Prova video con filtro rosso..ovviamente video completamente rosso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prova video con filtro rosso..ovviamente video completamente rosso

    Ciao a tutti,

    da poco mi hanno regalato una BeCam 4k con filtro rosso. Fatte le prove di rito con solo scafandro l'ho portata in acqua qualche giorno fa. L'ho provata tra i 5mt ed 10mt sia con che senza filtro rosso.

    Praticamente i video senza filtro mi son venuti chiarissimi (visibilità in acqua di 20 mt) e in alcuni casi con le luci bruciate
    I video con filtro rosso...mi son venuti completamente rossi, caricati pesantemente di rosso.

    Ora io sono ignorante di video/fotografia subacquea (per il momento pratico solo fotografia a terra), ma non mi aspettavo una cosa del genere.

    Da qui le mie domande:

    sicuramente ho usato il filtro rosso ad una profondità troppo bassa per valorizzarlo. Ma in questo caso si elimina solo ed esclusivamente in post-produzione video? A profondità più elevate non dovrei avere di questi problemi visto che il rosso scompare quasi subito?

    Per i video senza filtro, è normale che la fotocamera a quelle profondità mi bruci tutti i bianchi? Dovrei cambiare il bilanciamento?

    Al momento ho usato tutto in automatico, quindi mi aspettavo una gestione migliore del risultato video/foto.

    Grazie mille a chi riuscirà ad interpretare quanto da me scritto in un tecnicismo pessimo e deciderà di darmi supporto

  • #2
    Allora la BeCam di certo non è chissà che, però non dovrebbe uscire così male. Il filtro rosso con gopro ho avute buone riuscire dai 5 ai 20 mt, 25 massimo ma con molta luce ambiente. Una cosa fondamentale per non far bruciare l'immagine di rosso è non puntarla verso la superficie e poi cercare di tenere il sole alle spalle, so che sott'acqua è difficile però ci sono dei netti miglioramenti. In generale bisogna cercare di puntare di fronte o verso il basso.

    Per i bianchi bruciati prova ad abbassare ISO se possibile, non avendo quella camera non conosco le impostazioni.

    Commenta


    • #3
      Ciao Mercurio90 , grazie per la risposta e per i consigli.

      Per i bianchi, ok. Il problema del rosso invece è che il video è proprio completamente rosso. Vedendo diversi video online, mettendo e togliendo il filtro rosso non dovrebbe proprio vedersi il rosso, ma solo più definito.

      Principalmente non capisco se è dovuto alla profondità alla quale l'ho provata o semplicemente i video vanno poi corretti direttamente in post-produzione per togliere tutto quel rosso :/

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
        Ciao Mercurio90 , grazie per la risposta e per i consigli.

        Per i bianchi, ok. Il problema del rosso invece è che il video è proprio completamente rosso. Vedendo diversi video online, mettendo e togliendo il filtro rosso non dovrebbe proprio vedersi il rosso, ma solo più definito.

        Principalmente non capisco se è dovuto alla profondità alla quale l'ho provata o semplicemente i video vanno poi corretti direttamente in post-produzione per togliere tutto quel rosso :/
        Ciao, io il filtro rosso è solo da poco che lo sto usando. Quel che ti posso dire è che a 12 metri già lavora bene, solo in alcuni momenti appare nei colori una virata verso il rosso. Probabilmente per la luce, devo rivedere i video originali e capire se in quei fotogrammi l'obiettivo era puntato più verso la superficie.
        In post produzione puoi sicuramente fare qualcosa, ma non so fino a che punto riuscirai a correggere. Dipende molto dal programma che userai e dalla risoluzione del video, ma anche e sopratutto dal video in sé su cui lavorerai. Questo perché non stai usando una sorgente video pura, priva di effetti e filtri. Il video è già modificato alla sorgente coi settaggi e filtri della cam, alla quale hai poi applicato il filtro rosso.

