GoPro Hero 7 black aiuto per impostazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GoPro Hero 7 black aiuto per impostazioni

    Ciao a tutti, dopo aver perso in mare la mia amata Paralenz, grazie alle mani "saponose" di un amico, ho deciso di tornare alla GoPro, che avevo già avuto per un breve periodo in passato e che avevo abbandonato per problemi con il case stagno(?).
    Stavolta ho optato per la Hero 7 black con case in alluminio Carbonarm, sperando che mantenga quanto promesso. Sulla 7 black ho trovato molte impostazioni e, dovendola utilizzare il prossimo weekend in grotta vorrei cortesemente chiedere se qualche esperto mi può suggerire dei settaggi medi per ottenere un risultato accettabile.
    Porto la telecamera sul caschetto in posizione centrale-frontale (quanto pesa il case!) e su entrambi i lati ho montato due torcie GL7 Gralmarine da 8400 lum e 16° di focale, che si trovano quindi c.a.10 cm dietro e 10 cm di lato alla camera.
    Ho a disposizione Pinnacle Ultimate anche se non l'ho mai utilizzato per la postproduzione di filmati subacquei, quindi, in pratica, non ne so niente!
    Ringrazio anticipatamente tutti per i suggerimenti.
    Marco

  • #2
    Originariamente inviato da marcotzvete Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, dopo aver perso in mare la mia amata Paralenz, grazie alle mani "saponose" di un amico, ho deciso di tornare alla GoPro, che avevo già avuto per un breve periodo in passato e che avevo abbandonato per problemi con il case stagno(?).
    Stavolta ho optato per la Hero 7 black con case in alluminio Carbonarm, sperando che mantenga quanto promesso. Sulla 7 black ho trovato molte impostazioni e, dovendola utilizzare il prossimo weekend in grotta vorrei cortesemente chiedere se qualche esperto mi può suggerire dei settaggi medi per ottenere un risultato accettabile.
    Porto la telecamera sul caschetto in posizione centrale-frontale (quanto pesa il case!) e su entrambi i lati ho montato due torcie GL7 Gralmarine da 8400 lum e 16° di focale, che si trovano quindi c.a.10 cm dietro e 10 cm di lato alla camera.
    Ho a disposizione Pinnacle Ultimate anche se non l'ho mai utilizzato per la postproduzione di filmati subacquei, quindi, in pratica, non ne so niente!
    Ringrazio anticipatamente tutti per i suggerimenti.
    Marco

    Visto che è il primo tuffo che fai ti direi di lasciare tutto in automatico. Se imposti i settaggi sbagliati rischi di rovinarti tutte le riprese.

    Al più se fai post produzione ti puoi cambiare solo il colore da GoPro in Flat.
    Come frame-rate o 2.7k x 60fps (se hai un PC performante per fare post-produzione), oppure 1080p x 60fps. In entrambi i casi sfrutti la stabilizzazione automatica. Ed in entrambi i casi è probabile che il video finale sara in 1080p oppure 720p.

    Riprendere in 2.7k è utile se vuoi estrarre dei frame dal video a mo di foto.

    Non ti consiglio alcun settaggio in particolare in quanto personalmente non ho ancora trovato il settaggio ottimale in quanto dipende dalle condizioni di luce.

    Per conoscenza, alcuni blog di settore consigliano di fissare ISO min ed ISO max a 400, ma sono settaggi che dipendono dal tipo di immersione intermini di visibilità, profondità e condizioni di luce.

    Ad esempio facendo snorkeling se setti quegli iso hai tutte le riprese sbiadite e ci devi lavora pesantemente di post-produzione ... Nel tuo caso però visto che sei in grotta, che equivale a fare una notturna credo che l'impostazione di default vada bene.

    Tonnetto

    ps. PEr quanto riguarda la post-pruduzione dei video ti lascio questo video su come usare Adobe Premiere, non è pinnacle, ma le funzioni sono simili
    Ultima modifica di Tonnetto; 22-10-2019, 18:29.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Grazie tante Tonnetto, conciso e preciso! In pratica devo disattivare il ProTune e variare solo la risoluzione e il frame rate. Eseguo e ti farò sapere.
      Grazie ancora,
      Marco

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marcotzvete Visualizza il messaggio
        Grazie tante Tonnetto, conciso e preciso! In pratica devo disattivare il ProTune e variare solo la risoluzione e il frame rate. Eseguo e ti farò sapere.
        Grazie ancora,
        Marco
        No, il Protune deve essere attivo, mentre devi settare la voce "Color" su Flat o (Piatto), anziché GoPro come è di default.

        Tonnetto
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Ti consiglio inoltre, per ottimizzare la batteria di disattivare tutte le interfacce inutili, ovvero GPS, Wifi e Bluetooth.

          Inoltre personalmente abbasso la luminosità del display al 30/40%, nel tuo caso visto che l'hai nel casco puoi direttamente disattivare il display.

          Tieni a mente che con queste modifiche la batterie rasenta l'ora se riprende a 2.7k x 60fps, per cui se il tuffo ha durata maggiore e la tua intenzione è accendere la camera appena metti la testa in acqua e spegnerla a fine tuffo, forse ti conviene ridurre la risoluzione a 1080p.

