Scafandro per reflex o passaggio a compatta con scafandro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scafandro per reflex o passaggio a compatta con scafandro?

    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Non sono un sub, ma un appassionato di fotografia sportiva.
    Uso una Canon 7dii, non è il top di gamma ma è un’ottima reflex per foto sportive.
    Tutte le volte che posso, mi diverto da morire a scattare dall'acqua. Fotografo più che altro surf, kite e windsurf.
    E’ già da un paio d’anni che uso una custodia stagna morbida, ma ovviamente ha un sacco di limiti e vorrei prendere uno scafandro stagno sub.
    Io ho visto questo scafandro
    https://www.nimar.it/it/pro/417-cust...d-mark-ii.html
    che per me potrebbe essere il compromesso migliore.

    Vi volevo chiedere:
    Sapete se si trova qualcosa di più economico?
    Ho cercato in rete un scafandro usato, ma non ne ho trovati. Sapete indicarmi qualche negozio o sito dove ne posso trovare?

    L’altra possibilità che ho sarebbe prendere o una compatta o una mirrorless con il relativo scafandro. Il passaggio lo farei volentieri, più che altro perché la reflex con custodia sub in mezzo alle onde sono molto ingombranti e pesanti.
    Non mi interessa la marca, mi interessa, indicativamente: fool frame, zoom 24-100mm ma con una buon autofocus, per una spesa tra macchina e scafandro di 1500-2000 euro.
    Avete qualche indicazione per questa tipologie di macchine?

    Grazie in anticipo
    Ciao
    Cesare
    Con la custodia NiMAR Water Sports realizzata per Canon EOS 7D Mark II è possibile catturare le immagini e i video sia sopra che sott'acqua. Garanzia 24 mesi
    Ultima modifica di CECE65; 04-09-2018, 16:02.

  • #2
    Fammi capire: tu vuoi uno scafandro ma non pensi di farci immersioni giusto ? (se falso perdonami e ignora quanto scrivo).
    In tal caso la soluzione che stai usando, per una reflex, è la più economica e pratica.
    Purtroppo gli scafandri reflex sono costosi, molto, in più presentano 2 problemi a cui potresti non aver pensato:
    1) sono pesanti fuori dall'acqua - perché pensati per essere controbilanciati dalla spinta idrostatica
    2) devi aggiungere gli oblò per gli obiettivi, in pratica prolungamenti dello scafandro per ogni obiettivo che usi - altri costi, altri pesi e altri ingombri. Forse in giro c'è qualcosa di più economico per la 7DII, ma non mi aspetterei di risparmiare più del 10-15% sul corpo scafandro..

    Se rinunciassi al full frame ( ma tanto nemmeno la 7D lo è), con zoom 24-100 equivalente credo, potresti comprare una Olympus TG-5, ad esempio, e non avresti bisogno nemmeno dello scafandro entro i 10-15 m di profondità con la possibilità di poter montare un grandangolo o uno zoom. mi pare che la macchina si trovi a 350-400 € ed è anche stabilizzata. Certo non ha le prestazioni limite di una reflex, però se la cava benino... cerca su Big-G e ti fai un'idea.

    In pratica oggi esistono delle macchine che sono water-proof entro pochi metri e ti risparmieresti lo scafandro - mi pare che anche canon ne abbia una, ma senza lo zoom. Io cercherei di risparmiare sullo scafandro, per investire sulla macchina, solo perché mi sembra di aver capito che non intendi immergerti.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      A te serve una macchina veloce, la 7D lo è (ce l'ho anche io) ma non è pratica in acqua, ti consiglierei di passare a una punta e clicca di qualità. La TG5 che ti è stata consigliata è una buona scelta.. ma scordati della qualità della 7D (e questo vale per tutte le compatte e in parte anche per le mirrorless). Il vantaggio è che la TG5 è impermeabile, quindi puoi fare a meno della custodia, ma ti consiglio di non farci immersioni senza scafandro (la mia buddy ha appena allagato la W300 della Nikon che è rated 30 metri), ma è pur sempre una compatta, quindi scordati degli obbiettivi intercambiabile e quant'altro.
      Ci sarebbe poi la Panasonic LX15, che sott'acqua è un fenomeno.. punto dolente? Non esistono scafandri economici (il più economico credo dia Ikelite e costa 600€ ... il Nauticam 1000€ o più).

