cambio diluente in risalita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
    Sei pazzo? Hai idea di quanto costi?! ahah

    Hai perfettamente ragione...l'scr mi piace anche tenerlo allenato! Ma meno ne spreco più felice sono :-D
    l'SCR ti salva la vita...
    TSA Trimix Instructor 70 m.
    OWI SSI

    Commenta


    • #17
      mai cambiato diluente in risalita (serve a fare nulla)!!! basta utilizzare i carichi di ppo2 di ossigeno fatti bene!!! sempre utilizzato innalzamenti pppo2 a 1.6 a quote 70/45/30/21/18/6 e a 6 metri carico sempre mediamente sopra i 1.5.... non cambio gas sul petrel perché non lo seguo....

      Commenta


      • #18
        Provo a pianificare un immersione come esempio:
        Algoritmo Buhlmann ZH-L16C, GF 40/100, Diluente 10/70 Sp fisso 1.3
        25min @ 100m Runtime totale 175min

        Con cambio diluente 50/20 a 21m (mantenendo Sp 1.3) il runtime scende a 165. Poca pochissima roba, ma differenza c'è. Facendo un lavaggio a 21m ti spari anche ad 1.6 come dicevi tu e poi impostando il sp a 1.5 come suggerisci riesci a tagliare ancora.

        Le differenze non sono enormi ma ci sono, su tuffi più importanti penso proprio che il divario aumenti, e credo che m.de_maria ce lo possa confermare

        Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
          Provo a pianificare un immersione come esempio:
          Algoritmo Buhlmann ZH-L16C, GF 40/100, Diluente 10/70 Sp fisso 1.3
          25min @ 100m Runtime totale 175min

          Con cambio diluente 50/20 a 21m (mantenendo Sp 1.3) il runtime scende a 165. Poca pochissima roba, ma differenza c'è. Facendo un lavaggio a 21m ti spari anche ad 1.6 come dicevi tu e poi impostando il sp a 1.5 come suggerisci riesci a tagliare ancora.

          Le differenze non sono enormi ma ci sono, su tuffi più importanti penso proprio che il divario aumenti, e credo che m.de_maria ce lo possa confermare

          già spiegato i motivi per cui lo faccio.
          Io ad esempio non metterei mai 1.6 a 70 m, come non terrei 1.5 a 6 m magari per 1 ora.
          Ciò nonostante esco a volte con 160% di CNS.

          ​Ritengo che la deco "a salti" con cambio miscela come in c.a. sia più efficiente.

          ​Tutto quanto scritto IMHO, ovviamente.
          TSA Trimix Instructor 70 m.
          OWI SSI

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
            Provo a pianificare un immersione come esempio:
            Algoritmo Buhlmann ZH-L16C, GF 40/100, Diluente 10/70 Sp fisso 1.3
            25min @ 100m Runtime totale 175min

            Con cambio diluente 50/20 a 21m (mantenendo Sp 1.3) il runtime scende a 165. Poca pochissima roba, ma differenza c'è. Facendo un lavaggio a 21m ti spari anche ad 1.6 come dicevi tu e poi impostando il sp a 1.5 come suggerisci riesci a tagliare ancora.

            Le differenze non sono enormi ma ci sono, su tuffi più importanti penso proprio che il divario aumenti, e credo che m.de_maria ce lo possa confermare


            tuffo del genere fatto più' e più' volte, senza cambi diluente ne in macchina ne sul petrel, quindi utilizzando solo aumenti ppo2 e non immettendo più' diluente dal fondo in su, esco tranquillamente in 130/135 minuti.....

            Commenta


            • #21
              io non sono uno stratega della decompressione....fatte le dovute simulazioni su vpm b che ho sul petrel del revo, due seghine mnemoniche per allenamento alzheimer, eppoi mi puccio col mio petrel che fa da autista e il nerd da passeggero, non faccio nessun gioco se non alzare la ppo2 dai 21 ed esco come gecosub con tranquilla tranquillità.....
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

              Commenta


              • #22
                Parliamo di cambio diluente per risparmiare qualche minuto e di questo cosa ne pensate?


