Lente Macro-Consiglio tra Subsee 10+ o Nauticam CMC-1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lente Macro-Consiglio tra Subsee 10+ o Nauticam CMC-1

    Ciao a tutti,
    Possiedo una canon G7X Mark II con scafandro proprietario canon e due strobo Ys-d2. Prediligo scattare macro ed è per questo che vi chiedo un consiglio. Quale comprereste tra la Subsee10+ e la nauticam CMC-1. La seconda pare essere progettata per compatte,ma se in un futuro scafandrassi reflex dite che potrei utilizzarla con le stesse performance? LA subsee pare sia universale. Insomma sono molto confuso, quello che mi preme è avere la miglior qualità possibile al giusto prezzo.Grazie per chi avrà voglia di spendere due righe.

  • #2
    Hai già avuto modo di scattare macro con wetlens? Una +10 è una lente impegnativa. Non che tu non sia in grado di usarla al meglio, ma preparati ad una profondità di campo estremamente ridotta, la Nauticam poi è una equivalente +15, sulla tua G7X una 3X ... immagino che tu sappia già che anche un movimento di pochi millimetri la porta fuori DOF. Non ho mai scattato con una G7X, non so quanto veloce sia nella messa a fuoco anche in queste condizioni, però tieni presente che tutte le foto supermacro che vedi in giro sono spesso fatte con cavalletto (o con punto di appoggio in generale) .. non a mezz'acqua, se tu sei questo genere di fotografo, allora sfrutterai appieno una +15. Io ad esempio ho una +7 e già devo barcamenarmi non poco per usarla quando non ho punti di ancoraggio (ho una RX1005 e una Olymus MD5).

    Commenta


    • #3
      npole

      ciao, la questione interessa anche me, in quanto ho la stessa Canon con la quale devo dire mi sto divertendo molto, ma che vorrei potenziare con qualche lente aggiuntiva.
      Questa estate, infatti, durante un viaggio sub ho avuto modo di provare una lente aggiuntiva di un mio compagno di viaggio (nello specifico una +5) che grazie alla misura dell'attacco si adattava anche alla mia compatta e, anche se dovevo zoommare un pochino per evitare la vignettatura, i risultati erano notevoli così come le differenze con gli scatti fatti senza.

      Vorrei qualche consiglio, se possibile, per capire quale lente macro acquistare (una +5 può andare bene per iniziare, visto che mi ci sono trovato subito molto bene nelle prove fatte quest'estate) e anche una lente grandangolare o un fish-eye.

      Ti ringrazio in anticipo.
      “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

      Commenta


      • #4
        Molti cominciano appunto con le +5/+7 .. perché lasciano abbastanza spazio di manovra, ci sarebbero poi le +3, ma io le lascerei perdere perché potresti "stufarti" presto. Se ti sei provato bene con quella lente e ammesso che la spesa fosse "modesta" perché non prenderla... devi usarla tu, non qualcun altro (come me..). Per la vignettatura, sulle macro non è un problema, visto che nel 90% dei casi zoomerai tutto per ottenere il massimo ingrandimento (altrimenti a che servirebbe una lente macro?).

        Per il grandangolo, la Inon UWL-H100 ha un prezzo abbordabile e può essere usata sia in acqua (100°) che fuori (179°), la Nauticam WL1 è superiore (130° in acqua) ma costa il triplo. Anche la Fantasea produce lenti abbordabili, ma non ricordo le sigle al momento.
        Io opterei per la Inon, ma se puoi provala prima con la tua custodia perché con quella lente devi avere una porta molto corta per evitare vignettatura con lo zoom tutto fuori, come per il macro.. ma per una lente wide, perdere campo è ovviamente più "grave"... comunque normalmente si tratta sempre di un paio di mm di zoom al massimo.

        Commenta


        • #5
          Ok, grazie mille per i consigli. Dunque un +5 (la marca la valuterò) è un buon inizio, per il grandangolo vedremo, un passo alla volta.

          Un saluto.
          “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

          Commenta


          • #6
            Possiedo una Sony RX100VA e per anni mi sono dedicato solo alla fotografia Wide Angle. Sono tentato a provare anche la fotografia Macro ma a leggere i vostri post mi sembra di capire che sconsigliate di iniziare con una lente spinta con +15 diottrie come la Fantasea UCL-900F o Nauticam CMC1. Premesso che per motivi di praticità non farò uso di cavalletto o similare ma scatterò solo a mano libera, consigliate di provare con qualcosa di meno spinto come la Fantasea UCL-05LF con +6 diottrie?


