Immersioni e GF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Immersioni e GF

    Ciao a tutti, torno a rompervi le scatole... Di questi tempi parlare di GF e quasi anacronistico. Sappiamo che negli anni pari va di moda la finestra dell'ossigeno ed il gradiente mentre nei dispari si ricorre al Bulman.. Poi c'è la deco a "sentimento"... Non parliamo degli anni bisestili.... Comunque sia questo e il mio quesito: Utilizzando un diluente 10/50 nei tuffi diciamo nel limite dei 60/70 metri che GF utilizzate ? Ognuno di noi ha una sua convinzione un suo modus operandi indifferente dal cio che abbiamo appreso nei corsi. Chi lavora sulle bolle chi sul gradiente chi entrambi ecc.ecc. Ultimamente c'è l 'orientamento ad utilizzare un GF 45/90-95 contro un vecchio 20/80 di anni fa od un 30/85 piu recente. A parte le disquisizioni sul preferire fare tappe piu profonde o meno, essere piu conservativi o meno, voi che partametri usate ?
    Ultima modifica di danboss; 30-05-2018, 01:15.

  • #2
    Io con il reb uso 40/85. Sul computer di backup leggermente più aggressivi..
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Nei tuffi entro i 70m e con tempi "ragionevoli" uso anche io 45/90, per tuffi fondi e/o con tempi impegnativi il discorso cambia, si tratta di tener conto di tante altre variabili.
      Il GF di bailout è il meno conservativo permesso dall'algoritmo che uso.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
        Nei tuffi entro i 70m e con tempi "ragionevoli" uso anche io 45/90, per tuffi fondi e/o con tempi impegnativi il discorso cambia, si tratta di tener conto di tante altre variabili.
        Il GF di bailout è il meno conservativo permesso dall'algoritmo che uso.

        Ciao, per "ragionevoli" cosa intendi? Di quali "tante altre variabili" , nei "tuffi fondi e/o con tempi impegnativi" ? A parte la scorta gas di BO prevista e preventivata per il tuffo che hai programmmato e che dici calcolare al minimo necessario ( ovviamente ... tenendo conto di una ragionevole percentuale extra e non penando che in caso di dover far ricorso all'uscita in emergenza in BO una o più bombole possano non essere a disposizione .... caso limite e estremo, ma purtroppo sempre possibile) . quindi in BO cosa fai, vai 100/100 ? ( sperando di aver calcolato di poterne uscire con i gas di BO usando una 60/90 e così aver una ragionevole scorta minima per evnetuali supersfighe )

        Tanto per rompere un po' le scatole come da tema iniziale di danboss ....

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
          Tanto per rompere un po' le scatole come da tema iniziale di danboss ....
          Se non son scuse per attaccar briga (non cela posso proprio fare) o mettersi sul piedistallo, nessuno si rompe le scatole per così poco.
          Perdonami hai scritto quasi 10 righe e messo 4 virgole, son tardo è faccio fatica ad capire i periodi lunghi, cercherò di interpretare quello che chiedi senza fraintendere, se sbaglio, correggimi.

          Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
          Ciao, per "ragionevoli" cosa intendi?
          Il ragionevole dipende in parte dalle variabili che troverai qui sotto. Però diciamo che, per deco intorno all'ora, non sto a farmi troppe pippe mentali.

          Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
          Di quali "tante altre variabili"
          Che vuoi che ti dica?
          Dipende se ho trom..to la sera prima....
          Con minor importanza: l'allenamento, il carico di azoto, i gas che uso, la temperatura dell'acqua, con chi sono, chi c'è in barca. In quest'ordine o in quello inverso, scegli tu.
          Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
          A parte la scorta gas di BO prevista e preventivata per il tuffo che hai programmmato e che dici calcolare al minimo necessario
          O non mi son spiegato bene (probabile) o non mi hai capito (meno probabile ma pur sempre possibile )
          Non ho scritto di calcolare il gas di BO al minimo, semmai di settare i GF di BO al minimo consentito dall'algoritmo.
          Per non esporre in maniera poco chiara un'altra volta, preciso, pur sapendo che è superfluo:
          BO=Bail Out ("salvataggio" letteralmente, ma preferisco concedermi una licenza e tradurre con "via di fuga") <diverso da> "scorta di gas" e ancor più da "gas di scorta".
          In pratica, in ogni momento del tuffo, ho ben presente il mio piano A, ma anche il piano B (la famosa "via di fuga").
          Non sempre il passaggio al piano B (quindi ai GF di BO) è dovuto a mancanza di gas (ti prego un po' di fantasia, non stare a chiedermi i dettagli).
          Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
          ( ovviamente ... tenendo conto di una ragionevole percentuale extra e non penando che in caso di dover far ricorso all'uscita in emergenza in BO una o più bombole possano non essere a disposizione .... caso limite e estremo, ma purtroppo sempre possibile) . quindi in BO cosa fai, vai 100/100 ? ( sperando di aver calcolato di poterne uscire con i gas di BO usando una 60/90 e così aver una ragionevole scorta minima per evnetuali supersfighe )
          Qui, ti chiedo scusa, non ti posso aiutare: mi son perso!
          Forse perché sono un po' stanco.
          Me lo potresti scrivere in parole più semplici?

          PS so che sei un sub di "notevole" esperienza, noto però una certa acidità nei tuoi ultimi interventi.
          A parte la nostra ("mia" sarebbe più corretto) proverbiale ignoranza, c'è qualcosa che ti urta?
          Ultima modifica di blu dive; 07-06-2018, 21:11.
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #6
            Ciao, effettivamente hai proprio ragione ... mi sono riletto e devo dire che facevo fatica pure io a capire: 10 righe da paura, senza punteggiatura, con consonanti mancanti ed altre in eccesso, forse ero stanco pure io o avevo fretta o la tastiera non funziona bene o ... c'avevo le papille gustative interrotte, poi c'ho un gomito che mi fa contatto col piede, mio padre che è rimasto chiuso nell'autolavaggio ... adesso mi impegno e provo a scrivere in modo corretto e comprensibile per quanto mi sarà possibile, ma penso che avevi capito lo stesso ... .
            Permettimi di cominciare dal fondo del tuo intervento, senza per questo cercare minimamente la polemica, ti prego di credere alla mia buona fede, né, tantomeno, "attacar briga o mettersi sul piedistallo" ( ma quando mai ?? hai proprio sbagliato a capire, in questo caso, quando scrivevo di "rompere le scatole" mi riferivo solo al post iniziale di danboss , cioè di smuovere le acque, di parlare di un qualcosa di tecnico, di come andiamo in acqua confrontandosi su questo pur essendo consapevoli che poi ognuno di noi, giustamente, và in acqua come meglio crede ).

            Ti sei sentito in dovere di farmi notare, nel tuo Post Scriptum, che noti una certa acidità nei miei ultimi interventi e poi mi, ti, chiedi se c'è qualcosa che mi urta ... a parte il fatto che il "notevole" virgolettato non l'ho capito e che si presta a svariate interpretazioni ... la cosa non mi urta o infastidisce ( indipendentemente da cosa tu abbia voluto significare col virgolettato ), ma a me non sembra che i miei ultimi interventi siano stati "acidi" , ho risposto ad un'inserzione nel mercatino, ho dialogato con coffy84, Paolinus e DeMaria sulle belle secche antistanti Spotorno ... non mi sembra mi abbiano risposto piccati, se poi ti riferisci ad altro allora ... io lascio, come ho scritto più sopra non mi interessano le polemiche sterili e/o fini a sé stesse o "attacar briga" e poi mi sembra che quello che avevi da dire l'avevi detto, o sbaglio? Giustamente, aggiungo. Siamo in democrazia e c è la libertà di espressione.

