Che software usate per il video editing

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che software usate per il video editing

    A meno di errore mio non ho trovato una discussione specifica su questo
    Che software usate per fare l’editing dei video? Su PC Windows nel mio caso. Secondo voi si riesce a trovare una copia di seconda mano a buon prezzo su eBay?
    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
    A meno di errore mio non ho trovato una discussione specifica su questo
    Che software usate per fare l’editing dei video? Su PC Windows nel mio caso. Secondo voi si riesce a trovare una copia di seconda mano a buon prezzo su eBay?
    Grazie

    Ho sempre usato Adobe Premiere, avendo imparato ad usarlo, più per pigrizia e per una licenza che possiedo, che per altro.
    Ne puoi scaricare una versione prova.
    Ora, per sopraggiunta obsolscenza, ho scaricato VSDC, gratuito nella versione base.
    Sembra adatto allo scopo.
    Appena supero la mia avversione ai video sub, lo provo e magari so dirti qualcosa in più.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Io uso GoPro studio per l'utilizzo ignorante che ne faccio fa benissimo il suo lavoro. Inoltre è gratuito.

      Tonnetto
      YouTube

      Commenta


      • #4
        I migliori sono premiere pro e pinnacle studio ultimate. Personalmente preferisco il secondo più intuitivo. E' comunque importante che ci sia anche un funzione di editing dei colori ed altro (oltre al bilanciamento del bianco, intensificazione e saturazione selettiva dei colori etc) e non solo di montaggio.
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #5
          Grazie
          Per adesso sto dando una occhiata soprattutto a quelli gratis poi vedo se trovo una licenza di seconda mano su eBay magari
          Ho visto che gratis oltre a Go Pro studio ci sono IMovie su Mac e anche come app di IPad e IPhone
          Poi c’è kdenlive nato inizialmente per Linux e adesso presente sia su Linux che su Windows dove però è ancora in versione beta

          A pagamento c’è anche Magix/Sony Vegas che è considerato l’altro concorrente di Premiere e Pinnacle da quanto leggo in giro
          Comunque per ora cerco di capire le varie caratteristiche in particolare di correzione dei colori ‘tipo red filter’

          Commenta


          • #6
            Il top è Premiere... ma se vuoi spendere 1/3 del tempo nell'editing per video amatoriali, Sony Vegas (adesso Vegas Pro di MAGIX) è molto più intuitivo e rapido da apprendere e utilizzare.

            Commenta


            • #7
              per quelle due cose che faccio io utilizzo wondershare filmora

              Commenta


              • #8
                Il mio consiglio è scegli quello per i quali trovi più guide/tutorial per gestire video subacquei.

                Inutile avere il programma più potente del mondo se poi non sai da dove iniziare

                Un esempio è Lighworks, programma open-source gratuito e potentissimo con il quale sono stati editati "filmoni" quali "Wolf of Wall Street", "LA Confidential" e "Pulp Fiction"....

                Detto questo lo provai, ma era decisamente troppo avanzato...come ha detto @M

                l'importante che ci sia anche un funzione di editing dei colori ed altro (oltre al bilanciamento del bianco, intensificazione e saturazione selettiva dei colori etc)
                Ultima modifica di Tonnetto; 04-06-2018, 10:01.
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Io uso gopro studio, per quel che faccio io è perfetto...ho provato filmora....utile per determiante cose.

                  Commenta


                  • #10
                    Il problema principale da quello che vedo è la correzione dei colori, per intenderci quello che si fa usando sullo scafandro un red filter e poi facendo editing. Il resto si può fare in mille modi, già anche con Go Pro Studio o app gratuite è possibile tagliare o unire file video, creare effetti, aggiungere il sonoro etc. etc. La correzione dei colori deve essere fatta nel modo appropriato altrimenti viene una vera schifezza...

                    Commenta


                    • #11
                      Sottolineando che la correzione colori che si fa in post produzione non è la stessa che si fa direttamente in presa (con filtri colorati): utilizzando un filtro rosso, le componenti blu e verde vengono sottratte prima di raggiungere il sensore (e prima della compressione), quindi la separazione RGB è quella originale; nella correzione software invece è facile inquinare gli altri canali mentre si corregge una singola tonalità (es: il nero che diventa rosso scuro...).
                      Normalmente si utilizzano entrambe (lo svantaggio è comunque che un filtro rosso non è adatto ad ogni profondità... quindi andrebbero cambiati a seconda di quest'ultima, anche se esistono filtri rossi a intensità variabile).

                      Commenta


                      • #12
                        Si, esatto. Nel mio caso ho avuto problemi con i filtri, proprio problemi banali di fissaggio del supporto di alluminio e questo giro non sono riuscito a utilizzarli. E' anche vero che i video che mi interessavano di più erano quelli degli squali a 30 metri senza l'uso di fari o luci. A Malapascua è vietato con gli squali volpe usare luci o usare bastoni Go Pro allungati o qualsiasi cosa che può dare fastidio agli squali, cosa che mi sembra anche giusta. Lì dicevano di usare il filtro rosso anche a -30 ho chiesto al diving master, però quello con cui ho parlato mi dava l'impressione di parlare un po' per sentito dire sulla parte video. Comunque se ha detto che la gente usa i filtri probabile che sia vero

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                          Il resto si può fare in mille modi, già anche con Go Pro Studio o app gratuite è possibile tagliare o unire file video, creare effetti, aggiungere il sonoro etc. etc. La correzione dei colori deve essere fatta nel modo appropriato altrimenti viene una vera schifezza...
                          Guarda che GoPro studio ti permette di fare il bilanciamento dei colori esattamente come altri programmi a pagamento... semplicemente come tutti i programmi bisogna sfruttarlo 😉
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                            Sottolineando che la correzione colori che si fa in post produzione non è la stessa che si fa direttamente in presa (con filtri colorati):.
                            Inoltre senza filtro molte riprese rimangono irrecuperabili sul colore.
                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              Guarda che GoPro studio ti permette di fare il bilanciamento dei colori esattamente come altri programmi a pagamento..
                              Non come ... Ha una funzione di bilanciamento ma è minima
                              www.liberisub.it

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 110 utenti. 3 utenti e 107 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X