Immersione spettacolare con barracuda a San Fruttuoso (Riserva naturale ligure)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Immersione spettacolare con barracuda a San Fruttuoso (Riserva naturale ligure)

    Ecco un video molto suggestivo di un'immersione ad una secca a San Fruttuoso, in riserva naturale ligure, con barracuda e cernie in gran quantità. Alcune parti sono filmate con una Gopro, altre con una SJCAM4000. Riuscite a vedere la differenza tra le due telecamere?
    https://www.youtube.com/watch?v=xjSU2bS-qJ4&t=5s

  • #2
    Originariamente inviato da Scubamania Visualizza il messaggio
    Riuscite a vedere la differenza tra le due telecamere?]
    No, le immagini sono simili. Buon editing colore in fase di post prod. Però un po' troppi scatti.
    Imho non c'è molta differenza con i cloni. I problemi sono dati dai case subacquei (non sempre adeguati anche per le marche blasonate) e adeguamento accessori come i flip per filtri (ma riguardano tutti e basterebbero uno spessore esterno standard).


    www.liberisub.it

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Scubamania Visualizza il messaggio
      Ecco un video molto suggestivo di un'immersione ad una secca a San Fruttuoso, in riserva naturale ligure, con barracuda e cernie in gran quantità. Alcune parti sono filmate con una Gopro, altre con una SJCAM4000. Riuscite a vedere la differenza tra le due telecamere?
      https://www.youtube.com/watch?v=xjSU2bS-qJ4&t=5s
      Ciao.
      Sulla tecnica e la qualità delle riprese non posso dire nulla, in quanto non so nulla.
      Da laico del mondo fotografico e video per me è un bel video.
      Ma, essendo innamorato di quel luogo d'immersione che considero tra le più belle perle se non la più bella del promontorio nel vederla mi sono emozionato.
      La secca è conosciuta come "secca Gonzati" o anche come "la Carega".
      Posto il link di un articolo su Scubaportal:
      http://www.scubaportal.it/secca-gonz...ca-carega.html
      Negli anni 90 non era così ricca di vita, ma diventando area protetta, è letteralmente fiorita ...
      Negli untini anni c'è anche un banco stanziale di barracuda che si vedono nel video.
      Le cernie ci sono sempre state.
      In più si vedono nuvole di saraghi, corvine,
      In notturna non è raro vedere il S. Pietro.
      Secca molto più bella e fruibile - secondo me - della tanto osannata Isuela, che comunque rientra a pieno diritto tra le perle del promontorio di Porto Fino.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #4
        La SJ4000 è una buona cam.. io ho anche un 5000X di SJCAM. Sott'acqua la differenza tra cam non è come fuori dall'acqua, la differenza di qualità delle ottiche e dei sensori (anche parlando di cam da migliaia di euro) è molto meno avvertibile poiché l'appiattitura dei colori e del contrasto restringe il campo che differenzia le une dalle altre. Paradossalmente è più semplice ottenere buone immagini da una cam immaginata per funzionare completamente in automatico, che da una in cui si presume che l'operatore ne sfrutti appieno le caratteristiche (pur potendo operare in automatico), infatti per fare buone foto e riprese con una cam professionale, ci vuole manico.. non basta spendere 5000€ di gear.
        Un altro aspetto è determinato dall'illuminazione: eccetto che negli scatti macro, più forte e meglio diffusa è la luce, più sarà evidente la differenza qualitativa tra le cam (per le ragioni di cui sopra).
        Io ho la 5000X di cui sopra, una RX100M5 e una Olympus M5Mk2 ...nonostante le ultime due siano di categoria nemmeno paragonabile alla prima, la SJCAM in certi frangenti riesce a farsi valere (e poi vuoi mettere la comodità di portarti appresso solo pochi grammi...).

        Commenta


        • #5
          Per quanto riguarda la tecnica: cerca di evitare spostamenti repentini. Come avrai notato, se non si possiede un buono stabilizzatore (o una buona mano), pinneggiare mentre si sta riprendendo produce risultati scadenti, oscillare a destra e sinistra per inseguire il soggetto pure: se c'è un pesce che si allontana troppo velocemente, seguilo in modo fluido, se è troppo veloce.. lascia perdere. Stai riprendendo in un ambiente dinamico, tutto si muove attorno a te, ti assicuro che anche se mettessi la cam su cavalletto otterresti risultati ugualmente interessanti... quindi quando fai video: fermati, respira con calma, e fai finta di dover scattare una foto.. produci spezzoni dalla durata limitata se possibile (es: 10-15 secondi) e poi montali insieme con una buona colonna sonora.

