Scafandro per reflex o passaggio a compatta con scafandro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio

    Ciao npole se dovessi consigliare una compatta da usare sott´acqua? (ma anche fuori)
    Su cosa ti orienteresti?
    Anche Nikon?

    Ho già risposto diverse volte a questa domanda... comunque per i budget bassi (scusa se uso il termine "basso", in questo campo l'economicità è relativa) la scelta è praticamente una: Olympus TG5 + Scafandro SeaFrogs (600€). Per i budget più alti, la scelta ricade sulla Panasonic LX15, che poi non costa molto in più della TG5, ma il vero "problema" è che la Meikon/Seafrogs non fa uno scafandro per questa macchina e quindi ci si deve orientare su scafandri più costosi che fanno alzare sensibilmente il costo totale (1000€). Infine la RX100M5 (e a breve la M6A) che ha caratteristiche simili alla LX15 ma costa quasi il doppio: paghi il marchio premium, paghi l'autofocus incredibilmente veloce (5ms), paghi la qualità dell'immagine migliore (hanno entrambe un sensore da 1" ma la Sony ha la disposizione "stacked" dei pixel), ma paghi anche (in senso opposto) una settaggio della temperatura colore manuale limitato a 9900K, contro i 14000K (se non erro) della Panasonic, e questo è molto importante sott'acqua specialmente se fai video senza fari o foto senza flash (non è il mio caso a parte qualche video nel blu..), per un totale di circa 1200-1300€ con scafandro SeaFrogs.

    Il discorso di cui sopra è limitato alle compatte.

    Commenta


    • #17
      Ciao npole quindi di base se il BG è un problema limitato:
      si puó anche orientarsi su una RX100M5 o M6A o cmq visto il settaggio della temperatura dell´acqua meglio orientardi sulla LX15?
      Bisogna poi prendere dei filtri? (sono sicura di si vista la predominanza del blu)
      Se si quali?

      Grazie

      Commenta


      • #18
        La questione della temperatura limitata sulla RX100 è controversa, io stesso sto sperimentando un workaround al problema. Sembra che a mano si possa impostare fino a 9900K, ma che se utilizzi la funzione di aggiustamento manuale (quella con cui puoi puntare un oggetto bianco che hai addosso e bilanciare il bianco al volo), nonostante la cam dia errore, imposti comunque una temperatura molto maggiore (fino a quanti gradi, non si sa). E' tutto da provare comunque, perché io come detto uso il flash e le luci, ho appena iniziato a fare queste prove sott'acqua.

        I filtri filtrano, il bilanciamento del bianco invece modifica le componenti cromatiche senza filtrare nulla, quindi non è possibile ovviare con un filtro ad un bilanciamento del bianco errato, così come non è possibile farlo in post-produzione, o meglio è possibile farlo ma non otterrai lo stesso risultato, quindi è sempre meglio avere la sorgente già corretta.

        Quanto detto sopra vale per i video e per le foto compresse, se scatti le foto in RAW (ed è sempre raccomandabile farlo) non ha più importanza, perché hai le componenti originali e puoi modificare il bilanciamento del bianco in post-produzione, senza perdita di gamma cromatica.

        A mio parere la LX15 e la RX100V si comportano entrambe bene sott'acqua, la prima ha però un rapporto prezzo/prestazioni a mio parere migliore, se non fosse per lo scafandro. La seconda è forse più appetibile fuori dall'acqua (se non consideriamo il prezzo), fermo restando la considerazione sul bilanciamento del bianco.

        Non mi sento di consigliarti ne' l'una ne' l'altra perché non ho avuto modo di provare la LX15 in modo estensivo per fare un confronto reale, ho solo la RX100 e posso fare solo un confronto su carta e basandomi sulle recensioni e sulle foto/video fatte da altri.

