Primo stadio REB

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo stadio REB

    Ciao a tutti, dato che i due primo stadio del mio REB sono ormai datati ed oltretutto dovrei revisionarli avrei intenzione di prenderne un paio nuovi.... Mi servirebbero dei primi stadi con due uscite parallele per le fruste e sfasate di 90° rispetto al filetto della bombola cosi da non far fare brutte pieghe alle fruste dell' ADV e manometro da un lato e O2 manuale e ingresso O2 reb senza dover mettere snodi alle uscite (quello che non c'è non si rompe). Voi che primi stadi usate ? Qualcosa tipo gli F40 della scubatec per intenderci... Voi cosa usate ?

  • #2
    Io ho due primi stadi scubatec, ma sul diluente ho dovuto mettere uno "sdoppiatore" per riuscire a collegare ADV, Bypass manuale e Jacket. Se per quest'ultimo utilizzi un bombolino supplementare, non ne hai bisogno. Anche lo sdoppiatore l'ho acquistato da Scubalandia.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
      Io ho due primi stadi scubatec, ma sul diluente ho dovuto mettere uno "sdoppiatore" per riuscire a collegare ADV, Bypass manuale e Jacket. Se per quest'ultimo utilizzi un bombolino supplementare, non ne hai bisogno. Anche lo sdoppiatore l'ho acquistato da Scubalandia.
      Ok capito..No sul diluente non voglio attaccare niente..Solo il manometro ed ADV... Io ho il BOV ed il GAV lo gonfio (eventualmente) con il litro e mezzo della stagna ed il baypass ho le fruste tipo gav che dai primi stadi dei bailout le innesto dive voglio (MEG)..PS: che primi stadi hai, F40 ?

      Grazie per la risposta

      Commenta


      • #4
        Si, F40, montati su minimeg. Quello del O2 va fatto tarare leggermente più basso dei "soliti" 9,5 bar...
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
          Si, F40, montati su minimeg. Quello del O2 va fatto tarare leggermente più basso dei "soliti" 9,5 bar...
          Ok terro presente,grazie!

          Commenta


          • #6
            Non sono Rebbista ma nella mia zona vedo che quasi tutti usano i Tek 3 apeks.

            Commenta


            • #7
              Io ho visto quasi sempre ds4 Apeks... forse perché costano meno.
              Tita

              Commenta


              • #8
                Come rapporto qualità prezzo, gli scubatec non hanno rivali. Poi, spesso, chi passa al reb ha dei primi stadi che usava sul bibo che possono essere facilmente convertiti.
                secondo me le due cose da cui non si può prescindere per i primi stadi del reb sono la corretta taratura (in particolare per O2) e l'applicazione di una valvola di sovrapressione.
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #9
                  Dunque:...
                  Partendo dal presupposto che non vado dietro alle mode scarterei gli Apeks. Sono ottimi oggetti ma gli scubapro non hanno niente da invidiargli ed inoltre costano molto meno.... Per Lorescuba: Perche vanno tarati "piu bassi " ? Qual'è il motivo ?

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao
                    Nessuna moda in questo caso
                    Apeks sui membrana è il miglior primo stadio che ho aperto e revisionato.
                    Apeks ds4, ad esempio, costa meno di mk17 Scubapro (parliamo di membrana....) e pari prezzo di mk11 pur avendo l'antifreeze.
                    Quindi ne moda ne prezzo....solo qualità!
                    In più la valvola è proprio un'altra cosa e la cromatura dura davvero una vita.
                    Scubatec onestissimi sui primi stadi ed eccellenti sui secondi stadio (secondo me meglio di Apeks e Scubapro come qualità) con un eccellente rapporto qualità/prezzo.
                    Sui primi stadi a pistone....le cose cambiano, evidentemente.
                    Ciao
                    Tita
                    Ultima modifica di titave; 23-02-2019, 22:25.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                      Ciao
                      Nessuna moda in questo caso
                      Apeks sui membrana è il miglior primo stadio che ho aperto e revisionato.
                      Apeks ds4, ad esempio, costa meno di mk17 Scubapro (parliamo di membrana....) e pari prezzo di mk11 pur avendo l'antifreeze.
                      Quindi ne moda ne prezzo....solo qualità!
                      In più la valvola è proprio un'altra cosa e la cromatura dura davvero una vita.
                      Scubatec onestissimi sui primi stadi ed eccellenti sui secondi stadio (secondo me meglio di Apeks e Scubapro come qualità) con un eccellente rapporto qualità/prezzo.
                      Sui primi stadi a pistone....le cose cambiano, evidentemente.
                      Ciao
                      Tita

                      Personalmente mi trovi d'accordo. come inserisci in questo discorso gli scubatec a membrana?
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao
                        Scubatec a membrana sono equivalenti a Scubapro a membrana pur costando meno.
                        Quindi buoni, molto buoni, ma non a livello di Apeks.
                        I primi stadi Apeks sono sostanzialmente sovrapponibili (non uguali, evidentemente).
                        Il Ds4 ha tutte le caratteristiche per essere un primo stadio eccellente su mono, bibo e reb mentre non va bene su deco, stage e sidemonunt dove una torretta girevole è sicuramente più comoda.
                        Naturalmente ogniuno fa come crede, ci mancherebbe!
                        Tita

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da danboss Visualizza il messaggio
                          Dunque:...
                          Per Lorescuba: Perche vanno tarati "piu bassi " ? Qual'è il motivo ?

                          La taratura del primo stadio per O2 va fatta secondo le indicazioni del costruttore del reb. Negli Eccr, l'alimentazione di gas al solenoide spesso prevede taratura di Pressione Intermedia più bassa rispetto ai "soliti" 9/10 bar utilizzati per gli erogatori, per agevolare il lavoro di apertura/chiusura.
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio


                            La taratura del primo stadio per O2 va fatta secondo le indicazioni del costruttore del reb. Negli Eccr, l'alimentazione di gas al solenoide spesso prevede taratura di Pressione Intermedia più bassa rispetto ai "soliti" 9/10 bar utilizzati per gli erogatori, per agevolare il lavoro di apertura/chiusura.
                            Ciao, tu hai un Meg se non sbaglio, hai tarato più basso quello dell'ox?
                            http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
                            Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
                            Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

                            cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
                            cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da lo scrondo Visualizza il messaggio
                              Ciao, tu hai un Meg se non sbaglio, hai tarato più basso quello dell'ox?
                              Si ho un MEG ma francamente non mi sono mai posto il problema della taratura. Ho letto in lungo ed in largo della macchina ma non ho mai trovato riferimento letterario circa la pressione uscita dell O2 .. Immaginavo fosse per semplificare la vita al selenoide.... La prossima revisione che gli faccio li metto al limite inferiore delle pressione consigliata dal costruttore. Grazie

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              danboss Per saperne di più su danboss

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 95 utenti. 2 utenti e 93 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X