          Infine setta il tipo di ripresa su "Lineare", anziché Wide visto che in grotta, a meno di casi particolari il grand'angolo non serve.

          Tonnetto
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Grazie, sempre più chiaro. Un'ultima domanda: la GoPro, nel caso in cui la utilizzi in maniera continua, memorizza un unico file (che sarebbe enorme) o lo spezza automaticamente in frammenti più gestibili?
            Nella Paralenz potevo impostare la dimensione massima del file.
            Grazie,
            Marco

            Commenta


            • #7
              seguo son interesse visto che sto per prendere l 8, una domanda come usate, ossia dove tenete la gopro in immersione?
              REVERENDO

              Commenta


              • #8
                Io, quando lo indosso, la porto sempre sul caschetto, insieme alle luci primarie. Spesso, oltre che in grotta e relitti, lo indosso anche in acqua libera, quando per la profondità ed i tempi mi sento più a mio agio con entrambe le mani completamente libere. Sulla mano sinistra, in un manicotto di neoprene, porto solo una torcia con 6° di focale per i segnali. Nelle immersioni più semplici utilizzavo la mia Paralenz precedente fissata con un elastico alla Goodman, ma era molto piccola. Ora, viste le misure ed il peso della Carbonarm dovrò studiare un altro sistema. Penso che, nei mari tropicali, opterò per una Goodman della Best Divers che ha lateralmente gli attacchi a sfera per i braccetti con le luci, ma fino a giugno prossimo non se ne parla.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marcotzvete Visualizza il messaggio
                  Grazie, sempre più chiaro. Un'ultima domanda: la GoPro, nel caso in cui la utilizzi in maniera continua, memorizza un unico file (che sarebbe enorme) o lo spezza automaticamente in frammenti più gestibili?
                  Nella Paralenz potevo impostare la dimensione massima del file.
                  Grazie,
                  Marco
                  Se non ricordo male su GoPro, quando il video raggiunge una dimensione superiore a 4GB lo divide.
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
                    seguo son interesse visto che sto per prendere l 8, una domanda come usate, ossia dove tenete la gopro in immersione?
                    Dipende dal contesto, se sono in vena di impegnarmi ho il classico manubrio con braccetti e fari.

                    Se invece voglio stare più libero uso un pole telescopico con faro e gopro in cima
                    https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
                    https://www.amazon.it/Andoer-Subacqu...ight+120&psc=1

                    Come fissaggio uso una clip a spirale con due moschettoni uno fissato al D-Ring e l'altro al terminale del bastone. Inoltre al pole circa a metà ho fatto una legatura per fissare un ulteriore moschettone a singola luce.

                    Questo mi permette, quando necessario e/o stufo di riprendere di fissare tutto l'accrocchio su due punti, non averlo penzolante.

                    Tonnetto
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      io ancora non ho preso la Go Pro, ma mi sto preoccupando come portarmela dietro, il mio intento è di fare video e non foto poi ritagliarli etcc, voglio tenere le mani libere a sx ho la speleo e la dx voglio lasciarla libera. pensavo alla fascia in testa oppure al caschetto da usare non solo in speleo ma anche in mare aperto. Voi cosa mi consigliate?
                      REVERENDO

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
                        io ancora non ho preso la Go Pro, ma mi sto preoccupando come portarmela dietro, il mio intento è di fare video e non foto poi ritagliarli etcc, voglio tenere le mani libere a sx ho la speleo e la dx voglio lasciarla libera. pensavo alla fascia in testa oppure al caschetto da usare non solo in speleo ma anche in mare aperto. Voi cosa mi consigliate?
                        Non hai molta scelta, o la fissi con qualche adattatore sulla testa del canister, il quale se è a fascio largo ti da pure buoni risultati in termini di riprese, oppure la fissi sul caschetto, con tutti i pro e contro del caso, in quanto non hai percezione di cosa stai inquadrando.

                        In alternativa clippi la speleo ed usi come alternativa un pole, con faro e GoPro impilati come faccio io.

                        Quando poi ti serve un fascio molto penetrante prendi la speleo riponi la gopro.

                        Tonnetto
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Adattarla sulla testa della speleo non mi sembra malaccio come idea avrei tutto in una mano e il peso non sarebbe molto maggiore, io ho una GL7 quindi a fascio stretto chissà se esiste in rete qualcuno che ha adottato questa soluzione, giusto per vedere come fare.
                          REVERENDO

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
                            Adattarla sulla testa della speleo non mi sembra malaccio come idea avrei tutto in una mano e il peso non sarebbe molto maggiore, io ho una GL7 quindi a fascio stretto chissà se esiste in rete qualcuno che ha adottato questa soluzione, giusto per vedere come fare.
                            Se cerchi su google: GoPro mount on dive canister, trovi tante soluzioni.

                            Ad esempio:
                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                              Se cerchi su google: GoPro mount on dive canister, trovi tante soluzioni.

                              Ad esempio:
                              questa mi piace come soluzione.
                              REVERENDO

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              marcotzvete Per saperne di più su marcotzvete

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 101 utenti. 0 utenti e 101 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X