Subacqueo si perde in mare durante immersione sulla Haven

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    non esiste ricreativo o tecnico, queste due definizioni rappresentano la stupidità dell'attuale subacquea. esiste consapevolezza della preparazione o meno ad affrontare quello che si vuole affrontare. se uno mi parla di 28 non è consapevole e tantomeno preparato. si preoccupi di esserlo. se si deve pure leggere di ean 32, davvero, non spreco tempo inutilmente.
    permettimi: per il tuffo che ho fatto ero preparato e conscio di ciò che facevo, il resto sono considerazioni che ho fatto discutendo in un forum dove il fatto stesso di esserci presuppone appunto la discussione, cosa che tu a quanto pare non vuoi fare perchè alla mia richiesta di argomentazione hai risposto no. se tutte le persone a cui ho posto domande mi avessero risposto così probabilmente avrei abbandonato la subacquea, per fortuna non è stato così e nella vita reale come qui sul forum c'è sempre chi risponde spiegando le cose ai meno esperti.

    Commenta


    • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
      non esiste ricreativo o tecnico, queste due definizioni rappresentano la stupidità dell'attuale subacquea. esiste consapevolezza della preparazione o meno ad affrontare quello che si vuole affrontare. se uno mi parla di 28 non è consapevole e tantomeno preparato. si preoccupi di esserlo. se si deve pure leggere di ean 32, davvero, non spreco tempo inutilmente.
      sinceramente, sembra una trollata.
      L'unica cosa su cui son d'accordo è che la distinzione tra ricreativo e tecnico, almeno per come viene percepita, è quanto meno ambigua e suscettibile di far combinare errori gravi.

      Ragioniamola sul medesimo tuffo sul reb. Imposti il setpoint a 1.2 /1.3 e stai respirando tra il 24% ed il 26% di O2. Quindi con un reb ci andresti in EAN25 o meglio in helitrox.
      Se dovessi scendere, più in basso, ti troveresti con un diluente al 20% che non ti permetterebbe, comunque un lavaggio efficace in caso il solenoide andasse in continua più in profondità... per cui faresti ben attenzione alla quota operativa e a non sforarla...
      Ultima modifica di darkfire; 09-10-2019, 17:32.

      Commenta


      • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
        meno azoto c'è meglio è.
        totalmente d'accordo. E' il gas duro da abbattere

        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
        un paio di volte anno facciamo secca di santo stefano tra i 30/40 metri : 50 di fondo con ean32+ oxy in 70/75 minuti sei fuori.
        I limiti di esposizione all'ossigeno, su singolo tuffo, raccomandati dalla NOAA sono 45 minuti a ppO2 1.6 per i miei gusti sei un po'troppo vicino al limite: io quel tuffo lo farei proprio con il 28 o, per scegliere una miscela standard (gue) 25/25 accompagnato da ean50 e magari O2

        Commenta


        • darkfire, sinceramente, non spreco intelletto, la tua risposta è imbarazzante. besos
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio

            totalmente d'accordo. E' il gas duro da abbattere



            I limiti di esposizione all'ossigeno, su singolo tuffo, raccomandati dalla NOAA sono 45 minuti a ppO2 1.6 per i miei gusti sei un po'troppo vicino al limite: io quel tuffo lo farei proprio con il 28 o, per scegliere una miscela standard (gue) 25/25 accompagnato da ean50 e magari O2
            Come scritto sopra tuffo trai 30 e 40 mt
            Avg 30mt.
            A 1,6 non ci sei mai sul fondo....
            Se hai fatto la secca di cui parlo sai che le quote sono quelle, davvero easy.
            Tmx fuori discussione anche due decompressive.
            Poi per carità, le cose si possono fare in tanti modi
            ​​​​
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

              Come scritto sopra tuffo trai 30 e 40 mt
              Avg 30mt.
              A 1,6 non ci sei mai sul fondo....
              Se hai fatto la secca di cui parlo sai che le quote sono quelle, davvero easy.
              Tmx fuori discussione anche due decompressive.
              Poi per carità, le cose si possono fare in tanti modi
              ​​​​
              si, ho presente l'immersione anche se limitatamente: l'ho fatta tre volte. Sempre meravigliosa. Ogni volta mi ha emozionato molto per gli incontri, la bellezza paesaggistica e le luci. Per la costante qualità incontrata, la ritengo una delle più belle immersioni fatte (altri siti sono più belli, ma non hanno la medesima costanza).
              Purtroppo tutte e tre le volte su ben 8 km di secca, il barcaiolo ci ha buttati sullo stesso punto (dove c'è il crocefisso e facendo il medesimo percorso).
              Immagino che su 8 km di lunghezza vi siano punti con profili diversi da quelli che ho fatto io... anche perché la massima profondità che vi ho toccato era 32 metri e non i 40 metri da te descritti.
              (A 32 con profondità media di 27, prima dello stacco, la scelta migliore è inevitabilmente l'EAN32)
              Toccando i 45 minuti e stando costantemente sui 40 (o prevedendo di starci) preferisco il 28. Poi, come hai detto tu: sono cose che si possono fare in tanti modi.

