Nuovo giocattolo Gopro hero 7 White

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo giocattolo Gopro hero 7 White

    Buon giorno a tutti,
    mi hanno regalato una GOPRO hero 7 white, che ho scafandrato con la custodia originale 40 mt.
    Non è una black..ok, ma non mi interessava una black. L'ho avuta in regalo, quindi gratis e questo è perfetto.
    Premesso che non ho esperienza, avevo pensato di montarla sulla testa della mio illuminatore (45W H.I.D.) accenderla e via. Senza perdere troppo tempo con impostazioni anche perché visto il menù non mi pare ci sia molto da impostare.
    Avete qualche esperienza/consiglio a riguardo?

    Grazie

    PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

  • #2
    Originariamente inviato da autumnalbeach Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti,
    mi hanno regalato una GOPRO hero 7 white, che ho scafandrato con la custodia originale 40 mt.
    Non è una black..ok, ma non mi interessava una black. L'ho avuta in regalo, quindi gratis e questo è perfetto.
    Premesso che non ho esperienza, avevo pensato di montarla sulla testa della mio illuminatore (45W H.I.D.) accenderla e via. Senza perdere troppo tempo con impostazioni anche perché visto il menù non mi pare ci sia molto da impostare.
    Avete qualche esperienza/consiglio a riguardo?

    Grazie
    Immagino ti riferisca alla testa di una torcia a fascio stretto. Questo tipo di illuminatori non sono adatti a fare riprese video decenti, cmq prova e vedi i risultato.

    Per far riprese video servono illuminatori a fascio ampio, di solito sui 120°/150°, altrimenti ti ritrovi uno spot illuminato ed il resto della scena buio.


    Cmq prova e poi vedi il risultato.

    Tonnetto
    YouTube

    Commenta


    • #3
      io sono in possesso di una 7 black, ma credo che le impostazioni siano più o meno le stesse ... qualche impostazione fossi in te la farei, partendo dalla risoluzione. Da quello che dici l'accendi in registrazione all'inizio del tuffo e la stoppi quando esci quindi deduco che tu debba fare del post-editing. A questo punto la selezione della risoluzione è fondamentale: se non hai un pc che supporti il 4k (per esempio), inutile registrare in 4k.
      Per le altre impostazioni sul web ci sono due manuali pdf che ti spiegano bene i vari settaggi per tutte le situazioni.
      PS: se riesco a recuperare i link te li giro.

      Commenta


      • #4
        Posiedo anche io la 7 black (azi la possiede mia moglie).
        Unico consiglio bloccare gli ISO a 100, così mi evita un po' le sparate nei controluce.
        Fa delle foto impressionanti per essere una scatoletta di 5cm
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
          Posiedo anche io la 7 black (azi la possiede mia moglie).
          Unico consiglio bloccare gli ISO a 100, così mi evita un po' le sparate nei controluce.
          Fa delle foto impressionanti per essere una scatoletta di 5cm
          Ciao bludive

          condivido fa delle foto spettacolari, se poi uno ci prende gusto e ci spende qualche soldo per qualche lente escono cose davvero impressionanti.

          Detto questo, c​​​​osa intendi per bloccare gli ISO a 100? Settare ISO MAX=100, non è eccessivo?


          Nota: l'ISO MIN è già a 100 di default, mentre l'ISO MAX se non ricordo male sta a 1600.

          Thanks per la risposta.

          ---

          Per quanto riguarda i settaggi, io riprendo a 2.7k (cosi se devo estrarre qualche fotogramma la risoluzione è ancora buona) a 60fps, il resto quasi tutto in auto tranne il colore che setto "piatto" (o flat), e poi postproduto.
          Ho inoltre notato che il colore settato come GoPro con i fari gestisce il rosso "ad minchiam".



          YouTube

          Commenta


          • #6
            Non conosco la macchina in questione, ma visto che la monti sulla lampada spot mi permetto di suggerirti un accorgimento. Prova a mettere davanti alla parabola un pezzo di carta forno fissata con un elastico: ti farà da diffusore, quindi la "macchia" in mezzo al fascio luminoso dovrebbe attenuarsi.
            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

              Ciao bludive

              condivido fa delle foto spettacolari, se poi uno ci prende gusto e ci spende qualche soldo per qualche lente escono cose davvero impressionanti.

              Detto questo, c​​​​osa intendi per bloccare gli ISO a 100? Settare ISO MAX=100, non è eccessivo?


