Macchina fotografica compatta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Macchina fotografica compatta

    La mia compatta nikon aw130 si è rotta e non penso valga la pena ripararla. Vorrei comprarne una nuova, sempre compatta. Mi piace fotografare anche in macro. Non avendo un grande budget (max 700€) a meno non ne valga la pena spendere poco di più per avere grossi vantaggi, pensavo ad olympus tg5 e scafandro pt-058. E' la scelta giusta? Consigli? Suggerimenti?

  • #2
    La Tg5 è ampiamente collaudata, quindi se il tuo budget non può andare oltre direi che è una buona spesa. Puoi risparmiare comprando una custodia in policarbonato, spendendo la metà:

    https://meikon.com.hk/collections/un...list=grid-view

    ..per la macro-fotografia dovrai dotarti di una lente esterna (wet lens) eventualmente con flip adapter (per toglierla/metterla al volo senza difficoltà), quindi alla spesa aggiungici almeno altre 200€ per una lente mediocre (una INON +6) con flip adapter.

    Tieni presente che prima o poi dovrai dotarti di un flash esterno per fare macro accettabile oltre qualche metro di profondità... scordati del flash frontale della fotocamera. Ammesso che tu già non lo abbia.. li partiranno dei bei soldi perché non esistono "cineserie" (almeno non ne esistono degne di essere usate, a differenza dei faretti).

    Commenta


    • #3
      Grazie, valutero' sicuramente il consiglio sulla sulla custodia meikon in policarbonato.
      Non mi è chiaro invece se per la macro la lente esterna è indispensabile. Non ho pretese da grande fotografo e con la nikon + 2 illuminatori fa & mi ho fatto fatto tanti scatti in macro 'ricreativi' da condividere picevolmente con amici e famiglia senza alcuna lente aggiuntiva. Possibile che con olympus sia necessaria? Oppure è dovuta all'utilizzo dello scafandro? O, piu probabile, serve a raggiungere la 'perfezione'?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Fabiogiacomo Visualizza il messaggio
        La mia compatta nikon aw130 si è rotta e non penso valga la pena ripararla. Vorrei comprarne una nuova, sempre compatta. Mi piace fotografare anche in macro. Non avendo un grande budget (max 700€) a meno non ne valga la pena spendere poco di più per avere grossi vantaggi, pensavo ad olympus tg5 e scafandro pt-058. E' la scelta giusta? Consigli? Suggerimenti?
        Hai pensato ad una mirrorless della Olympus? nella sezione usata ne trovi una. La custodia è garantita fino a -60mt
        "....Considerate la vostra semenza:
        fatti non foste a viver come bruti,
        ma per seguir virtute e canoscenza".

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Fabiogiacomo Visualizza il messaggio
          Non mi è chiaro invece se per la macro la lente esterna è indispensabile. Non ho pretese da grande fotografo e con la nikon + 2 illuminatori fa & mi ho fatto fatto tanti scatti in macro 'ricreativi' da condividere picevolmente con amici e famiglia senza alcuna lente aggiuntiva. Possibile che con olympus sia necessaria? Oppure è dovuta all'utilizzo dello scafandro? O, piu probabile, serve a raggiungere la 'perfezione'?
          Il più delle volte vale l'ultima considerazione (macro reali, e supermacro), in alcuni casi invece è indispensabile per via della poco ridotta distanza di messa a fuoco delle compatte, nel caso della TG5 invece ottenere macro senza lente aggiuntiva è possibile poiché ha la funzione "Microscope" che consente una distanza di messa a fuoco fino a 1cm che è ovviamente più che sufficiente, quindi (almeno inizialmente) potrai fare a meno di lenti addizionali e valutarne l'acquisto in seguito (se dovesse servire).

          @nunzio: io ho anche una Olympus M5-MkII (mirrorless)...ma alla fine uso per il 90% dei tuffi la Sony RX100M5 (compatta fascia alta), che su carta ha sensore e ottiche assolutamente inferiori, ma che nella pratica produce risultati complessivamente migliori grazie alla sua versatilità. Una mirrorless (così come una reflex) sott'acqua viene enfatizzata dallo scatto ricercato, che purtroppo non è sempre possibile ottenere; una compatta invece può essere utilizzata in modo molto più articolato (senza contare che fa video incredibili rispetto alla oly). In poche parole, con una mirror-less (e ottica dedicata) otterrai uno scatto stupendo ogni (esempio) 100 foto... con una macchina meno specializzata è possibile ottenere uno scatto "buono" ogni 3 foto, quindi alla fine è forse più appagante.

          Se dovessi fotografare un soggetto.. un nudibranco specifico e solo quello, ci starei sopra per 30 minuti con la olympus per trovare lo scatto perfetto. Ma se mi tuffo in acqua senza sapere cosa mi aspetta e dovendo cercare bei scatti (o fare video) mentre sono in gruppo, allora tutta la vita la Sony.

          Commenta


          • #6
            Ecco ... ora che ero quasi deciso per Olympus tg5, viene citata la sony rx100 (che speravo di aver dimenticato ...) e mi si rimescolano le carte
            Preciso che mi piace molto fotografare in macro tutti I nudibranco, ma ho anche tanti scatti con murene, polpi e gorgonie che vorrei continuare a fare.Così come a qualche bella cernia che si lascia avvicinare. L'olympus TG5 mi piace per la specificità macro ma anche perchè è impermeabile e potrei utilizzarla per snorkeling con la famiglia. La sony RX100 (la base) mi piace perchè tutti ne parlate benissimo e costa anche meno (mi sembra quindi un ottimo rapporto qualità/prezzo).
            Custodie vedo che ce ne sono per entrambe; forse sony ha più marche (quindi più scelta) e anche più accessori. Con Sony posso fare a meno, inizialmente, delle "wet lens"?
            Olympus mi piace molto ..
            Insomma, come sciogliere il dubbio ? Aiutooo

            Commenta


            • #7
              Io ho la M5 .. costa un botto (quasi mille euro) e non puoi fare a meno di una wet lens perché non ha la distanza di messa a fuoco così ridotta come la TG5. La RX100 "vecchia" (M1) è davvero troppo vecchia, si comincia a ragionare dalla M3 in poi che non costa poco (500€).
              Se vuoi una macchina "tuttofare" dal costo contenuto, la TG5 è a mio parere una buona scelta... se invece vuoi di più (sempre parlando di compatte) allora la RX100 (ma le ultime) sono naturalmente migliori (specialmente nei video) ma preparati a spendere altre cifre.
              La TG5 è vero che è impermeabile.. ma fino a 15 metri, per lo snorkeling va bene, ma per lo scuba diving è davvero poco anche per profondità ricreative, quindi in ogni caso uno scafandro è d'obbligo.

              Commenta


              • #8
                grazie; chiarissimo. Per il momento mi accontenterò di TG5+scafandro

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                Fabiogiacomo Per saperne di più su Fabiogiacomo

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 92 utenti. 5 utenti e 87 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X