            Piuttosto ho notato proprio nella tua risposta ( sempre valido quello di cui sopra, a mente aperta ), una certa punta di sarcasmo e di "insofferenza" unita ad un certo "fastidio" nel "dover rispondere", magari mi sbaglio pure io ed ho preso un'abbaglio ... dopotutto non è obbligatorio rispondere, "domandare è lecito, rispondere è facoltativo" dicevano un tempo. Comunque, tanto per chiarirti i dubbi, no, non mi urta niente e non ho preconcetti ( io...) verso niente o nessuno, ho solo l'abitudine a dire quello che penso, senza mai andare sul personale od offendere gratuitamente chicchessia, se poi l'interlocutore di turno si risente, mi dispiace, ma non ci posso far niente. Anche a me capita di non apprezzare sempre quello che mi dice chi ho davanti ( in questo caso, sui forum, in modo virtuale) , ma non ci posso fare niente a parte, eventualmente, ribattergli, ognuno esprime le proprie idee.

            Tornando al "significato" di quelle dieci righe sgrammaticate, io volevo solo chiedere in modo sincero e disinteressato come ti comporti , in circuito chiuso, oltre 70 metri, tutto qua. ( se adesso io volessi essere polemico potrei dirti che sono sicuro tu abbia capito lo stesso il senso delle mie 10 righe sgrammaticate e che tu abbia risposto in modo fintamente svogliato e superficiale ... non eri tu quello che http://www.poverosub.com/forum/incon...0-sono-tornato e che poi ti "rimangiavi tutto..." ? Come pensi si possa collocare la tua risposta alle mie 10 righe, al top od al bottom della qualità degli interventi sui forum? Diciamo a metà strada che non si sbaglia mai.
            Dicevi anche che spendevi il tuo "tempo da tastiera" sui social anche per poter averne, e perché no dico io, un qualche ritorno professionale. Più che lecito, ma allora ad un sub "tecnico" che arriva al tuo diving, prima o poi ci vengo, e che ti chiede come prevedi di fare il cacciatorpediniere Da Noli, gli rispondi ... Che vuoi che ti dica?

            Dipende se ho trom..to la sera prima.... Con minor importanza: l'allenamento, il carico di azoto, i gas che uso, la temperatura dell'acqua, con chi sono, chi c'è in barca. In quest'ordine o in quello inverso, scegli tu.
            Ecco, se io volessi essere polemico ti direi questo, ma siccome non lo voglio essere, non te lo dico e vado oltre )

            Appena ho tempo riapro il post riprendendo le mie domande in modo, spero, più comprensibile ed articolato ( e non faccio fatica a ripeterti che in questo avevi PERFETTAMENTE ragione, avevo scritto da cani ), poi se non ritieni di rispondermi, fà niente, mica mi offendo ... si può sempre parlare del colore delle pinne, di come pulire la maschera o di http://www.poverosub.com/forum/attre...to-le-cambiate , tutto fà brodo.

            Ti saluto, tante belle cose.



            P.S. io invece ti posso "rimproverare", solo 2 cose, la prima è che sei molto più giovane di me e la seconda è che vivi e lavori in quella magnifica terra di Sardegna che io amo e che mi è rimasta nel cuore ... e poi dicono che essere "invidiosi" è male ... come si fà a non esserlo in questo caso ?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio

              P.S. io invece ti posso "rimproverare", solo 2 cose, la prima è che sei molto più giovane di me e la seconda è che vivi e lavori in quella magnifica terra di Sardegna che io amo e che mi è rimasta nel cuore ... e poi dicono che essere "invidiosi" è male ... come si fà a non esserlo in questo caso ? [/SIZE]
              [/COLOR]
              Tolto il fatto dell'età non so quale sia(non la tua, la sua) Condivido appieno la tua invidia.
              Tornando in topic non esprimo giudizi in merito non ho conoscenze, ma leggo queste discussioni sempre con estremo interesse cercando di capire ciò che viene detto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio

                Dicevi anche che spendevi il tuo "tempo da tastiera" sui social anche per poter averne, e perché no dico io, un qualche ritorno professionale. Più che lecito, ma allora ad un sub "tecnico" che arriva al tuo diving, prima o poi ci vengo, e che ti chiede come prevedi di fare il cacciatorpediniere Da Noli, gli rispondi ... Che vuoi che ti dica?