              Nota: l'ISO MIN è già a 100 di default, mentre l'ISO MAX se non ricordo male sta a 1600.

              Thanks per la risposta.

              ---

              Per quanto riguarda i settaggi, io riprendo a 2.7k (cosi se devo estrarre qualche fotogramma la risoluzione è ancora buona) a 60fps, il resto quasi tutto in auto tranne il colore che setto "piatto" (o flat), e poi postproduto.
              Ho inoltre notato che il colore settato come GoPro con i fari gestisce il rosso "ad minchiam".


              Premetto che ci sto giocando da poco, per cui sono esperimenti: non ho nessuna certezza.
              Per abitudine "gioco" con un'impostazione per volta in modo da capire cosa succede.
              Se non ho capito male si pò bloccare l'ISO. Lasciandolo in automatico, quando ci sono controluce tende ad alzarli prendendo il centro come riferimento, col risultato che la luce viene "sparata"
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                Ciao autumnalbeach anche io uso da poco una gopro, ho una 5 black. Circa le impostazioni, dipende da quello che cerchi come risultato finale e se vuoi fare, e se si quanto vuoi farlo, lavoro di post produzione.
                Se lasci tutto in automatico avrai video già belli e pronti, ma a discapito della qualità.
                Se inizi a metter mano ai settaggi manuali, magari inizia con bilanciamento del bianco. Impostalo a un valore basso, sopratutto se fai riprese dai-10, 15 metri in giù. Io ho iniziato così, poi man mano ho fatto esperimenti variando gli fps, l'otturatore in funzione degli fps (che dovrebbe cioè essere l'inverso del doppio degli fps) il tipo di colore da GoPro a Flat.
                Tutto questo per arrivare a un file video che a prima vista è ben più smorto di quel sarebbe con le impostazioni automatiche di fabbrica, ma che è estremamente più ricco di informazioni e quindi potenzialmente ci puoi tirar fuori il paradiso in fase di post produzione.
                Devi però avere un programma adatto, io uso DaVinci Resolve che è gratuito ma davvero completo, oltreché la voglia e la pazienza di fare post produzione
                Quindi sostanzialmente dipende da te, io ti posso consigliare di iniziare a giocare col Protune ma giusto uno step alla volta
                Ultima modifica di Steinoff; 14-10-2019, 09:25.

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti,
                  confermo che HERO 7 white non ha impostazioni, due sole risoluzione (1080p e 1440 a 60 fps ). Tutto il resto
                  e automatico... entry-level di tutto rispetto.
                  Quindi meno sbattimenti e speriamo esca qualcosa di decente.
                  Unico dubbio, la guarnizione dello scafandro va lubrificata?
                  PADI OWSI, PADI TEC REC - TEC 50

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da autumnalbeach Visualizza il messaggio
                    Unico dubbio, la guarnizione dello scafandro va lubrificata?
                    No, non va lubrificata, solo pulita con acqua dolce. Almeno questo sembra di capire dal manuale ufficiale

                    EVITARE DANNI ALLA VIDEOCAMERA CAUSATI DALL'ACQUA È molto importante mantenere pulita la guarnizione in gomma della custodia. Un capello o un granello di sabbia può essere sufficiente per causare infiltrazioni nella custodia e danneggiare la videocamera. Per pulire la guarnizione, rimuoverla dalla custodia, risciacquarla in acqua dolce e scuotere fino ad asciugarla (non usare panni, per evitare che i filacci danneggino la guarnizione). Dopo ogni utilizzo in acqua salata, risciacquarla con acqua dolce per evitare la corrosione.
                    https://it.gopro.com/content/dam/hel...T_REVD_WEB.pdf

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

                      No, non va lubrificata, solo pulita con acqua dolce. Almeno questo sembra di capire dal manuale ufficiale



                      https://it.gopro.com/content/dam/hel...T_REVD_WEB.pdf
                      Io fin'ora ho fatto così, tutto ok.
                      Da quel che ho.letto in giro, le guarnizioni bianche non vanno lubrificare.
                      Abbi solo l'accortezza, subito prima della chiusura, di passare il dito sulla guarnizione e sulla parte dello scafandro che ci va in battuta per togliere eventuali peli, capelli o altro sporco. Dita ovviamente pulite

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      autumnalbeach OWSI PADI - EFR instructor / PADI TEC 65 Per saperne di più su autumnalbeach

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 119 utenti. 5 utenti e 114 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X