Esperti, a me! Vale la pena di fare UN tuffo di prova con il CCR?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ciao
    secondo me non ne vale proprio la pena!
    quello che ti potrà essere dato da una prova con il reb, e quanto tu riuscirai a cogliere, non corrisponde affatto alla realtà di una immersione.
    inoltre, tenuto conto delle intrinseche caratteristiche, provarlo "tanto per fare" è una cazzata.

    poi ovviamente, sarai tu a decidere.

    ciao

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da mauroadami Visualizza il messaggio
      ciao
      secondo me non ne vale proprio la pena!
      quello che ti potrà essere dato da una prova con il reb, e quanto tu riuscirai a cogliere, non corrisponde affatto alla realtà di una immersione.
      inoltre, tenuto conto delle intrinseche caratteristiche, provarlo "tanto per fare" è una cazzata.

      poi ovviamente, sarai tu a decidere.

      ciao
      Ciao.
      Addirittura una cazzata ....
      Mi sembra un giudizio troppo forte ed ingiusto.

      E' un esperienza, certo non esaurisce l'argomento "rebreather", non ci rende esperti, ma, è un modo per "capire" un qualcosa in più su questo modo d'immergersi anche nella pratica, anche come semplice curiosità.

      Vale la pena ?

      Non so dirlo, se uno ha una forte curiosità verso questo modo d'immergersi si, altrimenti se non è interessato più di tanto secondo me farebbe bene a spendere quei soldi in immersioni che lo appassionano di più (opinione personale).

      Se parliamo di circuito chiuso, se vogliamo avere a costi contenuti un esperienza più intensa e, concedetemi formativa ma allo stesso tempo easy - per me nulla è più adatto di fare un corso A.R.O..
      Il l'ho fatto tanti anni fa e devo dire che è stata un esperienza importante nel mio bagaglio di nozioni.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #18
        Ciao paolinus, strada obbilgata per due motivi, estendere prof e tempi , più per i tempi però, la prof è una cosa che per il momento non voglio affrontare, o meglio non sono ancora pronto per fare previsioni veritiere, arriverò dove mi sentirò di arrivare e questo lo scoprirò piano piano durante i tuffi.
        Ultima modifica di firer84; 10-12-2019, 15:04.
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
          Ciao paolinus, strada obbilgata per due motivi, estendere prof e tempi (senza aumentare il litraggio del bibo), più per i tempi però, la prof è una cosa che per il momento non voglio affrontare, ......
          Da laico del "Reb" credo che il passaggio, al giorno d'oggi, è obbligo se si ha l'esigenza di espandere i tempi di fondo a quote ovviamente che vanno al di la delle quote ricreative.

          Ovviamente questa è un attività subacquea che richiede inevitabilmente, disponibilità economica e tanto tempo a disposizione per potersi allenare, immergersi, addestrare.

          Va da se che se c'è la volontà, l'intenzione di andare oltre, se ci sono risorse economiche e tempo a disposizione da dedicare .... il "Reb" è anche per me un passaggio obbligato - per me senza ombra di dubbio.

          Al giorno d'oggi non ha senso usare il C.A. con un bibo 18+18 e 6 stage in trimix questo modo di affrontare le immersioni profonde e tempi lunghi è obsoleto.

          Se non c'è la necessità di fare determinati tempi a determinate quote, il passaggio non è certamente un obbligo ma rimane relegato ad uno sfizio.
          Io non ho nulla da eccepire verso chi s'immerge in ricreativa con il Reb, basta che non afferma che usare il Reb nel contesto ricreativo è necessario cosa, per me non vera.

          Un ultima cosa, usare il Reb necessita necessariamente di tre elementi fondamentali, avere la disponibilità economica necessaria ad usare e fare manutenzione alla macchina nei modi previsti, tempo da dedicare alle immersioni, all'apprendimento, all'esperienza e in ultimo l'intenzione e la volontà di fare un corto tipo di attività per sua natura più pericolosa.
          Se manca anche sono uno di questi elementi non ha senso usare il "Reb" se si ha solo i soldi per comprare la macchina ma non per fare (pagare) il corso adeguato, o fare la necessaria manutenzione il "Reb" diventa un rischio insostenibile.
          Se manca il tempo per usarlo, per fare ore d'immersione non ha senso usare il Reb comunque non si riuscirebbe a costruire la necessaria esperienza per affrontare un corto tipo d'immersioni.
          La volontà ed a volte la sfrontatezza di chiamare coraggio l'ardire di affrontare un certo tipo d'immersioni senza le necessarie consapevolezze è pericoloso.

          Se consideriamo queste considerazioni vere, e per me lo sono, la necessità di usare il Reb si riduce per molti.

