Consigli su come fare video a Capo d'Acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli su come fare video a Capo d'Acqua

    Vorrei andare a fare una immersione a Capo d'Acqua in Abruzzo
    A questo punto vorrei qualche consiglio in anticipo su come fare i video...
    Come attrezzatura ho:

    Go pro hero black 6
    Manubrio
    Faretto Andoer
    Filtri backscatter del tipo flip, tra cui mi pare ci fosse un filtro "Shallow" per acqua bassa che non uso mai, oltre ai filtri "Deep" e "Red"
    Stavo guardando i vari video e ne vedo alcuni con colori migliori, come il primo
    https://youtu.be/_QbAj55__XA
    Altri con colori peggiori, come questo secondo video qui di seguito
    https://youtu.be/1G7gFZEWVM4

    Secondo voi qual è la differenza tra il primo e il secondo video, cioè in che cosa sbaglia quello che ha fatto il secondo per avere risultati peggiori nella stessa immersione?

    E' acqua di lago, acqua sorgiva quindi abbastanza trasparente con poca presenza di microorganismi. La profondità massima è 13 metri ma penso che l'immersione sia soprattutto sui 5 o 7 metri. Ci sono le famose rovine di un paese medioevale sott'acqua
    Vorrei chiedere qualche consiglio:

    1) devo usare il faretto?
    2) è meglio usare il filtro Backscatter oppure nulla? Quale filtro lo "Shallow" oppure il "Red"?
    3) devo fare editing dei colori?
    4) come mi conviene riprendere le montagne intorno prima e dopo l'immersione?

    Grazie
    Ultima modifica di Sbiriguda; 06-09-2019, 15:55.

  • #2
    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
    V
    1) devo usare il faretto?
    2) è meglio usare il filtro Backscatter oppure nulla? Quale filtro lo "Shallow" oppure il "Red"?
    3) devo fare editing dei colori?
    4) come mi conviene riprendere le montagne intorno prima e dopo l'immersione?
    La dominante sembrerebbe blu (se invece fosse verde occorrerebbe altro filtro che non hai), quindi occorre il filtro dive, lo shallow va bene per lo snorkeling imho. Il filtro deep l'ho trovato completamente inutile. Con i due filtri backscatter è cosa buona e giusta usare anche i faretti. L'editing dei colori per i video subacquei va sempre fatto (anche per correzioni minime, ad esempio la temperatura colore). Le montagne le puoi riprendere come e con cosa vuoi, le riprese da esterno in piena luce non presentano complessità con ottiche fisse.
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
      La dominante sembrerebbe blu (se invece fosse verde occorrerebbe altro filtro che non hai), quindi occorre il filtro dive, lo shallow va bene per lo snorkeling imho. Il filtro deep l'ho trovato completamente inutile. Con i due filtri backscatter è cosa buona e giusta usare anche i faretti. L'editing dei colori per i video subacquei va sempre fatto (anche per correzioni minime, ad esempio la temperatura colore). Le montagne le puoi riprendere come e con cosa vuoi, le riprese da esterno in piena luce non presentano complessità con ottiche fisse.
      Ottimo grazie...
      Stavo già cannando. Effettivamente associavo il filtro "dive" alla profondità ma è chiaro che è associato al colore blu invece

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 83 utenti. 0 utenti e 83 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X