Subacqueo si perde in mare durante immersione sulla Haven

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

    Se parli di bibo piccolo con 8.5+8.5 + stage S40 sei leggero e fai dei grandi tuffi.....

    Per quanto riguarda il discorso nitrox e Haven non si predilige avere nitrox con tanto fondo a disposizione soprattutto in ambito ricreativo, che sia Haven o altro poco importa, questa è la teoria presente in tanti manuali.
    poi cosa fare non spetta me dirlo. Diciamo che fare certi tuffi comporta preparazione ed esperienza, il problema non è aria/nitrox/qualche minuto di deco
    Ti garantisco che lo abbiamo preparato, anche se è stato un tuffo ricreativo nei mesi precedenti abbiamo cercato di fare quante più immersioni possibili in quote simili proprio per preparaci a questo tuffo, nessuno di noi è uno sprovveduto... Purtroppo la lontananza dal mare preclude molte volte il potersi tuffare con continuità aggiungici moglie e figlio e il gioco è fatto fosse per me sarei in acqua tutti i weekend.

    bibo o 8,5+8,5 oppure D10 vedremo in futuro, ora voglio macinare immersioni tra 30 e 40 m per aumentare la mia esperienza, poi troverò un valido istruttore e vediamo cosa salta fuori

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    coffy ribadisco, il nitrox 28 non è particolarmente pericoloso, è na cagata in un'immersione sull'haven, se hai qualcuno che te lo consiglia o un istruttore che te lo fa usare cambia velocemente interlocutori. se lo hai deciso tu credo ti manchino ancora le basi per prendere certe decisioni.
    idea mia... certo che mi mancano ancora tante cose, l'ho ripetuto più volte, sono conscio della mia preparazione

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    p.s. detto tra noi, che rimanga in europa, il nitrox 28 è comunque na cagata

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    coffy ribadisco, il nitrox 28 non è particolarmente pericoloso, è na cagata in un'immersione sull'haven, se hai qualcuno che te lo consiglia o un istruttore che te lo fa usare cambia velocemente interlocutori. se lo hai deciso tu credo ti manchino ancora le basi per prendere certe decisioni.

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

    Già questa risposta mi piace di più, e di fatto mi hai argomentato sicuramene andro
    avanti con il mio percorso didattico, certo col fondo a 80 m il rischio di passare a quote in cui o2 diventa tossico c’è ma con il giro che abbiamo fatto domenica l’uso di un nitrox28 non lo vedo particolarmente pericoloso stando ovviamente attenti a ciò che si fa, vuol dire che se arrivo a -45 quota in cui ho ppo2 1,6 ho davvero cagato fuori dal vaso per quanto di mia “competenza”. Per il futuro ambisco a un bibo piccolino è appunto a una ean50 come decompressiva
    Se parli di bibo piccolo con 8.5+8.5 + stage S40 sei leggero e fai dei grandi tuffi.....

    Per quanto riguarda il discorso nitrox e Haven non si predilige avere nitrox con tanto fondo a disposizione soprattutto in ambito ricreativo, che sia Haven o altro poco importa, questa è la teoria presente in tanti manuali.
    poi cosa fare non spetta me dirlo. Diciamo che fare certi tuffi comporta preparazione ed esperienza, il problema non è aria/nitrox/qualche minuto di deco

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    coffy nono credo dover argomentare il perchè, o meglio ti consiglio di approfondire le tue conoscenze. haven è un immersione relativamente facile,cappello a 34 metri ma per la conformazione della sua struttura può facilmente trasformarsi in difficile, molto difficile. è d'obbligo almeno un 18 litri ma io preferirei consigliarti un 15 più 7 litri ad aria come stage. dopodechè se non hai il brevetto prendilo e portati pure un 7 di ean 50 o 40 che sia. non guardare maisolo la matematica della pressioni parziali a meno di appoggiarsi su un fondo che non dà possibilità di maggiori sprofondoni. poi logicamente fa come vuoi.
    Già questa risposta mi piace di più, e di fatto mi hai argomentato sicuramene andro
    avanti con il mio percorso didattico, certo col fondo a 80 m il rischio di passare a quote in cui o2 diventa tossico c’è ma con il giro che abbiamo fatto domenica l’uso di un nitrox28 non lo vedo particolarmente pericoloso stando ovviamente attenti a ciò che si fa, vuol dire che se arrivo a -45 quota in cui ho ppo2 1,6 ho davvero cagato fuori dal vaso per quanto di mia “competenza”. Per il futuro ambisco a un bibo piccolino è appunto a una ean50 come decompressiva

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    m ma il nautilus trasmette il segnale a tutte le imbarcazioni con dsc o come?

    Lascia un commento:


  • cesare
    ha risposto
    coffy nono credo dover argomentare il perchè, o meglio ti consiglio di approfondire le tue conoscenze. haven è un immersione relativamente facile,cappello a 34 metri ma per la conformazione della sua struttura può facilmente trasformarsi in difficile, molto difficile. è d'obbligo almeno un 18 litri ma io preferirei consigliarti un 15 più 7 litri ad aria come stage. dopodechè se non hai il brevetto prendilo e portati pure un 7 di ean 50 o 40 che sia. non guardare maisolo la matematica della pressioni parziali a meno di appoggiarsi su un fondo che non dà possibilità di maggiori sprofondoni. poi logicamente fa come vuoi.