          Questo è uno degli ultimi video che ho fatto, noterai che mi muovo solo se costretto e cerco di farlo in modo fluido. Forse mi perdo anche qualche soggetto interessante, ma evito che allo spettatore venga il mal di mare se possibile.

          https://www.youtube.com/watch?v=zVKRaLCQq3Y
          Ultima modifica di npole; 12-05-2018, 17:40.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
            Per quanto riguarda la tecnica: cerca di evitare spostamenti repentini. Come avrai notato, se non si possiede un buono stabilizzatore (o una buona mano), pinneggiare mentre si sta riprendendo produce risultati scadenti, oscillare a destra e sinistra per inseguire il soggetto pure: se c'è un pesce che si allontana troppo velocemente, seguilo in modo fluido, se è troppo veloce.. lascia perdere. Stai riprendendo in un ambiente dinamico, tutto si muove attorno a te, ti assicuro che anche se mettessi la cam su cavalletto otterresti risultati ugualmente interessanti... quindi quando fai video: fermati, respira con calma, e fai finta di dover scattare una foto.. produci spezzoni dalla durata limitata se possibile (es: 10-15 secondi) e poi montali insieme con una buona colonna sonora.

            Questo è uno degli ultimi video che ho fatto, noterai che mi muovo solo se costretto e cerco di farlo in modo fluido. Forse mi perdo anche qualche soggetto interessante, ma evito che allo spettatore venga il mal di mare se possibile.

            https://www.youtube.com/watch?v=zVKRaLCQq3Y
            Assolutamente complimenti per il tuo video di Ustica, è molto bello e si vede che le riprese sono molto stabili. Ho lasciato un mi piace al video. Anche la musica che hai aggiunto è bella. Non è facile trovare della bella musica su youtube che non sia protetta dai diritti d'autore.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

              Ciao.
              Sulla tecnica e la qualità delle riprese non posso dire nulla, in quanto non so nulla.
              Da laico del mondo fotografico e video per me è un bel video.
              Ma, essendo innamorato di quel luogo d'immersione che considero tra le più belle perle se non la più bella del promontorio nel vederla mi sono emozionato.
              La secca è conosciuta come "secca Gonzati" o anche come "la Carega".
              Posto il link di un articolo su Scubaportal:
              http://www.scubaportal.it/secca-gonz...ca-carega.html
              Negli anni 90 non era così ricca di vita, ma diventando area protetta, è letteralmente fiorita ...
              Negli untini anni c'è anche un banco stanziale di barracuda che si vedono nel video.
              Le cernie ci sono sempre state.
              In più si vedono nuvole di saraghi, corvine,
              In notturna non è raro vedere il S. Pietro.
              Secca molto più bella e fruibile - secondo me - della tanto osannata Isuela, che comunque rientra a pieno diritto tra le perle del promontorio di Porto Fino.

              Cordialmente
              Rana
              Grazie per la tua risposta e soprattutto per aver specificato il nome della secca, in quanto non lo sapevo! L'ho aggiunto al titolo del video. direi che è un'ottima immersione dal punto di vista della facilità, visibilità e varietà di animali da vedere.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Scubamania Visualizza il messaggio
                Ecco un video molto suggestivo di un'immersione ad una secca a San Fruttuoso, in riserva naturale ligure, con barracuda e cernie in gran quantità. Alcune parti sono filmate con una Gopro, altre con una SJCAM4000. Riuscite a vedere la differenza tra le due telecamere?
                https://www.youtube.com/watch?v=xjSU2bS-qJ4&t=5s
                Complimenti, una domanda: i colori, nella prima parte, sono post-produzione o un filtro?

                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                Questo è uno degli ultimi video che ho fatto, noterai che mi muovo solo se costretto e cerco di farlo in modo fluido. Forse mi perdo anche qualche soggetto interessante, ma evito che allo spettatore venga il mal di mare se possibile.
                https://www.youtube.com/watch?v=zVKRaLCQq3Y
                Bel video e bella ricerca della fotografia.
                Posso solo far notare una cosa?
                Non riguarda solo il tuo video ma quasi tutti quelli che si vedono in giro.
                Sono dei collage di belle foto in movimento, belle luci, con una bella musica di sottofondo e un buon lavoro di editing.
                Non sono brutti, ma finiscono per essere tutti uguali.
                Manca quasi completamente la parte dinamica della ripresa, i "movimenti di camera": la zoommata, le varie carrellate ecc.

