Longimanus attacca sub in immersione a Brothers

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
    Scusate la domanda scema,
    ma se non si vede uno squalo vuol dire che non si è fatta un immersione figa?

    In settembre sono andata in Egitto a fare immersioni e sono stata felicissima anche senza avene visto mezzo, anzi, io che li temo sono ben felice di non vederli!

    Ci mancherebbe, ognuno si regola e si diverte un po' come crede.

    Lasciami dire però che incontrare uno squalo è sempre un'esperienza memorabile.

    “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
      Scusate la domanda scema,
      ma se non si vede uno squalo vuol dire che non si è fatta un immersione figa?

      In settembre sono andata in Egitto a fare immersioni e sono stata felicissima anche senza avene visto mezzo, anzi, io che li temo sono ben felice di non vederli!

      Non è affatto una domanda scema, ma purtroppo qualche sub cerca sempre e solo l'incontro assicurato con lo squalo, magari senza far troppa fatica. Nascono così dei pietosi spettacolini come a Tiger Beach alle Bahamas o a Fuvahmulah (Maldive).
      Fabrizio

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio

        Lasciami dire però che incontrare uno squalo è sempre un'esperienza memorabile.

        visto nel 2005 a marsa alam mentre facevo snorkeling da solo - il diving non mi ha voluto portare a vedere i martello solo perché ero un OWD con SEI immersioni - ma dico io, l'unico diving serio è toccato proprio a me

        è stata dura fare le scalette del molo con le pinne ancora addosso
        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
          Scusate la domanda scema,
          ma se non si vede uno squalo vuol dire che non si è fatta un immersione figa?
          No, però osservarli nel loro ambiente naturale è estremamente interessante. Se però le interazioni sono falsate dal cibo cambia tutto.
          www.liberisub.it

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

            visto nel 2005 a marsa alam mentre facevo snorkeling da solo - il diving non mi ha voluto portare a vedere i martello solo perché ero un OWD con SEI immersioni - ma dico io, l'unico diving serio è toccato proprio a me

            è stata dura fare le scalette del molo con le pinne ancora addosso
            “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

              visto nel 2005 a marsa alam mentre facevo snorkeling da solo - il diving non mi ha voluto portare a vedere i martello solo perché ero un OWD con SEI immersioni - ma dico io, l'unico diving serio è toccato proprio a me

              è stata dura fare le scalette del molo con le pinne ancora addosso
              Ecco questa è una di quelle cose che non vorrei provare....
              Originariamente inviato da Ishmael
              Ci mancherebbe, ognuno si regola e si diverte un po' come crede.

              Lasciami dire però che incontrare uno squalo è sempre un'esperienza memorabile.
              Sarà anche che ho visto poco e fatto poche immersioni, ma una di quelle dove mi sono divertita di piú è stata sulla bariera corallina della rep. dominicana dove mi sono divertita a stolkerare un pesce palla, mentre la piú bella esperienza di snorkeling l´ho fatta nuotando con una tartaruga e facendo su e giù in apnea per poterle nuotare vicino e vederla per bene...
              Non vuol dire che se non è grande non dà emozioni...almeno a me, ma probabilmente è perchè ho visto ancora poco e quindi mi basta un anemone e un pesce pagliaccio per saltellare felice

              Commenta


              • #37
                A me basta pochissimo sto iniziando un corso per aver visto un polpo :-D
                Invece volevo chiedervi, ma se l'alternativa al feeding è il finning, eticamente come ci poniamo?Nel senso che in alcuni paesi dove viene praticato il finning l'alternativa potrebbe proprio essere quella di garantire il sostentamento delle popolazioni (al netto di eliminare la speculazione dei grandi pescatori) proprio consentendo di immergersi con gli squali cercando quindi di tutelarli e di convertire in qualche maniera il business...

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                  ANel senso che in alcuni paesi dove viene praticato il finning l'alternativa potrebbe proprio essere quella di garantire il sostentamento delle popolazioni (al netto di eliminare la speculazione dei grandi pescatori) proprio consentendo di immergersi con gli squali cercando quindi di tutelarli e di convertire in qualche maniera il business...
                  L'alternativa, a mio avviso, è promuovere uno sviluppo basato sul concetto "preservi la natura --- > si sviluppa eco-turismo di qualità --- > la comunità locale vive meglio". E per fare questo, secondo me, fare feeding non è necessario (io lo considero dannoso, ma è una mia opinione completamente a-scientifica).

                  Questa estate sono stato nelle Filippine: paese oggettivamente arretrato, dove la gente vive davvero in una condizione da "sottosviluppo". Eppure, là dove si sta sviluppando il turismo subacqueo, le occasioni per un impiego dignitoso crescono e con esse le possibilità di mandare a scuola i propri figli, costruire case migliori, prevenire e curare malattie che altrimenti frenerebbero lo sviluppo umano, etc.etc. La gente può toccare con mano i vantaggi dell'attrazione "natura incontaminata". Nello specifico, una guida di origini filippine, mi ha confessato che fino a quando non ha iniziato a fare questo lavoro, lui gli squali li mangiava. Oggi ha smesso, perché ha una fonte alternativa di cibo (= il suo stipendio da guida sub). Ma i pescatori che passano la giornata in mare, cercando letteralmente di portare a casa la cena, fanno poca differenza tra uno squalo o un altro pesce: devono far mangiare le loro numerose famiglie.

                  Ecco, la differenza possiamo farla noi: se non chiediamo "per forza lo squalo", ma "se capita, anche lo squalo", fenomeni come quello di Oslob (vedere su internet) non ci sarebbero o sarebbero comunque molto limitati. E invece alcuni di noi (non tutti), chiediamo "Disneyland" in mezzo al mare e preferiamo "incentivare" (con la nostra danarosa domanda) queste pratiche che io trovo del tutto da respingere (per inciso, non sono andato ad Oslob a vedere i balena elemosinare cibo in un tratto di mare invaso da snorkelisti e subacquei che letteralmente camminano sulle teste di questi poveri animali che, da quanto è iniziata questa pratica, sono spariti dalle acque di Cebu ove un tempo erano numerosi).