        Commenta


        • #19
          Ciao cece65 , volevo segnalarti che forse confondi la rx 100 5 con la rx 1 , la rx 100 5 ha il sensore da un pollice , non è una full frame , di conseguenza genera file che sono nettamente inferiori a quelli di una A6XXX .... detto questo dovrebbe rimanere un'ottima scelta per foto a pelo d'acqua , dove la mancanza di luce non è un problema .... vi sono altre alternative che potresti prendere in considerazione , e sinceramente consigliarti non è facile perchè non ho capito bene da dove scatteresti queste foto ... nuotando nell'acqua .... su una tavola .... qual'è il grado di dinamicità in cui sei coinvolto ??? é importante per valutare quanto robusto debba essere l'insieme fotocamera+ scafandro ..... tra quelli che ti hanno segnalato la a6300 con lo scafandro meikon salted line mi sembra rientri perfettamente nel budget, e inoltre sembrerebbe avere la caratteristiche di raffica e velocità che chiedi. C'è scritto che si può utilizzare anche un 10-18 , non so se però in quel caso ci sia bisogno del dome port , ma probabilmente si. Il problema maggiore dell'accoppiata in questione è che il 16-50 oss sony non è uno degli obbiettivi migliori del mondo e vignetta vistosamente a 16 mm. Se l'ingombro non è un problema , allora mi sentirei di consigliarti una fuji xt-20 con l'obbiettivo 16-50 ois II , apc , autofocus ok , non vignetta , buona resistenza al flare , obbiettivo kit ma con qualità ottiche indiscutibilmente riconosciute (dpreview e altri siti lo confermano ). lo scafandro è quello della meikon per fuji xt-10. Con 1140 euro compri tutto . L'obbiettivo 16- 50 è l'unico che dentro lo scafandro ti permette di usare zoom e messa a fuoco manuale. Mi sono dimenticato anche dei 91 punti a rilevamento di fase che coprono un buon 40% . Il maggior difetto è l'ingombro , ma stranamente si impugna quasi meglio con lo scafandro che senza. La custodia nimar però mi sembra anch'essa una soluzione valida ... forse alla fine è la + valida per te , magari hai degli obbiettiv di qualità da abbinarci ,,,,

          Commenta


          • #20
            Bluedancer, grazie dell’interessamento.
            Hai ragione, il sensore da 1” è più piccolo di quello Full Frame, mi sbagliavo, grazie di avermelo fatto notare.
            La Sony RX 100 5 mi piace molto perché molto piccola.
            La RX 100 5 o 6 per me potrebbero essere la soluzione pù economica e meno ingombrante, però ha solo il Live View e io porto gli occhiali. Potrei comunque portare gli occhiali in acqua o comprare una maschera con le lenti graduate.
            La Sony a6300 e la Fuji XT 20 hanno dei corpi macchina che corrispondono alla mie aspettative ma purtroppo per metterle dentro allo scafandro sub entrambe possono montare dei 16-50 con motore NON a ultrasoni. Rischio non siano in grado di focheggiare sui soggetti molto veloci.
            Nel frattempo ho telefonato a Giosim housing camera per farmi fare un preventivo per lo scafandro per la mia Canon 7dii.
            Uno scafandro con accesso praticamente a tutti i pulsanti della reflex, utilizzo dello zoom e lente frontale in cristallo costano circa 1600-1700 euro. E’ la soluzione più costosa ma anche quella che son certo mi consentirebbe di ottenere le foto migliori.

            Avete scritto già in diversi che non era chiaro quale uso faccio della reflex in acqua visto che non faccio fato foto sub.
            Per darvi un’idea posto di seguito alcune mie immagini. Spero almeno che qualcuna vi piaccia.


            Le foto 1-2-3 le ho fatte mettendo la reflex dentro a una custodia stagna tipo quelle degli smartphon, ha un sacco di limiti compresa la lente anteriore che bagnata non dà dei gran risultati.

            Le foto 4 e 5 le ho fatte sempre entrando in acqua con la reflex ma senza scafandro. Facendo così è quasi impossibile che non arrivi qualche spruzzo d’acqua su reflex e ottica.

