Galleggiante per attrezzatura negativa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Egregio "npole" ... perdonami ....non so chi tu sia e non so quanti anni di esperienza tu abbia maturato ( ... non ti firmi ... poi magari scopriamo con piacere che siamo amici di lunga data in Facebook ) , ma evidentemente non conosci i materiali di cui sto parlando .....

    " Non esiste alcun materiale nudo che non modifica la propria galleggiabilità in base alla profondità " è una affermazione tanto corretta quanto irrilevante per il range operativo di cui stiamo parlando .... è irrilevante andare a misurare se un materiale perde 0,5 g/dmc di spinta a - 40 m .
    Se mi parli dei famosi galleggianti STIX concordo con te ( li ho usati e cedono leggermente a -40m ) ma non un Mariposa con profondità operativa -200 m : ti garantisco che a -40m la mia attrezzatura è parimenti neutra come a -5m , e se c'è una differenza è impercettibile , irrilevante .

    Tuttavia vedo comunque con piacere che concordi sul fatto che ogni singola componete dell' attrezzatura ( macchina + custodia + oblo , flash , focus light ) debba essere resa neutra di per se stessa .
    E questo è il punto chiave del mio intervento precedente .

    Se concordiamo sul punto precedente allora i bracci non li consideriamo più come " bracci galleggianti " , ovvero come ausilio al galleggiamento , bensì ma come semplici bracci ... che devono essere neutri pure loro .
    Fine .

    cordiali saluti
    Paolo Isgro

    Commenta


    • #17
      P.s. paolobl65 mi hai fatto venire la curiosità di vedere le tue foto e ho cercato su facebook...davvero complimenti

      Commenta


      • #18
        Non esiste alcun materiale che non modifichi la propria galleggiabilità: le micro-bolle in esso contenute, vengono compresse (più o meno a seconda della qualità del materiale di cui stiamo parlando). Per ottenere la stessa galleggiabilità con questi materiali si è costretti ad utilizzare volumi notevoli, per questo si utilizzano galleggianti di materiale rigido (es: carbonio appunto). Si tratta di fisica (STIX ha solo il nome, esistono materiali di derivazione aeronautica che hanno proprietà migliori, ma nessuno fa miracoli).

        I bracci galleggianti sono utili perché raccordano il gear regolandone la galleggiabilità e senza che la stessa vari.

        Certo, idealmente potrei installare galleggianti in carbonio su ogni singolo componente del gear, ma è un lavoro (che hai i suoi contro in termini di praticità) che offre pochissimi vantaggi anche con bracci di notevole estensione (spostamento del baricentro): l'importante è compensare la galleggiabilità ragionevolmente vicino al baricentro originale.

        Commenta


        • #19
          Quindi devo prendere galleggianti per ogni singolo pezzo, che compensi il peso in acqua e sono apposto, per la staffa faccio prove nella vasca per capire la quantita da mettere.
          Ho visto di mariposa i cerchietti galleggianti ma i pannelli non ho capito quali sono.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da ciuccio81 Visualizza il messaggio
            Ho visto di mariposa i cerchietti galleggianti ma i pannelli non ho capito quali sono.
            per il pannello puoi chiamare la ditta e ti metti d'accordo direttamente , poiche' non e' un prodotto di catalogo .
            Sono molto disponibili anche con i privati .

            Commenta


            • #21
              e che gli chiedo ? un pannello 80x80x4 di ? Prezzo su che cifre si aggira?

              Commenta


              • #22
                Paolo il prezzo del pannello in Mariposa interessa anche a me. Per ora abitando al mare ho uisato sempre i galleggianti da rete ma ho delle prove da fare e il pannello mi verrebbe più comodo.
                ________________________
                www.immaginephoto.it
                www.cristianumili.com
                Corsi Fotosub:
                https://www.cristianumili.com/workshop/

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da ciuccio81 Visualizza il messaggio
                  e che gli chiedo ? un pannello 80x80x4 di ? Prezzo su che cifre si aggira?
                  esatto , gli chiedi proprio così , aggiungendo che tipologia di densità ti serve : ti consiglio quella da 100m ( pannello di colore rosa ) oppure se vuoi esagerare 200m ( pannello di colore marrone chiaro ) .
                  puoi pure dire che ti interessa per la fotosub ... sono abituati ad avere a che fare con la nostra "razza". Il pannello altro non è che la materia prima grezza con cui realizzano poi i vari galleggianti del loro catalogo .

                  il prezzo se ricordo bene è 60 - 90 euro a seconda della densità .
                  Il mio ultimo pannello lo ho comprato 2 anni fà , forse i prezzi nel frattempo sono aumentati , ma con un pannello vai avanti una vita .

