Scafandro per reflex o passaggio a compatta con scafandro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio

    Sono curioso la seafrogs per xt20 a quanto l'hai presa?

    Pagata su ebay 275 euro.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
      Da quello che so io la Sea Frogs non fa lo scafandro per la XT20, ma lo fa la Meikon. Che è la stessa azienda ma ha due linee produttive differenti: gli scafandri Sea Frogs appaiono qualitativamente migliori (io li ho entrambi per altre macchine). Comunque dovrebbe costare 224€.

      La trovi sul sito Melikon. Su ebay la trovi come seafogs.

      Commenta


      • #33
        guarda la resistenza alla pressione non ha niente a che fare con la resistenza alle onde. controlla i siti dei migliori marchi di custodie per surf photography, son garantite per massimo 15 metri. controlla chi scatta big waves (parliamo di onde alte anche 10mt) scattano tutti con housing garantiti a 15mt di profondità. l'allagamento di una custodia tra le onde non la garantisce la resistenza alla pressione ma altre componenti che infatti non ritrovi sulle custodie sub. per dirti, le custodie surf hanno solo i tasti essenziali per limitare i punti di rottura, hanno sistemi di chiusura differenti che non possono aprirsi in caso di urti o impatto con le onde. la custodia delle gopro che hai rotto sfortunatamente non è una custodia da surf, infatti le marche di surf housing le fanno apposite anche per gopro
        www.neutralbuoyancy.it

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da CECE65 Visualizza il messaggio
          La trovi sul sito Melikon. Su ebay la trovi come seafogs.
          Su ebay sbagliano, sono due linee produttive differenti (i materiali e l'assemblaggio sono differenti), le Sea Frogs sono fatte decisamente meglio. Non vanno confusi i due brand anche se fanno capo alla stessa azienda.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
            guarda la resistenza alla pressione non ha niente a che fare con la resistenza alle onde. controlla i siti dei migliori marchi di custodie per surf photography, son garantite per massimo 15 metri. controlla chi scatta big waves (parliamo di onde alte anche 10mt) scattano tutti con housing garantiti a 15mt di profondità. l'allagamento di una custodia tra le onde non la garantisce la resistenza alla pressione ma altre componenti che infatti non ritrovi sulle custodie sub. per dirti, le custodie surf hanno solo i tasti essenziali per limitare i punti di rottura, hanno sistemi di chiusura differenti che non possono aprirsi in caso di urti o impatto con le onde. la custodia delle gopro che hai rotto sfortunatamente non è una custodia da surf, infatti le marche di surf housing le fanno apposite anche per gopro

            Si hai ragione le custodie surf le si trova con resistenza alla pressione solitamente fino a 15m però dipende in che condizioni le vuoi usare.
            Mi spiego meglio. E' da quando ho 11 anni che faccio surf, quest'anno ne ho 54 e son 43 anni di surf, penso che un minimo di esperienza l'ho fatta.
            Il problema non è la profondità a cui si scende ma lo sbalzo di pressione che le onde causano sugli scafandri.
            Andando in acqua nel corso degli anni, le onde anche se piccole, mi hanno sempre rotto tutto quello che non è garantito fino a 100m. Parlo non solo di action cam ma anche di telecamere, compattine stagne e anche di orologi.
            Ti faccio un semplice esempio, l'estate scorsa mi son ritrovato piene d'acqua 2 gopro e le onde erano alte 2 o massimo 3 m.
            L'inverno scorso un'onda di 1,5 metri ha spaccato in due il case della gopro e mi ha tagliato il collo di una muta da 6mm e ti assicuro che non ho impattato il fondo, è stata l'onda a far danni.
            Sono lo sbalzo di pressione e la forza dell'onda che rompono gli scafandri.
            Concordo pienamente sulla leggerezza di uno scafandro, probabilmente uno scafandro che regge fino a 15m è più leggero di uno che regge fino a 100m.
            Un altro requisito necessario per surf photography è il pistol grip.,Non è banale, è importantissimo. Son già finito al pronto soccorso dove mi han dato 3 punti in fronte. Impugnando normalmente la reflex che era dentro alla custodia stagna e tenendola vicino al volto un'onda me l'ha sbattuta in fronte.
            La macchina fotografica tra le onde va tenuta lontana dal volto e si inquadra con il live view (sempre se possibile) ed è ovviamente necessario il pistol grip.
            Ho preso una custodia Seafrogs, che è tutt'altro che indicata per surf photography ma non avevo voglia di spendere un capitale. La fuji xt20 con obiettivo 18-55 la trovi a circa 800 euro, lo scafandro ne costa 275. Alla fine sono un buon compromesso.
            Ho altre 2 reflex per cui avevo pensato di comprare uno scafandro ma alla fine ho preferito ripiegare sulla Fuji XT20.
            La Canon 7dii è nata per foto sport ma ti costringe a usarla inquadrando dal mirino. Il live view della Canon 7dii non consente di scattare a raffica e di continuare a seguire il soggetto nello schermo posteriore.
            Canon 5dmark IV, consente l'uso del live view e andrebbe benissimo per surf photographi ma lo scafandro più economico che ho trovato costa 1500 euro, quelli buoni arrivano a 2500 euro.
            La scelta della Fuji xt-20 e dello scafandro Seafrogs è dovuta anche a ingombri e peso. Il tutto sta sotto a 1,5 kg di peso.
            Con Canon 5dmarkIV e obiettivo 24-105mm sono gia a 1,5kg poi ci vanno aggiunti 3,5 kg di scafandro. Anche solo a portarli in giro, ad esempio in aereo, comporterebbero dei bei costi.
            Forse i compromessi migliori li offre la Sony, ma secondo me anche Fuji non è male.
            Per ora provo l'accoppiata Fuji con Seafrogs, vedo come mi trovo poi in seconda battuta valuto una custodia vera per la Canon 5d mark IV.
            Grazie delle indicazioni
            Cesare
            Ultima modifica di CECE65; 26-06-2019, 16:13.

