Filtro radiale vs assiale jj

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Filtro radiale vs assiale jj

    Buongiorno a tutti. Curiosità: il filtro radiale ( opzionale su JJ) presenta anche degli svantaggi o apporta solo migliorie?
    fermati..pensa.. agisci!

  • #2
    Costo a parte ovviamente
    fermati..pensa.. agisci!

    Commenta


    • #3
      In generale, a parità di sabbietta, il filtro radiale è più efficiente rispetto all'assiale.
      Alle cose specifiche sul JJ non so, io uso meg con filtro radiale.
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #4
        Da quello che dice il mio istruttore le differenze sono:
        Contro:
        Oltre al costo...una maggore difficoltà di ricarica dello scrubber, ma una volta che uno ci prende la mano non penso sia un problema così insormontabile.
        Pro:
        A profondità sotto i 100 metri lo sforzo di respirazione è ridotto rispetto all'assiale ed è più efficiente come filtraggio.
        Maggiore quantità di sofnolime.
        A meno che non si prenda l'assiale XL, ma penso serva anche un canister più lungo.
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #5
          domanda: maggiore quantità di sofnolime nel filtro radiale significa maggior autonomia di quello assiale, cioè 180 min?
          Parlo del JJ

          Commenta


          • #6
            Il radiale solitamente ha minore resistenza nella respirazione, su alcuni reb è più evidente (tipo il meg) su altri meno (tipo jj). C'è una maggiore efficienza sull'assorbimento di co2 per kg di calce, ma è minima, in giro trovi qualche studio che li confronta, ma ma se l'obiettivo è quello non vale la spessa. Se vuoi fare 20 minuti in più con un filtro, tieniti il tuo e cerca di pinneggiare meno :P

            Il vantaggio a mio avviso maggiore è che in caso di allagamento parziale, con il radiale, il reb rimane respirabile. Ho visto entrambe le situazioni in qualche immersione ed il diver con il radiale se n'è accorto solo a fine immersione di avere metà filtro in acqua.

            Se l'obiettivo è aumentare, di tanto, la durata del filtro, devi puntare ad aumentare i kg di calce e quindi dovrai scegliare radiali XL perchè un'assiale più lungo aumenterebbe di troppo lo sforzo .
            Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

            Commenta


            • #7
              grazie della risposta,
              avevo già chiarito i dubbi 2 settimane fà a Ponza; anzi ho avuto anche modo di provarlo ed un pochino la differenza si sente.
              per ora l' esigenza di fare tuffi che superano le 3 ore non ce l'ho, quindi mi tengo l' assiale.

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              telespallabob Per saperne di più su telespallabob

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 126 utenti. 2 utenti e 124 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X