le volte su ben 8 km di secca, il barcaiolo ci ha buttati sullo stesso punto (dove c'è il crocefisso e facendo il medesimo percorso).
    Immagino che su 8 km di lunghezza vi siano punti con profili diversi da quelli che ho fatto io... anche perché la massima profondità che vi ho toccato era 32 metri e non i 40 metri da te descritti.
    (A 32 con profondità media di 27, prima dello stacco, la scelta migliore è inevitabilmente l'EAN32)
    Toccando i 45 minuti e stando costantemente sui 40 (o prevedendo di starci) preferisco il 28. Poi, come hai detto tu: sono cose che si possono fare in tanti modi.

    PS: e l'elio, in un'immersione del genere, lo vedo solo in ottica dell'allungamento del no-deco relativo all'azoto

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio

    totalmente d'accordo. E' il gas duro da abbattere



    I limiti di esposizione all'ossigeno, su singolo tuffo, raccomandati dalla NOAA sono 45 minuti a ppO2 1.6 per i miei gusti sei un po'troppo vicino al limite: io quel tuffo lo farei proprio con il 28 o, per scegliere una miscela standard (gue) 25/25 accompagnato da ean50 e magari O2
    Come scritto sopra tuffo trai 30 e 40 mt
    Avg 30mt.
    A 1,6 non ci sei mai sul fondo....
    Se hai fatto la secca di cui parlo sai che le quote sono quelle, davvero easy.
    Tmx fuori discussione anche due decompressive.
    Poi per carità, le cose si possono fare in tanti modi
    ​​​​

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    darkfire, sinceramente, non spreco intelletto, la tua risposta è imbarazzante. besos

    Lascia un commento:


  • darkfire
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    meno azoto c'è meglio è.
    totalmente d'accordo. E' il gas duro da abbattere

    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    un paio di volte anno facciamo secca di santo stefano tra i 30/40 metri : 50 di fondo con ean32+ oxy in 70/75 minuti sei fuori.
    I limiti di esposizione all'ossigeno, su singolo tuffo, raccomandati dalla NOAA sono 45 minuti a ppO2 1.6 per i miei gusti sei un po'troppo vicino al limite: io quel tuffo lo farei proprio con il 28 o, per scegliere una miscela standard (gue) 25/25 accompagnato da ean50 e magari O2

    Lascia un commento:


  • darkfire
    ha risposto
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    non esiste ricreativo o tecnico, queste due definizioni rappresentano la stupidità dell'attuale subacquea. esiste consapevolezza della preparazione o meno ad affrontare quello che si vuole affrontare. se uno mi parla di 28 non è consapevole e tantomeno preparato. si preoccupi di esserlo. se si deve pure leggere di ean 32, davvero, non spreco tempo inutilmente.
    sinceramente, sembra una trollata.
    L'unica cosa su cui son d'accordo è che la distinzione tra ricreativo e tecnico, almeno per come viene percepita, è quanto meno ambigua e suscettibile di far combinare errori gravi.

    Ragioniamola sul medesimo tuffo sul reb. Imposti il setpoint a 1.2 /1.3 e stai respirando tra il 24% ed il 26% di O2. Quindi con un reb ci andresti in EAN25 o meglio in helitrox.
    Se dovessi scendere, più in basso, ti troveresti con un diluente al 20% che non ti permetterebbe, comunque un lavaggio efficace in caso il solenoide andasse in continua più in profondità... per cui faresti ben attenzione alla quota operativa e a non sforarla...
    Ultima modifica di darkfire; 09-10-2019, 16:32.

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    non esiste ricreativo o tecnico, queste due definizioni rappresentano la stupidità dell'attuale subacquea. esiste consapevolezza della preparazione o meno ad affrontare quello che si vuole affrontare. se uno mi parla di 28 non è consapevole e tantomeno preparato. si preoccupi di esserlo. se si deve pure leggere di ean 32, davvero, non spreco tempo inutilmente.
    permettimi: per il tuffo che ho fatto ero preparato e conscio di ciò che facevo, il resto sono considerazioni che ho fatto discutendo in un forum dove il fatto stesso di esserci presuppone appunto la discussione, cosa che tu a quanto pare non vuoi fare perchè alla mia richiesta di argomentazione hai risposto no. se tutte le persone a cui ho posto domande mi avessero risposto così probabilmente avrei abbandonato la subacquea, per fortuna non è stato così e nella vita reale come qui sul forum c'è sempre chi risponde spiegando le cose ai meno esperti.

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    non esiste ricreativo o tecnico, queste due definizioni rappresentano la stupidità dell'attuale subacquea. esiste consapevolezza della preparazione o meno ad affrontare quello che si vuole affrontare. se uno mi parla di 28 non è consapevole e tantomeno preparato. si preoccupi di esserlo. se si deve pure leggere di ean 32, davvero, non spreco tempo inutilmente.

