Scelta difficile...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta difficile...

    Ciao a tutti, sono Manuel di Roma e vorrei farvi una domanda: per un uso prevalente in grotta, quale CCR scegliereste? Grazie 😊

  • #2
    Premesso che non sono nè istruttore cave nè ccr, provo ad andare un po' ad intuito:
    In un ambiente ristretto e chiuso vedo come punto di forza di una macchina la compatezza e la pulizia sul petto. Da questi punti di vista penso proprio che il rEvo sia inarrivabile, inoltre combinando il flusso continuo di ossigeno al solenoide nei continui saliscendi che una grotta potrebbe porti davanti sarebbe più confortevole.
    Poi personalmente il rEvo come costruzione in sè non mi fa impazzire, trovo lo chassis molto grossolano così come il passaggio di tutti i componenti elettronici...ma per funzionare evidentemente funziona!

    In america, in grotta, va moltissimo l'SF2 che può essere anche convertito sidemount per pulire ulteriormente la configurazione, gli altri ormai sono praticamente tutti convertibili ai sacchi posteriori se serve e non hanno grosse peculiarità che potrebbero far preferire l'uno o l'altro in un ambiente particolarmente ristretto. A mio parere perlomeno

    Prova a sentire qualche istruttore che abbia esperienza su più macchine

    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

    Commenta


    • #3
      Ciao,

      sebbene abbia esperienza nulla in questo contesto posso dirti che ho un amico che fa cave ed usa il Reb. Ora non ricordo la marca del suo ma per certo lo usa in sidemount.

      Tonnetto
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Grazie ragazzi, io sarei indeciso tra l'sf2 ed il JJ

        Commenta


        • #5
          Hai guardato la nuova configurazione SM del Liberty?
          Il JJ credo che in SM non lo puoi utilizzare.
          olti grottaroli (e non) utilizzano il meg,
          Se hai da fare percorsi a secco e profondità relative, la leggerezza del Pathfinder è molto utile.
          Insomma, dipende molto da cosa ci devi fare, l'ingombro di certo è un fattore da tenere in considerazione.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #6
            Grazie mille 😊

            Commenta


            • #7
              Non sono un rebbista e quindi non ho alcuna esperienza diretta.
              La scorsa estate, durante le mie consuete vacanze nel Lot, sono rimasto piuttosto colpito nel vedere un gruppo di 3-4 rebbisti olandesi e tedeschi che vedevo quasi quotidianamente, che in poco tempo cambiava la configurazione del reb SF2 da back a sidemount e viceversa.
              A sentire loro questa macchina offre la massima flessibilità con il minimo ingombro.

              Take care

              matteo

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti, io utilizzo ormai i JJ da 4 anni e la ritengo una macchina valida e affidabile, ho provato anche SF2 e devo ammettere che è una gran bella macchina sempre sta il fatto dell'utilizzo che ne viene fatto, se si vuole fare grotta secondo me SF2 è il più consigliato dato che non ha sacchi polmoni esterni e può eventualmente essere utilizzato anche in configurazione Side Mount, cosa che il JJ non prevede. Io faccio principalmente immersione in mare e il JJ devo ammettere da grandi soddisfazioni.
                Ciao a tutti Marco

                Commenta


                • #9
                  Anche il liberty ha sviluppato un sidemount niente male, ma la conversione fra backmount e sidemount è tutt'altro che immediata (o economica)
                  Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  vecchio sub Per saperne di più su vecchio sub

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 104 utenti. 0 utenti e 104 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X