                https://www.shearwater.com/monthly-b...elium-penalty/




                TDI - Megalodon eCCR
                Il mio sito

                Commenta


                • #23
                  Che da anni chi utilizza certi sistemi decompressivi, sfruttava questi concetti (He non penalizzante). Vederlo scritto da shearwater fa pensare che - una volta fatti i dovuti test - potrebbero rilasciare degli aggiornamenti in cui - secondo me in modo graduale - limiteranno la penalizzazione ora prevista nel loro software. Ci vorrà comunque tempo, sono americani e prima di prendersi certe responsabilità, vorranno essere più sicuri dei certi...
                  Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                  cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                  Commenta


                  • #24
                    penso sia ale che lore abbiano evidenziato forse l'unica novità possibile nel prossimo futuro decompressivo. come ho detto io non sono uno stratega della decompressione e tanto meno un dottore iperbarico. l'unica mia convinzione per legge naturale sta che se un gas entra prima esce prima e quindi a me piacciono miscele ricche di elio che non cambio in risalita a nessuna quota.
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                    Commenta


                    • #25
                      E' naturale che nessuno rischi la propria pellaccia solo per fare da cavia, ma vi assicuro che conosco persone che nei loro profili, quasi non considerano la presenza dell'elio. Solo per passare il tempo e ovviamente per vedere il comportamento di un profilo decompressivo ho fatto un calcolo con VPlanner utilizzando una miscela tipica di 10/50 usata a 100m per 30' con sp 1,3 (CCR) e il RT è risultato di 213', mentre utilizzando la stessa miscela, ovviamente è solo una prova perché un'END da 113m è preferibile non provarla , con percentuale di elio pari a 0 per la stessa profondità, SP e BT il RT è risultato di 223'. In pratica il software mi sta dicendo che per "espellere" il 90% dell'azoto presente nella miscela devo impiegare "solo" 10' in più che per espellerne il 40% presente nella miscela 10/50.
                      E' ovvio che stiamo solo parlando e non si vuole mettere le basi per fare profili "home made" ma questi semplici calcoli fanno veramente pensare.

                      Un saluto
                      Alessandro

                      p.s.: puntualizzo: il nostro corpo non è un algoritmo.............
                      TDI - Megalodon eCCR
                      Il mio sito

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da alexcacciafotosub Visualizza il messaggio
                        (...) ma vi assicuro che conosco persone che nei loro profili, quasi non considerano la presenza dell'elio. (...)
                        ..molti di quelli che utilizzano sistemi mnemonici di decompressione...
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • #27
                          alexcacciafotosub prova a mettere un cambio diluente a 21m con ean50 (v-planner fra l'altro calcolerà l'ean50 con SP 1.3, mentre in realtà dopo un lavaggio avremmo 1.6, ma teniamo per buono l'1.3 di default), sono pronto a scommettere che il RT totale diminuirà.

                          è un interessante spunto per una riflessione.

                          immersione con solo tmx 10/50/40 RT tot 213min
                          immersione con solo 10/0/90 (che poi essendo CC a SP fisso usare diluente 10/0/90 o aria è indifferente a livello di calcoli) RT tot 223min

                          Immersione con entrambe...secondo me siamo sui 200min, poca differenza. Ma lo ritengo uno spunto interessante su cui riflettere.

                          Poi che si preferisca eliminare prima l'elio dalla miscela respirata o meno secondo me è ancora molto filosofica come cosa. Anche lo studio pubblicato dalla shearwater lo ritengo molto embrionale.
                          Ultima modifica di luki90; 12-04-2017, 15:08.
                          Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                          Commenta


                          • #28
                            Interessante discussione.. ma dato che non mastico così bene l inglese qualcuno ha voglia di riassumere cosa indicano gli studi sherwater?
                            Grazie
                            fermati..pensa.. agisci!

                            Commenta


                            • #29
                              Che utilizzare He nelle miscele subacquee non deve comportare necessariamente una penalizzazione dei tempi di decompressione (come avviene oggi in quasi tutti se non tutti i software deco).
                              Mooolto semplificato...
                              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da gecosub Visualizza il messaggio
                                mai cambiato diluente in risalita (serve a fare nulla)!!! basta utilizzare i carichi di ppo2 di ossigeno fatti bene!!! sempre utilizzato innalzamenti pppo2 a 1.6 a quote 70/45/30/21/18/6 e a 6 metri carico sempre mediamente sopra i 1.5.... non cambio gas sul petrel perché non lo seguo....

                                Ma quando spari a 1.6 poi lo fai cadere fino a che p o2 ?

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                tnr77 Per saperne di più su tnr77

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 117 utenti. 0 utenti e 117 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X