Sipadan-Mabul 2008

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sipadan-Mabul 2008

    Nella mia firma qualche foto dell'ultima estate malese.
    Bene accette critiche feroci (c'è sempre da imparare)!


    Veliger
    U're an exception to the rule.

  • #2
    Re: Sipadan-Mabul 2008

    Originariamente inviato da veliger
    Nella mia firma qualche foto dell'ultima estate malese.
    Bene accette critiche feroci (c'è sempre da imparare)!


    Veliger
    critiche feroci non ne ho....
    belle.... sopratutto i barracuda e il wide col corallo a tavolo e lo squalo....

    -------------------------------------------------------
    Bangka 2014
    https://www.flickr.com/photos/139304...7646558049270/
    Lembeh 2014
    https://www.flickr.com/photos/139304...7647470246455/
    Tulamben 2014 https://www.flickr.com/photos/139304...7646846976753/

    Commenta


    • #3
      Ciao Veliger, mamma mia che foto spettacolari !!!
      Sono una più bella dell'altra, non saprei quale scegliere.
      Che ricchezza di pesce, incredibile !
      Posso chiederti dove sei stato esattamente e come è andato il viaggio ? Non si sa mai che in futuro non ci vada anche io, dopo aver visto le tue foto e la ricchezza di pesce che c'è.
      Altra curiosità, ma con che macchina hai scattato quelle meraviglie di foto ?
      Scusa se "rompo" ma oramai la fotosub mi ha acchiappato e sono curioso.
      e ancora complimenti.
      Scipio.
      Le mie foto http://www.flickr.com/photos/scipio2010/

      I miei video http://www.youtube.com/user/scipionems

      Commenta


      • #4
        Grazie Scipio.
        Sono stato al sipadan water village e il viaggio è stato eccellente.
        Purtroppo si andava a sipadan solo un giorno sì e uno no... pazienza!
        Fotografo con una eos 400 scafandrata sea&sea e doppio flas YS 110.


        Veliger
        U're an exception to the rule.

        Commenta


        • #5
          Molto belle,complimenti!gia' che c'ero mi sono guardato anche le altre,belle tutte ciao.ruggi.

          Commenta


          • #6
            Belle , mi piacciono quasi tutte. Apprezzo in particolare il buon uso dei flash.

            Commenta


            • #7
              Ciao
              IMHO hai invece qualche limite creativo e tecnico in materia di flash e illuminazione in generale

              In ambiente i flash non ce la fanno, sottoespongono perchè sei troppo lontano oppure il TTL non lavora correttamente (con la mia 350D devo impostare sovraesposizione di 1+1/3 stop)
              Sottoesponendo non hai i colori.
              Nelle composizioni controluce hai sia problemi di esposizione (IMHO il fondo è un po' troppo chiaro) e di fill con i flash (sei troppo lontano dal sogg in primo piano) ..lo scatto non ha profondità

              Per quanto riguarda invece l'uso creativo della luce: anche io quando sono passato ai due flash ho iniziato a usarli tutti e due anche in macro...ma se ben guardi e non spendi tempo e risorse a posizionarli scatto per scatto ottieni spesso e volentieri di cancellare ombre e togliere tridimensionalità allo scatto.
              Con un aluce tendenzialmente piatta non ci sono piani diversi, non c'è superficie rugosa, ombra e chiaroscuro... prova a usarne uno, anche se ne hai due, e tutti e due solo in ambiente ma tenendoli a distanza diversa a seconda della tridimensionalità che vuoi dare alla foto.

              Ciao
              http://www.enricoarrigoni.net

              "Non capisco come persone che sostengono che tutto sia predestinato e già scritto, guardino sempre prima di attraversare la strada" (S. Hawking)

              Commenta


              • #8
                bè.... solo perchè io non sono capace di caricare le mie foto... altrimenti sì che ci sarebbe da fare una garetta!!!!
                ahahah
                BELLISSIMEEEEE
                che tristezza, ripartirei adesso, subito!!!!


                un bacio
                michi

                Commenta


                • #9
                  Belle Veliger! molto belle.......

                  Il posto aiuta molto

                  Very compliments!
                  Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
                  A.E.

                  Commenta


                  • #10
                    Enrico...per commenti più precisi ti risponderà sicuramente il diretto interessato.
                    Anche io in effetti avevo notato una tendenza alla sottoesposizione nelle foto ambiente (ma con i Raw dovreste avere un certo margine di correzione in postproduzione). Può darsi pure che sia una sua scelta, ma forse ci sono almeno 3-4 scatti parecchio sottoesposti sul soggetto in primo piano.

                    Per quanto riguarda la macro, invece, ho sbirciato tra le tue del mar rosso per capire cosa volevi intendere. E al contrario, trove quelle tue macro del mar rosso piattine e quasi tutte sovraesposte. Al contrario quelle di Veliger mi sembrano esposte meglio e con colori più vivi e in risalto.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Gianluke
                      ...ma con i Raw dovreste avere un certo margine di correzione in postproduzione...ho sbirciato tra le tue del mar rosso per capire cosa volevi intendere
                      Ciao gianluke
                      non sono assolutamente d'accordo con quel che dici.
                      Usare il RAW come strumento per correggere gli errori non è scattare con la giusta impostazione. L'errore, che è poi una tendenza dell'ETTL Canon con flash esterni va corratto in compensazione. Un errore di fondo che commetti è quello di associare la sottoesposizione in termini di illuminazione con il discorso sui colori. Se la luce del flash non è sufficiente e la componente ambiente prevale, non ci sarà mai modo di tirare fuori colori vivi nei rossi e gialli.. non c'è RAW che tenga. Si può correggere entro certi limiti l'esposizione a prezzo del rumore nelle basse luci. Direi che al fotografo in questione conviene potenziare e meglio disporre i flash.