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Alessandro Condorelli

            Commenta


            • #7
              Anche io ho la RX100V (non VA) e come scrivevo nel post precedente, già +6/7 il dof è abbastanza stretto e come saprai in acqua restare fermi non è proprio semplice, anche con una macchina dal focus velocissimo come la RX100, spesso devi fare scatti multipli per prendere il fuoco giusto.
              Io ho proprio l'UCL-05LF (+6) ed è una favola, ottima resa, costruzione solida e molto leggero. In particolare l'ho montato su flip (quello che ruota), così lo metto sulla lente all'occorrenza, ovviamente vignetta senza zoomare, ma è ininfluente visto che in macro dovrai zoomare tutto.
              Il potere magnificante è limitato (non ci fai supermacro di "batteri" ), ma per me è sufficiente e proprio non riuscirei a gestire un 10 o un 15.. per ora.
              Questi sono alcuni scatti che ho fatto con lui (sono compresse, quindi qualitativamente inferiori all'originale.. ma puoi renderti conto a grandi linee della resa):

              https://imgur.com/a/VIE5NEX

              Commenta


              • #8
                Ho visto le foto. Che dire...niente male. Mi sa che seguirò il tuo consiglio. Approfitto del fatto che hai menzionato il sistema a flip per chiederti di che modello si tratta. Inizialmente stavo prendendo in considerazione l'opportunità del sistema a baionette della Fantasea, visto che io ho la custodia FRX100 per la RX100VA, ma spendere quasi 300€ solo di supporti a baionetta per switchare tra lente Wide Angle (ho la INON UWL-H100) e lente Macro, mi sembra un'esagerazione. Piuttosto farò immersioni dedicate solo alla Macro o Wide Angle.
                Alessandro Condorelli

                Commenta


                • #9
                  ho visto la gx7 mark ii e vorrei entrare a gamba tesa per chiedere che "scafandro" usate e se ce n'è qualcuno consigliabile con un occhio al risparmio

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da alessandrocondorelli Visualizza il messaggio
                    Ho visto le foto. Che dire...niente male. Mi sa che seguirò il tuo consiglio. Approfitto del fatto che hai menzionato il sistema a flip per chiederti di che modello si tratta. Inizialmente stavo prendendo in considerazione l'opportunità del sistema a baionette della Fantasea, visto che io ho la custodia FRX100 per la RX100VA, ma spendere quasi 300€ solo di supporti a baionetta per switchare tra lente Wide Angle (ho la INON UWL-H100) e lente Macro, mi sembra un'esagerazione. Piuttosto farò immersioni dedicate solo alla Macro o Wide Angle.
                    Voglio aggiungere che ho citato la difficoltà nell'utilizzo di lenti macro molto spinte per chi passa a questa tipologia di foto per la prima volta (sott'acqua) e non che le +15 non servano a nulla... anzi, quello che fai con una +15 evidentemente non lo puoi fare con una +6 ...ma c'è sempre tempo per un upgrade, o ancora meglio, per tenersele entrambe con doppio flip!

                    Io uso questo accessorio (dal costo basso): https://imgur.com/a/x7z9tGK ...ma tieni presente che per l'uso che ne vuoi fare, non va bene, infatti ho lo stesso tuo "problema", ho un doppio flip, per la macro va bene, ma per la grandangolare no (ho anche io la INON UWL H-100... che fai mi copi le lenti? ), perché questi accessori distanziano la lente e provocano evidente vignettatura (e zoomare per toglierla e perdersi parte della scena del grandangolo non ha senso).

                    Non sono sicuro che il sistema a baionetta da te citato non provochi lo stesso difetto. E comunque non mi piacerebbe mettermi a montare e smontare lenti sott'acqua.

                    Come hai detto io vado giù con flip e macro, quindi posso quantomeno sfruttare il campo normale della RX100 + macro... e quando scendo col wide invece lo tengo per tutta l'immersione.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                      ho visto la gx7 mark ii e vorrei entrare a gamba tesa per chiedere che "scafandro" usate e se ce n'è qualcuno consigliabile con un occhio al risparmio
                      Con l'occhio al risparmio, certamente Meikon/Seafrogs (che tra l'altro ho sia per la mia Olympus che Sony)... costa quasi la metà della Fantasea.

                      Commenta


                      • #12
                        Dove posso acquistare quel flip che usi per la Macro?
                        Alessandro Condorelli

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da alessandrocondorelli Visualizza il messaggio
                          Dove posso acquistare quel flip che usi per la Macro?

                          Lo vendono un po' ovunque.. anche in versione doppia.

                          Es (preso a caso con spedizione dalla Cina che impiega un bel po'... ma per farti capire di cosa parliamo, cerca poi su google):

                          https://www.ebay.it/itm/Adattatore-p...MAAOSwdeFclfE7

                          o doppio:

                          https://www.amazon.it/MagiDeal-Adatt...C948BKYJQT8NCK
                          Ultima modifica di npole; 04-06-2019, 22:10.

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Niko77 Per saperne di più su Niko77

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 116 utenti. 2 utenti e 114 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X