                  Mi rendo conto di aver tirato un pippone da paura, ma credo che la nostra "danarosa" domanda di turismo dovremmo indirizzarla verso pratiche che sviluppino nei locali il desiderio di conservare i loro meravigliosi habitat naturali.

                  IMHO.

                  Saluti
                  “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                    ma se l'alternativa al feeding è il finning,
                    Se parliamo di Mar Rosso e soprattutto di Fuvahmulha questa è una bugia assurda. In quei posti gli squali si sono sempre visti senza feeding ed il feeding altera l'ecosistema aumentando i rischi per i sub e non. Quindi quell'alternativa non sussisteva.

                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #40
                      Per inciso alle Bahamas dove usano solo stimoli olfattivi ci sono stati incidenti. Abbiamo visto cosa è successo a Brothers per aver reso i longimanus troppo confidenti ma lì almeno il governo egiziano corre ai ripari:
                      "About the violating boat that its crew feed the oceanic white tip shark in deadalous island

                      Concerning the law terms and decision of mimister envrionment and government of red sea for forbidden the fishing and feed the shark and after the approved of red sea
                      governorate Decided as following

                      Prohibition the boat for 3monthAnd stopping marine linces during this period and paying50thousnd egyption pound

                      Send to cdws to delete the linces of guide dive withing the trip violated

                      Editing aviolated report against the captin and
                      owner In marsa alam police station
                      For violated the law102/1983 in protected area and law 4/1994 in environmet

                      Red sea marine park authority ask all divers to follow The rules to aviod Punishment of law"
                      www.liberisub.it

                      Commenta


                      • #41
                        A fuvahmulah, mentre moderatori di questo forum si stanno divertendo (uno a caso che sostiene che non si tratta propriamente di feeding credendo alle favole che racconta il dive locale ed il to italiano che si è buttato nell'affare) , buttano pesce davanti al porto per attirare i tigre (prima non lo facevano). Per inciso dove i locali facevano il bagno (spero non la facciano più). Tigre che lì erano stanziali su un pianoro a circa un miglio dall'isola convivendo con albimarginatus e volpe e si potevano vedere senza feeding
                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • #42
                          Gli stessi che hanno il coraggio di dar consigli tra cui don't feed the shark. Francamente fanno veramente schifo.
                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • #43
                            Altri due "incidenti" lievi a Brothers. Evidente che i comportamenti sbagliati alla fine fanno danni.
                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • #44
                              E Brother's chiuse alle immersioni ed alle barche da crociera fino al 31 dicembre ...
                              www.liberisub.it

                              Commenta


                              • #45
                                Altri (Maldive, Bahmas, etc) invece continuano imperterriti e negano l'evidenza. Important announcement about the closure of Brother Islands.
                                Regarding closure of brother Islands, HEPCA were informed by the closure decree of the Brother Islands, based on official request by National Parks. To make it clear for everyone, the closure is not to hide a planned crime scene for sharks or to investigate the reasons for the unusual change in shark behavior noticed recently, simply because the case is very obvious: the practices of some safari Boats operating in the areas are not any more tolerant by nature. Overuse of the diving reefs and bad practices are not just restricted to the Brother Islands but it mostly everywhere, and the only way to mitigate the current impact is to follow simple rules that was announced thousands times before and is in the bylaw that all boats have it on board
                                As we are certain and also after consultation with Shark Project organization, the situation is not only in Brothers but it is every where, and the only solution for time-being as short term plan is to stop the unsustainable practices like fishing, feeding and disposal of organic material.
                                Here are some do’s and dont’s for the safety of divers in the water and we urge everyone to follow the following in every dive sites :
                                -Enjoy the unique chance to dive with predators
                                -Always follow the instructions of your Dive Guides.
                                -Never feed a shark or chum with fish, fish-blood or organic waste. This creates a dangerous situation due to possibly irritated senses, competition or conditioning. Keep in mind that there is always the risk of an accident, especially if you do not follow the rules:
                                - Do not show fear, but be respectful
                                - Avoid quick movements, even when sharks come very close
                                - Stay in an upright position and avoid uncontrolled quick kicks
                                - Keep your hands close to your body
                                - Stay close to your group, sharks investigate individual divers more intensively
                                - Always keep eye-contact with sharks investigating you close - they come back soon
                                - Be aware that sharks like to approach from the back
                                - Overlook the whole situation (3D!) - buddys can even do it better together
                                - Know where all the sharks are (especially when filming or taking pictures) - any time you feel uncomfortable leave the water controlled together with your buddy
                                - Never touch a shark or molest it, try to keep a distance of minimum two body lengths
                                - If a shark gets very close push water against it (or a camera, Shark Stick etc.) - as soon as a shark touches you, stay calm and keep your eyes on the shark, leave the water
                                - still keep an eye on the whole situation when ascending and getting back on the boat
                                If you find out that there is food or bait in the water (this could be from a different group, organic waste from a boat or natural prey)
                                - Warn your dive guide and the other divers and leave the water
                                - Never touch the bait or get close to it
                                - Never be in the chum line (sharks normally approach against the current)
                                Report to HEPCA with pictures/Videos if you have.
                                Again ; Feeding, fishing or harpooning is strictly forbidden by Law and strict legal actions will be taken against violators
                                #HEPCA #SharkProject #NationalParks

                                www.liberisub.it

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                M. Per saperne di più su M.

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 90 utenti. 2 utenti e 88 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X