                      In merito alle mie foto ti prego di fare riferimento a miei scatti un po' più recenti..non so di quale gallery del mar rosso parli, ma per me fa testo la prima serie di scatti in cui ho fatto un uso ragionato e creativo dell'illuminazione scatto per scatto. (1 o 2 flash a seconda...ogni foto fa storia a sè)

                      Guarda qui la gallery 2008 di Lembeh e Sulawesi
                      http://www.enricoarrigoni.net/pictur...si_Lembeh_2008

                      Fammi sapere che ne pensi
                      http://www.enricoarrigoni.net

                      "Non capisco come persone che sostengono che tutto sia predestinato e già scritto, guardino sempre prima di attraversare la strada" (S. Hawking)

                      Commenta


                      • #12
                        ehm...forse ti riferisci alla gallery su scubafoto del 2004... ehehe
                        mea culpa.. non riesco ad allineare tutti i siti in cui posto i miei "capolavori"... eheheh... diciamo che quelli che hai visto risalgono a circa 5000 scatti fa..ma il discorso legato all'uso creativo dell'illuminazione, peraltro di derivazione "ritrattistica" tra modelle ert similia è molto più recente... diciamo gli ultimi 6-12 mesi. Fai come se il resto non esistesse!
                        http://www.enricoarrigoni.net

                        "Non capisco come persone che sostengono che tutto sia predestinato e già scritto, guardino sempre prima di attraversare la strada" (S. Hawking)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Eya
                          Ciao gianluke
                          non sono assolutamente d'accordo con quel che dici.
                          Usare il RAW come strumento per correggere gli errori non è scattare con la giusta impostazione. Se la luce del flash non è sufficiente e la componente ambiente prevale, non ci sarà mai modo di tirare fuori colori vivi nei rossi e gialli.. non c'è RAW che tenga. Si può correggere entro certi limiti l'esposizione a prezzo del rumore nelle basse luci. Direi che al fotografo in questione conviene potenziare e meglio disporre i flash.
                          Perfettamente d'accordo...forse mi sono espresso male...

                          Originariamente inviato da Eya
                          In merito alle mie foto ti prego di fare riferimento a miei scatti un po' più recenti..non so di quale gallery del mar rosso parli, ma per me fa testo la prima serie di scatti in cui ho fatto un uso ragionato e creativo dell'illuminazione scatto per scatto. (1 o 2 flash a seconda...ogni foto fa storia a sè)

                          Guarda qui la gallery 2008 di Lembeh e Sulawesi
                          http://www.enricoarrigoni.net/pictur...si_Lembeh_2008

                          Fammi sapere che ne pensi
                          Qui già è tutto diverso dalle precedenti che avevo visto...queste mi piacciono...fai un po' di pulizia sul sito allora

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Eya
                            Ciao
                            IMHO hai invece qualche limite creativo e tecnico in materia di flash e illuminazione in generale
                            Grazie per la precisazione, credo di aver molto da imparare in questo senso.

                            [quote]In ambiente i flash non ce la fanno, sottoespongono perchè sei troppo lontano oppure il TTL non lavora correttamente (con la mia 350D devo impostare sovraesposizione di 1+1/3 stop)
                            Sottoesponendo non hai i colori.[quote]
                            Presumo che sia vero il fatto che forse sono troppo lontano, ma se mi avvicino di più non ho l'immagine come la voreri Io. Inoltre non scatto in ttl ma in manuale. Proverò ad avvicinarmi di più.
                            Nelle composizioni controluce hai sia problemi di esposizione (IMHO il fondo è un po' troppo chiaro) e di fill con i flash (sei troppo lontano dal sogg in primo piano) ..lo scatto non ha profondità
                            In tutte quante?
                            Per quanto riguarda invece l'uso creativo della luce: anche io quando sono passato ai due flash ho iniziato a usarli tutti e due anche in macro...ma se ben guardi e non spendi tempo e risorse a posizionarli scatto per scatto ottieni spesso e volentieri di cancellare ombre e togliere tridimensionalità allo scatto.
                            Con un aluce tendenzialmente piatta non ci sono piani diversi, non c'è superficie rugosa, ombra e chiaroscuro... prova a usarne uno, anche se ne hai due, e tutti e due solo in ambiente ma tenendoli a distanza diversa a seconda della tridimensionalità che vuoi dare alla foto.
                            Qui da sicuro non posso che imparare qualcosa...
                            Saresti così gentile da spiegarmi come sfruttare i 2 flash (quali posizioni usi essenzialmente...) per ottenere tridimensionalità?
                            Grazie per i suggerimenti.


                            Veliger
                            U're an exception to the rule.

                            Commenta


                            • #15
                              Mizzica, come siete tecnici, io scappo e mi dedico al giardinaggio che è meglio....
                              Da inesperto totale ribadisco che le tue foto sono bellissime Velliger.
                              Io mi "accontenterei" di riuscire a scattare foto così, ma probabilmente neanche fra 20 anni ci riuscirei.
                              La mia tennica è troooooppppoo scarsa.

                              Scipio.
                              Le mie foto http://www.flickr.com/photos/scipio2010/

                              I miei video http://www.youtube.com/user/scipionems

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              veliger Per saperne di più su veliger

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 124 utenti. 3 utenti e 121 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X