Longimanus attacca sub in immersione a Brothers

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    minkioni uniti....
    viaggiare è crescere !

    Commenta


    • #47
      http://divemagazine.co.uk/eco/8360-b...anic-incidents
      Mentre altri continuano a giustificare o mascherare il feeding
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #48

        https://www.divers-guide.com/en/news...Yz-pxn2RsRGub8


        https://youtu.be/bUQuR5J39Tg
        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

        Commenta


        • #49
          https://youtu.be/YA3lQLNQVkA


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da monjalarcan Visualizza il messaggio
            https://youtu.be/YA3lQLNQVkA


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            A me sembra il classico atteggiamento di chi mendica cibo (a prescindere dalla razza) ...
            Pur non avendo il longimanus paura del sub ed arrivando ad avvicinarsi parecchio non teneva quel tipo di comportamento.
            www.liberisub.it

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

              A me sembra il classico atteggiamento di chi mendica cibo (a prescindere dalla razza) ...
              Pur non avendo il longimanus paura del sub ed arrivando ad avvicinarsi parecchio non teneva quel tipo di comportamento.
              E' così, li attirano col cibo.
              Gli incidenti sono ancora pochi rispetto a quello che si vede in mare e su youtube.
              Sono anni che vedo comportamenti anomali di questi animali a centinaia.

              Dove?
              Sempre nelle aree dove ormeggiano barche safari: Gordon, Brothers, Dunraven, Elphistone... aggiungete voi.
              Pasturano senza neanche un minimo di approccio scientifico.

              Almeno da Ritter abbiamo un protocollo di comportamento con gli squali (che senza il feeding non sarebbe stato possible) e osservazioni fate su basi scientifiche.

              Può essere discutibile anche quello, ci sto, ma gettare polli morti e carcasse senza un minimo di scienza è follia pura. Se finora è andata bene è perché gli squali non sono così pericolosi.
              Provassero a fare la stessa cosa coi leoni o con le tigri, o coi leopardi: trovi i brandelli.

              E nessuno mi toglie dalla testa che gli attacchi di Sharm sotto costa sono avvenuti in zone dove qualcuno ha fatto lo stesso, oppure pescava illegalmente.

              Il feeding (soprattutto senza scienza) è follia, follia pura.
              Mi spiace che ci rimetta gente che non sa in che trappola è stata cacciata.

              Per il resto valgono i consigli di Ritter: posizione verticale.
              Ultima modifica di cidiemme; 29-12-2018, 23:49.
              BLOG
              https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

              Commenta


              • #52
                Il problema risiede anche nel livello dei sub e di chi permette loro di andare in acqua.

                Nel video esempio di longimano vegetariano:
                https://youtu.be/ZDQ6f7laKGA

                In caso di attacco non avrei parlato di incidente.

                Saluti e buon 2019.
                Stefan

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio
                  Il problema risiede anche nel livello dei sub e di chi permette loro di andare in acqua.
                  Questi a me sembrano in pericolo anche senza squalo!!
                  Ma come si fida la gente ad andare per mare cosi!?!?

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio
                    Il problema risiede anche nel livello dei sub e di chi permette loro di andare in acqua.
                    non ho capito:
                    adesso è colpa dei sub?

                    con gli squali dovrebbero andare in acqua solo quelli che hanno 1000 immersioni?

                    non mi risulta proprio
                    BLOG
                    https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio

                      non ho capito:
                      adesso è colpa dei sub?

                      con gli squali dovrebbero andare in acqua solo quelli che hanno 1000 immersioni?

                      non mi risulta proprio
                      Ma lo hai visto il video fino alla fine?

                      E comunque sé non è colpa dei sub indipendentemente dal fatto che abbiano una, nessuna o centomila immersioni di chi è la colpa: dello squalo?

                      Se porti in acqua gente che non ha il livello aumenti i rischi, punto. E Guarda che non penso che uno debba avere chissà quanta esperienza, ma almeno l’assetto....
                      Stefan

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio

                        E Guarda che non penso che uno debba avere chissà quanta esperienza, ma almeno l’assetto....
                        Perfettamente d'accordo con te.
                        Fabrizio

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio

                          Ma lo hai visto il video fino alla fine?

                          E comunque sé non è colpa dei sub indipendentemente dal fatto che abbiano una, nessuna o centomila immersioni di chi è la colpa: dello squalo?

                          Se porti in acqua gente che non ha il livello aumenti i rischi, punto. E Guarda che non penso che uno debba avere chissà quanta esperienza, ma almeno l’assetto....

