Subacqueo si perde in mare durante immersione sulla Haven

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

    si stava parlando dell'immersione fatta dall'utente del forum, e non di quello che ha perso la cima…
    hai perfettamente ragione non avremmo dovuto andare fuori curva anche solo di pochi mimuti, ma considerato che sono tornato in barca con 100 bar in bombola erano gestibilissimi e soprattuto so gestire una sosta di 7 minuti mentre non so gestire ancora una bombola deco, questa non vuole essere una giustificazione ma solo una spiegazione dei fatti

    Lascia un commento:


  • amrvf
    ha risposto
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

    si stava parlando dell'immersione fatta dall'utente del forum, e non di quello che ha perso la cima…
    ah, ok!

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio

    scusa, ma di cosa parliamo?
    si stava parlando dell'immersione fatta dall'utente del forum, e non di quello che ha perso la cima…

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

    Eh... ma a quel punto non dovresti fare manco un fuori curva col mono, che è anzi più pericoloso secondo me per quel tipo di immersione, di farne una con una decompressiva (abilitazione o meno).
    In ogni caso tu (ma soprattutto chi ti accompagna) sareste in "difetto".
    L'immersione doveva essere in curva, abbiamo indugiato un pochino e abbiamo preso 4 minuti a 3 metri più altri 3 che il computer fa scaricare come sosta di sicurezza... si formalmente era un fuori curva
    Ultima modifica di coffy84; 08-10-2019, 13:28.

    Lascia un commento:


  • amrvf
    ha risposto
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

    a mio avviso, trovo quanto meno sconsiderato, non il consigliare l'utilizzo di una decompressiva, bensì il fare l'immersione, una immersione
    che il ns amico scrive di aver eseguito
    fuori curva senza averne le abilitazioni

    spero per lui, ma soprattutto per la guida che lo ha accompagnato, che il fuori curva non sia "voluto" ma che, nonostante i milamila allarmi lanciati dal suo computer, non si sia avveduto del tempo che scorreva, preso "dalla magnificenza e dalla maestosità" di quel pezzo di acciaio, privo di storia, finito in fondo al mare a causa di un naufragio, costata la perdita di vite umane e seguente
    scusa, ma di cosa parliamo?

    da quello che pare di vedere dal video del salvataggio mi pare che il sub in questione sia configurato per fare una immersione tecnica con bibo (almeno) D12 e due stage, quindi il runtime credo e spero fosse pianificato.



    quindi la domanda sorge spontanea: se è vero che aveva due palloni ed è stato in grado di completare la deco in libera perchè c@##o non ne ha lanciato almeno uno evitando di allarmare i soccorsi?

    Lascia un commento:


  • darkfire
    ha risposto
    Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
    a mio avviso, trovo quanto meno sconsiderato, non il consigliare l'utilizzo di una decompressiva, bensì il fare l'immersione, una immersione
    che il ns amico scrive di aver eseguito
    fuori curva senza averne le abilitazioni
    il fatto è che entrambe le cose non dovrebbero essere fatte senza preparazione. Poi che, sapendo gestirle, sarebbe meglio avere la decompressiva è lapalissiano.

    PS: sai che ho la tua stessa idea della Haven? fatta diverse volte e la trovo solo un posto lugubre

    Lascia un commento:


  • npole
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    Che in ogni caso non ho
    Eh... ma a quel punto non dovresti fare manco un fuori curva col mono, che è anzi più pericoloso secondo me per quel tipo di immersione, di farne una con una decompressiva (abilitazione o meno).
    In ogni caso tu (ma soprattutto chi ti accompagna) sareste in "difetto".

    Lascia un commento:


  • labottatrice
    ha risposto
    Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio

    non mi risulta.
    SSI prevede l'extended range per nitrox tra il 40 ed il 50%
    stessa cosa il padi (dove peraltro oltre al deep esiste un ridicolo deep/tec 40)
    tsa pure prevede brevetto specifico per l'ean50
    fipsas stessa cosa... (però il brevetto nitrox normale permette il 40%)

    i brevetti ricreativi, sulla carta non dovrebbero andare fuori curva, quindi non se ne farebbero nulla di decompressive.

    Peraltro consigliare ad uno che non si è mai immerso con una decompressiva di noleggiarla (sempre che trovi un diving che gliela dia senza brevetto adeguato) e di sperimentarla su un relitto in mare aperto, battuto da corrente e con rischio di incaglio, magari con gav ricreativo (quindi senza d-ring adeguati) mi pare quanto meno sconsiderato

