Sipadan-Mabul 2008

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    muh..suggerimenti...beh la tematica è complessa... direi che c'è tutta la fotografia dentro.

    se posso darti dei consigli su come iniziare un processo creativo piuttosto che indicazioni puntuali (dovremmo discutere ogni singola foto) allora i consigli sono ...di ribaltare il tuo pensiero.

    "Illuminare un soggetto" è un approccio profondamente limitante.
    Prova a pensare sempre e principalmente dove posizionare le ombre..ovvero dove oscurare un soggetto. Vedrai che cambia tutto.

    Un'altra indicazione in merito di tridimensionalità è quella di pensare il chiaroscuro come terza dimensione, come forma.. non esistono ombre solo sull'asse dell'obiettivo.. ma anche latralmente.. e cosa più di una superficie rugosa è valorizzata da una luce radente di taglio?

    Questi sono due concetti basilari.. che spesso nessuno si ferma a osservare...tutti presi a piazzare i flash a 45° frontali a dx e sx ..magari alla stessa distanza... e tuttele foto sono uguali.

    Guarda una foto che ti colpisce e pensa a come è stata illuminata. Guarda negli occhi del soggetto dove sono posizionate le fonti di luce, studia le ombre.

    Questo è l'ABC, il resto è sensibilità e creatività, errori e sperimentazione

    ps. se risparmi il tempo a sistemare i RAW (battuta provocatoria) ...te ne avanza per innamorarti della luce vera!
    http://www.enricoarrigoni.net

    "Non capisco come persone che sostengono che tutto sia predestinato e già scritto, guardino sempre prima di attraversare la strada" (S. Hawking)

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da veliger
      Saresti così gentile da spiegarmi come sfruttare i 2 flash (quali posizioni usi essenzialmente...) per ottenere tridimensionalità? Veliger
      Questa domanda alla luce della risposta prima non ha senso.

      Sta a te guardare cosa ti si para davanti, composto e posizionato.. decidere le priorità, siano la forma, il racconto, il ritratto naturalistico, la foto bilogica.
      Guardane il volume, la superifice.. pensa a cosa ti provoca. Timore? luce dal basso (tipicamente)..forma? Controluce (sì hai letto bene, controluce in fotosub!) movimento e riflessione? rim lightning (luci laterali) ...ma sta a te "guardare, immaginare e dare forma" .. e a tanta pazienza e scatti sbagliati.

      Fai delle prove in salotto con il macinapepe
      http://www.enricoarrigoni.net

      "Non capisco come persone che sostengono che tutto sia predestinato e già scritto, guardino sempre prima di attraversare la strada" (S. Hawking)

      Commenta


      • #18
        Grazie eya.
        Penso di aver capito cosa intendi dire.
        Ci proverò.


        Veliger
        U're an exception to the rule.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Eya
          ps. se risparmi il tempo a sistemare i RAW (battuta provocatoria) ...te ne avanza per innamorarti della luce vera!
          Ti assicuro che mi spacca troppo le balle sistemare le foto!!!


          Veliger
          U're an exception to the rule.

          Commenta


          • #20
            Mi è venuta un'idea...
            dimmi 2 foto che ti sono piaciute e così, sapendo come lo ho fatte, ho un punto di partenza...!


            Veliger
            U're an exception to the rule.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da scipio
              Mizzica, come siete tecnici, io scappo e mi dedico al giardinaggio che è meglio.... .

              Grazie Scipio!


              Veliger
              U're an exception to the rule.

              Commenta


              • #22
                non sono io a dover allenarmi (basta ti prego passo ore a l giorno a pensarci...) ma tu!

                Facciamo che peschi due o tre foto dell'ultima gallery del sulawesi 2008 sul mio sito e mi dici cosa ne pensi o provi a ragionare sul setup di luci...
                http://www.enricoarrigoni.net

                "Non capisco come persone che sostengono che tutto sia predestinato e già scritto, guardino sempre prima di attraversare la strada" (S. Hawking)

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da veliger
                  Ti assicuro che mi spacca troppo le balle sistemare le foto!!!
                  Veliger
                  Idem. Modelle e lavori a parte ho ricominciato con il jpeg!
                  http://www.enricoarrigoni.net

                  "Non capisco come persone che sostengono che tutto sia predestinato e già scritto, guardino sempre prima di attraversare la strada" (S. Hawking)

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  veliger Per saperne di più su veliger

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 137 utenti. 5 utenti e 132 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X