Differenza tra Apecs 2.7 vs 2.7a (Megalodon)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Differenza tra Apecs 2.7 vs 2.7a (Megalodon)

    Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi le differenze tra questi due firmware del Meg ?

  • #2
    A livello di software nessuna differenza, a livello di hardware (se la memoria non mi inganna) la 2.7a dovrebbe avere l'HUD sull'elettronica primaria per permettere la sostituzione dell'elettronica secondaria con una di terze parti (tipo Shearwater). Sulla 2.7 la sostituzione è comunque possibile ma bisogna prima fare il trasferimento dell'HUD che nella 2.7a è già presente.
    Se prendi una testa con una elettronica esterna dovrebbe essere 2.7a...

    Tutto questo se la memoria non mi inganna...

    Posso invece garantirti che le versioni dalla 2.06 in poi (fino al meg15 escluso) sono uguali nell'algoritmo di controllo della ppO2
    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

    Commenta


    • #3
      In primis grazie per avermi risposto Luca. Grazie anche per avermi, se la memoria non t'inganna, dato la certezza dell'algoritmo di calcolo. Per l 'HUD te lo confermo. E "attaccatto" sul pendent di comando sx cosicche posso mettere qualsiasi computer sul pendent dx. A tal proposito si trovano in giro schemi di funzionamento logico della Innerspace. L'unica cosa che non capisco ( o meglio non conosco) e nel menu del pendent comando. Dopo la calibrazione dell'ossigeno c' è un un ulteriore menu circa l'altitudine e poi un mneu che ti consente di impostare il max setpoint (che è uguale a quello del menu #1) .. A cosa serve ? Ho cerccato in giro ma non ho trovato nulla ...
      Daniele

      Commenta


      • #4
        L'algoritmo della ppO2 ne son certo (ho detto fino al meg15 escluso perchè non lo conosco, può essere sia uguale anche lui)

        Schemi non se ne trovano, volendo si può fare un corso alla ISC dove probabilmente te li forniranno, ma viene sui 10000$... vedi tu se ne vale la pena.
        Hai avuto qualche problema? Sul forum internazionale rebreatherworld c'è una sezione apposta per il meg in cui ho chiesto e risolto vari miei problemi.

        Non ho capito bene a cosa ti riferisci, a fianco del menu calibrazione ci sono quello per l'altitudine e per la % di ossigeno che servono ad impostare l'altitudine a cui ti trovi e la percentuale del gas usato per calibrare le elettroniche (se usi oxy dovrai impostare 99% ad es), ti riferisci a quelli? Se si, sono semplicemente dati da inserire per ottenere una calibrazione corretta.

        Intanto, se sai l'inglese, eccoti il manuale dell'elettronica 2.7:

        http://www.megccr.com/wp-content/upl.../APECS-2_7.pdf




        Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

        Commenta


        • #5
          Ancora grazie. Il manuale in inglese gia l 'avevo. NO, non mi riferivo all'altitudine ne' a quellod ella calibrazione, ma al menu subito dopo nel firmware 2,7a non presente nel 2,7 provero con rewd. Non posso postare una foto altrimenti la mettevo e ti facevo vedere, Comunque si chiama "SetMax setpoint"

          Commenta


          • #6
            pendent.jpg
            Questo ...

            Commenta


            • #7
              Dal manuale:
              "Set Points: The diver has the following set points that may be set on the fly during the dive, or preset prior to entering the water; MAN, 0.5, 0.7, 1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, and ASP. ASP stands for Auto Set Point. Auto Set Point is designed to be used during rapid descents. ASP is normally selected immediately prior to descent; as the diver descends and PO2 rises, ASP ensures that the PO2 does not fall below current PO2 at any point. Once the descent is complete the diver should select a fixed set point. The diver can select the maximum PO2 that ASP will maintain on the SET MAX SET POINT menu."

              è la funzione per impostare il valore massimo di auto-setpoint.
              Praticamente ti mantiene il valore più alto di ppO2 letto fino a quel momento ed entro il massimo impostato.
              Ad esempio, se imposti il setpoint massimo a 0.7 ed in superficie hai 0.4 nel loop l'elettronica continua a mantenerti lo 0.4, se scendi qualche metro e la ppO2 sale a 0.6 manterrà 0.6. Se scendi ancora ed arrivi a 0.8 l'elettronica non lavorerà finchè la ppO2 non sarà tornata a 0.7.
              Non so se mi son spiegato...Può servire in teoria nelle discese veloci per evitare che il solenoide ti butti dentro ossigeno indesiderato. In pratica non l'ho mai usato e non conosco nessuno che lo usi

              Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

              Commenta


              • #8
                Splendido ! Grazie veramente, ho capito a cosa serve, mi hai tolto un dubbio che avevo da tempo ! Grazie ancora

                Commenta


                • #9
                  Non c'è di che

                  Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
                    Dal manuale:
                    "Set Points: The diver has the following set points that may be set on the fly during the dive, or preset prior to entering the water; MAN, 0.5, 0.7, 1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, and ASP. ASP stands for Auto Set Point. Auto Set Point is designed to be used during rapid descents. ASP is normally selected immediately prior to descent; as the diver descends and PO2 rises, ASP ensures that the PO2 does not fall below current PO2 at any point. Once the descent is complete the diver should select a fixed set point. The diver can select the maximum PO2 that ASP will maintain on the SET MAX SET POINT menu."

                    è la funzione per impostare il valore massimo di auto-setpoint.
                    Praticamente ti mantiene il valore più alto di ppO2 letto fino a quel momento ed entro il massimo impostato.
                    Ad esempio, se imposti il setpoint massimo a 0.7 ed in superficie hai 0.4 nel loop l'elettronica continua a mantenerti lo 0.4, se scendi qualche metro e la ppO2 sale a 0.6 manterrà 0.6. Se scendi ancora ed arrivi a 0.8 l'elettronica non lavorerà finchè la ppO2 non sarà tornata a 0.7.
                    Non so se mi son spiegato...Può servire in teoria nelle discese veloci per evitare che il solenoide ti butti dentro ossigeno indesiderato. In pratica non l'ho mai usato e non conosco nessuno che lo usi

                    mai usato l'asp, qualcuno di voi lo usa?
                    TSA Trimix Instructor 70 m.
                    OWI SSI

                    Commenta


                    • #11
                      In teoria dovrebbe essere utile se devi fare discese davvero veloci e con diluente tanto ipossico così da far lavorare meno il solenoide ed evitare picchi di ppO2.

                      Ultimo uboot a genova ho toccato la prua a 95m in 2'30'' con dil 9/70, SP basso 0.7, non ho mai avuto problemi. BOOOOOH! Secondo me è inutile, ma con buona probabilità mi sfugge qualcosa
                      Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                      Commenta


                      • #12
                        No, ASP mai usato. Credo sia una roba che serve solo per avere la certificazione CE, senza alcun utilizzo pratico. Ma è solo un'ipotesi, magari è utilissimo e non l'ho ancora capito...
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • #13
                          Insomma siamo tutti ignoranti mi sa
                          Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          danboss Per saperne di più su danboss

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 95 utenti. 2 utenti e 93 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X