                Dipende se ho trom..to la sera prima.... Con minor importanza: l'allenamento, il carico di azoto, i gas che uso, la temperatura dell'acqua, con chi sono, chi c'è in barca. In quest'ordine o in quello inverso, scegli tu.
                Ecco, se io volessi essere polemico ti direi questo, ma siccome non lo voglio essere, non te lo dico e vado oltre )
                Pirla di Turno il "notevole" è (forse?) riferito al fatto che so chi sei ;-D (non è una minaccia )

                Nessun sarcasmo né sufficienza, cerco sempre di stare sul filo con le parole, perché la tastiera è traditrice, non si riesce mai a scrivere ciò che si direbbe e come lo si direbbe.

                Se vieni da me a voler fare il DaNoli e mi chiedi, profondità, temperature, correnti, logistica ecc.
                sarei contento di darti le informazioni del caso.
                Ma se mi chiedi come settare i GF ti do il numero di qualche mio collega, se non ce li ha, fornisco anche i punti gps....

                Se non ci sono evidenze che indicano forme di follia suicida, non discuto mai i piani decompressivi dei subacquei tecnici, mi limito a studiarli e fare gli appunti necessari per ciò che è inerente il supporto logistico.

                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                  Pirla di Turno il "notevole" è (forse?) riferito al fatto che so chi sei ;-D (non è una minaccia )

                  Nessun sarcasmo né sufficienza, cerco sempre di stare sul filo con le parole, perché la tastiera è traditrice, non si riesce mai a scrivere ciò che si direbbe e come lo si direbbe.

                  Se vieni da me a voler fare il DaNoli e mi chiedi, profondità, temperature, correnti, logistica ecc.
                  sarei contento di darti le informazioni del caso.
                  Ma se mi chiedi come settare i GF ti do il numero di qualche mio collega, se non ce li ha, fornisco anche i punti gps....

                  Se non ci sono evidenze che indicano forme di follia suicida, non discuto mai i piani decompressivi dei subacquei tecnici, mi limito a studiarli e fare gli appunti necessari per ciò che è inerente il supporto logistico.

                  Aaahhh, sono fottuto ! E adesso, come faccio, hai "scoperto" chi sono ( ne sei proprio sicuro..? ), mi raccomando, mi appello alla legge sulla privacy, vietato divulgare nomi, cognomi, indirizzi e-mail e numeri di tel. se non su mia espressa autorizzazione..mministratori compresi ... Nello, se ti fischiano le orecchie ... . L'ultima volta che su questo forum ho detto a qualcuno che sapevo chi fosse ( capirai ... ne conosco almeno la metà ), sono stato snobbato con Pirandelliana sufficienza ( "uno, nessuno e centomila"), potrAei ribattere con un Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi il mio dolore, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io.

                  Questa tua risposta mi è piaciuta assai, condivido in toto che la tastiera sia traditrice.
                  Se vengo da te me lo faccio in aria ... in aperto .

                  Adesso se riprendo il post delle 10 righe sgrammaticate diventa pesante e noioso, è come quando uno dice una barzelletta, se la capisci al volo fa' ridere, se la devi spiegare non è la stessa cosa, ma quasi quasi ci riprovo lo stesso, è solo pura curiosità, deformazione professionale.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                    L'ultima volta che su questo forum ho detto a qualcuno che sapevo chi fosse ( capirai ... ne conosco almeno la metà ), sono stato snobbato con Pirandelliana sufficienza ( "uno, nessuno e centomila"), potrA[/SIZE][/FONT][/COLOR]ei ribattere con un Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi il mio dolore, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io.
                    e se tiri fuori le citazioni pesanti mi ritiro dalla discussione, io al massimo sarei arrivato a Walking in my shoes dei Depeche Mode....... :-D

                    "Mi si fissò invece il pensiero che io non fossi per gli altri quel che finora, dentro di me, avevo pensato di essere." (cit.)
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #11


                      Altro giro, altra corsa, riproviamoci ...


                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                      Nei tuffi entro i 70m e con tempi "ragionevoli" uso anche io 45/90, per tuffi fondi e/o con tempi impegnativi il discorso cambia, si tratta di tener conto di tante altre variabili.
                      Il GF di bailout è il meno conservativo permesso dall'algoritmo che uso.


