Backscatter: Flip 7, +15 MacroMate Mini Lente Macro 55mm , +10 Lente Close-Up 55mm:

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Backscatter: Flip 7, +15 MacroMate Mini Lente Macro 55mm , +10 Lente Close-Up 55mm:

    Mi son son fatto un regalino ovvero:

    - il set up Backscatter Flip 7 con tre filtri Swallow (0-6mt), Dive (6-15mt) e Deep (+15mt)
    - la lente da 55mm Macro +15 MacroMate Mini
    - la lente da 55mm Close-Up +10

    Che dire, a breve li porto in acqua ma prima volevo sentire un pò il vostro parere sui filtri, nello specifico funzionano anche con i fari oppure meglio spegnerli?
    Il filtro Deep mi sembra parecchio rosso, mentre il dive è più leggero.

    Possibile che con i fari accesi sia meglio usare il Dive anche se siamo alle quote del filtro deep?

    C'è infine qualche settaggio per la gopro (io ho la h7black) che è meglio tenere quando si usano i filtri, ad esempio:

    1. Color correction? GoPro oppure Piatto?
    2. White balance ed ISO? In auto van bene?

    Grazie in anticipo,

    Tonnetto

    ps. Se avete qualche video che avete fatto con questi setup condividete pure, così mi faccio un idea di cosa aspettarmi.
    YouTube

  • #2
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
    Mi son son fatto un regalino ovvero:

    - il set up Backscatter Flip 7 con tre filtri Swallow (0-6mt), Dive (6-15mt) e Deep (+15mt)
    - la lente da 55mm Macro +15 MacroMate Mini
    - la lente da 55mm Close-Up +10

    Che dire, a breve li porto in acqua ma prima volevo sentire un pò il vostro parere sui filtri, nello specifico funzionano anche con i fari oppure meglio spegnerli?
    Il filtro Deep mi sembra parecchio rosso, mentre il dive è più leggero.

    Il filtro da usare è il Dive. Si usa anche con i fari.
    Il filtro deep è sostanzialmente inutile, forse in acque molto ma molto luminose, sicuramente no per il Mar Rosso o Maldive.
    Il filtro shallow può essere usato per snorkeling.
    Personalmente anche per questi filtri preferisco quelli montati su 55 mm in quanto è più facile montarli e smontarli e sono più protetti da graffi. Utile anche il cappuccio protettivo in neoprene alla fine dell'immersione
    Posto che il sistema permette l'uso contemporaneo di due filtri/lenti io li uso con dive e macro o se non faccio macro deep e shallow
    Forse di lente era sufficiente solo il macromate.


    Possibile che con i fari accesi sia meglio usare il Dive anche se siamo alle quote del filtro deep?
    Sì, ma anche più sopra.


    1. Color correction? GoPro oppure Piatto?
    2. White balance ed ISO? In auto van bene?
    L'unico è settare gli iso al valore più basso. Il resto lo puoi lasciare come è.



    . Se avete qualche video che avete fatto con questi setup condividete pure, così mi faccio un idea di cosa aspettarmi.
    https://www.youtube.com/channel/UCc0...uesSR0A/videos Sostanzialmente gli ultimi due, tre anni di video. Se vedi l'ultimo video della tartaruga (sono riprese di due operatori) in quelle di uno è evidente l'errore di non aver pensato di usare il filtro insieme ai fari in considerazione della luminosità percepita. Quindi sempre usare fari e filtro (tranne quando si usa la macro o in notturna) ed eventualmente correggere poi in post produzione se serve. Nel blu (martelli e simili) non usare il filtro.
    Ultima modifica di M.; 25-09-2019, 18:04.
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #3
      L'ultimo video dei pagliacci filtro dive e fari anche se si era a pochi metri ...
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #4
        Grazie mille come sempre sei stato stra-dettagliato!

        Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
        Se vedi l'ultimo video della tartaruga (sono riprese di due operatori) in quelle di uno è evidente l'errore di non aver pensato di usare il filtro insieme ai fari in considerazione della luminosità percepita.
        In effetti nel video delle tartarughe, ci sono dei passaggi ad esempio tra 0:15 e 0:17 o interno a 1:29, dove si passa da un video ben bilanciato ad una dominante verde parecchio forte... si nota anche il tentativo di post-processing di tirar su il contrasto e bilanciare la temperatura dei colori invano.

        Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
        Quindi sempre usare fari e filtro (tranne quando si usa la macro o in notturna) ed eventualmente correggere poi in post produzione se serve.
        Quello sempre, il mio dubbio è se tenere attivo il color correction GoPro oppure se tenere il color correction Flat (o piatto), e poi lavorare solo in post-produzione.

        In pratico il color correction GoPro fa una sorta di post-processing online, con tutti i pro e contro del caso, ad esempio in condizioni sfavorevoli alza parecchio il tono rosso in maniera innaturale in base alla scena.

        Tu che settaggio usi per il color correction?

        Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
        Nel blu (martelli e simili) non usare il filtro.
        Grazie del chiarimento. Curiosità tu spegni fari quando riprendi nel blu, per evitare lo scattering, oppure no? Ovviamente mi riferisco a riprese dove il soggetto è ad almeno 5 metri di distanza, se è più vicino sempre meglio accenderli.
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
          il mio dubbio è se tenere attivo il color correction GoPro oppure se tenere il color correction Flat (o piatto), e poi lavorare solo in post-produzione.
          Io preferisco tenerlo attivo per evitare una post-produzione molto più lunga. Ma vale anche il contrario se vuoi dedicare molto più tempo alla post produzione.

          Ovviamente mi riferisco a riprese dove il soggetto è ad almeno 5 metri di distanza, se è più vicino sempre meglio accenderli.
          Direi che è sempre meglio accenderli se il soggetto non scappa o si arrabbia potendoselo permettere. Lo scattering con i doppi fari ben posizionati è relativo.


          www.liberisub.it

          Commenta


          • #6
            @M.
            Grazie dei suggerimenti, precisi e dettagliati come sempre
            Mi permetto di aggiungere una domanda sui laghi...
            Nei laghi morenici l'acqua è bassa e verdognola, con visibilità bassa d'estate. Ogni tanto ci vado a tempo perso. Ci sono filtri che vale la pena usare tipo un filtro "Green" che mi pare esiste sempre di backscatter?
            In generale nei laghi la visibilità è peggiore (almeno d'estate) e ci sono particelle sospese nell'acqua
            Ci sono suggerimenti particolari per un ambiente del genere o in sostanza valgono le stesse raccomandazioni che valgono al mare?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
              @. Ci sono filtri che vale la pena usare tipo un filtro "Green" che mi pare esiste sempre di backscatter?
              E' quello magenta. Per la dominante verde, è analogo al filtro dive per la dominante blu. Quindi dipende da quale è la dominante.
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Ciao Tonnetto ero convinto di averti risposto e invece...
                Tempo fa avevo trovato un video interessante dove usavano filtri blu, o azzurri, applicati sugli illuminatori. Questo per rendere la luce artificiale bilanciata con la dominante presente naturalmente, e per evitare la dominanza del rosso nei primi piani con filtro. Io non ho sperimentato questo trucchetto, ma a logica non mi pare poi sbagliato... Sono ancora ben ignorante in materia, ma si tratta di un esperimento che vorrei proprio fare per vedere se davvero può uscir fuori qualcosa di utile o se è una cavolata

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 106 utenti. 1 utenti e 105 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X