        Commenta


        • #5
          Il completamente rosso l'ho sperimentato solo in superficie, come ti dicevo se punto verso l'alto o verso la luce in generale allora è molto rosso ma non completamente. A 10 mt il filtro deve funzionare bene, è proprio quella la sua quota. Sotto i 5 mt ci sta che viri troppo i colori.

          Per snorkeling o pochi metri esistono dei filtri meno rossi.

          Commenta


          • #6
            Ciao Steinoff e Mercurio90

            grazie per le dritte.

            Magari più tardi provo a caricare il video (non ce l'ho sottomano) per farvi capire a me come è venuto

            Grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
              Sotto i 5 mt ci sta che viri troppo i colori.

              Per snorkeling o pochi metri esistono dei filtri meno rossi.
              Vero, sono gli shallow water filters, una supercazzola per dire filtri da acque poco profonde 😊
              Cosa usi per la post produzione Italians ?

              Commenta


              • #8
                Doppio, si può eliminare
                Ultima modifica di Steinoff; 21-08-2019, 12:47. Motivo: post doppio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                  Vero, sono gli shallow water filters, una supercazzola per dire filtri da acque poco profonde 😊
                  Cosa usi per la post produzione Italians ?
                  Per il momento ancora nulla. Ho provato solo la fotocamera e ho visionato velocemente i video sul computer.

                  A disposizione ho iMovie, Adobe Premiere. Entrambi i software li so utilizzare discretamente bene

                  Entrambi hanno la color correction, ma vorrei ovviamente risolvere il problema a monte...a freddo, probabilmente il filtro rosso che esce di serie dalla fotocamera è "troppo scuro".

                  Più tardi posto un video di esempio e comunque il fine settimana prossimo farò altre prove in acqua

                  Commenta


                  • #10
                    Con quei due programmi li' dovresti riuscire a migliorare bene la resa cromatica del video
                    Sabato andro' anche io, vorrei vedere come viene sotto i 20 metri

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                      Ciao Steinoff e Mercurio90

                      grazie per le dritte.

                      Magari più tardi provo a caricare il video (non ce l'ho sottomano) per farvi capire a me come è venuto

                      Grazie
                      Ciao Italians, sabato ho fatto un po' di esperimenti. Quote tra i -30 e i -10. Il rosso viene fuori, come un alone vago ma persistente nella parte superiore dell'inquadratura, quando punto la camera verso la superficie e quindi verso una forte sorgente luminosa che altrimenti dovrebbe tendere al bianco. Qualcosa del genere succede nelle riprese ravvicinate, dove il soggetto è ben esposto agli illuminatori. I settaggi della cam erano tutti in automatico, la prossima volta passo a settaggi manuali cercando di ottenere un file video meno rielaborato e con più informazioni da poter sfruttare in fase di post produzione. Vedremo....
                      La lezione imparata è: filtro rosso da usare nelle inquadrature non coperte dagli illuminatori, da togliere se si punta verso la superficie o verso soggetti ben illuminati

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti,

                        provata la fotocamera con calma e mi devo ricredere...lago.jpg

                        Fa delle ottime foto

                        Comunque si, concordo con il discorso fonti luminose...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                          probabilmente il filtro rosso che esce di serie dalla fotocamera è "troppo scuro".
                          Togli il probabilmente. Va utilizzato un filtro decente (tipo backscatter) che spesso si utilizza anche con luci
                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • #14
                            Qui il video di sabato scorso.
                            Nei piani ravvicinati con le cernie si nota la virata al rosso, così come alcune volte, nelle riprese del blu, verso l'alto appare l'alone rossastro.
                            La prossima volta userò i settaggi personalizzati, iso più bassi per ridurre il rumore video, nitidezza bassa e utilizzerò il filtro rosso solo nei campi lunghi.
                            Ovviamente non ho un filtro Backscatter, almeno per ora...
                            https://youtu.be/pEMWxXTYmt8
                            Ultima modifica di Steinoff; 27-08-2019, 15:18.

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            Italians Per saperne di più su Italians

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 114 utenti. 2 utenti e 112 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X