Consiglio attrezzature

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio attrezzature

    ciao
    vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me un consiglio, sono appassionato di fotografia, faccio foto in modo amatoriale sia in acqua che sulla terra ferma, "so che non devo avere fretta" ma mi piacerebbe entrare nel mondo fotosub, cosa mi consigliate
    Al momento ho una Nikon AW130
    Vorrei passare a qualcosa di più performante
    Grazie

  • #2
    La AW130 va bene per cominciare (limiti di profondità a parte, sempre che tu non voglia scafandrarla), se vuoi qualcosa di più performante, pur restando nell'ambito delle compatte, c'è la Olympus TG-5 (con scafandro SeaFrogs). Se invece vuoi saltare il fosso (mirrorless) allora c'è la Sony A6300/A6500.
    Inoltre se vuoi fare foto subacquee non puoi precluderti l'acquisto di uno (o due) flash.. ed è qui che dovrai prepararti a spendere.
    In poche parole se vuoi qualcosa di più performante, preparati ad investire almeno 700-800€ per una compatta e tutto il resto, per superare i 1000€ per una mirrorless e superare i 2000€ se vuoi più flash, bracci, luci, ecc. (restando sempre nel campo enthusiast.. non professionale).

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
      La AW130 va bene per cominciare (limiti di profondità a parte, sempre che tu non voglia scafandrarla), se vuoi qualcosa di più performante, pur restando nell'ambito delle compatte, c'è la Olympus TG-5 (con scafandro SeaFrogs). Se invece vuoi saltare il fosso (mirrorless) allora c'è la Sony A6300/A6500.
      Inoltre se vuoi fare foto subacquee non puoi precluderti l'acquisto di uno (o due) flash.. ed è qui che dovrai prepararti a spendere.
      In poche parole se vuoi qualcosa di più performante, preparati ad investire almeno 700-800€ per una compatta e tutto il resto, per superare i 1000€ per una mirrorless e superare i 2000€ se vuoi più flash, bracci, luci, ecc. (restando sempre nel campo enthusiast.. non professionale).
      A me hanno parlato bene delle Canon, sono meglio le Canon oppure le Sony?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da g.luca78 Visualizza il messaggio
        A me hanno parlato bene delle Canon, sono meglio le Canon oppure le Sony?
        Non c'è nessuna Canon che sia consigliabile in questo ambito di utilizzo, se non le reflex, ma non credo che tu voglia passare a una reflex FF e relativo scafandro.

        Commenta


        • #5
          Che si dice dell'usato in questo campo, può avere senso? Sia per la macchina che per lo scafandro e i flash

          Commenta


          • #6
            Come in tutto il materiale usato puoi fare un affare, oppure prendere una grande fregatura.
            Mi rivolgerei al mercato dell'usato, sapendo già quello che voglio e solo se lo "sconto" fosse molto conveniente. Per pochi soldi comprerei certamente tutto nuovo.

            Commenta


            • #7
              Come compatte oltre l’olympus TG5 (buon compromesso per iniziare se non fosse che non può essere usata completamente in manuale, ma solo in P,S o A) puoi pensare a canon G7X II o Sony RX100 mkIV o mkV (è uscita la mk6 ma per l’ambito foto-sub non presenta molto di più della mkV, le mkIII e II iniziano ad essere vecchiotte secondo me).
              Sull’usato devi sempre valutare chi vende e cosa vende, considera che come tutta la tecnologia la svalutazione è elevata, però si trovano buone offerte. Valuta eventuali garanzie sull’usato...l’acqua salata spesso non lascia danni visibili nell’immediato, però poi si blocca tutto.
              Sistemi più evoluti come mirroless o reflex potrebbero essere eccessivi all’inizio sia per gli ingombri che per gli aspetti economici.
              Spero di essere stato d’aiuto, buone bolle
              Domenico 😃😃😃
              statt bun'
              I miei VIDEO

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                Come compatte oltre l’olympus TG5 (buon compromesso per iniziare se non fosse che non può essere usata completamente in manuale, ma solo in P,S o A) puoi pensare a canon G7X II o Sony RX100 mkIV o mkV (è uscita la mk6 ma per l’ambito foto-sub non presenta molto di più della mkV, le mkIII e II iniziano ad essere vecchiotte secondo me).
                Sull’usato devi sempre valutare chi vende e cosa vende, considera che come tutta la tecnologia la svalutazione è elevata, però si trovano buone offerte. Valuta eventuali garanzie sull’usato...l’acqua salata spesso non lascia danni visibili nell’immediato, però poi si blocca tutto.
                Sistemi più evoluti come mirroless o reflex potrebbero essere eccessivi all’inizio sia per gli ingombri che per gli aspetti economici.
                Spero di essere stato d’aiuto, buone bolle
                Domenico 😃😃😃
                Al 90% acquisto una Canon G7x MkII, come scafandro ho visto 2 modelli, Nauticam NA-G7XmkII che costa un pochino cara e Custodia FANTASEA FG7XII un po' più economica
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  Sono entrambi due scafandri eccellenti...alluminio contro policarbonato: alluminio più pesante però meno problemi per appannamento e assenza di deformazioni a elevate temperature e meno rischi di allagamento (classico percorso in gommone per l’immersione d’estate) poi Nauticam ha una ergonomia eccellente (ho una custodia Nauticam); policarbonato ovviamente più delicato e sensibile agli sbalzi di temperatura, Fantasea da quanto ho sentito è buona e permette, dai soldi che risparmi, di acquistare qualche accessorio utile (lente macro o wide).
                  Visto che hai esperienza di foto ti consiglio di valutare subito l’acquisto di un flash...senza luce avrai molti limiti nelle tue foto.
                  statt bun'
                  I miei VIDEO