    PS: peraltro proprio su quel sito e sul diving più importante di Arenzano (quello che ricarica le bombole a fianco del deposito rifiuti) mi hanno fatto storie per un EAN50 che conteneva l'1% di elio, manco fosse un problema
    il ridicolo deep/tec 40 di mammapadi, ti abilita al fuori curva (seppur limitato) e all'utilizzo di miscele fino al 50% di oxy

    a mio avviso, trovo quanto meno sconsiderato, non il consigliare l'utilizzo di una decompressiva, bensì il fare l'immersione, una immersione
    che il ns amico scrive di aver eseguito
    fuori curva senza averne le abilitazioni

    spero per lui, ma soprattutto per la guida che lo ha accompagnato, che il fuori curva non sia "voluto" ma che, nonostante i milamila allarmi lanciati dal suo computer, non si sia avveduto del tempo che scorreva, preso "dalla magnificenza e dalla maestosità" di quel pezzo di acciaio, privo di storia, finito in fondo al mare a causa di un naufragio, costata la perdita di vite umane e seguente disastro ambientale

    100mila volte meglio una parete, anche se alla fine "è solo roccia"

    e butto li un paio d'euro, che a me le monetine da 2 centesimi fanno schifo

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    m. dove l'hai preso il nautilus?
    l'avevo preso in offerta lancio direttamente dal produttore (motivo immersioni in oceano aperto), poi mi hanno aggiornato il firmware

    Lascia un commento:


  • darkfire
    ha risposto
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

    Per l'EAN50, se hai il brevetto nitrox (o equivalente), le maggiori didattiche prevedono l'utilizzo di miscele con (fino al) 50% di O2.
    non mi risulta.
    SSI prevede l'extended range per nitrox tra il 40 ed il 50%
    stessa cosa il padi (dove peraltro oltre al deep esiste un ridicolo deep/tec 40)
    tsa pure prevede brevetto specifico per l'ean50
    fipsas stessa cosa... (però il brevetto nitrox normale permette il 40%)

    i brevetti ricreativi, sulla carta non dovrebbero andare fuori curva, quindi non se ne farebbero nulla di decompressive.

    Peraltro consigliare ad uno che non si è mai immerso con una decompressiva di noleggiarla (sempre che trovi un diving che gliela dia senza brevetto adeguato) e di sperimentarla su un relitto in mare aperto, battuto da corrente e con rischio di incaglio, magari con gav ricreativo (quindi senza d-ring adeguati) mi pare quanto meno sconsiderato

    PS: peraltro proprio su quel sito e sul diving più importante di Arenzano (quello che ricarica le bombole a fianco del deposito rifiuti) mi hanno fatto storie per un EAN50 che conteneva l'1% di elio, manco fosse un problema
    Ultima modifica di darkfire; 08-10-2019, 10:04.

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

    Non credo esista un addestramento specifico per la "bombola deco", casomai l'addestramento è relativo a immersioni con decompressione obbligatoria.
    .
    Che in ogni caso non ho

    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

    E' giusto però rifiutare di fare un'immersione con una configurazione che non si conosce (che sia pure solo portarsi appresso una stage), quindi fai bene a non farlo se non ti senti pronto.
    Hai perfettamente centrato il punto

    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
    Per l'EAN50, se hai il brevetto nitrox (o equivalente), le maggiori didattiche prevedono l'utilizzo di miscele con (fino al) 50% di O2
    .
    La mia fino al 40% il 50% è previsto con il corso avanzato in cui si insegna a fare immersioni fuori curva con miscela EAN 50 per deco (ci sto arrivando però)

    Lascia un commento:


  • npole
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

    Sono sicuro che la matematica dica altro, e se la memoria non mi inganna con un nitrox 28 posso arrivare 40 metri con ppo2 1.4
    Poi se argomentassi le tue considerazioni tutto sarebbe più chiaro.
    per quanto riguarda il nitrox 50 per la deco non sono addestrato per utilizzare una bombola deco è sicuramente non mi metto a utilizzare una configurazione e a fare un immersione per la
    wuale non sono addestrato
    Non credo esista un addestramento specifico per la "bombola deco", casomai l'addestramento è relativo a immersioni con decompressione obbligatoria.
    Per l'EAN50, se hai il brevetto nitrox (o equivalente), le maggiori didattiche prevedono l'utilizzo di miscele con (fino al) 50% di O2.
    E' giusto però rifiutare di fare un'immersione con una configurazione che non si conosce (che sia pure solo portarsi appresso una stage), quindi fai bene a non farlo se non ti senti pronto.

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    l'unico nitrox che sopporta l'haven è il 21. la prox volta portatevi /affittate nitrox 50 per deco
    Sono sicuro che la matematica dica altro, e se la memoria non mi inganna con un nitrox 28 posso arrivare 40 metri con ppo2 1.4
    Poi se argomentassi le tue considerazioni tutto sarebbe più chiaro.
    per quanto riguarda il nitrox 50 per la deco non sono addestrato per utilizzare una bombola deco è sicuramente non mi metto a utilizzare una configurazione e a fare un immersione per la
    wuale non sono addestrato
    Ultima modifica di coffy84; 08-10-2019, 00:21.

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    m. dove l'hai preso il nautilus?

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    o 40 a seconda della filosofia peloponnesoinduistica
    Ultima modifica di cesare; 07-10-2019, 21:33.

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

dodox Per saperne di più su dodox

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 130 utenti. 3 utenti e 127 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X