Esperti, a me! Vale la pena di fare UN tuffo di prova con il CCR?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Non credo che chi compra un reb per passione e non per lavoro (per lavoro le cose cambiano per un discorso di quantità di tuffi) lo faccia per risparmiare chissa cosa, si lo ammortizzi a lunga andare, ma non credo sia il motivo principale, o almeno non è stato il mio, veniamo al discorso bibo vs. reb, i bailout vanno ovviamente portati sia con bibo che con reb e qui non si scappa, spiego, il mio D18 pesa una roba come 42 kg nudo aggiungi v-weight, erogatori, schienalino e gav...diventa un bel torello da sballottare a destra e a manca, il reb invece pesa 36 kg pronto per andare in acqua, ora però quanto mi permette di stare in acqua un D18? Non quanto un reb, inoltre il D18 se vuoto diventa un pallone quindi zavorra, se vogliamo è anche una questione di sicurezza, avendo il reb posso bypassare una delle stage usandola in circuito chiuso, chiaramente quella giusta, e con una s80 ci stai un botto.
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
      con il reb non porti le bombole di bailout?
      Ovvio, e ti porti solo quelle appunto, non il gas di fondo o bombole di fase. Maggiori saranno queste, maggiore sarà la convenienza pratica dell'utilizzo di un reb. Per l'aspetto economico invece, le bombole di bailout le userai solo se ci sarà una situazione di emergenza (non che paghi il gas in esso contenute se non lo utilizzi affatto).

      lo si prende per passione o sfizio, lo accetto di più , piuttosto che mi si dica per risparmiare
      In realtà sarebbe il contrario: ha più senso prenderlo se ti offre dei vantaggi; anche se non critico chi dovesse deciderlo di usarlo "per passione" (appartenendo pure io alla categoria di sub che comprerebbe 10 maschere solo perché ne ha vista una "più figa" ).

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
        Alla fine ammettendo anche che si spenda la medesima somma il retbreather, di per se garantisce dei vantaggi innegabili che valgono la pena anche se dovesse costare di più.
        E' una delle categorie che ho menzionato nel mio precedente messaggio: tu stai pagando la praticità, anche senza averne un tornaconto economico. C'è poi chi oltre a trarne vantaggi pratici, ne ottiene pure di economici. E infine c'è la terza categoria: gli appassionati, che pagano quasi 10 cucozze per fare immersioni ricreative col reb (la stessa immersione che farebbero con un 15l.) solo per non fare bolle.. se hanno denaro e hanno la testa per gestire il reb, buon per loro!

        Il discorso è un altro, il subacqueo che intende affrontare queste immersioni è consapevole dei costi anche in termini di tempo da dedicare ???
        Non mi pare tanto difficile farsi un'idea, frequentando amici e colleghi che usano il reb, non è come possederne uno, ma ti rendi conto che sia la manutenzione che la preparazione del tuffo stesso, non è così immediata come l'OC.
        Per chi non dovesse rendersene conto poi... il reb finirà sul mercatino (per la gioia di chi risparmierà sul nuovo).

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
          infatti io non dico che si risparmia ,ma fidati che è la motivazione principale che ti mettono davanti le persone che passano al reb… almeno quello che conosco io….
          Per arrivare a risparmiare col reb (si tratta di recuperare tutto il costo del reb durante la sua vita, facendo la differenza con il costo delle stesse immersioni fatte in OC) devi per forza di cose ottenere anche vantaggi pratici (ovvero la comodità), perché significa che prima conducevi immersioni che prevedevano l'utilizzo di un certo numero di bombole a/o a ridurre significativamente i tempi di decompressione rispetto al fondo (per l'ottimizzazione della miscela).
          Quindi pure se qualcuno ti dice: io lo faccio per i soldi... deve per forza intendere: io lo faccio per i soldi, ma ho pure questo e quest'altro vantaggio, altrimenti non avrebbe senso.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
            Ciao, io la prova reb l'ho fatta ed è stato bellissimo.
            che ci fai qui?
            Non hai cose più importanti a cui pensare
            A proposito auguri e, tranquillo, il peggio è tutto da venire, ma ne varrà sempre la pena

            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
            Ciao, io la prova reb l'ho fatta ed è stato bellissimo. Poi mi è stata regalata da un amico istruttore quindi ancora più bella. Però sono soldi ben spesi. Immaginati di prendere una Ferrari a noleggio per 20 minuti in pista, spendi e ti diverti. Non te la puoi permettere però almeno ti sei tolto un gusto, di certo non sei un esperto di Ferrari, ne di piste, non torni a casa con nulla però ti sei divertito e hai assaggiato un po' di adrenalina. Io dico avanti tutta......