          Cordialmente
          Rana


          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


            Al giorno d'oggi non ha senso usare il C.A. con un bibo 18+18 e 6 stage in trimix questo modo di affrontare le immersioni profonde e tempi lunghi è obsoleto.
            obsoleto non me lo aspettavo

            attenzione che anche con il reb i baoilout te li devi portare dietro...a quelle quote diciamo 4 ci vogliono tutti….
            anche se speri di non usarli

            Tuffi estremi oltre i 100, il reb è davvero indispensabile , ma in mezzo ci possono essere tante BELLE immersioni tra i 60 e 100 che si possono portare a casa con un buon margine di sicurezza anche in CA.

            Probabilmente a 100 metri in circuito aperto non farai 35/40 minuti di fondo come fanno i reb diver , "ti accontenti" ne fai due da 20' e via andare….


            Ultima modifica di paolinus; 10-12-2019, 15:41.
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
              Faccio davvero fatica a concepire acquisto di un reb per fare tuffi rec o poco oltre.
              Faccio davvero fatica a concepire acquisto il reb perché fare immersioni in circuito aperto costa.
              Attenzione nessuno lo nega .
              Spesso mi trovo a parlare con MOLTI amici di questo aspetto.
              Le prime motivazioni per il cambio sono: costa fare tuffi in circuito aperto.
              ma se il problema è economico che ci può stare ci mancherebbe,mi faccio le mie ricariche aria e la chiudo li, non compro reb +corso da 5/7k€

              Ne ho davvero tanti di amici che fatta una singola immersione di corso trimix in circuito aperto passano immediatamente al Reb.
              No sense. mi chiedo, perché…...
              goditi il brevetto appena raggiunto…..
              vabbè ognuno fa come vuole, io sono davvero distante da questo modo di fare subacquea.
              Se ne fai un discorso di convenienza economica, il risultato è matematico e fondamentalmente dipende da quanti tuffi fai e da quanto elio hai nelle bombole, perché col reb non è che non ricarichi mai, ricarichi meno (poi lo cambi lo scrub e poi fai manutenzione), il calcolo anche se non scontato, ti da comunque un risultato che alla fine ti dirà quanto tempo ci metterai per recuperare il costo del reb e da che punto in poi comincerai a risparmiare. Come hai appunto intuito, da questo punto di vista, un gran numero di subacquei (anche tecnici) non arriva facilmente al break-even, figuriamoci poi i ricreativi.

              Poi ci sono le ragioni pratiche: magari il reb non mi conviene dal punto di vista puramente economico, però faccio un certo tipo di immersioni che mi obbligano a portarmi dietro un parco di bombole, allora scambio il denaro con la comodità.

              C'è infine la passione: il reb non mi fa risparmiare e faccio solo ricreative, amo fotografare i pesci, non voglio bolle attorno a me e voglio restare in acqua più tempo. Oppure, voglio pormi un altro obiettivo e il mio prossimo obiettivo è condurre immersioni col reb (o comprarmi una moto... il concetto è lo stesso).

              In tutto questo ci si infila anche il discorso sicurezza, che va comunque considerato, perché il reb introduce un rischio addizionale rispetto al più semplice funzionamento dell' OC.

              Quindi ognuno fa la propria scelta: c'è chi passa al reb per risparmiare, c'è chi passa al reb per praticità, c'è chi passa al reb per passione (o chiamalo pure sfizio).

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                obsoleto non me lo aspettavo

                attenzione che anche con il reb i baoilout te li devi portare dietro...a quelle quote diciamo 4 ci vogliono tutti….
                anche se speri di non usarli

                Tuffi estremi oltre i 100, il reb è davvero indispensabile , ma in mezzo ci possono essere tante BELLE immersioni tra i 60 e 100 che si possono portare a casa con un buon margine di sicurezza anche in CA.

                Probabilmente a 100 metri in circuito aperto non farai 35/40 minuti di fondo come fanno i reb diver , "ti accontenti" ne fai due da 20' e via andare….

                Dai che mi hai capito

                Non discuto sulle vie di mezzo a -60 m. più o meno.

                Dico che per affrontare immersioni in cui è richiesta una quantità di gas (trimix) tale da dover usare un 18+18 il circuito aperto è stato ampiamente superato dal più performante Rebreather.

                A queste quote per questi tempi il Rebreather è il modo più sicuro, che garantisce una maggiore ridondanza - ovviamente avendo presente il discorso "bailout".

                Ciò non vuol dire che in CA non puoi scendere a -70 - 80 metri se non di più, dico che a quote prossime alla terza cifra il rebreather è un sistema che garantisce maggiore ridondanza al subacqueo rispetto al circuito aperto otre ad una decompressione sicuramente più efficiente.