      A questo punto per il tuo utilizzo (tra le onde e sott'acqua) non mi resta che consigliarti una Sony A6xxx ...la A6300 o meglio (se il budget lo permette) la A6500 da accoppiare a uno scafandro SeaFrogs della nuova serie "salted line", davvero una cosa ben fatta e dal costo accessibilissimo: la maniglia (con grilletto) potrebbe esserti utilissima. Non avrai la qualità della 7D ma ci andrai vicino, potrai cambiare obbiettivi e avrai un'ottima versatilità: https://meikon.com.hk/collections/sa...list=grid-view

      Commenta


      • #4
        La soluzione più economica la stai già adottando purtroppo gli scafandri costano anche perchè sono praticamente una costruzione artigianale visti i numeri esigui di produzione (e questo spiega anche i costi). La soluzione Nimar ha un prezzo in linea con altre ditte che fanno custodie per surf, puoi provare anche a contattare un altro costruttore italiano: http://www.gio-sim.com. In America ci sono costruttori specializzati in custodie per surf che sono più compatte ma i costi sono simili: https://aquatech.net/collections/water-housings-canon
        https://liquideye.net/product/water-...on-7d-7d-mkii/

        Buona giornata,
        Cristian.
        ________________________
        www.immaginephoto.it
        www.cristianumili.com
        Corsi Fotosub:
        https://www.cristianumili.com/workshop/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
          Fammi capire: tu vuoi uno scafandro ma non pensi di farci immersioni giusto ? (se falso perdonami e ignora quanto scrivo).
          In tal caso la soluzione che stai usando, per una reflex, è la più economica e pratica.
          Purtroppo gli scafandri reflex sono costosi, molto, in più presentano 2 problemi a cui potresti non aver pensato:
          1) sono pesanti fuori dall'acqua - perché pensati per essere controbilanciati dalla spinta idrostatica
          2) devi aggiungere gli oblò per gli obiettivi, in pratica prolungamenti dello scafandro per ogni obiettivo che usi - altri costi, altri pesi e altri ingombri. Forse in giro c'è qualcosa di più economico per la 7DII, ma non mi aspetterei di risparmiare più del 10-15% sul corpo scafandro..

          Se rinunciassi al full frame ( ma tanto nemmeno la 7D lo è), con zoom 24-100 equivalente credo, potresti comprare una Olympus TG-5, ad esempio, e non avresti bisogno nemmeno dello scafandro entro i 10-15 m di profondità con la possibilità di poter montare un grandangolo o uno zoom. mi pare che la macchina si trovi a 350-400 € ed è anche stabilizzata. Certo non ha le prestazioni limite di una reflex, però se la cava benino... cerca su Big-G e ti fai un'idea.

          In pratica oggi esistono delle macchine che sono water-proof entro pochi metri e ti risparmieresti lo scafandro - mi pare che anche canon ne abbia una, ma senza lo zoom. Io cercherei di risparmiare sullo scafandro, per investire sulla macchina, solo perché mi sembra di aver capito che non intendi immergerti.
          Alastar, si hai capito bene, cerco una custodia o una macchina sub per foto dal pelo dell’acqua. Il motivo è che non mi fido a usare la mia custodia waterproof in mezzo alle onde.

          Per esperienza, so che con delle onde di un paio di metri è meglio utilizzare custodie stagne fino a 50m. Quest’anno ho già rotto due GoPro. Penso sia lo sbalzo di pressione, non la pressione massima che le rompe.

          Ho valutato si l’aumento di peso e volume dovuti a scafandro e oblò.
          Personalmente sono più abituato a usare reflex pesanti e grandi, non mi trovo con le mirrorless, ma forse è solo una questione di abitudine.

          La questione pesi: la mia reflex con scafandro penso che in tutto siamo sull’ordine dei 5kg.

          5 kg di attrezzatura nel mio caso ha 2 risvolti negativi.
          1. Il trasporto in aereo che ovviamente comporta dei costi
          2. 5kg di macchina fotografica in mezzo alle onde richiede parecchia attenzione. Quest’inverno mi hanno dato 5 punti in fronte proprio perché un’onda mi ha stampato in testa la reflex.
          Però nonostante tutto continuo a pensare che vale la pena usare una reflex per foto sportive anche in acqua.

          La Olympus TG-5 mi piace e se decido di risparmiare è la soluzione migliore. E’ l’unica compatta waterproof che scatta in RAW. Non mi convince però l’autofocus, dichiarano 20 fps, ma è molto probabile che durante la raffica la macchina non focheggi e non vorrei che il live view si blocchi al primo fotogramma non consentendo di seguire il soggetto in movimento. Però sono solo dubbi, la TG-5 è interessante e se riesco la voglio provare.