                      Tanto per curiosità, cosa intendi per tempi "ragionevoli" a 70m ? Della serie, io in chiuso direi che 30/35 minuti possano essere considerati tali, mentre in aperto la cosa sarebbe già "notevole", anche se fattibilissima ( fatta più volte) , ma siamo nella categoria rebreather ... .

                      Per tuffi fondi ( ovviamente con "tempi impegnativi" visto che in chiuso non avrebbe senso andare a 100 per "staccare il cartellino" ) quindi adotti un altro algoritmo decompressivo, tipo uno a "controllo delle bolle" o diventi "solo" più o meno conservativo adoperando lo stesso algoritmo che usi quando ti fai i 70 con "tempi ragionevoli" ?
                      Semplificando ... diciamo che adoperi il Bühlmann ZHL-16 ( B o C poco importa ... in questa discussione ) , passi da un 45/90 ad un 20/80 o ad un 75/75 ?

                      Per quanto riguarda il GF di bailout dici che adoperi il meno conservativo tra quelli permessi dall'algoritmo che usi, quindi la mia richiesta/curiosità precedente era questa: assodato che parliamo proprio di una vera e propria "fuga verso la superficie", cioè di un "incidente" che ti costringe a dover per forza adoperare il gas del circuito aperto di emergenza che ti porti appresso ( quindi non siamo in un caso di gas sharing, pratica che io non condivido, o in un caso che ti permetta di rientrare nel loop una volta risolto il problema o che lo usi in manuale, ma di una vera e propria supersfiga tipo un corrugato tagliato .... ) e magari sei in acqua da solo ( meglio soli che ...) quale GF adotti? Un 99/99 e accetti il rischio o riesci a "restare calmo" ( bisognerebbe riuscirci sempre, ma ... ) e propendi per una risalita più "umana" come con un 30/90 che più o meno ricalca quello che potrebbe risultare adottando la mnemonica e quindi avresti "un'appoggio" in più?

                      Quindi la mia domanda nelle famose 10 righe era questa: se ti vai a fare 25 minuti a 100 ( che per un profondista in chiuso è pane quotidiano ) e sai che per venirne fuori "bene" ti ci vogliono un paio d'ore abbondanti ( non ho davanti un software deco o altro ... sto' andando a braccio ), ti porti tutto il gas necessario a farlo (compresa una ragionevole scorta in più per ovviare ad altre sfighe varie tipo un rubinetto di una bombola di BO che non si apre o un erogatore che spara e te la svuota prima del previsto ... e si sa che la sfiga quando colpisce ci va' giù duro e all'ultimo secondo dei 25 minuti di fondo ... ) adottando un 30/90 o propendi già per portarti il gas di BO necessario al solo 99/99 dell'ultimo secondo di supersfiga ? ( ovviamente sempre con la ragionevole scorta appresso... )

                      In buona sostanza, vai giù "leggero" il giusto per venirne fuori , accettando il surplus di rischio, o ti porti appresso un'autobotte di BO ?


                      Non infierisco chiedendoti cosa ti porti appresso se vai a fare un 25 minuti a 120 ...

                      Commenta


                      • #12
                        Madooo, sto sudando freddo, mi sento sotto esame :-D
                        Ma queste discussioni perché non saltano fuori a Dicembre invece che a Giugno?
                        Per questioni di tempo e scaramantiche non risponderò nel dettaglio almeno fino a Lunedì sera.

                        Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                        passi da un 45/90 ad un 20/80 o ad un 75/75 ? [/SIZE][/FONT][/COLOR]
                        Un antico saggio avrebbe detto:
                        "ma che me stai a pijà per cu.o??"
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                          Madooo, sto sudando freddo, mi sento sotto esame :-D
                          Ma queste discussioni perché non saltano fuori a Dicembre invece che a Giugno?
                          Per questioni di tempo e scaramantiche non risponderò nel dettaglio almeno fino a Lunedì sera.


                          Un antico saggio avrebbe detto:
                          "ma che me stai a pijà per cu.o??"


                          Ma no, tranquillo, quale esame ... puoi solo che insegnarmi, attenderò trepidante lunedì sera.