                Provo a mettere un video di qualche anno fa, credo il primo con in mano una gopro.
                Pieno di errori, fatto per vedere se riuscivo a muovermi con una cam praticamente senza massa, si possono vedere un po' tutti i tipi di carrellata.

                https://vimeo.com/111224107


                Poi nessuno di noi deve vincere l'Oscar, quindi quando otteniamo risultati per noi soddisfacenti, carrellate o meno, vuol dire che va bene così
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Quella della "dinamicità" è una scelta personale, è un po' come chiedere a qualcuno se preferisce i film romantici o d'azione, riceverai risposte differenti a seconda della persona alla quale porrai la domanda.
                  Nella subacquea non vedrai mai due video uguali, potranno piacerti o meno (a seconda dei tuoi gusti) ma tecnicamente vedrai solo video fatti bene o fatti male, fondamentalmente per due ragioni: inesperienza dell'operatore o limiti dell'attrezzatura; le condizioni del mare (spesso la visibilità) fanno certamente la differenza, ma un buon montaggio riesce ad estrarre qualcosa di buono pure da una notturna senza torce.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                    Quella della "dinamicità" è una scelta personale, è un po' come chiedere a qualcuno se preferisce i film romantici o d'azione, riceverai risposte differenti a seconda della persona alla quale porrai la domanda.
                    Nella subacquea non vedrai mai due video uguali, potranno piacerti o meno (a seconda dei tuoi gusti) ma tecnicamente vedrai solo video fatti bene o fatti male, fondamentalmente per due ragioni: inesperienza dell'operatore o limiti dell'attrezzatura; le condizioni del mare (spesso la visibilità) fanno certamente la differenza, ma un buon montaggio riesce ad estrarre qualcosa di buono pure da una notturna senza torce.
                    Certo si entra nell'ambito dei gusti personali, non è che c'è un meglio e un peggio.
                    Però ogni volta che vedo un ripresa "statica" penso che una foto avrebbe reso di più.
                    Ciò che la foto non può dare è il dinamismo, che non vedo quasi mai nei video sub.
                    Nel mio modo di vedere la post produzione non deve tirar fuori, ma migliorare e coreggere, dove serve, un'idea preesistente.
                    Son so se son riuscito a spiegarmi decentemente 😀
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #11
                      Premesso che si tratta del mio punto di vista: il mondo marino, come ho specificato in un precedente post, è un ambiente altamente dinamico, dove noi subacquei con ARA svolgiamo il compito di spettatore, il protagonista è il mare e la fauna e la flora che lo popolano.
                      E' già tutto in movimento attorno a noi, non si avverte l'esigenza, o quantomeno non l'avverto io, di creare ulteriore dinamismo in un ambiente che è perfetto nella sua naturalezza.
                      Hai usato una buona espressione: una fotografia in movimento. E' proprio quello che ci (mi) affascina: potrei stare seduto ore su un reef ad osservare la vita che mi scorre avanti, ed è questo che cerco di riprodurre nei miei video: il mio stato mentale e le emozioni durante l'immersione.
                      Se facessi video di sky-diving (tanto per rimanere in ambito di sport avventurosi), l'esecuzione sarebbe naturalmente diversa, essendo lo sportivo il fulcro della dinamicità.

                      Commenta


                      • #12
                        Gran bel Sito di immersione. Portofino è sempre Portofino. Il 27/05 dovrei esserci pure io....speriamo nel meteo ....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Scubamania Visualizza il messaggio
                          Ecco un video molto suggestivo di un'immersione ad una secca a San Fruttuoso, in riserva naturale ligure, con barracuda e cernie in gran quantità. Alcune parti sono filmate con una Gopro, altre con una SJCAM4000. Riuscite a vedere la differenza tra le due telecamere?
                          https://www.youtube.com/watch?v=xjSU2bS-qJ4&t=5s
                          Bell'immersione! Anche se ovviamente devi/dovete lavorare un poco sulla stabilità delle riprese, in alcuni tratti sono da mal di mare!