            Per prendere il discorso invece dei tuffi fondi in CA o in CC, secondo me bisogna anche valutare la fattibilità del passaggio al reb... Ho i soldi tempo e passione e capacità, lo prendo e poi molti lo usano nel 100% dei tuffi a tutte le quote...ma se invece non ho tantissimi soldi tempo e voglia di fare manutenzioni posso sempre usare le care bombole....con poca spesa mi tengo in allenamento con tuffi in aria, ogni tanto con pochi soldi posso fare anche tuffi interessanti sui 60/70 circa, se poi quelle 10 volte l'anno voglio spendere per fare il 80/90/100 lo faccio senza sobbarcarmi migliaia di euro di attrezzatura che va seguita come manutenzione che spesso costa centinaia e centinaia di euro....certo per i bibo grossi ci vuole schiena...ma se penso a prendere un reb e farci 4 o 5 corsi, quindi almeno altri 4 o 5 anni per poter fare cose che magari continuando in questo percorso potrei fare tra un anno e con 5 o 6 Mila euro in più in tasca ....
            Il ragionamento non fa una piega, però, quei 10 tuffi l'anno li faresti col D12? Perché anche acquistare un D16, ricaricarlo, manuntenerlo come "di più" rispetto ad altro non è economico.
            Se ci metti ricariche ecc non sei lontano dal costo di un reb usato, a cui, questo è vero, va aggiunto il costo dell'addestramento.

            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
            .... Per non parlare che non condivido il saltare l'esperienza in aperto.... c'è il rischio di perdere confidenza e capacità di gestire 4 o 5 cambi gas, giro stage ecc ecc.....magari in CC non ti servirà mai, ma personalmente pensare di dover fare 2 o 3 di deco fuori dalla macchina, magari in libera con 4 stage quando magari al massimo anni prima ho fatto un cambietto a 21 mt per fare 15 minuti di deco non lo trovo molto sicuro
            Questo è un po' un falso mito.
            Se, da una parte, è vero che è utile e quasi fondamentale l'esperienza in OC, dall'altra non è che comprato il reb si smette di allenarsi o ci si dimentica come aprire una bombola.
            Anzi, il passaggio in acqua da CC a OC mette sul piatto delle difficoltà in più che aiutano non poco a tenersi in forma.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio




              Il rebreather è un mezzo e come tale deve essere finalizzato al raggiungimento di alcuni obbiettivi, se non ci sono gli obbiettivi non ha senso se non il mero utilizzo fine a se stesso che per me non ha senso.



              Cordialmente
              Rana
              su questo la pensiamo nella stessa maniera
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                Ovvio, e ti porti solo quelle appunto, non il gas di fondo o bombole di fase. Maggiori saranno queste, maggiore sarà la convenienza pratica dell'utilizzo di un reb. Per l'aspetto economico invece, le bombole di bailout le userai solo se ci sarà una situazione di emergenza (non che paghi il gas in esso contenute se non lo utilizzi affatto).



                In realtà sarebbe il contrario: ha più senso prenderlo se ti offre dei vantaggi; anche se non critico chi dovesse deciderlo di usarlo "per passione" (appartenendo pure io alla categoria di sub che comprerebbe 10 maschere solo perché ne ha vista una "più figa" ).
                in realtà le persone (forse quelle con cui ho a che fare) mi mettono davanti spesso il risparmio €€€,,,
                detto questo in un tuffo serio a 80/100 metri hai addosso 3 o 4 bombole come in ca.
                Non venirmi a dire che si compra il reb per portarsi addietro 3 bombole anziché 4.....
                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


                  Il ragionamento non fa una piega, però, quei 10 tuffi l'anno li faresti col D12? Perché anche acquistare un D16, ricaricarlo, manuntenerlo come "di più" rispetto ad altro non è economico.
                  Se ci metti ricariche ecc non sei lontano dal costo di un reb usato, a cui, questo è vero, va aggiunto il costo dell'addestramento.
                  Dai blu questa è un po' tirata
                  io ho 2 bibi
                  d12 e d16

                  il d16 l'ho pagato € 350 revisionato…
                  ispiration costa 3000 usato..
                  come li fai sti conti
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                    Dai blu questa è un po' tirata
                    io ho 2 bibi
                    d12 e d16

                    il d16 l'ho pagato € 350 revisionato…
                    ispiration costa 3000 usato..
                    come li fai sti conti
                    Metti un 10/50 per 10 volte sul d16 e vedi subito come ho fatto i conti....
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #40
                      scusate, non lo so davvero, ma quanto costa in un diving ricaricare bibo d16 che so con 10/50.grazie
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                        che ci fai qui?
                        Non hai cose più importanti a cui pensare
                        A proposito auguri e, tranquillo, il peggio è tutto da venire, ma ne varrà sempre la pena



                        Il ragionamento non fa una piega, però, quei 10 tuffi l'anno li faresti col D12? Perché anche acquistare un D16, ricaricarlo, manuntenerlo come "di più" rispetto ad altro non è economico.
                        Se ci metti ricariche ecc non sei lontano dal costo di un reb usato, a cui, questo è vero, va aggiunto il costo dell'addestramento.