            Le ultime tre foto 6-7-8 le ho fatte con il 600mm. Nell’ulltima ho montato il cavalletto direttamente in acqua. Mi piacciono i punti di ripresa bassissimi.
            E’ in queste condizioni di onda (foto 6-7-8) che per portarmi in acqua la macchina fotografica avrei bisogno di uno scafandro sub stagno almeno fino a 40m. Non me la sento di usare la custodia morbida in queste condizioni.

            Ciao
            Cesare

            Ultima modifica di CECE65; 20-09-2018, 12:05.

            Commenta


            • #21
              Dropbox is a free service that lets you bring your photos, docs, and videos anywhere and share them easily. Never email yourself a file again!

              Commenta


              • #23
                Alla fine mi son deciso questo inverno ho comprato una fuji xt20 con 18-55. È una mirrorles quindi compatta con sensore A-,PSC. Ha una buona raffica di 8fps quindi valida per foto sport. Provata per diversi sport quindi dovrebbe andare bene anche per surf photography.
                La custodia seafrogs è a buon mercato così ho appena ordinato anche lei.
                Mi sorgone però qualche dubbio.
                Non ho comprato la pompetta per il vacum, secondo voi posso continuare a usare la silika gel?
                Esiste un handol grip per fotografare con una sola mano.
                Esiste qualche galleggiante fatto apposta per mantenerla a galla?
                Ciao
                Cesare

                Commenta


                • #24
                  ciao, in quanto fotografo di surf e fotosub cerco di chiarirti qualche dubbio. non è assolutamente vero che per scattare con onde di 2 metri serva uno scafandro che possa scendere a 50mt. ci sono due tipi principali di custodie, quelle dedicate agli sport acquatici e quelle per la fotosub. le prime generalmente sono leggere per permetterne l utilizzo a pelo d'acqua con facilità, permettono l utilizzo con pistol grip, sono molto resistenti e inoltre sono leggermente positive. le seconde sopportano pressioni maggiori ma sono pesanti e piu delicate. se dai uno sguardo ai principali produttori di custodie per water sport vedrai che sono tutte certificate per un utilizzo non superiore ai 15 metri, eppure i piu famosi fotografi di surf e big waves scattano con quelle con onde di certo superiori ai 2 metri. marchi come liquideye, spl water housing etc sono usate da fotografi come zack noyle, aaron chang, clarck little, chris burkard, russel ord etc etc. usare uno scafandro sub per foto di water sport sopratutto per quel che riguarda il surf non è indicato, anche solo per io fattore peso. le uniche due aziende che hanno creato degli scafandri adatti ad entrambi gli usi sono appunto nimar e meikon. se non hai intenzione di fare fotosub io fossi in te punterei su una di quelle custodie. risparmi poco ma sono adatte all'utilizzo che vuoi farne. la a6000 poteva essere la scelta migliore avendo 11fps e il miglior autofocus su quella gamma di compatte. ho amici che usavano fuji e sono appunto passati a sony per fps e autofocus, un migliore buffer e miglior scelta di ottiche. sfortunatamente sul tuo meikon non puoi montare un pistol grip. il pistol grip (l impugnatura che si attacca alla base) funziona tramite un cavo da attaccare al corpo macchina tramite apposito passaggio sul fondo custodia. meikon ne è sprovvista. inoltre il tuo scafandro dovrebbe gia essere positivo in acqua, compra un buon leash da body surf e attaccalo a quello. il vacum non è necessario per il tuo utilizzo mentre le bustine di silica dovrai metterle sempre, gli scafandri in plastica sono soggetti all appannamento delle lenti piu facilmente.
                  alessandro
                  www.neutralbuoyancy.it

                  Commenta


                  • #25
                    se mastichi un pò di inglese dai uno sguardo al sito learnsurfphotography, ci sono molte recensioni e articoli anche sull'attrezzatura utilizzata.
                    www.neutralbuoyancy.it

                    Commenta


                    • #26
                      Originariamente inviato da CECE65 Visualizza il messaggio
                      Alla fine mi son deciso questo inverno ho comprato una fuji xt20 con 18-55. .[... ]La custodia seafrogs è a buon mercato così ho appena ordinato anche lei.
                      Cesare
                      Sono curioso la seafrogs per xt20 a quanto l'hai presa?