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    4 minuti di deco ma di cosa stiamo parlando????
    Finalmente uno che dice le cose come stanno realmente!!!

    Ma poi, in termini di sicurezza meglio prendersi qualche minuto di deco e smaltirlo+ la sosta di sicurezza, che rasentare la curva e poi non far deco.

    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    il resto sono pippe.
    Come sempre
    Ultima modifica di Tonnetto; 08-10-2019, 16:43.

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

    Coffy mi sembra tu abbia fatto le cose con giusta attenzione
    4 minuti di deco ma di cosa stiamo parlando????

    ottima conduzione dell'immersione , entro i 40mt hai fatto quello che si doveva fare, senza strafare, il resto sono pippe.
    grazie mi fa molto piacere sentirlo da te
    Ultima modifica di coffy84; 08-10-2019, 16:20.

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
    beh... non programmata ma ampiamente prevedibile: il castello è a -32 ed ogni piano sono 3 metri. Immagino siate entrati in cabina i comando, scesi di sotto lungo la scaletta, andati al fumaiolo e ritornati sulla cima. Escono 15 minuti di fondo con deco di 3/4 minuti, che aggiunta alla sosta di sicurezza vi fa uscire in circa mezz'ora e con il consumo si è su quei valori con 20 l/m
    no non siamo scesi nell'alloggio del capitano e sala carteggio entrati in cabina di comando e usciti giro attorno al castello e fumaiolo, poi siamo saliti come da programma il piano di sotto non era stato concordato quindi non siamo andati; si erano prevedibili quei pochi minuti...

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

    era un 15 caricato a 240, siccome era la prima volta sul sito era stato concordato con il nostro istruttore/guida che avremmo fatto un giro sul castello attorno al camminamento della plancia di comando fumaiolo e rientro con lo stacco quando il primo avesse avuto 100 bar. Assolutamente non doveva essere un tuffo con deco programmata per questo motivo vorremo provare a farla a nitrox proprio per avere qualche minuto in più di fondo.
    Poi ripeto di deco abbiamo preso 4 miunti a -3 a cui abbiamo aggiunto 3 minuti di sosta di sicurezza che cmq il computer mi faceva fare TOT 7
    Coffy mi sembra tu abbia fatto le cose con giusta attenzione
    4 minuti di deco ma di cosa stiamo parlando????

    ottima conduzione dell'immersione , entro i 40mt hai fatto quello che si doveva fare, senza strafare, il resto sono pippe.

    Lascia un commento:


  • darkfire
    ha risposto
    beh... non programmata ma ampiamente prevedibile: il castello è a -32 ed ogni piano sono 3 metri. Immagino siate entrati in cabina i comando, scesi di sotto lungo la scaletta, andati al fumaiolo e ritornati sulla cima. Escono 15 minuti di fondo con deco di 3/4 minuti, che aggiunta alla sosta di sicurezza vi fa uscire in circa mezz'ora e con il consumo si è su quei valori con 20 l/m

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

    Succede... si pensava che fosse stata programmata la deco fin dall'inizio (ma non avrebbe avuto senso...).
    La successiva domanda (una mia curiosità) è piuttosto su come hai fatto a prendere deco, smaltirla e tornare in barca con 100bar, fregavi l'aria al vicino? ..era una 18?
    era un 15 caricato a 240, siccome era la prima volta sul sito era stato concordato con il nostro istruttore/guida che avremmo fatto un giro sul castello attorno al camminamento della plancia di comando fumaiolo e rientro con lo stacco quando il primo avesse avuto 100 bar. Assolutamente non doveva essere un tuffo con deco programmata per questo motivo vorremo provare a farla a nitrox proprio per avere qualche minuto in più di fondo.
    Poi ripeto di deco abbiamo preso 4 miunti a -3 a cui abbiamo aggiunto 3 minuti di sosta di sicurezza che cmq il computer mi faceva fare TOT 7
    Ultima modifica di coffy84; 08-10-2019, 14:29.

    Lascia un commento:


  • npole
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

    hai perfettamente ragione non avremmo dovuto andare fuori curva anche solo di pochi mimuti, ma considerato che sono tornato in barca con 100 bar in bombola erano gestibilissimi e soprattuto so gestire una sosta di 7 minuti mentre non so gestire ancora una bombola deco, questa non vuole essere una giustificazione ma solo una spiegazione dei fatti
    Succede... si pensava che fosse stata programmata la deco fin dall'inizio (ma non avrebbe avuto senso...).
    La successiva domanda (una mia curiosità) è piuttosto su come hai fatto a prendere deco, smaltirla e tornare in barca con 100bar, fregavi l'aria al vicino? ..era una 18?

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

dodox Per saperne di più su dodox

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 155 utenti. 3 utenti e 152 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X