sony rx100m5 vs a6300

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sony rx100m5 vs a6300

    buongiorno a tutti, vorrei sostituire la mia gopro con qualcosa di più serio, uso principale per foto e pochi video. l'utilizzo non sarà solamente subacqueo, quindi volevo stare su qualcosa di buono anche per foto e video all'asciutto.
    subito ero partito con l'idea di prendere la rx100 vista la compattezza, ma guardando la a6300 ho notato che la dimensione non è così diversa, almeno per quanto riguarda la camera in se, ma la qualità è maggiore visto il sensore che monta.
    le priorità sono compattezza e leggerezza, non mi piace avere troppa roba che penzola appesa ai d ring così come non mi piace pagare alle compagnie fior di quattrini per i kg supplementari al check in

    c'è qualcuno che ha una di queste camere che può dirmi come si trova? ci sono alternative migliori allo stesso prezzo? macchina + scafandro vengono a costare poco meno di 1000€, cifra che non vorrei superare visto che poi dovrei investire in un flash e magari anche nel dome


  • #2
    Per uso esclusivamente subacqueo, la RX100: leggerezza, compattezza, ottica di qualità out of the box (zeiss 1.8; mentre per la 6300 devi investire in ottiche di qualità e probabilmente più di una a seconda dell'utilizzo), stabilizzatore superiore. Se invece intendi utilizzarla anche fuori, la 6300 può essere più versatile (possibilità di cambiare le ottiche) e dispone di un sensore APS-C.

    Commenta


    • #3
      quindi la dimensione maggiore del sensore non porta benefici se non prendendo lenti costose?

      Commenta


      • #4
        Raccoglie più luce, hai certamente benefici.. ma come hai detto, se non l'accoppi a lenti adatte quel beneficio viene meno. Inoltre in acqua questi benefici (benché si possa pensare che data la mancanza di luce, un sensore più grande possa offrire vantaggi) sono meno avvertibili.

        Ti faccio un esempio, io ho sia la RX100M5 che una Olympus EM5-MkII (che non è la 6300, ma è una APC-C di qualità), entrambe scafandrate... sott'acqua non c'è storia: la RX100 vince per versatilità e produce mediamente foto migliori (per non parlare dei video che sono su un altro pianeta). Dico "mediamente" perché quando sei sott'acqua non hai sempre la possibilità di stare fermo su un soggetto per minuti e minuti cercando lo scatto perfetto, talvolta devi adattarti, ed ecco che la RX100 prevale nello scatto. Forse dovendo fare una singola foto ad un singolo soggetto e potendoci restare sopra per 15 minuti, riuscirei a produrre un risultato migliore con la Oly (dopo aver scelto l'obbiettivo adatto). Con la RX100 per le macro butto giù la lente wet col flip e vado di macro, ho una lente più dinamica, zoom elettronico (limitatamente anche con la oly con ottiche EF, ma veramente scomodo da usare).

        Praticamente la Oly adesso sta sul tavolo.. e la uso solo fuori dall'acqua, mentre la RX100 è impiegata per il 100% del tempo sott'acqua e anche fuori dall'acqua quando voglio restare leggero (è davvero una scatolina minuscola).

        Commenta


        • #5
          perfetto spiegazione utilissima!
          che scafandro usi sulla rx100?

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          dea90 Per saperne di più su dea90

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 92 utenti. 0 utenti e 92 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X