                          stai completamente fuori strada, e vedo che sei anche in buona compagnia
                          mi verrebbe da domandarti quante centinaia di immersioni hai guidato in mezzo agli squali

                          certi comportamenti degli squali non sono determinati dall'esperienza dei subacquei in acqua ma da quello che viene fatto PRIMA di entrare in acqua.

                          certe tue (e non solo tue) affermazioni hanno ZERO riscontro scientifico.




                          Ultima modifica di cidiemme; 11-01-2019, 00:53.
                          BLOG
                          https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #58
                            Hai ragione, scusami.
                            Saluti.
                            Stefan

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio

                              certi comportamenti degli squali non sono determinati dall'esperienza dei subacquei in acqua ma da quello che viene fatto PRIMA di entrare in acqua.
                              Chiedo per capire: sono neofita in formazione, perchè io leggo da diverse parti ad esempio, Eric Ritter, che bisogna mantere un certo comportamento in acqua con gli squali e, in questo video vedo gente che fa tutto il contrario?Non solo guardando questa gente in acqua mi sembra proprio che avrebbe problemi a prescindere dalla presenza di uno squalo.
                              Ricapitolando, quindi non devo preoccuparmi di niente se mai mi dovessi immergere con gli squali?
                              Non importa la posizione che tengo (orizzontale o verticale) oppure se pinneggio come un forsennato?
                              Mi ero costruito qualche certezza ma mi pare di capire che tutto dipenda dal fatto che si sia "pasturato" o meno in precedenza.

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio

                                Chiedo per capire: sono neofita in formazione, perchè io leggo da diverse parti ad esempio, Eric Ritter, che bisogna mantere un certo comportamento in acqua con gli squali e, in questo video vedo gente che fa tutto il contrario?Non solo guardando questa gente in acqua mi sembra proprio che avrebbe problemi a prescindere dalla presenza di uno squalo.
                                Ciao polpotto
                                ciao zephyr73
                                onestamente non si capiva proprio che vi riferiste a Ritter.

                                Quello che afferma Ritter (l'ho intervistato qui per Alert Diver un paio d'anni fa, ci sono i suoi consigli) ha sicuramente basi solide - e scientifiche.
                                Ma non tutti possono conoscere le sue teorie, non tutti hanno frequentato i suoi corsi.

                                Posso serenamente garantirti che tutte le volte che gli squali chiudono le distanze con gli umani (e non sei in un banco di pesce) c'è di mezzo qualcuno che butta in acqua polli e pesci morti nella zona.
                                Non parlo di feeding condotto scientificamente (adesso non la fa più neanche Ritter, ma usa solo piccole esche olfattive) ma di pastura.

                                E' folle
                                e quasi tutti quelli che lo hanno fatto mi risulta che stanno smettendo, perché si sono resi conto che gli squali assumevano atteggiamenti pericolosi, soprattutto i longimanus, che sono i meno timidi di tutti gli squali.

                                In Egitto è facile che lo facciano gli equipaggi dalla barca perché lo squalo vuol dire mance.
                                Non è un caso che gli attacchi e gli atteggiamenti pericolosi si siano verificati tutti in zone dove sostavano barche safari oppure - sembra - pasturassero da barche col fondo di vetro, oppure pescassero (bombole o apnea) contro le disposizioni locali.

                                Non c'è stato un solo attacco da Sharm a St John che non abbia avuto le sue avvisaglie, con longimanus che avevano atteggiamenti pericolosi. Youtube è piena di questi video, ma io mi ricordo di guide e apneisti terrorizzati nei luoghi dove poi si sono verificati incidenti.

                                Quindi, dare la colpa a quelli che erano in acqua è pericoloso, e fuorviante per chiunque voglia avvicinarsi alla subacquea.
                                E' ottima cosa sapere cosa fare davanti a uno squalo che chiude troppo le distanze (e non stai nuotando nella sua ciotola piena di pescioni) ma il problema grave è ciò che è successo a monte dell'incidente.

                                Alberto Luca Recchi, il famoso documentarista, non dimentica mai di fare un meaculpa nelle sue conferenze, per aver eccitato gli squali e averne diffuso un'immagine famelica attraverso il feeding (che ancora non è la pastura indiscriminata)
                                Ultima modifica di cidiemme; 11-01-2019, 20:25.
                                BLOG
                                https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                M. Per saperne di più su M.

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 92 utenti. 1 utenti e 91 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X