Red filter per Go Pro 6

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Red filter per Go Pro 6

    Buongiorno,
    ho una go pro 6 e in previsione di immersioni che dovrò fare più avanti mi è stato suggerito di comprare un filtro rosso
    Ci sono ovviamente gli accessori originali Go pro e altri di altre marche ma compatibili
    Devo tenere presente dei consigli?
    Grazie

  • #2
    Se usi il filtro non devi usare le luci...
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Chi ha già fatto la stessa immersione dice appunto che lì non è possibile usare le luci, ma solo il filtro rosso. Squali volpe a Malapascua, pare che non è possibile in quel punto usare le luci e anzi è persino vietato

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
        Chi ha già fatto la stessa immersione dice appunto che lì non è possibile usare le luci, ma solo il filtro rosso. Squali volpe a Malapascua, pare che non è possibile in quel punto usare le luci e anzi è persino vietato
        E' la prima volta che sento che dell'esistenza di restrizioni sulle luci, inoltre i fari video per gopro sono poco più illuminanti di una torcia sub... ma se ne sei certo, immagino sia così...

        ad ogni modo tieni a mente che se usi i filtri questi han senso solo a profondità minori o uguali a 10/12mt in acque limpide.

        Oltre sono pressoché inutili, anzi, abbassano la luminosità e saturano il livello rosso delle immagini e/o video.

        Visto che parli di volpe, beh immagino andiate un pò fondi.... per cui i filtri li vedo abbastanza inutili.

        Tonnetto
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Ok grazie
          Gli squali volpe sono circa a 30 metri o poco di meno

          Commenta


          • #6

            Backscatter i migliori. In alcuni casi possono essere usati anche con luce (quello intermedio).
            www.liberisub.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
              ad ogni modo tieni a mente che se usi i filtri questi han senso solo a profondità minori o uguali a 10/12mt in acque limpide.:
              Falso (i filtri seri). Sono inutili solo nel blu. In ogni caso con il montaggio backscatter puoi metterli e toglierli quando serve senza problemi (portandone due)
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                Falso (i filtri seri). Sono inutili solo nel blu. In ogni caso con il montaggio backscatter puoi metterli e toglierli quando serve senza problemi (portandone due)
                Il modello "deep" della backscatter è calibrato per 50piedi=15mt, il ché non è troppo diverso da quello che ho scritto.

                https://www.backscatter.com/FLIP-DEEP-Filter-Only

                Mentre l'altro loro modello il bluewater è calibrato tra 6 e 15mt. Ergo i filtri classici pure della backscatter oltre i 20mt servono a poco.

                https://www.backscatter.com/FLIP-DIVE-Filter-Only

                Molto meglio un faro video, anche piccolo ma wide imho.

                Poi corregetemi se sbaglio, ma ho sentito parlare anche di alcuni modelli della backscatter "polarizzati" che permettono l'utilizzo di luci... (ora però non riesco a trovarli) ma in quel caso i prezzi salgono.




                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Grazie dei suggerimenti, molto utili
                  Forse la cosa più semplice è chiedere a un diving sul posto, cioè contattarli direttamente da qui e chiedergli che tipo di filtro/faro mi devo portare.
                  Se dovessi portarmi dietro un faro video per Go Pro, che cosa consigliate? Gli accessori originali sono molto costosi. In generale la qualità mi sembra buona ma faccio fatica a capire se vale la pena comprare gli originali o si possono comunque trovare dei cloni di buon livello a un prezzo più basso. Oppure al contrario se c'è di meglio rispetto anche agli accessori Go Pro perché magari in determinati casi vale la pena qualcosa di diverso. Se avete magari anche da linkarmi delle precedenti discussioni mi può essere utile così comincio a farmi una idea

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    Il modello "deep" della backscatter è calibrato per 50piedi=15mt, il ché non è troppo diverso da quello che ho scritto.
                    In realtà quel modello è abbastanza non usabile (anche in Mar Rosso o Maldive) in quanto toglie troppa luminosità. Io non lo porto neanche più.
                    Il modello da usare in immersione è il dive, che appunto permette anche l'uso di luci.

                    Molto meglio un faro video, anche piccolo ma wide imho.
                    Purtroppo i fari normali non hanno molta potenza, quindi puoi usarli senza filtro (serio) solo in riprese molto ravvicinate.
                    Se hai visto i miei video ci sono diverse riprese con filtro dive + luci.
                    Chiaramente la fase di postproduzione è necessaria in ogni video subacqueo.


                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                      Forse la cosa più semplice è chiedere a un diving sul posto
                      Non credo lo sappiano. Comunque se l'acqua ha una dominante blu (e non verde) il filtro dive della backscatter come principale.

                      Se dovessi portarmi dietro un faro video per Go Pro, che cosa consigliate?
                      Un sistema di due fari, non uno. Quelli più potenti che puoi permetterti e trasportare.

                      Gli accessori originali sono molto costosi. In generale la qualità mi sembra buona ma faccio fatica a capire se vale la pena comprare gli originali
                      Dipende da che accessori. Se stiamo parlando di filtri, fari, staffe lascia perdere.
                      www.liberisub.it

                      Commenta


                      • #12
                        il volpe a 30 metri lo riprendi senza filtro e senza fari ... Al massimo un filtro shallow (da snorkeling) se c'è abbastanza luminosità.
                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • #13
                          Per inciso il principale scopo dei filtri nelle riprese amatoriali non è tanto avere immagini buone tal quali ma avere un sufficiente cromatismo per poi sistemare il colore in postproduzione (cosa impossibile senza filtro)
                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                            Se dovessi portarmi dietro un faro video per Go Pro, che cosa consigliate?
                            Se guardi nella mia firma c'è il link al mio YouTube. Nei video più recenti (da luglio in poi) ho usato questo faro [Link]
                            Uno solo (non due) perché trovo scomoda l'impugnatura a due mani, per cui monto tutto sul pole. Chiaro metterne due sarebbe meglio ma sinceramente sono soddisfatto dei risultati ed ho molto più mobilità in acqua.

                            Nei video delle maldive invece montavo il fratellino minore [Link]

                            Dai un occhiata ai video così ti fai un idea. Considera che io ho una Nilox, la Gopro fa video migliori.
                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                              In realtà quel modello è abbastanza non usabile (anche in Mar Rosso o Maldive) in quanto toglie troppa luminosità.
                              Concordo, sono acque torbide il filtro ti abbassa troppo la luminosità e ti satura il rosso...

                              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                              Io non lo porto neanche più.
                              Idem... quasi 40E buttati nel cesso...

                              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                              Il modello da usare in immersione è il dive, che appunto permette anche l'uso di luci.
                              Per curiosità quale è il filtro modello "Dive" che permette l'uso di luci? Nell'elenco non riesco ad individuarlo: https://www.backscatter.com/product-category/Filters
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 113 utenti. 1 utenti e 112 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X