Pulitore utrasuoni per il mio scafandro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pulitore utrasuoni per il mio scafandro

    Ho intenzione di acquistare un un pulitore ultrasuoni, tipo quelli che si usano dai dentisti o gioiellerie per usi hobbistici e pensavo di acquistarlo un po più grande in modo da poterlo usare per immergere il mio scafandro Nauticam dopo le immersioni. Qualcuno sa dirmi se rischio di fare dei danni? Magari lo userei mettendo acqua distillata e temperatura al livello più basso. sul link per il dettaglio del pulitore! In attesa di consigli.
    https://www.amazon.it/gp/product/B07...B6RHCIEY&psc=1
    Ernesto

  • #2
    se lo scafandro è in alluminio o lega di alluminio, lascia starete la distruggerebbe dopo pochi lavaggi...
    Io le uso per lavoro, sono odontoiatra,ed una degli avvertimenti che il produttore mi ha datore quello di non immergerci strumenti in allumino o lega di allumino,e le mie costano 10 volte tanto...Ciao
    viaggiare è crescere !

    Commenta


    • #3
      grazie del consiglio davide64.
      Ernesto

      Commenta


      • #4
        una piccola provasse vuoi vedere cosa succede,(e io lo faccio per valurtarne l'efficienza, è quella di immergerci una striscia di domopack alluminio, per es.10x15 cm, e poi accenderla...e vedere in un paio di minuti cosa succede...
        viaggiare è crescere !

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ernestocordella Visualizza il messaggio
          Ho intenzione di acquistare un un pulitore ultrasuoni, tipo quelli che si usano dai dentisti o gioiellerie per usi hobbistici e pensavo di acquistarlo un po più grande in modo da poterlo usare per immergere il mio scafandro Nauticam dopo le immersioni. Qualcuno sa dirmi se rischio di fare dei danni? Magari lo userei mettendo acqua distillata e temperatura al livello più basso. sul link per il dettaglio del pulitore! In attesa di consigli.
          https://www.amazon.it/gp/product/B07...B6RHCIEY&psc=1
          Il pulitore ad ultrasuoni di suo.... non pulisce.
          Cioè ciò che aggredisce lo sporco è il prodotto chimico che andrai ad utilizzare e a cui devi far attenzione.
          La vaschetta di suo fa in modo che l'ultrasuono, faccia vibrare il pezzo immerso in modo che ci sia un miglior distacco delle incrostazioni e che il prodotto chimico possa agire più efficacemente.
          Molti prodotti sono acidi e attaccano l'alluminio e i metalli in generale, bisogna quindi fare attenzione a cosa si usa e in che dosi.
          Poi c'è da capire cosa vuoi pulire, se incrostazioni calcaree o residui siliconici.

          Insomma, funziona se usata con i prodotti giusti, solo acqua distillata serve a poco o nulla.
          Eviterei comunque di fare spesso il trattamento, può andare per una pulizia accurata di fine stagione.
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #6
            Distruggere cose significa? Lo tritura? Crea delle cricche nelle saldature? O semplicemente fa saltare il trattamento di anodizzazione e l'alluminio banalmente si ossida. Io ci scrosto oltre all'attrezzatura sub i corpi farfallati e i carburatori, tutto alluminio. Concordo con Blu che ha messo in evidenza il liquido dove si immerge il pezzo da pulire
            cordialità
            Turbosub

            Commenta


            • #7
              significa che ti fa dei crateri sulla superficie del metallo...ho dovuto buttare via diversi strumenti chirurgici e un primo stadio di un erogatore....
              viaggiare è crescere !

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da davide64 Visualizza il messaggio
                significa che ti fa dei crateri sulla superficie del metallo...ho dovuto buttare via diversi strumenti chirurgici e un primo stadio di un erogatore....
                Non possono essere gli ultrasuoni non sono mica raggi laser
                piuttosto il detergente usato o delle ossidazioni pre-esistenti.
                Avresti ottenuto lo stesso immergendoli nel detergente e senza ultrasuoni, al massimo hai accelerato i tempi.
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  sono invece proprio gli ultrasuoni ad averli creati..sono (erano..) strumenti chirurgici di precisione....infatti il distributore me li ha sostituiti,perchè non avevano avvertito del problema..(e credimi, avrei preferito fosse capitato alla mia Nauticam,avrei risparmiato qualche migliaia di euro...)
                  viaggiare è crescere !

                  Commenta


                  • #10
                    Primi stati in alluminio? Non sono in bronzo o ottone (non so mai quel dei due) cromato?
                    cordialità
                    Turbosub

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
                      Primi stati in alluminio? Non sono in bronzo o ottone (non so mai quel dei due) cromato?
                      ​Il 3D è stato aperto per pulire uno scafandro (presumo di una macchina fotografica o telecamera) in questo caso l'uso dell'alluminio è comune nelle custodie, ma qui mi fermo non conoscendo il settore.

                      I primi stadi sono in genere di ottone ma ci sono stati dei tentativi di usare leghe di alluminio per ridurre il peso, con risultati diciamo mediocri dato che l'alluminio è soggetto a corrosione galvanica.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da davide64 Visualizza il messaggio
                        sono invece proprio gli ultrasuoni ad averli creati..sono (erano..) strumenti chirurgici di precisione....infatti il distributore me li ha sostituiti,perchè non avevano avvertito del problema..(e credimi, avrei preferito fosse capitato alla mia Nauticam,avrei risparmiato qualche migliaia di euro...)
                        ​Domanda ?
                        E' possibile che gli ultrasuoni nella vasca creino delle micro cavitazioni che colpendo il metallo lo erodono formando quelli che hai definito "crateri" ?

