Custodia Sub

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Custodia Sub

    Salve a tutti , consapevole del fatto che si tratta di custodie in policarbonato, mi dareste un vostro parere su quale ritenete migliore e perché tra la Fantasea, Ikelite e Meikon ? Ho una Canon G7 Mark II
    grazie

  • #2
    Originariamente inviato da lugarda Visualizza il messaggio
    Salve a tutti , consapevole del fatto che si tratta di custodie in policarbonato, mi dareste un vostro parere su quale ritenete migliore e perché tra la Fantasea, Ikelite e Meikon ? Ho una Canon G7 Mark II
    grazie
    Non ho mai posseduto fantasea.
    Mi si son rotte 2 (due) Ikelite della g12, il policarbonato han fatto una ragnatela intorno alle parti metalliche.

    Sto usando una seafrog (stessa ditta Meikon) con una Canon G1x, ad ora, la migliore che ho avuto.
    Testata fino a 50m senza problemi, con tutti i comandi riportati all'esterno, allarme allagamento, compatta, pagata pochissimo (circa 150--).
    Fatta in Cina, non credo si possa pretendere assistenza in caso di problemi

    PS dimenticavo, sul sito era commercializzata per 60m, quella che è arrivata ha la dicitura 40m...
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

      Non ho mai posseduto fantasea.
      Mi si son rotte 2 (due) Ikelite della g12, il policarbonato han fatto una ragnatela intorno alle parti metalliche.
      quale modello erano?
      intendo quelle classiche di forma più o meno cubica con i due ganci di chiusura ed il dorso piano o quelle più tondeggianti con una cerniera su di un lato ed un gancio sull'altro?
      utilizzo da tre anni una custodia ikelite (quella cubica) per compatta acquistata usata con diversi anni sulle spalle, nonostante le varie modifiche ed adatamenti effettuati per utilizzare fotocamere differenti da quella per la quale è nata e nonostane la tratti con pochissime attenzioni (pe rusa eun eufemismo, direi quasi male) il policarbonato spesso un centimentro (sino ad ora) è perfetto, nessuna reticolazione.


      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
      Sto usando una seafrog (stessa ditta Meikon) con una Canon G1x, ad ora, la migliore che ho avuto.
      Testata fino a 50m senza problemi, con tutti i comandi riportati all'esterno, allarme allagamento, compatta, pagata pochissimo (circa 150--).
      Fatta in Cina, non credo si possa pretendere assistenza in caso di problemi.
      sinceramente non mi hanno mai fatto una bella impressione, quello che qualche anno fa mi ha scoraggiato dall'acquisto è che i venditori cinesi non hanno nemmeno le guarnizioni di ricambio, probabilmente adesso che sono più diffuse si trovano.
      Ultima modifica di amrvf; 01-10-2019, 14:15.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
        quale modello erano?
        intendo quelle classiche di forma più o meno cubica con i due ganci di chiusura ed il dorso piano o quelle più tondeggianti con una cerniera su di un lato ed un gancio sull'altro?
        Si, 2 su 2 kaput, sarò stato sfigato, comunque non mi è mai sembrato che valgano lo sproposito che costano.
        Quasi tutti i perni non sono inox ma leghe cromate che tendono ad ossidarsi.

        Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
        sinceramente non mi hanno mai fatto una bella impressione, quello che qualche anno fa mi ha scoraggiato dall'acquisto è che i venditori cinesi non hanno nemmeno le guarnizioni di ricambio, probabilmente adesso che sono più diffuse si trovano.
        Sono Cinesi, bisogna muoversi con attenzione, la mia ha all'attivo soltanto una ventina di tuffi in 3 settimane, tra i 10 e i 50 metri, quindi è ancora presto per dare giudizi definitivi.
        Però, ad ora, non posso certo parlarne male.