                      Commenta


                      • #27
                        Da quello che so io la Sea Frogs non fa lo scafandro per la XT20, ma lo fa la Meikon. Che è la stessa azienda ma ha due linee produttive differenti: gli scafandri Sea Frogs appaiono qualitativamente migliori (io li ho entrambi per altre macchine). Comunque dovrebbe costare 224€.

                        Commenta


                        • #28
                          effettivamente mi usciva meikon seafrogs

                          Commenta


                          • #29
                            Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
                            ciao, in quanto fotografo di surf e fotosub cerco di chiarirti qualche dubbio. non è assolutamente vero che per scattare con onde di 2 metri serva uno scafandro che possa scendere a 50mt. ci sono due tipi principali di custodie, quelle dedicate agli sport acquatici e quelle per la fotosub. le prime generalmente sono leggere per permetterne l utilizzo a pelo d'acqua con facilità, permettono l utilizzo con pistol grip, sono molto resistenti e inoltre sono leggermente positive. le seconde sopportano pressioni maggiori ma sono pesanti e piu delicate. se dai uno sguardo ai principali produttori di custodie per water sport vedrai che sono tutte certificate per un utilizzo non superiore ai 15 metri, eppure i piu famosi fotografi di surf e big waves scattano con quelle con onde di certo superiori ai 2 metri. marchi come liquideye, spl water housing etc sono usate da fotografi come zack noyle, aaron chang, clarck little, chris burkard, russel ord etc etc. usare uno scafandro sub per foto di water sport sopratutto per quel che riguarda il surf non è indicato, anche solo per io fattore peso. le uniche due aziende che hanno creato degli scafandri adatti ad entrambi gli usi sono appunto nimar e meikon. se non hai intenzione di fare fotosub io fossi in te punterei su una di quelle custodie. risparmi poco ma sono adatte all'utilizzo che vuoi farne. la a6000 poteva essere la scelta migliore avendo 11fps e il miglior autofocus su quella gamma di compatte. ho amici che usavano fuji e sono appunto passati a sony per fps e autofocus, un migliore buffer e miglior scelta di ottiche. sfortunatamente sul tuo meikon non puoi montare un pistol grip. il pistol grip (l impugnatura che si attacca alla base) funziona tramite un cavo da attaccare al corpo macchina tramite apposito passaggio sul fondo custodia. meikon ne è sprovvista. inoltre il tuo scafandro dovrebbe gia essere positivo in acqua, compra un buon leash da body surf e attaccalo a quello. il vacum non è necessario per il tuo utilizzo mentre le bustine di silica dovrai metterle sempre, gli scafandri in plastica sono soggetti all appannamento delle lenti piu facilmente.
                            alessandro
                            I migliori scafandri per surf photography sono sicuramente quelli con pistol grip. Per esperienza ti dico che è meglio se resistenti fino a 100mm, ma ovviamente i costi aumentano.
                            Quest'anno ho partecipato ha un contest di surf photography... bella esperienza, a quanto pare ora son tutti orientati ai droni....
                            Ho sia una canon 7dìì che una canon 5dmarkIV ma per ora ho rinunciato a uno scafandro per queste macchine. Costo a partire da 1500 euro, e peso del solo scafandro di circa 3,5 kg che da portarsi dietro in aereo inizia ad essere impegnativo.

                            Commenta


                            • #30
                              Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
                              se mastichi un pò di inglese dai uno sguardo al sito learnsurfphotography, ci sono molte recensioni e articoli anche sull'attrezzatura utilizzata.
                              Studiato e strastudiato anche questo sito, ci sono tante indicazioni. Comunque bisogna tenersi in mente dove viviamo. Sono ottime indicazioni ma bisogna fare i conti con le condizioni nostrane.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CECE65 Per saperne di più su CECE65

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 103 utenti. 0 utenti e 103 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X