                          Guarda che quei valori di GF li ho buttati lì al volo, senza tanto stare su a pensarci o farci dei gran conti, tanto per rendere l'idea di cosa volevo dire, lo so che se mi metto davanti ad un software a fare i conti precisi, non ci siamo ... e per 25 minuti a 160 ? "Naumachos" ne è uscito in "sole" 7 ore , chissà se avrà usato il 75/75

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio



                            Ma no, tranquillo, quale esame ... puoi solo che insegnarmi, attenderò trepidante lunedì sera.

                            Guarda che quei valori di GF li ho buttati lì al volo, senza tanto stare su a pensarci o farci dei gran conti, tanto per rendere l'idea di cosa volevo dire, lo so che se mi metto davanti ad un software a fare i conti precisi, non ci siamo ... e per 25 minuti a 160 ? &quot;Naumachos&quot; ne è uscito in &quot;sole&quot; 7 ore , chissà se avrà usato il 75/75
                            @pirladiturno , di "Naumachos" ho visto anche un profilo di oltre 35 mt a 190 mt, brandeburg

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                              @pirladiturno , di "Naumachos" ho visto anche un profilo di oltre 35 mt a 190 mt, brandeburg

                              Nel senso che hai in mano il grafico relativo al tuffo ( 30minuti ... e massima a 195mt ) con il suo profilo decompressivo completo e la lista dei gas ? ( diluenti e non solo, pure quelli di BO con relative pressioni di esercizio e volume/tipo di bombole, piani di fuga ecc. ecc. )
                              Nel caso, visto che se nei sei in possesso vuol dire che sono di dominio pubblico, sarebbe bello poterli condividere, se li vuoi pubblicare te ne sarei grato. ( non per questo poi chiunque lo potrebbe rifare ... )

                              Il Mares Quad ha installato lo stesso programma del Nemo Wide ultima versione, era meglio la versione precedente, ma comunque bisogna "farci la mano e saperlo usare" ( senza offesa ...) nel senso che oltre ad essere molto conservativo, picchia giù duro quando non ci si attiene a quello che vorrebbe il subacqueo facesse: velocità di discesa programmate, deep stop previste, niente yoyo neppure di pochi metri ... insomma vorrebbe si facesse la quadra perfetta, praticamente impossibile. Nonostante ciò un profilo come quello di cui parlavi in altro post non può essere, per 30' a 50 ( di media, non penso che per mezz'ora tu starai solo e sempre a 53 metri costanti ... ), se settato correttamente e se funziona correttamente, ti dovrebbe far vedere un ascent time di circa 80 minuti con soste decompressive a partire da 9 metri, deco stop escluse, nel senso che da' per scontato che le si faccia. Questo sarà il profilo deco che vedrai al trentesimo minuto, cioè allo stacco, perchè te lo calcolerà tutto in aria. Il Quad non è un computer multimiscela vero e proprio, ma un computer "Nitrox" e quando calcola la tua risalita e deco conseguente non tiene conto dei 2 gas supplementari che tu hai eventualmente settato ( cioè, se tu vai in aria e hai settato anche ean 50 e ossigeno, il Quad non ne tiene conto finchè tu non li richiami e confermi, a differenza di un "vero" computer tecnico multimiscela ).

                              Se farai tutto in modo perfetto, allora comincerà a tenerne conto e, di conseguenza, sarai fuori in circa 30 minuti rispetto agli 80 che in aria. ( cosa praticamente impossibile se non sei un robot, per cui almeno 40 minuti di ascent time te li spippi, come minimo, anche se ci sono in giro delle tabelle che per un tuffo del genere ti fanno uscire in "soli" 43 minuti dallo stacco dal fondo facendo tutto in aria, ma è roba vecchia e "tirata" )

                              Comunque 30 minuti in aria a 53 metri non sono uno scherzo, meglio restare qualche minuto in più in acqua, anche a 3 metri ... .




                              P.S. se interessa " il solo" grafico del megatuffospaziale di "Naumachos" sul Brandenburg ... è in giro
                              Ultima modifica di pirla di turno; 10-06-2018, 14:31.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              danboss Per saperne di più su danboss

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 81 utenti. 0 utenti e 81 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X