        Adesso la riporto in acqua e vediamo
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
          Si, 2 su 2 kaput, sarò stato sfigato, comunque non mi è mai sembrato che valgano lo sproposito che costano.
          Quasi tutti i perni non sono inox ma leghe cromate che tendono ad ossidarsi.
          intendi questa?
          https://www.ikelite.com/products/und...ershot-g11-g12


          cmq, adesso hanno cambiato il materiale e ne utilizzano uno grigio chiaro traslucido che non ha il problema della fessurazione. rispetto alle custodie trasparenti però non si riescono a pilotare direttamente i flash slave con il flash della fotocamera ma serve almeno un cavetto ed un flash master.



          Ultima modifica di amrvf; 01-10-2019, 14:23.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
            intendi questa?
            https://www.ikelite.com/products/und...ershot-g11-g12


            cmq, adesso hanno cambiato il materiale e ne utilizzano uno grigio chiaro traslucido che non ha il problema della fessurazione. rispetto alle custodie trasparenti però non si riescono a pilotare direttamente i flash slave con il flash della fotocamera ma serve almeno un cavetto ed un flash master.


            si la mie erano come quelle del link.

            Comunque mi confermi che, almeno come progetto, le cinesi sono meglio.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Io non credo che Meikon sia qualitativamente migliore di Ikelite (poi ovviamente dipende dalla specifica custodia).
              Inoltre Meikon ha tre linee produttive: Meikon (che sono quelle di qualità inferiore); SeaFrogs (queste sono una spanna.. o anche due sopra alle prime) e la serie "Salted Line" (disponibile solo per le Sony per ora) che sono le ultime e hanno pure la porta per la pompetta (vacuum) e il mirino ottico.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                Io non credo che Meikon sia qualitativamente migliore di Ikelite (poi ovviamente dipende dalla specifica custodia).
                Inoltre Meikon ha tre linee produttive: Meikon (che sono quelle di qualità inferiore); SeaFrogs (queste sono una spanna.. o anche due sopra alle prime) e la serie "Salted Line" (disponibile solo per le Sony per ora) che sono le ultime e hanno pure la porta per la pompetta (vacuum) e il mirino ottico.
                La mia è la SeaFrogs, non mi pronuncio su cosa sia meglio in assoluto, non sono abbastanza esperto della materia.
                Di sicuro per adesso Seafrogs Vs Ikelite 2-0.
                Inoltre, per quanto concerne l'ikelite che ho avuto io ( le nuove nn so), c'erano diversi problemi:
                1) i perni non inox (forse anche seafrogs ma costa 4 volte meno)
                2) il cristallo dell'oblò è di scrsa qulità e tende a macchiarsi (sucesso con una dele mie e ne ho viste molte altre)
                3) molti comandi non riportati all'esterno
                4) se non si oscurava il policarbonato, il flash interno tendeva a "sparare" sulla sospensione.
                5) l'allarme umido non è di serie, al contrario della cinese.

                Insomma non ho preso la 3° Ikelite per disperazione, ho rischiato con una cinese e mi è andata "quasi bene".
                Dico quasi perché l'ho acquistata per poter lavorare a 60m invece sembrerebe che sia per 40.
                Se volevo andare sul sicuro prendevo una custodia seria magari italiana (sempre che ci sia per la g1x), ma avrei speso più del valore della macchina.

