Opzione della luce rossa sulle torce sub.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Opzione della luce rossa sulle torce sub.

    Qualcuno mi può spiegare a che cosa serve e quando si usa la luce rossa opzionabile su alcune torce sub durante le riprese video? Grazie in anticipo per le risposte.

  • #2
    Originariamente inviato da mauro2004 Visualizza il messaggio
    Qualcuno mi può spiegare a che cosa serve e quando si usa la luce rossa opzionabile su alcune torce sub durante le riprese video? Grazie in anticipo per le risposte.
    ​Ciao, Mauro.
    Io non faccio video riprese, ne fotografie subacquee per cui non ho competenza in merito a quanto domandi.

    Premesso questo mi è capitato di chiedere un favore a un amico per riprendere degli esercizi sott'acqua.

    La telecamere che ha usato era dotata di due faretti, non chiedermi la marca perché non lo so, i quali hanno attirato la mia attenzione in quanto avevano al centro un led di colore rosso.

    Cosi gli chiesi a cosa servisse.
    Io ti riporto la risposta che mi ha dato (sempre se ricordo bene).

    Il led rosso dovrebbe servire a ridare al fascio di luce - emesso dal faretto - le tonalità del rosso che a livello naturale (luce solare) in profondità non arriva dato che sono le prime onde ad essere assorbite dall'acqua e allo stesso tempo i led bianchi hanno un colore espresso in gradi kelvin cosi alto da risultare eccessivamente fredde.

    il led rosso dovrebbe servire a ridare un corretto bilanciamento dei colori alla luce che si usa nelle riprese.

    Penso (ma potrei sbagliare) che il suo scopo sia un po come il filtro rosso che a volte si usa sott'acqua.
    Con il filtro si filtra la luce che arriva all'obbiettivo il quale ristabilisce un po le colorazioni perse ma il filtro per contro dovrebbe abbassare il livello di luce catturato ergo la luminosità complessiva dell'immagine.
    Con il led rosso aggiunto - se ho ben compreso - non si filtra ma si aggiunge luce nella frequenza del rosso.

    Non so se mi sono spiegato, spero di si e spero di non aver detto delle cavolate - come sempre se qualcuno corregge quanto di sbagliato ho scritto non posso che ringraziarlo.

    Cordialmente
    Rana


    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mauro2004 Visualizza il messaggio
      Qualcuno mi può spiegare a che cosa serve e quando si usa la luce rossa opzionabile
      Per mettere a fuoco a distanze ravvicinate senza spaventare il soggetto (in genere sono da 200 lumen)
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

        Per mettere a fuoco a distanze ravvicinate senza spaventare il soggetto (in genere sono da 200 lumen)
        Grazie M.
        Chiedo scusa devo aver capito fiaschi per fIschi .
        Ho scritto delle castronerie.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

          Per mettere a fuoco a distanze ravvicinate senza spaventare il soggetto (in genere sono da 200 lumen)
          Quindi devo capire che serve "solamente" per la messa a fuoco o anche per la ripresa video?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mauro2004 Visualizza il messaggio

            Quindi devo capire che serve "solamente" per la messa a fuoco o anche per la ripresa video?
            ​Ciao Mauro.
            Penso io di aver scritto delle cavolate.

            Ho fatto una piccola ricerca per trovare dei riferimenti.

            Penso che ha ragione M, il led rosso serve per la messa a fuoco (non chiedermi di più non sono un fotosub).

            Porto alla tua attenzione il seguente faro:



            Come vedi è dotato di led rossi.

            Nel seguente articolo vengono citate le caratteristiche:

            http://www.subacqueo.it/news_d.asp?o...20p...&id=2492

            Riporto testualmente:
            "La seconda caratteristica che rende unica la serie Photo sta nella presenza di una luce led rossa da 226 lumen che permette di lavorare vicinissimi al soggetto, consentendo una messa a fuoco senza spaventare le piccole creature marine."

            Scusa, ho scritto delle fesserie (me le sarò sognate ...), ha ragione M. servono per la messa a fuoco.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

              Scusa, ho scritto delle fesserie (me le sarò sognate ...), ha ragione M. servono per la messa a fuoco.