                Per questi motivi dico che il C.A. in questi contesti è di fatto obsoleto.

                Chi fa tante immersioni, per tempi lunghi e prossime alla terza cifra - passa al rebreather.

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio



                  Poi ci sono le ragioni pratiche: magari il reb non mi conviene dal punto di vista puramente economico, però faccio un certo tipo di immersioni che mi obbligano a portarmi dietro un parco di bombole, allora scambio il denaro con la comodità.
                  con il reb non porti le bombole di bailout?
                  perché alla fine se vai ipossico 3/4 le devi portare cosi come se fossi in circuito aperto.

                  Probabilmente non hai "ammattimento" di caricare ……

                  Mi piace e condivido ultima tua : lo si prende per passione o sfizio, lo accetto di più , piuttosto che mi si dica per risparmiare …….
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                    Se ne fai un discorso di convenienza economica, il risultato è matematico e fondamentalmente dipende da quanti tuffi fai e da quanto elio hai nelle bombole, perché col reb non è che non ricarichi mai, ricarichi meno (poi lo cambi lo scrub e poi fai manutenzione), il calcolo anche se non scontato, ti da comunque un risultato che alla fine ti dirà quanto tempo ci metterai per recuperare il costo del reb e da che punto in poi comincerai a risparmiare.
                    Ciao Npole.

                    Scusa ma penso che il discorso economico quando si affrontano certe immersioni - molto impegnative - a cui si approda (o si dovrebbe arrivare) dopo un lungo percorso di formazione ed addestramento - che richiedono inevitabilmente sia che si usi il C.A. che il C.C. un forte impegno economico e di tempo - lascia il tempo che trova.

                    Per fare immersioni a certi livelli bisogna potersi spostare, poter cambiare attrezzature, acquistare gas, ricambi, noleggiare barche appoggio ecc, ecc.
                    In questo bilancio i piccoli risparmi di una ricarica o di un sensore non hanno senso, anzi non devono incidere.
                    Se serve un qualcosa lo si compra punto e basta.

                    Morale della favola, si può pensare ad un approccio economicamente conveniente e basso per chi inizia nell'ambito ricreativo ma a quei livelli (immersioni a profondità prossime se non oltre la terza cifra per tempi lunghi) la spesa è per sua natura cosi alta che non ha senso parlare di risparmio tra CC e CA.

                    Alla fine ammettendo anche che si spenda la medesima somma il retbreather, di per se garantisce dei vantaggi innegabili che valgono la pena anche se dovesse costare di più.

                    Il discorso è un altro, il subacqueo che intende affrontare queste immersioni è consapevole dei costi anche in termini di tempo da dedicare ???

                    Io penso che la maggior parte non ne ha neanche lontanamente sentore.

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                      con il reb non porti le bombole di bailout?
                      perché alla fine se vai ipossico 3/4 le devi portare cosi come se fossi in circuito aperto.

                      Probabilmente non hai "ammattimento" di caricare ……

                      Mi piace e condivido ultima tua : lo si prende per passione o sfizio, lo accetto di più , piuttosto che mi si dica per risparmiare …….
                      Paolinus comprendo dove vuoi parare ma ....
                      Il rebreather sostituisce il bibo che in queste immersioni è almeno un D16, se permetti è senza ombra di dubbio un sistema più snello.

                      Premesso che il bailout è comunque necessario e per tanto sono necessarie le stage.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #26
                        Per voi non c'è un effetto moda dell'utilizzo Reb?

                        Dalle mie parti , vedo gente passare al reb con una facilità, come se dovesse comprare un pacchetto di patatine….mah

                        RANA infatti io non dico che si risparmia ,ma fidati che è la motivazione principale che ti mettono davanti le persone che passano al reb… almeno quello che conosco io….

                        e questo che "non accetto".
                        poi si fa per parlare , ognuno faccia ciò che crede , ognuno ha stimoli diversi

                        cmq che si usi il C.A. che il C.C è peggio di un mutuo concordo pienamente

                        passaggio barca, casello, gasolio lo paghi lo stesso anche se hai il reb.. poi per carità il costo del gas consumato sul singolo tuffo… per carità…
                        stiamo a 100€ vs 25 con calce , filtro compresi più o meno

                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                          Per voi non c'è un effetto moda dell'utilizzo Reb?

                          Dalle mie parti , vedo gente passare al reb con una facilità, come se dovesse comprare un pacchetto di patatine….mah

                          RANA infatti io non dico che si risparmia ,ma fidati che è la motivazione principale che ti mettono davanti le persone che passano al reb… almeno quello che conosco io….

                          Effetto moda ......
                          Penso che in ogni aspetto umano possiamo leggerci dinamiche legate alla moda e al fatto di entrare a far parte di un "branco".

