Esperti, a me! Vale la pena di fare UN tuffo di prova con il CCR?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Il mio vecchio D18 a confronto di un D12.... IMG_9046.JPG
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
      Il mio vecchio D18 a confronto di un D12.... IMG_9046.JPG
      bei ippopotami
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #63
        Come il mio d12 corto!
        Io lo uso ad aria e fino ad ora non ne avevo ancora visto un altro
        Allora non sono il solo !
        Paolo

        Commenta


        • #64
          Il mio pero' ha i fondelli
          Paolo

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

            Può essere il bibo, come può essere un numero X di bombole. Nel caso del reb questo numero X di bombole è costituito dal reb stesso e non aumenta (ne' diminuisce) di capacità, quindi supponiamo (è solo un esempio) che il tuo reb complessivamente pesi quanto un D10, se cominci a portarti un D12 o più, il reb diventerà man mano più "comodo" o più pratico se vuoi.



            Quelle che ti consentono di terminare l'immersione in qualsiasi momento.



            Certo, ma solo relativamente a quelle che utilizzerai durante la fase di decompressione, che equivalgono al bailout di un reb (se sono 3 in OC, saranno 3 anche per il reb). Come dicevo prima: risparmi sul gas di fondo (oltre il risparmio economico dovuto dal fatto che il bailout del reb lo useresti solo se dovessi uscire).



            E se invece di 10 minuti, fossero 20 o più? Il tuo bibo (o qualsiasi altra bombola di fondo) aumenterà sempre più, così come quelle per la deco; con il reb invece aumenterà solo il bailout.

            C'è quindi un gradino oltre il quale il reb comincia ad essere più pratico e comodo del CA (per le immersioni a 3 cifre lo è certamente, poiché è indubbiamente più comodo di un D18, ma pure di un D16), e un altro gradino oltre il quale il reb conviene praticamente ed economicamente (in funzione di quante immersioni fai e quindi quanta e che tipo di miscela ricarichi).
            In più, se si condividono i gas vai a 100 m. con 2 bombole da fianco, magari in acciaio ben "pompate" :P
            Tornando al topic, io non sono un rebbista, l'ho provato una volta, non mi ci sono per nulla divertito, troppo diverso dal circuito aperto. IMO una prova una tantum non ha alcun senso, butti via i soldi....

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

              Ciao.
              Addirittura una cazzata ....
              Mi sembra un giudizio troppo forte ed ingiusto.

              E' un esperienza, certo non esaurisce l'argomento "rebreather", non ci rende esperti, ma, è un modo per "capire" un qualcosa in più su questo modo d'immergersi anche nella pratica, anche come semplice curiosità.

              Vale la pena ?

              Non so dirlo, se uno ha una forte curiosità verso questo modo d'immergersi si, altrimenti se non è interessato più di tanto secondo me farebbe bene a spendere quei soldi in immersioni che lo appassionano di più (opinione personale).

              Se parliamo di circuito chiuso, se vogliamo avere a costi contenuti un esperienza più intensa e, concedetemi formativa ma allo stesso tempo easy - per me nulla è più adatto di fare un corso A.R.O..
              Il l'ho fatto tanti anni fa e devo dire che è stata un esperienza importante nel mio bagaglio di nozioni.

              Cordialmente
              Rana
              ciao
              hai ragione Rana.
              "mi sembra una cazzata" è una affermazione forte ed ingiusta, della quale mi scuso con tutti e con "zorba" in particolare.
              ma, volevo spostare l'attenzione sulla concretezza che giustifica l'uso del reb ed evidenziarne anche e soprattuto le problematiche, anche, e non me ne voglia l'amico "zorba" per un sub che ha il 90% delle immersioni nei mari caldi dei tropici.

              ho letto i post successivi e quanto ho letto mi è sembrato centrare il problema .
              ciao

              Commenta


              • #67
                Si paolo55 è un bibo corto del 1992 (quindi quando l'hanno costruito io avevo 8 anni) ma che passa bene ancora le revisioni, non ho i fondelli perchè in grotta non ci vanno (anche se ad essere sincero in grotta non l'ho mai usato) comunque credo che lo terrò solo per stoccare l'elio ora che ho il reb, lo riempio di elio cosi diventa più leggero da movimentare....
                Da notare come l'ho rinominato M.O.A.B. (mother of all Bibo(bombs), lasciando per il D20 l'appellativo F.O.A.B.
                Ultima modifica di firer84; 11-12-2019, 18:33.
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #68
                  Ma comunque ragazzi, se il reb proprio non vi piace ci sono sempre i tribo, i penta, però informatevi anche per una gruetta nautica da 500 kg, potrebbe essere utile
                  Ultima modifica di firer84; 11-12-2019, 18:54.
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da mauroadami Visualizza il messaggio
                    "mi sembra una cazzata" è una affermazione forte ed ingiusta, della quale mi scuso con tutti e con "zorba" in particolare.
                    ma, volevo spostare l'attenzione sulla concretezza che giustifica l'uso del reb ed evidenziarne anche e soprattuto le problematiche, anche, e non me ne voglia l'amico "zorba" per un sub che ha il 90% delle immersioni nei mari caldi dei tropici.
                    Troppo tardi, dovrò lavare l'indegna l'onta sfidandoti a un duello a base di coltellate subacquee!

                    Scherzi a parte, non preoccuparti, per quanto mi riguarda le scuse - benché ti facciano onore - non erano necessarie. Credo di aver capito il senso della tua risposta che, anche se in forma un po' "cruda", era comunque chiara, e rifletteva quello che pensi.

                    Ogni vostro parere mi è stato utile, alla fine credo che se ne avrò l'occasione farò una prova, tanto per togliermi la curiosità e fare un'esperienza nuova, che come ho detto ha pur sempre una sua utilità.

                    Buona serata a tutti,
                    Zorba il greco e non il gatto

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da zorba Visualizza il messaggio
                      alla fine credo che se ne avrò l'occasione farò una prova
                      E se poi te ne peeeenti?

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                        Ma comunque ragazzi, se il reb proprio non vi piace ci sono sempre i tribo, i penta, però informatevi anche per una gruetta nautica da 500 kg, potrebbe essere utile
                        Ce ne hanno fatte, di cose interessanti, con tribo penta, ecc. ...qualcuno ne fa ancora...la tecnologia aiuta, ma certe soluzioni più 'rudi' non sono da rigettare.
                        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                          certe soluzioni più 'rudi' non sono da rigettare.
                          C'è chi vola con biplani della prima guerra... per il gusto del vintage.
                          Ma questo non ha nulla a che vedere con la praticità e la sicurezza.

                          Commenta


                          • #73
                            No beh Livio non prendertela per la questiune tribo-penta, era solo uno scherzo, erano epoche diverse, si usavano perchè non venivano usate bombole di fase, anche noi scendiamo con dei penta se ci pensi, un bibo e tre bottiglie di fase sono come un penta.
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                              E se poi te ne peeeenti?
                              Mi lamenterò a gran voce sul forum, per sfogarmi!
                              E qualcuno avrà il piacere di poter scrivere "Te l'avevo detto!", che è una delle gioie della vita!

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                                C'è chi vola con biplani della prima guerra... per il gusto del vintage.
                                Ma questo non ha nulla a che vedere con la praticità e la sicurezza.
                                Per me la cosa importante è "IL fare ", poi come alla fine è solo un mezzo.
                                Ultima modifica di paolinus; 12-12-2019, 09:41.
                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                zorba Per saperne di più su zorba

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 115 utenti. 2 utenti e 113 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X