Scrubber radiale ....home made

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scrubber radiale ....home made

    Lo so, farò storcere il naso a tanti, ma la mia passione del fai da te, ben amalgamata a ottima conoscenza tecnica (scusate la modestia) mi ha portato alla realizzazione di questo manufatto: scrubber radiale per Meg.
    Ho posseduto per un breve periodo un mini meg con relativo scrubber radiale e l'ho osservato a lungo prima di pensare ad una possibile realizzazione artigianale. Dopo poco ho preso un canister standard con lo scrubber assiale e qui mi è scattato il pallino. Come prima cosa ho cercato chi potesse manipolare i pezzi da realizzare e poi di reperire il materiale per la realizzazione. Fortunatamente ho tanti amici e tra questi un caro amico che ha fatto del suo hobby (lavorazione con macchine utensili) una vera missione!
    Gli ho illustrato la mia idea e gli ho dato le prime misure di massima per capire se le sue macchine erano in grado di lavorare pezzi con simili misure: billette da 16 cm di diametro!
    Un pò al limite per le sue macchine ma ancora lavorabili. Quindi è partita la ricerca del materiale: delrin, rete inox, resina epossidica, ferramenta inox. Ho trovato una ditta che tratta il Delrin (POM) e dopo alcuni giorni mi hanno fornito una "billetta" lunga 100 cm e diametro 16 cm. Poi ho procurato la rete inox di spessore adeguato con trame diverse. Dopo aver realizzato i disegni su lucido li ho passati al "tornitore" che con grande maestria ha replicato le mie immagini 2D in pezzi finiti 3D



    Due tipi di rete inox con spessore 0,2mm e fori da 5mm e da 0,23


    Le reti opportunamente calandrate e accoppiate sono state inserite nelle sedi realizzate nelle sedi toriche


    I rivetti inox mi hanno permesso di rendere "monolitica" la struttura ingabbiata...


    Il pezzo torico superiore e la "cannuccia" con il suo tappo


    Le reti calandrate e rivettate sono state bloccate tramite perni a scomparsa nelle gole ricavate in fase di progetto nei pezzi torici inferiore e superiore, inoltre il tutto è stato sigillato con resina epossidica di tipo nautico di altissima qualità


    Cannuccia interna


    Tappo pressore per il materiale filtrante


    E questo è il risultato finale del canister da 330'


    Ho anche realizzato la versione da 180' in base all'esigenza....

    Un caro saluto
    Alessandro
    TDI - Megalodon eCCR
    Il mio sito

  • #2
    Il risultato, se non fosse per i rivetti, è indistinguibile dall'originale. Come mai non hai optato per una saldatura della rete inox?

    ​Così per curiosità, quanto costano i materiali, in particolare il derlin?


    TSA Trimix Instructor 70 m.
    OWI SSI

    Commenta


    • #3
      Anche io stavo valutando di farmelo come te! Avevo trovato tutte le info su rebreatherworld, il tuo progetto sembra fatto molto meglio in realtà!
      Poi per fortuna ho conosciuto uno della IQsub e sono riuscito a procurarmi il radiale da 2.5kg (quello che montato di serie sul xccr, defender, flex) ad un prezzo irrisorio quindi ho accantonato il progetto
      Condivido la curiosità di m. ma all'atto pratico non penso cambi fra saldatura e rivetti. Solo estetica!

      Potresti farci un business

      Complimenti davvero!!

      Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

      Commenta


      • #4
        Dimenticavo, hai "copiato" la versione da 8lb (3.6kg) vero? Nel canister standard come ci sta? Serve le spacer più corto vero?
        Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
          Dimenticavo, hai "copiato" la versione da 8lb (3.6kg) vero? Nel canister standard come ci sta? Serve le spacer più corto vero?
          ​no se usi il radiale da 8lb non serve nessuno spacer. Nel canister Cave non ci entra neanche.
          In generale, se uno non ha amici/contatti che possono fare il lavoro a costo quasi zero, non conviene mai farsi le cose da solo. Io il filtro radiale grande l'ho comprato su RBW a circa 300 euro....
          ​Poi anch'io mi sono autocostruito un paio di torce, ma se devo dire che ho risparmiato...
          TSA Trimix Instructor 70 m.
          OWI SSI

          Commenta


          • #6
            Allora: la saldatura di una rete da 0,2mm di spessore si è rilevata a dir poco ostica! Nonostante le prove di un saldatore professionista la tig impazziva e non riusciva a realizzare un filo continuo (provato di tutto, corrente alternata, continua, varie frequenze e amperaggi al minimo possibile.....niente!) tanto che stavo per rinunciare. Poi ho avuto l'idea dei rivetti inox che si sono rilevati ottimi, a parte il lato estetico.....ma voi guardate lo scrubber mentre ci respirate dentro?
            A livello di spesa per ogni scrubber, indipendentemente dalla capienza, ho speso di materiale 150€ cad. Ne ho realizzati due, uno da 8lb (in foto) e uno da 5,5lb e quindi non ho necessità di modificare nulla e a seconda dello scrubber in uso metto o non metto la "zeppa" dello scrubber assiale std.

            Un saluto
            Alessandro

            TDI - Megalodon eCCR
            Il mio sito

            Commenta


            • #7
              Complimenti, gran bel lavoro... Il mio tornio arriva a 85 mm max di mandrino purtroppo altrimenti ci proverei ...Ancora congratulazioni !

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da alexcacciafotosub Visualizza il messaggio
                Allora: la saldatura di una rete da 0,2mm di spessore si è rilevata a dir poco ostica! Nonostante le prove di un saldatore professionista la tig impazziva e non riusciva a realizzare un filo continuo (provato di tutto, corrente alternata, continua, varie frequenze e amperaggi al minimo possibile.....niente!) tanto che stavo per rinunciare. Poi ho avuto l'idea dei rivetti inox che si sono rilevati ottimi, a parte il lato estetico.....ma voi guardate lo scrubber mentre ci respirate dentro?
                A livello di spesa per ogni scrubber, indipendentemente dalla capienza, ho speso di materiale 150€ cad. Ne ho realizzati due, uno da 8lb (in foto) e uno da 5,5lb e quindi non ho necessità di modificare nulla e a seconda dello scrubber in uso metto o non metto la "zeppa" dello scrubber assiale std.

                Un saluto
                Alessandro
                ​Ottimo, io in dotazione quando ho comprato il meg avevo il radiale piccolo. In realtà è abbastanza inutile perché ha praticamente le stesse caratteristiche dell'assiale (WOB e durata) ma è più scomodo da preparare.
                ​Secondo la mia opinione i filtri da avere sono assiale e radiale da 8 lb.
                TSA Trimix Instructor 70 m.
                OWI SSI

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                alexcacciafotosub Per saperne di più su alexcacciafotosub

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 103 utenti. 4 utenti e 99 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X