G 16 più sea&sea ys d3

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • G 16 più sea&sea ys d3

    Salve ho da poco acquistato una canon g16 scafandro e flash sea&sea ys d3 per motivi di condizione meteo o lavoro ancora non sono riuscito a provarli in mare ,ho un dubbio su il pre flash funzione (occhi rossi ) in automatico mi sembra che funziona ma in m o in altre modalità non vedo il preflash ,anche se ancora in modalità m non so come impostare ,la mia fotocamera di prima era una coolpixs2700 e tutto un altro mondo vi sarei grato se qualcuno mi semplificasse prima che mi esca fumo dal cervello.

  • #2
    ciao Salvatore,
    premetto che uso anch'io una G16 con scafandro Fantasea e due flashes (diversi dal tuo).

    Ti suggerisco di leggere i consigli sull'uso della G16 a questo link:

    http://www.housingcamera.com/blog/gu...2017newsletter

    in particolare il paragrafo: Using an external strobe (or two)

    Io predispongo la macchina così:

    - Esposizione Manuale "M"
    - Flash ON (verifica che il flash sia effettivamente in posizione di funzionamento) (solo se usi cavo F.O.)
    - ISO 100
    - F 5,6
    - T 1/125
    - JPG+RAW massima risoluzione

    Per le prime prove regola la luminosità del display in modo da vedere chiaramente la foto appena scattata ed il tempo di permanenza della foto stessa (all'inizio almeno qualche secondo);

    La potenza del flash interno, se lo usi per azionare il flash esterno in fibra ottica, è meglio sia regolata sul minimo;

    Usa un scheda CF di capacità adeguata, formattata dalla G16. A me è successo di saturare la scheda (non avevo scaricato le foto precedenti) e la macchina....ha smesso di scattare.

    Se il flash sembra non funzionare ed usi un cavo in fibra ottica controlla di aver sollevato il flash interno.

    Per quanto riguarda il pre-lampo anti occhi rossi ti confesso candidamente di non aver mai considerato quest'aspetto. Credo però che, non avendo mai notato una foto subacquea dove il soggetto ripreso ha gli occhi rossi (come saprai sono il riflesso della vascolarizzazione del fondo dell'occhio), la variazione dell'indice di rifrazione aria/acqua (l'effetto bastone spezzato, per capirci) eviti questo problema.

    La G16 è un'ottima fotocamera per l'uso subacqueo; un'esempio sono le foto di Virginia Salzedo, ai primissimi posti nei campionati italiani di fotosub.

    Buone foto e buone bolle

    Commenta


    • #3
      ti ringrazio il sito(http://www.housingcamera.com/blog/gu...2017newsletter) mi è stato utilissimo ,ero convinto che per far funzionare il flash TTL dovevo impostare la fotocamera con un pre flash come quello degli (occhi rossi ) io solo questo ho trovato come pre flash non perché dove il soggetto ripreso ha gli occhi rossi ma per sincronizzare i due flash , in modalità TV il flash TTL lo posso usare regolando l'otturatore dovrebbe essere quasi simile alla modalità M, ancora grazie a tutti gli appassionati del mare di questo forum.

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      salvatorexmax Per saperne di più su salvatorexmax

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 107 utenti. 2 utenti e 105 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X