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    credo non essere molto interessato a questa discussione...mi scuso se non vado oltre quanto già scritto
    Hai ragione, il tuo punto di vista è teoricamente e praticamente corretto. Capisco perfettamente qual è il tuo timore, però secondo me se un ragazzo, con poca esperienza si sbaglia il castello e finisce sul ponte il problema non è aria o ean28... la botta di narcosi la prende, la bombola la finisce, cagare si caga, se poi si riprende e viene su da solo o aiutato quel paio di minuti a PpO2 alta sono l'ultimo problema, se dio non voglia che sbaglia anche il ponte e va giù, deve solo decidere come farsi del male, narcosi estrema o intossicazione da O2? Secondo me il vero punto è: l'Haven è un relitto da fare in ricreativa o no? La risposta non potrà essere assolutamente, ci sarà chi dice una cosa e chi l'altra. Di sicuro non è il tuffetto a 30/40 metri su una paretina con il fondo sotto, ma se si vuole scendere bisogna rendersi conto di cosa si sta facendo, il nostro amico coffy84 ci ha sicuramente pensato e ripensato, ha cercato di fare esperienza ed ha fatto un bel tuffo conscio del pericolo aumentato. Buon per lui

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    credo non essere molto interessato a questa discussione...mi scuso se non vado oltre quanto già scritto

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

    Ti stolkero perdonami, ma mi piace capire usi ean32 tra i 30/40 m così viaggi con PpO2 da min 1,4 a max 1,6 quando faile puntate sui -40 corretto?
    esattamente, fondo massimo 40metri.
    profondità media 30/32mt
    per me li si presta bene!
    per me nitrox ha senso su tempi +/- importante per i 20 minuti a 35 metri ,vai in aria!

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    meno azoto c'è meglio è.
    Se devo fare un tuffo a 30/40 metri ean32 si presta bene.

    Ovviamente la differenza si percepisce se fai un po' di tempo di fondo 45/60 minuti se fai giro da 20, forse il gioco non vale la candela.
    Vado a sensazione, non mi capita di fare spesso questi tuffi.

    un paio di volte anno facciamo secca di santo stefano tra i 30/40 metri : 50 di fondo con ean32+ oxy in 70/75 minuti sei fuori.
    Ti stolkero perdonami, ma mi piace capire usi ean32 tra i 30/40 m così viaggi con PpO2 da min 1,4 a max 1,6 quando faile puntate sui -40 corretto?

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    meno azoto c'è meglio è.
    Se devo fare un tuffo a 30/40 metri ean32 si presta bene.

    Ovviamente la differenza si percepisce se fai un po' di tempo di fondo 45/60 minuti se fai giro da 20, forse il gioco non vale la candela.
    Vado a sensazione, non mi capita di fare spesso questi tuffi.

    un paio di volte anno facciamo secca di santo stefano tra i 30/40 metri : 50 di fondo con ean32+ oxy in 70/75 minuti sei fuori.

    Lascia un commento:


  • TheDoctor
    ha risposto
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    p.s. detto tra noi, che rimanga in europa, il nitrox 28 è comunque na cagata
    QUOTO al 100% , non fa una piega .

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il discorso nitrox e Haven non si predilige avere nitrox con tanto fondo a disposizione soprattutto in ambito ricreativo, che sia Haven o altro poco importa, questa è la teoria presente in tanti manuali.
    poi cosa fare non spetta me dirlo. Diciamo che fare certi tuffi comporta preparazione ed esperienza, il problema non è aria/nitrox/qualche minuto di deco
    QUOTONE. Inoltre da 21 a 28 non che si guadagni poi tanto in termini di tempo di fondo... Meglio aria e stare ammollo a far deco, ma poi come è stato già detto una s40 (meglio se s80 e un 18lt sulle spalle cosi si va un bel tuffo a 50mt :-D) è davvero poco ingombro, oltre che giocare da FAA.

    Un 27/28% è più adatto se c'è il fondo sotto come vincolo...chessò mi viene in mente il piroscafo Romagna, ponte a 35mt, fondo sabbioso 42mt sull'elica.

    Ma li con 80mt di fondo, sarei un po' in soggezzione. Ma poi metti che ti scappa un compagno...come vai a riprenderlo... capisco che la tossicità dell'ossigeno non è istantanea, però diciamo che non è il massimo della sicurezza.

    Un altro esempio che mi viene in mente è, metti che sei a 40mt ed a 50 hai un mola enorme a mezz'acqua... in uno scenario del genere odierei quella bottiglia di nitrox per tutta la vita....

    Tonnetto


    Lascia un commento:


  • darkfire
    ha risposto
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    p.s. detto tra noi, che rimanga in europa, il nitrox 28 è comunque na cagata
    come mai definite il nitrox28, una cagata?
    A me non dispiace affatto come gas su determinati tuffi. ppO2 1,4 a 40 metri. Riduce un poco l'esposizione all'azoto che è il gas duro da smaltire, anche se a livelli di ndl sono appena 3 minuti di differenza. A livello di narcoticità cambia ben poco, appena 5 metri in meno, nulla di che. In un tuffo con runtime sul fondo di 35 minuti ti abbatte ben 30 minuti di decompressione rispetto all'aria e portando le decompressive adeguate si riescono a fare runtime importanti, restando sotto all'ora totale.

    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    a meno di appoggiarsi su un fondo che non dà possibilità di maggiori sprofondoni
    nel senso? timore di perdita di quota volontaria (per vedere qualcosa, ad esempio) o involontaria (incapacità di mantenere l'assetto/monitorare il profondimetro)?
    Ultima modifica di darkfire; 09-10-2019, 10:09.

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

dodox Per saperne di più su dodox

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 98 utenti. 4 utenti e 94 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X