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #13
                          in alcuni casi, si'..questo mi è stato detto da un tecnico del settore(il mio...).ciao
                          viaggiare è crescere !

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                            ​Domanda ?
                            E' possibile che gli ultrasuoni nella vasca creino delle micro cavitazioni che colpendo il metallo lo erodono formando quelli che hai definito "crateri" ?

                            Cordialmente
                            Rana

                            Onestamente ho serissimi dubbi, se però lo dice un tecnico del settore, non posso che ammettere la mia ignoranza. Evidentemente ci sono vasche e vasche.
                            Sarei curioso di capire a che frequenza e potenza un ultrasuono può erodere la lega di un erogatore senza polverizzare l'acciaio della vaschetta. Neanche fosse un forno a microonde.

                            Di mio (e per quel che vale) posso dire che ho fatto mille-mila prove, anche con vasche professionali, quello che ha fatto danno è sempre stato solo il liquido pulitore (in genere acidi).
                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                              Onestamente ho serissimi dubbi, se però lo dice un tecnico del settore, non posso che ammettere la mia ignoranza. Evidentemente ci sono vasche e vasche.
                              Sarei curioso di capire a che frequenza e potenza un ultrasuono può erodere la lega di un erogatore senza polverizzare l'acciaio della vaschetta. Neanche fosse un forno a microonde.

                              Di mio (e per quel che vale) posso dire che ho fatto mille-mila prove, anche con vasche professionali, quello che ha fatto danno è sempre stato solo il liquido pulitore (in genere acidi).
                              Ciao Blue Dive,
                              non sono un fisico e non ho specifiche competenze in merito al processo di "cavitazione", con questa premessa mi permetto di confrontarmi, senza nessuna pretesa ma solo con l'interesse a capire con l'eventuale aiuto di tutti quanti vorranno intervenire.

                              La cavitazione è il processo in cui in un liquido si formano zone di vapore dette "cave".

                              Mi rifaccio a questo link:
                              http://www.scienzadiconfine.eu/front...vitazione.html

                              Da cui copio la seguente definizione:

                              " La cavitazione un fenomeno fisico consistente nella formazione di zone di vapore all'interno di un fluido che poi implodono producendo un rumore caratteristico.
                              Ci avviene a causa dell'abbassamento locale di pressione fino a raggiungere la tensione di vapore del liquido stesso, che subisce cos un cambiamento di fase a gas, formando delle bolle (cavit) contenenti vapore.
                              La dinamica del processo molto simile a quella dell'ebollizione.
                              La principale differenza tra cavitazione ed ebollizione che nell'ebollizione, a causa dell'aumento di temperatura, la tensione di vapore sale fino a superare la pressione del liquido, creando quindi una bolla meccanicamente stabile, perché piena di vapore alla stessa pressione del liquido circostante: nella cavitazione invece la pressione del liquido a scendere improvvisamente, mentre la temperatura e la tensione di vapore restano costanti
                              ."

                              In poche parole se si abbassa la pressione esterna si arriva a un certo punto in cui la temperatura del liquido fa si che si rompano i legami intermolecolari creando di fatto una zona di vapore, ma come questo abbassamento di pressione viene meno di colpo la zona di vapore implode violentemente la cinetica dell'implosione è tale che erode perfino il metallo.



                              Sempre nel link riporto ancora:
                              "La temperatura ha una notevole influenza sulla cavitazione, poichè altera la tensione di vapore. Se la temperatura aumenta, la maggiore tensione di vapore facilita la cavitazione.
                              Si conviene usualmente di considerare una macchina idraulica in fase di cavitazione quando la portata, o la prevalenza, o la potenza generata calano di pi del 3% rispetto a condizioni analoghe in assenza di cavitazione.
                              La cavitazione stata proposta come una possibile spiegazione dello scrocchiamento delle articolazioni umane (dita, polsi, ecc.).
                              problemi dovuti alla cavitazione
                              Schema della creazione di microgetto, mano a mano che la pressione aumenta la bolla si riduce di dimensione e si deforma. Nel punto quattro la bolla si divide in due bolle più piccole e il liquido colpisce violentemente la parete
                              In genere la cavitazione un fenomeno indesiderato e fonte di problemi. In dispositivi come pompe ed eliche, la cavitazione provoca una notevole perdita di efficienza, emissione di rumore e danneggiamento dei componenti.​
                              "

                              Inoltre, sembrerebbe che la causa che porta alla formazione di microbolle nel nostro corpo sia proprio fenomeni di "cavitazione" del sangue all'interno del sistema cardio circolatorio a seguito della cinetica.

                              Io sono portato a ritenere che non sia impossibile ma anzi molto plausibile che all'interno di una vasca il cui liquido è agitato da ultrasuoni, ossia onde di compressione (energia) possano avvenire processi di cavitazione.
                              Inoltre molto dipende dal materiale stesso all'interno della vasca, nel link postato si parla di:
                              "Affinché la cavitazione possa manifestarsi occorre un substrato che agisca da centro di nucleazione: può essere la superficie di un contenitore, impurità presenti nel liquido oppure altre irregolarità."

                              Condivido con te il fatto che è un fenomeno non comune, anzi penso che le vasche ad ultrasuoni siano fatte in modo da evitare il più possibile questo effetto, ma se ricorrono le condizioni - materiali con superfici che facilitano il fenomeno, una certa frequenza delle onde e anche interferenza delle stesse secondo me il fenomeno si manifesta e quanto ha descritto Davide64 secondo me è di fatto la fotografia del fenomeno.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              ernestocordella Per saperne di più su ernestocordella

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 102 utenti. 2 utenti e 100 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X