              PS: e l'elio, in un'immersione del genere, lo vedo solo in ottica dell'allungamento del no-deco relativo all'azoto

              Commenta


              • ho letto queste ultime 3 pagine, e...

                coffy84 qualche giorno fa scrivevi

                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                che indendi con vestiti? con le bombole in spalla? Nessun problema...

                Giro rec, castello di comando controplancia e fumaiolo stabilito max 15 minuti di di deco. Abbiamo fatto già tutti sui 40m ma per la prima volta sulla haven non volevamo esagerare


                visto che ti sono piovute addosso un po' di critiche, per me, ora stai cercando di abbassare un po' il tiro

                dai 15 stabiliti, si è passati ai 7 minuti, avendo limato il tempo di fondo perchè in gruppo c'era qualcuno che ha consumato un pò di più, ecc ecc ecc (ecciùm !!! maledetto raffreddore)

                il fatto è che sei venuto a raccontare su un forum quello che hai fatto e stai subendo le conseguenze, un pò come ai tempi in cui al club avevo raccontato della mia sprofondata, e mi sono ritrovato chiuso nel ripostiglio dei puniti a sorbirmi la cazziata

                ci sta…

                almeno da parte mia, se non si è capito, l'unica critica che ti posso muovere è quella di aver accettato, le critiche "grosse" invece vanno a chi te lo ha proposto

                progredendo come auspichi, capirai che effettivamente i 7 minuti di deco saranno solo delle pippe, come scritto da qualcuno, ma che allo stato attuale non ti dovrebbe passare neanche per l'anticamera del cervello di fare

                sinceramente questa "delle pippe" a me è arrivato come un messaggio un pò fuorviante, un po' distorto, specie se arriva da chi ha impegnato tempo, energie e soldini in formazione ed attrezzatura

                forse sarà a causa del mio acufene, ma ripeto, a me è arrivato questo

                ultima cosa poi chiudo, la discussione su un forum, in quanto esserci iscritto, ci sta, può essere da input per ulteriori approfondimenti, ma non può e non deve essere sostitutiva di un corso


                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio

                  si, ho presente l'immersione anche se limitatamente: l'ho fatta tre volte. Sempre meravigliosa. Ogni volta mi ha emozionato molto per gli incontri, la bellezza paesaggistica e le luci. Per la costante qualità incontrata, la ritengo una delle più belle immersioni fatte (altri siti sono più belli, ma non hanno la medesima costanza).
                  Purtroppo tutte e tre le volte su ben 8 km di secca, il barcaiolo ci ha buttati sullo stesso punto (dove c'è il crocefisso e facendo il medesimo percorso).
                  Immagino che su 8 km di lunghezza vi siano punti con profili diversi da quelli che ho fatto io... anche perché la massima profondità che vi ho toccato era 32 metri e non i 40 metri da te descritti.
                  (A 32 con profondità media di 27, prima dello stacco, la scelta migliore è inevitabilmente l'EAN32)
                  Toccando i 45 minuti e stando costantemente sui 40 (o prevedendo di starci) preferisco il 28. Poi, come hai detto tu: sono cose che si possono fare in tanti modi.

                  PS: e l'elio, in un'immersione del genere, lo vedo solo in ottica dell'allungamento del no-deco relativo all'azoto
                  È bella da fare con scooter, se no godi solo a metà, ho presente crocifisso.
                  Guarda con i prezzi del he ci manca solo usarlo tra i 30/40mt....
                  Forse tu hai reb e te ne sbatti il belino ✌️
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                    ho letto queste ultime 3 pagine, e...