          Grazie delle indicazioni

          Ultima modifica di CECE65; 05-09-2018, 12:31.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
            A te serve una macchina veloce, la 7D lo è (ce l'ho anche io) ma non è pratica in acqua, ti consiglierei di passare a una punta e clicca di qualità. La TG5 che ti è stata consigliata è una buona scelta.. ma scordati della qualità della 7D (e questo vale per tutte le compatte e in parte anche per le mirrorless). Il vantaggio è che la TG5 è impermeabile, quindi puoi fare a meno della custodia, ma ti consiglio di non farci immersioni senza scafandro (la mia buddy ha appena allagato la W300 della Nikon che è rated 30 metri), ma è pur sempre una compatta, quindi scordati degli obbiettivi intercambiabile e quant'altro.
            Ci sarebbe poi la Panasonic LX15, che sott'acqua è un fenomeno.. punto dolente? Non esistono scafandri economici (il più economico credo dia Ikelite e costa 600€ ... il Nauticam 1000€ o più).

            A questo punto per il tuo utilizzo (tra le onde e sott'acqua) non mi resta che consigliarti una Sony A6xxx ...la A6300 o meglio (se il budget lo permette) la A6500 da accoppiare a uno scafandro SeaFrogs della nuova serie "salted line", davvero una cosa ben fatta e dal costo accessibilissimo: la maniglia (con grilletto) potrebbe esserti utilissima. Non avrai la qualità della 7D ma ci andrai vicino, potrai cambiare obbiettivi e avrai un'ottima versatilità: https://meikon.com.hk/collections/sa...list=grid-view

            Npole
            Si concordo con te, forse l’alternativa è un’inquadra e scatta di qualità. Mi ispira la Sony RX 100 V, pare che l’autofocus funzioni bene e per il genere di foto che faccio è importante.
            Full frame, 20 fps, autofocus continuo anche durante la raffica, monitor che continua a seguire il soggetto anche mentre si scatta (tipo mirino ottico)
            Scafandro e compatta siamo sui 1300 euro.

            Bellissima anche la sony a6300 anche se APSC, costa un po di più ma andrebbe ancora meglio e alla fine rimane con volumi e pesi contenuti.
            Per la a6300 però mi sa che un obiettivo buono 24-70 non costa poco. Devo vedere meglio cosa è disponibile tra corpo macchina, obiettivo e scafandro.

            Grazie
            Ultima modifica di CECE65; 05-09-2018, 12:33.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da doich Visualizza il messaggio
              La soluzione più economica la stai già adottando purtroppo gli scafandri costano anche perchè sono praticamente una costruzione artigianale visti i numeri esigui di produzione (e questo spiega anche i costi). La soluzione Nimar ha un prezzo in linea con altre ditte che fanno custodie per surf, puoi provare anche a contattare un altro costruttore italiano: http://www.gio-sim.com. In America ci sono costruttori specializzati in custodie per surf che sono più compatte ma i costi sono simili: https://aquatech.net/collections/water-housings-canon
              https://liquideye.net/product/water-...on-7d-7d-mkii/

              Buona giornata,
              Cristian.

              Ho pensato a NIMAR per 2 motivi:
              Le fanno a Modena e io sono di Bologna, nel caso ci fossero problemi posso sempre andare direttamente da loro.

              Le altre custodie stagne sono certificate solo fino a 7-15 m di profondità.
              Ultima modifica di CECE65; 05-09-2018, 12:34.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da CECE65 Visualizza il messaggio
                Mi ispira la Sony RX 100 V, pare che l’autofocus funzioni bene e per il genere di foto che faccio è importante.
                Full frame, 20 fps, autofocus continuo anche durante la raffica, monitor che continua a seguire il soggetto anche mentre si scatta (tipo mirino ottico)
                Scafandro e compatta siamo sui 1300 euro.
                Io ho una RX100M5 con scafandro SeaFrogs, come prezzo totale siamo sui 1100-1200€.
                E' la macchina che uso nelle immersioni per il 90% del tempo, pur disponendo di una Olympus EM5 MkII, anch'essa scafandrata. Il motivo è semplice: compatezza, zoom integrato, autofocus rapidissimo, video ottimi, possibilità di uso di wetlens.

                Non la giudico però la macchina con migliore rapporto prezzo/prestazioni, costa davvero tanto, e sott'acqua non è la migliore, anche nella sua fascia di prezzo, anche se a pelo d'acqua probabilmente da la paga a molte.

                Continuo a consigliarti la 6300/6500.. secondo me, per quello che devi fare, può darti molte più soddisfazioni per un prezzo non molto differente dalla RX100, resta il problema ingombro (la RX100 è davvero molto compatta)... oppure di risparmiare e restare sulla TG5, putroppo fuori dall'acqua (a pelo, come nel tuo caso) la differenza qualitativa la noterai eccome, sott'acqua molto meno.