                          Anche i DIR - movimento innovativo del settore subacqueo - hanno cavalcato un effetto moda fortissimo a tal punto da generare imitatori, persone che si "vestivano" come loro.

                          Certo, quanto i costi salgono il numero delle persone che si possono permettere di spendere disinvoltamente per inseguire una "moda" - come il rebreather - scende drasticamente.

                          Sicuramente c'è qualcuno spinto da motivazioni che possiamo ricondurre alla "moda" ma queste nel mondo rebreather per me sono eccezioni che non durano nel tempo.
                          Nel senso che iniziano alla grande, comprano macchina, cazzi e mazzi, spendono un capitale e poi da li ad un anno smettono.

                          Il rebreather è un "giocattolino" che di per se stufa rapidamente, alla fine ci si rompe i coglioni con procedure e manutenzioni, ecc, ecc, se non si finalizza il tutto a cogliere veri vantaggi in un attività che necessita di questa apparecchiatura.

                          Il rebreather è un mezzo e come tale deve essere finalizzato al raggiungimento di alcuni obbiettivi, se non ci sono gli obbiettivi non ha senso se non il mero utilizzo fine a se stesso che per me non ha senso.

                          Io vedo che il rebreather si sta ritagliando un consenso sempre più diffuso ma comunque rimane una nicchia, i suoi numeri non indicano un uso di massa (correggetemi se sbaglio).

                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                            Premesso che il bailout è comunque necessario e per tanto sono necessarie le stage.
                            Non esattamente, in realtà.
                            In CC è necessario il gas di bailout e basta.
                            In un tuffo in OC serve il gas di fase (stage) e quello di bailout.

                            Sembra una sottigliezza semantica ma ha il suo perché

                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                            Scusa ma penso che il discorso economico quando si affrontano certe immersioni
                            Nel mio caso, per esempio, la questione economica è stata predominante.
                            Avendo acquistato un reb usato, la spesa l'ho pareggiata, forse, in meno di 2 anni.

                            Non ho la passione del reb a tutti i costi, dove posso usare un 12 corto uso quello, ma dove dovrei mettere in spalla un bibo, non c'è storia...
                            Ultima modifica di blu dive; 10-12-2019, 17:05.
                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                              Non esattamente, in realtà.
                              In CC è necessario il gas di bailout e basta.
                              In un tuffo in OC serve il gas di fase (stage) e quello di bailout.

                              Sembra una sottigliezza semantica ma ha il suo perché





                              Rana

                              Commenta


                              • #30
                                Ciao, io la prova reb l'ho fatta ed è stato bellissimo. Poi mi è stata regalata da un amico istruttore quindi ancora più bella. Però sono soldi ben spesi. Immaginati di prendere una Ferrari a noleggio per 20 minuti in pista, spendi e ti diverti. Non te la puoi permettere però almeno ti sei tolto un gusto, di certo non sei un esperto di Ferrari, ne di piste, non torni a casa con nulla però ti sei divertito e hai assaggiato un po' di adrenalina. Io dico avanti tutta......

                                Per prendere il discorso invece dei tuffi fondi in CA o in CC, secondo me bisogna anche valutare la fattibilità del passaggio al reb... Ho i soldi tempo e passione e capacità, lo prendo e poi molti lo usano nel 100% dei tuffi a tutte le quote...ma se invece non ho tantissimi soldi tempo e voglia di fare manutenzioni posso sempre usare le care bombole....con poca spesa mi tengo in allenamento con tuffi in aria, ogni tanto con pochi soldi posso fare anche tuffi interessanti sui 60/70 circa, se poi quelle 10 volte l'anno voglio spendere per fare il 80/90/100 lo faccio senza sobbarcarmi migliaia di euro di attrezzatura che va seguita come manutenzione che spesso costa centinaia e centinaia di euro....certo per i bibo grossi ci vuole schiena...ma se penso a prendere un reb e farci 4 o 5 corsi, quindi almeno altri 4 o 5 anni per poter fare cose che magari continuando in questo percorso potrei fare tra un anno e con 5 o 6 Mila euro in più in tasca .... Per non parlare che non condivido il saltare l'esperienza in aperto.... c'è il rischio di perdere confidenza e capacità di gestire 4 o 5 cambi gas, giro stage ecc ecc.....magari in CC non ti servirà mai, ma personalmente pensare di dover fare 2 o 3 di deco fuori dalla macchina, magari in libera con 4 stage quando magari al massimo anni prima ho fatto un cambietto a 21 mt per fare 15 minuti di deco non lo trovo molto sicuro

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                zorba Per saperne di più su zorba

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 101 utenti. 1 utenti e 100 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X