                PS ho anche la custodia canon originale, mi si è sfondato 2 volte il vetro anteriore, oltre a questo è veramente scomoda. Non credo sia eresia dire che è, con certezza, inferiore alla sefrogs
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Ho una Olympus TG-5 con SeaFrogs, per il momento non ho avuto problemi in una 50na di tuffi...
                  Un paio di volte ho sforato con la quota (>70) e i tasti si sono schiacciati... risalendo torna tutto normale.
                  Ammetto che sapevo dove sarei andato, ma l'entusiasmo ha avuto la meglio.
                  Confidavo che se fosse trafilata un pochino d'acqua sarei salito immediatamente di qualche metro - la fotocamera è stagna entro alcuni metri per cui se si bagna non succede nulla.
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                    La mia è la SeaFrogs, non mi pronuncio su cosa sia meglio in assoluto, non sono abbastanza esperto della materia.
                    Di sicuro per adesso Seafrogs Vs Ikelite 2-0.
                    Inoltre, per quanto concerne l'ikelite che ho avuto io ( le nuove nn so), c'erano diversi problemi:
                    1) i perni non inox (forse anche seafrogs ma costa 4 volte meno)
                    2) il cristallo dell'oblò è di scrsa qulità e tende a macchiarsi (sucesso con una dele mie e ne ho viste molte altre)
                    3) molti comandi non riportati all'esterno
                    4) se non si oscurava il policarbonato, il flash interno tendeva a "sparare" sulla sospensione.
                    5) l'allarme umido non è di serie, al contrario della cinese.

                    Insomma non ho preso la 3° Ikelite per disperazione, ho rischiato con una cinese e mi è andata "quasi bene".
                    Dico quasi perché l'ho acquistata per poter lavorare a 60m invece sembrerebe che sia per 40.
                    Se volevo andare sul sicuro prendevo una custodia seria magari italiana (sempre che ci sia per la g1x), ma avrei speso più del valore della macchina.
                    scusami, non voglio difendere ikelite perchè non mi interessa, la mia l'ho acquistata strausata a poche decine di euro ed adattata alla fotocamera.
                    sono d'accordo con te che non ci spenderei sul nuovo parecchie centinaio di euro, tu le hai acquistate nuove o usate?

                    per evitare che la luce lampo influenzi l'immagine esiste l'apposito schermo, perchè non lo utilizzavi?

                    io non ho il problema, ho realizzato un riflettore interno @45° che mi proietta la luce del lampo solo verso l'alto in modo da pilotare i due flash (AF35) che lavorano con fotocellula. in ogni caso il dome da 6" su di una custodia per compatte scherma qualunque cosa.



                    non ho avuto problemi con il vetro dell'oblò piano (in vetro) e l'ho strapazzato parecchio, però l'ho sempre pulito per bene dopo ogni immersione.

                    i perni sono tutti in acciaio inox, i bottoncini in ottone cromato. con un minimo di attenzione, risciacquando sempre la custodia subito dopo l'immersione, non si ossidano

                    il vantaggio dell'ikelite vs seafrog secondo me è fondamentalmente uno: si possono montare direttamente sulla custodia le porte con vetro dome dry senza utilizzare gli aggiuntivi wet che deteriorano notevolmente l'immagine. per me che faccio ambiente (parola grossa, direi più fotoricordo...) è indispensabile.

                    che poi abbia speso per la porta dome più che per la custodia e la fotocamera messi insieme è un altro paio di maniche, ma la differenza nella resa finale è notevole.

                    Commenta


                    • #11
                      amrvf
                      Come ho specificato, non do, nè ho modo di dare, un giudizio su cosa sia meglio in assoluto. Non è che tutti quelli che usano ikelite sono grulli e io ho trovato la quadratura del cerchio...

                      Riporto le mie esperienze strettamente personali.
                      Aggiungo che era un progetto con delle pecche oggettive (tanto che anche tu hai fatto modifiche).
                      Detto questo:
                      -Una custodia usata una nuova,
                      -Il paraluce spesso non era sufficiente,
                      -Intendevo i perni dei bottoncini che lavorano su or molto piccoli e non in rotazione (mi dice un amico che nelle nuove sono migliorati).

                      Sugli obietrivi ikelite ci sono iscritti al forum che poteebbero raccontarne delle belle, ma sta a loro se ne hanno voglia.

                      L'unico giudizio che mi sento di dare è che non valeva i soldi che è costata, con poco più (ai tempi) prendevo una Isotta.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      lugarda Per saperne di più su lugarda

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 124 utenti. 3 utenti e 121 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X