                    coffy84 qualche giorno fa scrivevi



                    visto che ti sono piovute addosso un po' di critiche, per me, ora stai cercando di abbassare un po' il tiro

                    dai 15 stabiliti, si è passati ai 7 minuti, avendo limato il tempo di fondo perchè in gruppo c'era qualcuno che ha consumato un pò di più, ecc ecc ecc (ecciùm !!! maledetto raffreddore)

                    il fatto è che sei venuto a raccontare su un forum quello che hai fatto e stai subendo le conseguenze, un pò come ai tempi in cui al club avevo raccontato della mia sprofondata, e mi sono ritrovato chiuso nel ripostiglio dei puniti a sorbirmi la cazziata

                    ci sta…

                    almeno da parte mia, se non si è capito, l'unica critica che ti posso muovere è quella di aver accettato, le critiche "grosse" invece vanno a chi te lo ha proposto

                    progredendo come auspichi, capirai che effettivamente i 7 minuti di deco saranno solo delle pippe, come scritto da qualcuno, ma che allo stato attuale non ti dovrebbe passare neanche per l'anticamera del cervello di fare

                    sinceramente questa "delle pippe" a me è arrivato come un messaggio un pò fuorviante, un po' distorto, specie se arriva da chi ha impegnato tempo, energie e soldini in formazione ed attrezzatura

                    forse sarà a causa del mio acufene, ma ripeto, a me è arrivato questo

                    ultima cosa poi chiudo, la discussione su un forum, in quanto esserci iscritto, ci sta, può essere da input per ulteriori approfondimenti, ma non può e non deve essere sostitutiva di un corso

                    Guarda e cercare di non essere talebani e perché se non hai il brevetto x non puoi fare tappe deco.... Dai la verità sta nel mezzo....
                    Non mi piace dire a la gente cosa deve o non deve fare...

                    Pensi che tutti gli advanced, deep, rescue, divemaster non sappiamo gestire 5/10 minuti di deco....
                    Dai...
                    Cerchiamo di capire anche gli aspetti emozionali, coffy84 ha aspettato da tempo questo tuffo, se le è fatto senza strafare, non scassiamogli e balle con 5/7 minuti di deco.... Dai ripeto, son pippe.

                    ​​​​Nessuno cerca corsi sul web, almeno spero
                    Ciauuuz
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • darkfire se ti becco in 25/25 tra i 30 e i 40 ti chiudo le bombole

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                        Guarda e cercare di non essere talebani e perché se non hai il brevetto x non puoi fare tappe deco.... Dai la verità sta nel mezzo....
                        Non mi piace dire a la gente cosa deve o non deve fare...

                        Pensi che tutti gli advanced, deep, rescue, divemaster non sappiamo gestire 5/10 minuti di deco....
                        Dai...
                        Cerchiamo di capire anche gli aspetti emozionali, coffy84 ha aspettato da tempo questo tuffo, se le è fatto senza strafare, non scassiamogli e balle con 5/7 minuti di deco.... Dai ripeto, son pippe.


                        ciao
                        paolinus
                        a parte che domenica ci siam mancati in compagnia dei due "sardi"
                        mi sarebbe piaciuto fare la tua conoscenza
                        ok, sono un po' talebano, un pò peloponneso, induista così così, ma alla fine sono ateo
                        il discorso, è che purtroppo, e sottolineo il "purtroppo" purtroppo… il dire cosa vuoi che siano 7 minuti, poi non vorrei che il concetto che passa è che 7 minuti fatti oggi sono pippe, allora domani diventano 15, poi 30...
                        per non parlare delle profondità
                        ho già ammesso di aver fatto sprofondate, e di aver ricevuto critiche, spesso aspre e dure
                        la mia critica vuole essere più un consiglio, e non, visto che han rotto le balle a me, adesso le rompo agli altri
                        ne vedo di quelli che già con owd, adv e deep, si sentono liberi di fare cio che vogliono
                        purtroppo sai benissimo quello che ogni tanto capita, e ti toccano, specie se un tuo amico ne recupera un altro



                        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                        ​​​​Nessuno cerca corsi sul web, almeno spero
                        Ciauuuz
                        era riferito ad altro

                        Ciauuuz anche a te
                        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                          ho letto queste ultime 3 pagine, e...

                          coffy84 qualche giorno fa scrivevi



                          visto che ti sono piovute addosso un po' di critiche, per me, ora stai cercando di abbassare un po' il tiro

                          dai 15 stabiliti, si è passati ai 7 minuti, avendo limato il tempo di fondo perchè in gruppo c'era qualcuno che ha consumato un pò di più, ecc ecc ecc (ecciùm !!! maledetto raffreddore)

                          il fatto è che sei venuto a raccontare su un forum quello che hai fatto e stai subendo le conseguenze, un pò come ai tempi in cui al club avevo raccontato della mia sprofondata, e mi sono ritrovato chiuso nel ripostiglio dei puniti a sorbirmi la cazziata

                          ci sta…

                          almeno da parte mia, se non si è capito, l'unica critica che ti posso muovere è quella di aver accettato, le critiche "grosse" invece vanno a chi te lo ha proposto

                          progredendo come auspichi, capirai che effettivamente i 7 minuti di deco saranno solo delle pippe, come scritto da qualcuno, ma che allo stato attuale non ti dovrebbe passare neanche per l'anticamera del cervello di fare