                  Per i bracci io lo uso con bracci Stix ma sostituendo appunto il loro scadente materiale con quello Mariposa . Altri amici lo usano su bracci ULCS .
                  Poi il pannello lo lavori come vuoi per la custodia .
                  Io lo ho usato addirittura per un sottile rivestimento dei Flah Inon Z240 in modo da renderli perfettamente neutri .
                  Ti puoi far dare da loro anche la colla speciale per incollaggio di più lista se hai bisogno di spessori maggiori di 4 cm .
                  Ultima modifica di paolobl65; 22-01-2018, 10:52.

                  Commenta


                  • #24
                    Grazie Paolo sull'info sul materiale. Per il fatto che la custodia deve essere neutra ci sono varie linee di pensiero, io per es. preferisco averla un pò negativa per sentirla meglio in mano e avere maggiore stabilità quando scatto con tempi lenti. Ma è una mia preferenza anche in aria, preferisco corpi macchina un pò pensanti che non i leggeri.
                    ________________________
                    www.immaginephoto.it
                    www.cristianumili.com
                    Corsi Fotosub:
                    https://www.cristianumili.com/workshop/

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie mille.
                      Mi turba un po girare con la macchina fotografica placcata rosa...
                      Che cosa si intende per bracci stix e ulcs?

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da doich Visualizza il messaggio
                        ......... preferisco corpi macchina un pò pensanti ........
                        Lapsus..freudiano? (si scherza....eh )



                        P.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da ciuccio81 Visualizza il messaggio
                          Grazie mille.
                          Mi turba un po girare con la macchina fotografica placcata rosa...
                          Che cosa si intende per bracci stix e ulcs?
                          STIX e ULCS sono marche di braccetti. in pratica gli stix sono i braccetti piatti e scavati con il materiale galleggiante attorno, gli ULCS ha braccetti sia tubolari che piatti.
                          ________________________
                          www.immaginephoto.it
                          www.cristianumili.com
                          Corsi Fotosub:
                          https://www.cristianumili.com/workshop/

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da ciuccio81 Visualizza il messaggio
                            Grazie mille.
                            Mi turba un po girare con la macchina fotografica placcata rosa...
                            Che cosa si intende per bracci stix e ulcs?
                            anche a me !! per questo poi pitturo tutto di nero prima di assemblare

                            i bracci Stix sono questi ( https://www.backscatter.com/StiX-9-Strobe-Arm-no-floats ) con sfere removibili ( per permettere appunto l'inserimento dei galleggianti ) . Nella nuova versione le sfere hanno gli o-ring . Ovviamente i galleggianti me li faccio io con il prodotto Mariposa .
                            Ultima modifica di paolobl65; 23-01-2018, 18:26.

                            Commenta


                            • #29
                              Ho parlato oggi con maricell ( sempre quelli di mariposa ) mi danno listelli da 1 metro invece di prendere un pannello di 2 metri per 1 metro che penso sia ecessivo; piu piccolo non me lo danno.
                              Penso vadano bene comunque tanto non sono pesi eccessivi da compensare no? Ora devo pensare a come attaccarli a bracci staffa ecc...prendo quello incomprimibile fino a 80 mt tanto non supero i 50mt in immersioni ricreative, dicono anche che oltre a costar meno sia anche piu facilmente modellabile.
                              Per capire quanto metterne per compensare il peso di ogni oggetto mi tocca andare per tentativi nella vasca da bagno facendo vari pezzetti o ce un qualche mistico modo per capirlo?
                              Ultima modifica di ciuccio81; 24-01-2018, 20:43.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              ciuccio81 Per saperne di più su ciuccio81

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 93 utenti. 1 utenti e 92 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X