Pulitore utrasuoni per il mio scafandro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Scusate, ma la pulizia ad ultrasuoni funziona proprio grazie alla cavitazione. E' esattamente questa, o meglio le bolle che implodono a generare l'energia (forza d'urto) che attacca fisicamente la superficie da pulire. La tensione superficiale del liquido influenza moltissimo la cavitazione, per questo si tende ad usare una soluzione con bassa tensione superficiale.
    In contemporanea, a seconda del liquido, esiste anche un attacco chimico...
    La temperatura ha un notevole effetto sul fenomeno, favorendo sia la cavitazione che le eventuali reazioni chimiche.
    A seconda dell'aggressività della soluzione, del tempo, della temperatura e della composizione della soluzione stessa, anche i metalli vengono aggrediti.
    Quindi non stento a credere che con pulitori molto potenti ed efficienti (ad esempio quelli sweep) per un tempo sufficientemente lungo, i metalli più delicati possano facilmente disgregarsi, specialmente se la vasca è di quelle con riscaldamento e si usa una soluzione detergente aggressiva.
    Le vaschette per i gioielli, di solito, non hanno sufficiente energia per l'alluminio, mentre quelle per la pulizia professionali o semiprofessionali si.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #17
      ragazzi, grazie a tutti per le delucuidazioni. Detto tutto ciò mi sono limitato ad acquistare una piccola vaschetta ultrasuoni per gioielli che la uso con solo dell'acqua calda per pulire accuratamente le clamp dei miei braccetti che continuamente si ossidano. Il risultato è soddisfacente.
      Ernesto

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      ernestocordella Per saperne di più su ernestocordella

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 86 utenti. 0 utenti e 86 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X