                          sinceramente questa "delle pippe" a me è arrivato come un messaggio un pò fuorviante, un po' distorto, specie se arriva da chi ha impegnato tempo, energie e soldini in formazione ed attrezzatura

                          forse sarà a causa del mio acufene, ma ripeto, a me è arrivato questo

                          ultima cosa poi chiudo, la discussione su un forum, in quanto esserci iscritto, ci sta, può essere da input per ulteriori approfondimenti, ma non può e non deve essere sostitutiva di un corso

                          Cerco di essere sintetico perché sono col telefono, si quelache giorno fa scrivevo quello, prima di domenica era ciò che pensavo di fare sentendo delle varie immersioni su quel sito. Invece poi con la nostra guida si è concordato altro e si è arrivati a quei famosi 4+3 minuti... vero in teoria non si dovevano fare ma pensò che per come ci siamo preparati e per come abbiamo affrontato la cosa sono gestibilissimi.
                          Per il resto sicuramente non cerco corsi corsi su un forum semplicemente un confronto di idee un forum è fatto per discutere.
                          In riferimento alle libertà perse ti assicuro che è su questo ci metto la mano sul fuoco per come sono fatto io e per come sono stato formato che sicuramente in7 minuti mai diventeranno 15 30 o altro e che le profondità resteranno quelle per cui sono abilitato. Quando andrò a vanti con la formazione allora le cose cambieranno.
                          Ti ringrazio per le critiche costruttive

                          si avevo detto che ero sintetico comunque ho raccontato ciò che ho fatto vero: e mi prendo le critiche purché siano costruttive però al
                          netto di questo ti dico una cosa, sono contento di come è andata e di come ci siamo comportati io e i miei compagni e penso che ci ritornerò, tornerò a fare lo stesso giro con gli stessi compagni e con lo stesso spirito e anche se faccio solo 31 minuti di immersione non mi interessa, magari la prossima volta salgo pure con aria in più per me già vale questo!
                          Ultima modifica di coffy84; 09-10-2019, 23:15.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                            non esiste ricreativo o tecnico, queste due definizioni rappresentano la stupidità dell'attuale subacquea. esiste consapevolezza della preparazione o meno ad affrontare quello che si vuole affrontare. se uno mi parla di 28 non è consapevole e tantomeno preparato. si preoccupi di esserlo. se si deve pure leggere di ean 32, davvero, non spreco tempo inutilmente.
                            Ean32 su Secca di santo Stefano....
                            Giusto per precisare
                            ​​​​​​
                            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                            http://profondeemozioni.blogspot.com/

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio


                              ciao
                              paolinus
                              a parte che domenica ci siam mancati in compagnia dei due "sardi"
                              mi sarebbe piaciuto fare la tua conoscenza
                              ok, sono un po' talebano, un pò peloponneso, induista così così, ma alla fine sono ateo
                              il discorso, è che purtroppo, e sottolineo il "purtroppo" purtroppo… il dire cosa vuoi che siano 7 minuti, poi non vorrei che il concetto che passa è che 7 minuti fatti oggi sono pippe, allora domani diventano 15, poi 30...
                              per non parlare delle profondità
                              ho già ammesso di aver fatto sprofondate, e di aver ricevuto critiche, spesso aspre e dure
                              la mia critica vuole essere più un consiglio, e non, visto che han rotto le balle a me, adesso le rompo agli altri
                              ne vedo di quelli che già con owd, adv e deep, si sentono liberi di fare cio che vogliono
                              purtroppo sai benissimo quello che ogni tanto capita, e ti toccano, specie se un tuo amico ne recupera un altro





                              era riferito ad altro

                              Ciauuuz anche a te
                              Ma chi è senza peccato scagli la prima pietra
                              Ad ogni modo il giro dei sardi ce lo siamo persi... Anche a me sarebbe piaciuto conoscerti✌️✌️
                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                                darkfire se ti becco in 25/25 tra i 30 e i 40 ti chiudo le bombole
                                prima devi riuscire ad avvicinarti (scherzo)

                                PS: un tuffo di 45 minuti di fondo a 40 metri ha la medesima deco di un tuffo a 60 metri per 27 minuti (GF 45/95). Se non ci si mettono gas ottimali e decompressive sono 150 minuti di immersione e 6000 litri di aria (a 15 litri minuto) quindi da fare con qualcosa di più grande di un bibo da 15. E' un tuffo non ricreativo a profondità ricreativa. Con i gas giusti, si riesce a stare a4000 litri e 74 minuti totali che, comunque, poco non sono.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                dodox Per saperne di più su dodox

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 98 utenti. 4 utenti e 94 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X