              Cordialmente
              Rana
              Grazie per le risposte, quindi a questo punto posso dedurre che questa opzione sia utile solamente per le foto e non per il video.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mauro2004 Visualizza il messaggio
                Grazie per le risposte, quindi a questo punto posso dedurre che questa opzione sia utile solamente per le foto e non per il video.
                Se non vuoi fare dei video a luci rosse ....



                scusate non ho resistito


                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #9
                  Scusate mi è stata regalato il seguente faro subacqueo ARCHON D34VR W40VR

                  - White Cree XM-L2 U2 LED *4 (Max 2600lm)
                  - Red Cree XP-E N3 LED*2 (Max 200lm),
                  - Purple 6565 LED*2,
                  - UV LED*2
                  Come vedete oltre ai led bianchi ha 3 led rossi 2 blu e 2 uv

                  se i led rossi servono per la messa a fuoco (ma non credo solo a quello) quelli blu e uv a cosa servono?

                  Sabato prossimo la provo in immersione, comunque ho notato che accendendo i led rossi in aggiunta a quelli bianchi la luce che ne deriva è più "calda" e viceversa se metto i blu si "fredda".... questo almeno fuori dall'acqua


                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Paolo Donati Visualizza il messaggio
                    Scusate mi è stata regalato il seguente faro subacqueo ARCHON D34VR W40VR

                    - White Cree XM-L2 U2 LED *4 (Max 2600lm)
                    - Red Cree XP-E N3 LED*2 (Max 200lm),
                    - Purple 6565 LED*2,
                    - UV LED*2
                    Come vedete oltre ai led bianchi ha 3 led rossi 2 blu e 2 uv

                    se i led rossi servono per la messa a fuoco (ma non credo solo a quello) quelli blu e uv a cosa servono?

                    Sabato prossimo la provo in immersione, comunque ho notato che accendendo i led rossi in aggiunta a quelli bianchi la luce che ne deriva è più "calda" e viceversa se metto i blu si "fredda".... questo almeno fuori dall'acqua

                    Ciao ho provato a fare una ricerca in rete.

                    Ho trovato questo video:



                    Premesso che io non ci capisco nulla ma dal video sembrerebbe che servano per ottenere degli effetti cromatici.

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Rana, la luce ultravioletta viene assorbita/riflessa in modo diverso da alcune sostanze chimiche. Questo fa si che alcune creature emettano una particolare fluorescenza.
                      Questo video, purtroppo in inglese spiega abbastanza il fenomeno.

                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #12
                        Sì. Anche i led blu potrebbero stimolare la fluorescenza. A quel punto servirebbe anche un filtro giallo tipo questo http://www.backscatter.com/sku/ff-3kit.lasso

                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                          Ciao Rana, la luce ultravioletta viene assorbita/riflessa in modo diverso da alcune sostanze chimiche. Questo fa si che alcune creature emettano una particolare fluorescenza.
                          Questo video, purtroppo in inglese spiega abbastanza il fenomeno.

                          ​Grazie Alastar,
                          filmato molto interessante anche se i miei grossi problemi con la lingua inglese non mi ha permesso di afferrare tutti i concetti.

                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                            ​Grazie Alastar,
                            filmato molto interessante anche se i miei grossi problemi con la lingua inglese non mi ha permesso di afferrare tutti i concetti.

                            Cordialmente
                            Rana
                            Il succo del discorso ed anche la parte più affascinante si riassume da 2:00 in poi, permettimi di parafrasare, quando dice che diverse anemoni, tutte rosse se illuminate con luce bianca, se illuminate con gli UV possono riflettere frequenze (cioé colori) completamente diversi proprio a causa della luminescenza. Per cui alcune potranno essere verdi, altre blu, o gialle, oppure addirittura essere rosse come se illuminate dalla luce naturale!

                            Anyway secondo me deve essere una esperienza davvero particolare!
                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              Io l'ho fatto seguendo i consigli qui: http://www.instructables.com/id/UV-Fluorescent-SCUBA-Dive-Light-Trivial/
                              D
                              evo dire che i risultati ci sono stati anche se la ridotta potenza e la geometria del led UV non permette di illuminare da lontano abbracciando un campo più largo (bisogna che ci si avvicini un po').
                              In Mar Rosso ho potuto vedere differenti effetti, anche se i colori vividi come nel filmato richiedono l'altra lunghezza d'onda e il filtro giallo (e, forse, anche un po' di post-processing, ma non saprei).
                              Ho provato a fare un filmato con la gopro, ma la scarsa illuminazione porta dentro così tanto rumore che è inutilizzabile.

                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              mauro2004 Per saperne di più su mauro2004

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 95 utenti. 2 utenti e 93 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X