                Il vantaggio delle compatte comunque (RX100 o TG5 che sia) è la possibilità di poter disporre di uno zoom "tuttofare" integrato, e la possibilità di utilizzare wet lens, che se accoppiate a sistemi ribaltabili (io ce l'ho per il macro, a te servirebbe per una eventuale wide) le rendono molto versatili. Non dico che è come cambiare obbiettivo (cosa che in acqua non potresti fare) ma ci va vicino.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                  Io ho una RX100M5 con scafandro SeaFrogs, come prezzo totale siamo sui 1100-1200€.
                  E' la macchina che uso nelle immersioni per il 90% del tempo, pur disponendo di una Olympus EM5 MkII, anch'essa scafandrata. Il motivo è semplice: compatezza, zoom integrato, autofocus rapidissimo, video ottimi, possibilità di uso di wetlens.

                  Non la giudico però la macchina con migliore rapporto prezzo/prestazioni, costa davvero tanto, e sott'acqua non è la migliore, anche nella sua fascia di prezzo, anche se a pelo d'acqua probabilmente da la paga a molte.

                  Continuo a consigliarti la 6300/6500.. secondo me, per quello che devi fare, può darti molte più soddisfazioni per un prezzo non molto differente dalla RX100, resta il problema ingombro (la RX100 è davvero molto compatta)... oppure di risparmiare e restare sulla TG5, putroppo fuori dall'acqua (a pelo, come nel tuo caso) la differenza qualitativa la noterai eccome, sott'acqua molto meno.

                  Il vantaggio delle compatte comunque (RX100 o TG5 che sia) è la possibilità di poter disporre di uno zoom "tuttofare" integrato, e la possibilità di utilizzare wet lens, che se accoppiate a sistemi ribaltabili (io ce l'ho per il macro, a te servirebbe per una eventuale wide) le rendono molto versatili. Non dico che è come cambiare obbiettivo (cosa che in acqua non potresti fare) ma ci va vicino.

                  Ti dico la verità, a me la sony rx 100 M5 con scafandro per una spesa di 1200-1300 euro non dispiace.

                  Se entro in acqua con la mia reflex monto delle ottiche il più possibile corte altrimenti rimango a riva e uso il 600mm e cavalletto.
                  Uso il 10-20 mm se riesco ad avvicinarmi molto al soggetto in sicurezza o il 24-105mm se voglio esser sicuro di non essere di intralcio al soggetto.

                  La 6300 è un’APSC quindi in teoria dovrebbe restituire dei file di qualità inferiore rispetto alla RX 100 M5 che anche se compatta è una full frame.
                  Sulla qualità dei file il mio è un ragionamento puramente teorico ma penso che un sensore da 1” dovrebbe essere molto meglio di uno da 3 / 4. Oltretutto 20 mp su un sensore da un pollice, non essendo quindi un sensore denso, dovrebbero essere indice di ottima qualità dei file Raw.

                  Npole, scusa se approfitto della tua disponibilità.
                  Tu la raffica della RX 100 M5 l’hai testata. Sono veri i 20 fps che dichiarano? La macchina aggancia il soggetto in movimento e continua a focheggiare oppure la messa a fuoco si blocca sul primo frame?
                  Il live view, che è quello che si usa con lo scafandro, ha un ritardo nel restituire l’immagine mentre fai le foto o è a tutti gli effetti l’equivalente di un mirino ottico.

                  Scusami la serie di domande, ma ho anch’io una compatta Panasonic Lumix dmc, ottima per tanti generi di fotografia ma che non è assolutamente paragonabile a una reflex nata per foto sportive.
                  Per le foto di surf, windsurf, kite, wakeboard ecc.. 7-10 fps sono già più che sufficienti, ma tutto dipende dalla velocità con cui l'autofocus aggancia il soggetto e lo mantiene a fuoco mentre si muove e contemporaneamente fai partire la raffica di foto.

                  Grazie ancora per la pazienza.
                  Ultima modifica di CECE65; 05-09-2018, 17:56.

                  Commenta


                  • #10
                    Ti posso rispondere sul live view, che restituisce ciò che inquadri e senza ritardi ovviamente, anche perché sott'acqua usi solo quello. La RX100 ha pure il mirino ottico (a scomparsa) ma è una soluzione da backup, quindi la macchina è stata pensata per essere usata col liveview.