                  Commenta


                  • #10
                    Ma vi è mai capitato di acquistare dall'estero "per l'esattezza dagli Stati Uniti", avete pagato i dazi doganali?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                      Come compatte oltre l’olympus TG5 (buon compromesso per iniziare se non fosse che non può essere usata completamente in manuale, ma solo in P,S o A) puoi pensare a canon G7X II o Sony RX100 mkIV o mkV (è uscita la mk6 ma per l’ambito foto-sub non presenta molto di più della mkV, le mkIII e II iniziano ad essere vecchiotte secondo me).
                      Sull’usato devi sempre valutare chi vende e cosa vende, considera che come tutta la tecnologia la svalutazione è elevata, però si trovano buone offerte. Valuta eventuali garanzie sull’usato...l’acqua salata spesso non lascia danni visibili nell’immediato, però poi si blocca tutto.
                      Sistemi più evoluti come mirroless o reflex potrebbero essere eccessivi all’inizio sia per gli ingombri che per gli aspetti economici.
                      Spero di essere stato d’aiuto, buone bolle
                      Domenico 😃😃😃
                      Come flash cosa mi consigli? Meglio 2 flash o 1?, non ho la più pallida idea di cosa prendere

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da g.luca78 Visualizza il messaggio
                        Ma vi è mai capitato di acquistare dall'estero "per l'esattezza dagli Stati Uniti", avete pagato i dazi doganali?
                        Si, nel 90% dei casi. La cosa non mi farebbe incavolare più di tanto (quello che è legge non si discute) a parte il fatto che si paga la dogana anche sulle spese di spedizione, come se fossero un bene ...
                        Compro dagli USA solo se è estremamente conveniente (dogana inclusa, se poi non la pago tanto meglio) oppure non ci sono alternative.
                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                          Si, nel 90% dei casi. La cosa non mi farebbe incavolare più di tanto (quello che è legge non si discute) a parte il fatto che si paga la dogana anche sulle spese di spedizione, come se fossero un bene ...
                          Compro dagli USA solo se è estremamente conveniente (dogana inclusa, se poi non la pago tanto meglio) oppure non ci sono alternative.
                          Io avevo trovato una custodia fantasea a 336 euro più 14 euro di trasporto spese doganali escluse, in Italia l'ho trovata a 394 euro, facendomi i calcoli andando a pagare la dogana mi costa di meno in Italia

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da g.luca78 Visualizza il messaggio

                            Io avevo trovato una custodia fantasea a 336 euro più 14 euro di trasporto spese doganali escluse, in Italia l'ho trovata a 394 euro, facendomi i calcoli andando a pagare la dogana mi costa di meno in Italia

                            Esatto... certo che solo 14 euro di trasporto mi sembra poco, ma comunque, già così non ti conviene.
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da g.luca78 Visualizza il messaggio

                              Come flash cosa mi consigli? Meglio 2 flash o 1?, non ho la più pallida idea di cosa prendere
                              Iniziare con 2 flash può essere "difficoltoso", anche se sicuramente è la situazione ottimale per realizzare scatti decenti e dare spazio alla propria creatività.
                              Non vorrei che un set così ingombrante ti distragga dalla cosa principale di quando si va in acqua: il rispetto dell'ambiente in cui ci si trova!
                              Non so che esperienza hai come sub, però io nel passaggio dalla semplice punta e scatta alla prima compatta con flash ho avuto un po' di difficoltà nel gestire assetto, voglia di uno scatto decente e contemporaneamente non "distruggere" il fondale. Quindi occhio!
                              Come flash devi valutare molto il tuo budget e considerare che oltre al flash devi aggiungere base, clamp e braccetti vari oltre fibra ottica per comandarle...ho visto nel mercatino che vendono due Inon Z240, che da quanto sò dovrebbero essere due ottimi flash (io ho 2 Sea&Sea YS100alpha quindi non conosco molto gli Inon).
                              Non ho comprato molto all'estero, perchè alla fine il risparmio non sempre è così reale: soprattutto in caso di problemi (garanzie, spedizioni, etc.). Spesso compro da Pietro di fotosub shop (scrive anche qui sul forum), mi ha aiutato a risolvere dei piccoli problemi che ho avuto con tempestività e professionalità.
                              Buone bolle,
                              Domenico


                              statt bun'
                              I miei VIDEO

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              g.luca78 Per saperne di più su g.luca78

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 59 utenti. 3 utenti e 56 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X