Meglio faretti da 7000 k o 5000k ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Meglio faretti da 7000 k o 5000k ?

    Sto cercando di acquistare il mio primo kit foto-video subacqueo.
    Ho una xiaomi y4k plus, ho il manubrio e sto guardando i faretti ... me ne servono 2 da mettere sulla staffa con I braccetti.
    prima di aprire un post su quale marca o modello, vorrei capire una cosa:
    Oltre ai lumen ( ho visto faretti dagli 800 ai 2300 lumen ) un altro fattore da valutare mi sembra la temperatura della luce: ovvero dai 5000 ai 7000 k
    Cosa va meglio per le riprese video ipotizzando di riprendere con anche 60fps???
    Meglio una luce fredda? 7000 o 5000k ? E quanti lumen?
    Non faccio immersioni oltre i 40 mt .

    Grazie



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • #2
    Luce naturale, 5000K va bene... faretti al di sotto dei 10mila lumens servono a poco, se non per fare video su soggetti ravvicinati. Vai di faretti cinesi (dichiarano 12mila .. ma in realtà sono di meno, comunque con due a 15mila lumens ci arrivi):

    https://www.amazon.it/OHQ-12000LM-im...NRSMXTHQ4KTEQE

    ...ce ne sono di diversi tipi, ma alla fine sono tutti uguali quelli a 10 led circolari.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta! Aiutami a capire però perché sto facendo confusione

      Parliamo di 1000 o 10000 lumen, o è la stessa cosa?

      Ti faccio esempio:
      faretti weefine Smart ecc... 2300lm
      ( per 2 4600lm per una spesa superiore ai 600 euro )

      Faretti che mi consigli tu 12000lm
      ( per 2 24000lm spesa di 140 euro)

      Mi sfugge qualcosa riguardo alla potenza . All ‘unita di misura... o no ?
      Il secondo non può essere 5 volte più potente .....




      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Non ti sfugge nulla, è esattamente così. Per dirla tutta non sarà 5 volte più potente.. mediamente 4, poi dipende dalla resa del faretto a cui lo confronti, bisognerebbe avere la strumentazione adeguata per una misurazione precisa.

        Tu dirai ma allora com'è possibile che quel faretto che fa 4 volte la luce dell'altro, costi 4 volte in meno? La risposta è sempre la solita: costruito senza rispettare standard di qualità, non pagano lo sviluppo (perché copiano), usano materiali non certo pregiati (ma comunque di fattura adeguata), non devono sostenere un marchio (spesso lo stessa azienda ne produce di 100 marche diverse), probabilmente li introducono nel mercato pure senza pagare (troppe) tasse, puntano tutto sulla quantità del venduto e margini di guadagno ridotti, piuttosto che su margini più grandi e pochi pezzi venduti. Somma tutto questo e ti accorgi che il costo della materia prima e della manodopera è ampiamente sufficiente a starci dentro ai 70€ e a guadagnarci pure.

        Di solito non mi piace acquistare "cineserie", ma su alcuni articoli (come appunto questi) la differenza in termini di costo e resa è talmente grande che è impossibile ignorarle. Per questo quando vado sott'acqua e affianco c'è quello col faretto da 500€ che fa 1/3 della luce che fa il mio e fuori dall'acqua mi chiede: cavolo!! quanto hai pagato quella roba.. e io: "65€" ...ci resta di caxxa e corre a comprarseli su amazon, cercando di vendere i suoi (ma tanto ormai hanno imparato tutti il trucchetto e a comprarsi faretti da 500€ sono rimasti davvero in pochi).

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
          Non ti sfugge nulla, è esattamente così.
          Confermo. Unica cosa un venditore serio posto che qualcuno fallato c'è. E se si può meglio spediti da Amazon. Altro link dove li ho presi io completi di batterie e caricabatteria: https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1
          www.liberisub.it

          Commenta


          • #6
            [QUOTE=antonsub;n1406583]
            Faretti che mi consigli tu 12000lm
            ( per 2 24000lm spesa di 140 euro)


            Devi aggiungere batterie e due caricabatteria all'offerta di quel link. Quindi arrivi intorno ai 200 euro. Sempre meno degli altri però
            www.liberisub.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
              non pagano lo sviluppo (perché copiano),
              Ma copiano da chi ? Mi sembra che quel modello sia solo suo (dell'ignoto cinese produttore, non dei venditori)

              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                è ampiamente sufficiente a starci dentro ai 70€ e a guadagnarci pure.
                Considerato che il primo faretto è arrivato fallato (alla prova del secchio entrava acqua) e me ne hanno subito rimandato un altro senza volerne la restituzione (e fuori dall'acqua quello fallato funziona) direi di sì. Ora i mie due hanno 43 immersioni fino a 60 metri max
                www.liberisub.it

                Commenta


                • #9
                  Per braccetti, etc. guarda qui (italianissimi): https://www.flex-arm.com/
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #10
                    Come già scritto Npole togliere assolutamente le batterie durante il trasporto e stare attenti come si poggiano in gommone o in barca con le batterie inserite (non far poggiare i bottoni di accensione)
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                      Ma copiano da chi ? Mi sembra che quel modello sia solo suo (dell'ignoto cinese produttore, non dei venditori)
                      I led utilizzati sono copiati dagli CR2, che costano un botto, ed è questa la differenze principale sul prezzo rispetto alla concorrenza "di marca" che li usa originali.

                      Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                      Come già scritto Npole togliere assolutamente le batterie durante il trasporto e stare attenti come si poggiano in gommone o in barca con le batterie inserite (non far poggiare i bottoni di accensione)
                      In barca, svita di un giro il portabatterie e sei OK, assicurati però che le batterie non facciano contatto (alcune sono sporgenti o più lunghe dello standard e continuano a far accedere il faretto).
                      Questo metodo è utile anche se ti dimentichi di stringere il faretto quando ti tuffi, perché anche se ti tutti col faretto svitato di un giro l'acqua non entra in nessun caso per via del doppio o-ring, io il più delle volte mi faccio passare la cam con i faretti "svitati" e poi li avvito in acqua per evitare che li accendano a caso prima di passarmela. Nel trasporto verso/da casa invece è sempre saggio togliere le batterie.

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      antonsub Per saperne di più su antonsub

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 129 utenti. 3 utenti e 126 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X