            Commenta


            • #36
              guarda se lo sbalzo di pressione fosse tale sicuramente la prima cosa a rompersi sarebbero i tuoi timpani. ti ripeto, la pressione e la resistenza alla pressione non hanno nessuna relazione con la loro resistenza in mezzo alle onde. se l'onda esercitasse uno sbalzo di pressione anche solo pari a 2 bar (10mt di profondità) i tuoi timpani scoppierebbero. le tue custodie per gopro e compattine varie si son rotte perchè non sono abbastanza resistenti per farci foto e video dentro le onde, ma se fotografi come russel ord usano custodie surf (15mt max di profondita) scattando le onde più grosse del mondo un motivo ci sarà ? e non stiamo parlando dei 2 metrelli del tuo spot. non diamo informazioni errate per piacere, quelle surf e quelle fotosub sono custodie del tutto differenti, sicuramente la scelta migliore è di acquistare quella specifica per l'utilizzo che se ne vuole fare.
              www.neutralbuoyancy.it

              Commenta


              • #37
                qua Russel Ord sta scattando con scafandro liquideye con massima profondità di utilizzo 10mt.
                https://images.app.goo.gl/vETd4o2sRdCG4oy46

                qua invece lerroy bellet sta scattando con la stessa custodia liquid eye tenendola in mano mentre surfa lui stesso l'onda. penso riconoscerai lo spot
                https://www.google.com/imgres?imgurl...ce=sh%2Fx%2Fim
                www.neutralbuoyancy.it

                Commenta


                • #38
                  Brazzai, ripeto, grazie per i suggerimenti che mi hai dato. Hai ragione in quello che dici, ma in acqua le variabili sono tante....
                  La prima foto Russel Ord è fuori dall'onda e di sicuro non si fa prendere dentro da un'onda così..
                  Nella seconda foto hanno usato un super grandangolo, la foto è fatta penso con 14mm o 19mm di focale e l'onda sembra grande ma non lo è. Guarda il surfista e l'onda è di fatto poco più alta della sua testa, parliamo di circa 2 metri d'onda. Lerroy Bellet si è intubato ma sicuramente non in una big wave.
                  Scusami, lo so, sono di coccio, ma quelle custodie non fanno per me.

                  Commenta


                  • #39
                    guarda cesare, il punto fondamentale della questione è che facendo foto di surf rischi un allagamento molto più facilmente con l'utilizzo di custodie sub anzichè da surf o water sport. questo è un fatto non un opinione. poi tu puoi fare la scelta che desideri ma è una tua scelta personale e basata su credenze errate. non voglio accusarti, ma per quanto possa credere alla tua esperienza stiamo parlando di aziende leader nel settore e di fotografi di punta del mondo del surf che fotograno in spot che io e te ci sogneremo tutta la vita. i professionisti del settore utlizzano custodie apposite per i water sport, un motivo ci sarà, parliamo di persone che scattano a teahupoo, mavericks, e i migliori spot per big wave. leroy bellet è famoso proprio perchè scatta surfando lui stesso dentro le onde piu grosse lo sottolineo perchè qualcuno potrebbe convincersi del contrario e so quanto possa essere demoralizzante un allagamento. sul mio profilo trovi comunque il mio sito dove puoi vedere che cosa scatto, le foto di surf in buona parte son fatte con una custodia spl water housing, garantita per 10mt di profondità.
                    alessandro
                    www.neutralbuoyancy.it

                    Commenta


                    • #40
                      Alessandro ti assicuro che le tue indicazioni mi sono molto utili e che le sto tenendo in considerazione.
                      Ho guardato il tuo sito e mi piacciono molto le foto di surf. Complimenti, se posso dirlo hai occhio e esperienza.
                      Non metto in dubbio che i migliori fotografi di surf usano determinate attrezzature ma.....
                      Probabilmente mi sbaglio, ma non é detto che ciò che va bene a Mavericks o a Teahupoo vada bene anche da noi. Sembra assurdo ma è così.
                      In quegli spot, le condizioni sono perfette, le onde son sempre uguali, sai esattamente dove piazzarti e dove ritroverai i tuoi soggetti.
                      Io fotografo in Italia e quando vado in ferie rimango comunque in Europa, significa che la perfezione non esiste e le condizioni delle onde devi interpretarle quando entri in acqua.
                      È interessante l'utilizzo di scafandri stagni fino a 10m, ma potrebbe essere anche un modo per ridurne il prezzo è per poterli vendere.
                      Inoltre si tende a comprare ciò che i grandi fotografi utilizzano o consigliano. Giustissimo ma non se devi andarci in mezzo alle onde...troppe variabili.
                      Ovviamente le mie sono solo opinioni personali e tengo a dire che possono anche essere sbagliate.
                      Comunque, ho telefonato alla Giosim, o meglio ho rotto le balle anche a loro e lo scafandro stagno per la Canon 5d mark IV lo faccio fare da loro. Ti assicuro che farò presente anche questa possibilità, anche perché uno scafandro che pesa 1,5 kg piuttosto che 3 kg non è una cosa da sottovalutare.
                      Grazie ancora dei suggerimenti e della pazienza.
                      Cesare

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      CECE65 Per saperne di più su CECE65

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 90 utenti. 5 utenti e 85 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X