                    Per le altre domande, non so risponderti, ammenoché non mi metta a fare prove adesso: usandola quasi esclusivamente sott'acqua non mi è capitato di usarla in modi differenti se non per fare video e foto con flash, quindi la raffica e l'inseguimento non mi sono mai trovato ad usarli, al massimo ho usato il fuoco continuo che nei video è ovviamente molto utile e funziona alla grande.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da CECE65 Visualizza il messaggio


                      Ho pensato a NIMAR per 2 motivi:
                      Le fanno a Modena e io sono di Bologna, nel caso ci fossero problemi posso sempre andare direttamente da loro.

                      Le altre custodie stagne sono certificate solo fino a 7-15 m di profondità.
                      Si Nimar è nella zona di Sassuolo, mentre la Giosim è a Correggio (RE). Però le NImar sono studiate per fare le foto surf e anch'io se dovessi andare a prenderne una per quell'uso andrei da loro.

                      Per il tipo di foto vuoi fare io starei sulla reflex per velocità e precisione di AF oltre alla possibilità di montare obiettivi super grandangolari senzi aggiuntivi che in mezzo alle onde rischi che si sgancino e di perderli.

                      Ciao,
                      Cristian.
                      Ultima modifica di doich; 06-09-2018, 10:32.
                      ________________________
                      www.immaginephoto.it
                      www.cristianumili.com
                      Corsi Fotosub:
                      https://www.cristianumili.com/workshop/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                        Non la giudico però la macchina con migliore rapporto prezzo/prestazioni, costa davvero tanto, e sott'acqua non è la migliore, anche nella sua fascia di prezzo, anche se a pelo d'acqua probabilmente da la paga a molte.
                        .
                        Ciao npole se dovessi consigliare una compatta da usare sott´acqua? (ma anche fuori)
                        Su cosa ti orienteresti?
                        Anche Nikon?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                          Ti posso rispondere sul live view, che restituisce ciò che inquadri e senza ritardi ovviamente, anche perché sott'acqua usi solo quello. La RX100 ha pure il mirino ottico (a scomparsa) ma è una soluzione da backup, quindi la macchina è stata pensata per essere usata col liveview.

                          Per le altre domande, non so risponderti, ammenoché non mi metta a fare prove adesso: usandola quasi esclusivamente sott'acqua non mi è capitato di usarla in modi differenti se non per fare video e foto con flash, quindi la raffica e l'inseguimento non mi sono mai trovato ad usarli, al massimo ho usato il fuoco continuo che nei video è ovviamente molto utile e funziona alla grande.
                          Grazie, gentilissimo.
                          Se riesci a fare qualche prova dimmelo, senza impegno.
                          Ciao
                          Cesare

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da doich Visualizza il messaggio

                            Si Nimar è nella zona di Sassuolo, mentre la Giosim è a Correggio (RE). Però le NImar sono studiate per fare le foto surf e anch'io se dovessi andare a prenderne una per quell'uso andrei da loro.

                            Per il tipo di foto vuoi fare io starei sulla reflex per velocità e precisione di AF oltre alla possibilità di montare obiettivi super grandangolari senzi aggiuntivi che in mezzo alle onde rischi che si sgancino e di perderli.

                            Ciao,
                            Cristian.
                            Concordo pienamente con te, una reflex nata per foto sportive ha una AF molto preciso e veloce, oltretutto l'obiettivo che monto ha anche lui un AF molto veloce.
                            Io poi riduco sempre al minimo i punti di messa a fuoco, solitamente uso il gruppo di 1 singolo punto con i 4 attorno, per evitare di agganciare spume bianche o riflessi dell'acqua che sembrano delle calamite per l'autofocus. Decentrando il punto con il Joystick della reflex si riesce anche a comporre al volo l'immagine. Non so se lo stesso gioco si riesce a fare su una compatta?
                            Comunque o prendo una compatta per ridurre pesi e ingombri oppure continuo a usare la mia 7dii con uno scafandro che son sicuro che per questo genere di fotografia va benissimo.
                            Ultima modifica di CECE65; 06-09-2018, 11:25.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio

                              Ciao npole se dovessi consigliare una compatta da usare sott´acqua? (ma anche fuori)
                              Su cosa ti orienteresti?
                              Anche Nikon?
                              Se prendo una compatta non ho nessuna preferenza di marca. Nikon andrebbe comunque benissimo. Se trovassi qualche offerta interessante macchina scafandro sarebbe l'ideale.
                              Possibilmente full frame, con uno zoom dell'ordine 24-70 meglio 24-100.
                              Ultima modifica di CECE65; 06-09-2018, 11:33.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CECE65 Per saperne di più su CECE65

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 129 utenti. 2 utenti e 127 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X