                          Ma sopratutto buttate via il bobber galleggiante

                          Per fare riprese ferme o andate sulla staffa oppure su un pole sufficientemente rigido. Su questo ovviamente è un degustibus, ma se hai un buon assetto riesci a fare video sufficientemente fermi con entrambi.



                          Originariamente inviato da Scubamania Visualizza il messaggio
                          Alcune parti sono filmate con una Gopro, altre con una SJCAM4000. Riuscite a vedere la differenza tra le due telecamere?
                          La butto lì, fammi sapere se ci ho azzeccato!
                          SJCAM: 0:43-0:55
                          Forse SJCAM da 1:12 a 1:26
                          GOPRO la cernia ad 1:33 e le corvine ad 1:49
                          Ripresa nel blu+barracuda da 2:00 SJCAM
                          Forse SJCAM nel barracuda a 2:55
                          GoPRO sui barracurada 3:55

                          ----

                          Per il resto che dire gran bel tuffo, e tanta invidia! Se va bene dalla settimana prox riprendo pure io dalla pausa invernale!

                          Ti lascio anche io un ricordo di uno dei miei ultimi tuffi stagionali, con la mia ormai datata f60 evo
                          Ultima modifica di Tonnetto; 14-05-2018, 11:52.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                            Complimenti, una domanda: i colori, nella prima parte, sono post-produzione o un filtro?



                            Bel video e bella ricerca della fotografia.
                            Posso solo far notare una cosa?
                            Non riguarda solo il tuo video ma quasi tutti quelli che si vedono in giro.
                            Sono dei collage di belle foto in movimento, belle luci, con una bella musica di sottofondo e un buon lavoro di editing.
                            Non sono brutti, ma finiscono per essere tutti uguali.
                            Manca quasi completamente la parte dinamica della ripresa, i "movimenti di camera": la zoommata, le varie carrellate ecc.

                            Provo a mettere un video di qualche anno fa, credo il primo con in mano una gopro.
                            Pieno di errori, fatto per vedere se riuscivo a muovermi con una cam praticamente senza massa, si possono vedere un po' tutti i tipi di carrellata.

                            https://vimeo.com/111224107


                            Poi nessuno di noi deve vincere l'Oscar, quindi quando otteniamo risultati per noi soddisfacenti, carrellate o meno, vuol dire che va bene così
                            Grazie mille! I colori sono di un filtro rosso che era installato sulla gopro. la SJcam non aveva alcun filtro invece.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                              Bell'immersione! Anche se ovviamente devi/dovete lavorare un poco sulla stabilità delle riprese, in alcuni tratti sono da mal di mare!


                              Ma sopratutto buttate via il bobber galleggiante

                              Per fare riprese ferme o andate sulla staffa oppure su un pole sufficientemente rigido. Su questo ovviamente è un degustibus, ma se hai un buon assetto riesci a fare video sufficientemente fermi con entrambi.




                              La butto lì, fammi sapere se ci ho azzeccato!
                              SJCAM: 0:43-0:55
                              Forse SJCAM da 1:12 a 1:26
                              GOPRO la cernia ad 1:33 e le corvine ad 1:49
                              Ripresa nel blu+barracuda da 2:00 SJCAM
                              Forse SJCAM nel barracuda a 2:55
                              GoPRO sui barracurada 3:55

                              ----

                              Per il resto che dire gran bel tuffo, e tanta invidia! Se va bene dalla settimana prox riprendo pure io dalla pausa invernale!

                              Ti lascio anche io un ricordo di uno dei miei ultimi tuffi stagionali, con la mia ormai datata f60 evo
                              Grazie mille!
                              No in realtà non ci hai azzeccato, ti spiego:
                              SJCAM: la parte introduttiva da 00:00 a 00:40, 1:57-2:46
                              Il resto è fatto tutto con la Gopro!
                              Credo che purtroppo non si riesce a distinguerle bene perchè il filmato postelaborazione ha circa 25fps e quindi i 60fps della gopro con cui era stato girato inizialmente il filmato non si vedono piu...purtroppo il software che uso uniforma gli fps ai video che ne hanno meno. se guardi i filmati originali si nota una differenza enorme nella fluidità del video!

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Scubamania Per saperne di più su Scubamania

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 103 utenti. 4 utenti e 99 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X