                        Questo è un po' un falso mito.
                        Se, da una parte, è vero che è utile e quasi fondamentale l'esperienza in OC, dall'altra non è che comprato il reb si smette di allenarsi o ci si dimentica come aprire una bombola.
                        Anzi, il passaggio in acqua da CC a OC mette sul piatto delle difficoltà in più che aiutano non poco a tenersi in forma.
                        Freddy hai ragione, tra una poppata e l'altra di una letta....mi stavo anche organizzando per sabato ma le previsioni come tutti sappiamo sono pessime. Un mio amico mi ha detto che vi state divertendo alle mie spalle

                        Tornerò....

                        Quei 10 tuffi che ho in mente con D12+S80 sei giustino secondo me, io sto guardando D20 se proprio devo essere sincero. 10 tuffi ma fatti bene, magari poi sono 5 davvero seri e gli altri meno però lo vedo un po' come il saper di poterlo fare e poi magari sfruttarlo non spesso però se ti vuoi togliere lo sfizio....poi nessuno mi vieta di metterci dentro 18/30 e farmi un ora a 50/60 mt.... Diciamo che lo vedo fattibile, per me ora come ora prendere un reb e ricominciare non è attuabile....5 o 6 Mila euro più spese fisse imprescindibili sono fuori budget, prenderei lui e poi smetterei di fare immersioni causa mancanza gasolio nella macchina....

                        Comunque chi ha le possibilità economiche e di tempo il reb è davvero bello....certo per fare 30 minuti a 18 metri magari è assurdo....se però mi dici facciamo 90 minuti a 30 mt dico YES WE CAN....Ti incastri in una doppia ricreativa, se trovi bei posti come i nostri ti sollazzi per bene

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                          Metti un 10/50 per 10 volte sul d16 e vedi subito come ho fatto i conti....
                          Guarda ho rabboccato giusto per un tuffetto sabato scorso un 13/50 ho speso 50€....


                          Ad ogni modo per rispondere alla tua domanda
                          103€ da vuoto con elio a 30m3.

                          Siamo a 1000e​​​​​​.
                          Cmq come volevasi dimostrare ci si sofferma sul Maledetto denaro....

                          Alla fine per chiudere, i motivi emersi in questo topic sono:
                          1)Performance per profondità e tempo di fondo.
                          2) peso e Ingombro bibo
                          3)sfizio nuovo obiettivo /passione
                          4)minor numero di bombole fase e decompressive.
                          5)minor tempo deco.
                          6)minor costi

                          Mi sento di condividere con qualche riserva i primi tre, per gli altri non li i reputo determinati per fare il passaggio verso il reb.

                          Personalmente il punto 1 è quello più accattivante ma forse anche il più infimo poiché ti espone a maggior rischi...

                          ​​​​​​



                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                            Non venirmi a dire che si compra il reb per portarsi addietro 3 bombole anziché 4.....
                            Se ti porti appresso 4 bombole in CA piuttosto che 3 col reb, significa che hai una sola bombola di fondo (le altre 3 sono per la risalita e deco che corrisponderebbero al bailout del reb)... quindi che immersioni stai facendo a 80/100 con una bombola?

                            Chi compra il reb, l'ho già scritto per quali motivi lo compra, non è uno solo.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                              Se ti porti appresso 4 bombole in CA piuttosto che 3 col reb, significa che hai una sola bombola di fondo (le altre 3 sono per la risalita e deco che corrisponderebbero al bailout del reb)... quindi che immersioni stai facendo a 80/100 con una bombola?

                              Chi compra il reb, l'ho già scritto per quali motivi lo compra, non è uno solo.
                              Non ho capito bene quello che hai scritto.
                              Scusami.

                              Rimaniamo sulle bombole e facciamo un esempio pratico.
                              20 minuti 100mt.
                              Oltre il bibo,mi porto​​ 4 bombole decompressive
                              18/45
                              35/30
                              50/20
                              Oxy.

                              Tu con il reb che bombole porti????

                              ​​​​​​
                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                                Non ho capito bene quello che hai scritto.
                                Scusami.
                                Ho scritto che non hai considerato le bombole di fondo (nel tuo caso il bibo).
                                Le bombole per la risalita sono (quasi) le stesse tra OC e CC, la differenza è:

                                - con il reb non devi portarti bombole di fondo e di fase (copre tutto il reb), se non per una miscela compatibile col fondo, quindi niente assurdi D18 o peggio;
                                - con il reb non pagherai le ricariche delle deco (il bailout resta pieno.. finché non lo usi);

                                Rimaniamo sulle bombole e facciamo un esempio pratico.
                                20 minuti 100mt.
                                Oltre il bibo
                                La differenza sta li, che bibo ti porti dietro le spalle per fare 20 minuti di fondo as 100 mt?

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                zorba Per saperne di più su zorba

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 109 utenti. 3 utenti e 106 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X