cambio diluente in risalita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cambio diluente in risalita

    parlando con amici l'altro giorno ascoltavo un rebdiver che diceva che in risalita cambiava diluente da tuffi ipox.. che ne so passava da un 10/50 a il 50 a 21 e la deco si abbatteva... voi cosa ne pensate??

  • #2
    Detto così fa pensare ad un rebreather semichiuso o comunque un Mccr. Mi sembra stradno che si un Eccr: in risalita bisogna fare bolle per eliminare il gas in eccesso,per cui il solenoide continua ad aggiungere O2 per mantenere la PpO2 costante. L'immissione di diluente è pressoché nulla (si risale quasi sempre con l'ADV chiuso), non ne capisco quindi l'utilità; forse un leggero risparmio di O2?
    Oppure hai colto solo una parte del discorso e il cambio lo fa solo sul computer per - appunto - accorciare la deco...
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Io lo faccio in eccr, lavaggio a 21 metri e cambio diluente passando da 10/70 a 50/20. Il petrel ti toglie parecchi minuti, ma lo farei lo stesso anche a parità di tempo deco.
      TSA Trimix Instructor 70 m.
      OWI SSI

      Commenta


      • #4
        Ma lo fai realmente nel loop o come impostazione sul computer? Scusa, ma non ho capito...
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
          Io lo faccio in eccr, lavaggio a 21 metri e cambio diluente passando da 10/70 a 50/20. Il petrel ti toglie parecchi minuti, ma lo farei lo stesso anche a parità di tempo deco.
          scusa se hai un 10/70 a 21 mt supponendo che sei a 1,3 respiri un 42 di o2 .. uindi vuol dire che già buona parte dell'elio e azoto l hai eliminata... perchè un 50/20 ?

          Commenta


          • #6
            facendo il lavaggio riduco la frazione di elio nel loop e porto l'O2 a 1.6, esattamente come se fossi in c.a.
            ​Lorescuba, a 21 m attacco la bombola di 50/20 al loop e faccio un paio di lavaggi fino a portare la PPO2 a 1.6, poi cambio il diluente anche nel petrel.
            TSA Trimix Instructor 70 m.
            OWI SSI

            Commenta


            • #7
              Ok, grazie; ora ho capito. per immersioni impegnative ha il suo perché... Fai lo stesso anche a 6 mt con O2?
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                Ok, grazie; ora ho capito. per immersioni impegnative ha il suo perché... Fai lo stesso anche a 6 mt con O2?
                ​si esatto ma senza collegare nulla, uso l'O2 onboard.
                ​Nella tappa a 9 m cerco di calare quanto più possibile la ppO2, esattamente come in aperto.

                Diciamo che non sono un grosso estimatore della deco a ppO2 costante.
                TSA Trimix Instructor 70 m.
                OWI SSI

                Commenta


                • #9
                  è una tecnica fattibile, come testimonia m.de_maria, ma che comunque non è totalmente esente da rischi e quindi richiede attenzione e pratica.
                  Molti ritengono il rischio di un cambio gas sbagliato maggiore del beneficio che se ne otterrebbe, ma essendo tutto molto aleatorio è come parlare di religione.
                  All'atto pratico un cambio diluente permetterebbe quasi sempre un taglio più o meno netto del tempo di deco, alcuni pensano ne valga la pena, altri no.

                  Ognuno insomma fa quello che si sente
                  Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                    facendo il lavaggio riduco la frazione di elio nel loop e porto l'O2 a 1.6, esattamente come se fossi in c.a.
                    ​Lorescuba, a 21 m attacco la bombola di 50/20 al loop e faccio un paio di lavaggi fino a portare la PPO2 a 1.6, poi cambio il diluente anche nel petrel.
                    Mi è venuta in mente un'altra domandina...: Il SP lo tieni a 0,7 per sfruttare l'effetto "finestra ossigeno aperta/chiusa" con il variare della PpO2 o lo mantieni comunque a 1,3?
                    Grazie.
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

                      Mi è venuta in mente un'altra domandina...: Il SP lo tieni a 0,7 per sfruttare l'effetto "finestra ossigeno aperta/chiusa" con il variare della PpO2 o lo mantieni comunque a 1,3?
                      Grazie.
                      esatto, lo abbasso per quel motivo
                      TSA Trimix Instructor 70 m.
                      OWI SSI

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
                        è una tecnica fattibile, come testimonia m.de_maria, ma che comunque non è totalmente esente da rischi e quindi richiede attenzione e pratica.
                        Molti ritengono il rischio di un cambio gas sbagliato maggiore del beneficio che se ne otterrebbe, ma essendo tutto molto aleatorio è come parlare di religione.
                        All'atto pratico un cambio diluente permetterebbe quasi sempre un taglio più o meno netto del tempo di deco, alcuni pensano ne valga la pena, altri no.

                        Ognuno insomma fa quello che si sente
                        ​quindi con la stessa logica perché cambiare le miscele in c.a.? facciamo tutto con la miscela di fondo, usando al max l'O2 sopra ai 6 metri se la miscela è ipossica. Ci vuole qualche ora in più ma eviti i rischi del cambio!

                        ​La procedura di riconoscimento della bombola è identica, solo innesti una frusta invece di prendere un erogatore in bocca....
                        TSA Trimix Instructor 70 m.
                        OWI SSI

                        Commenta


                        • #13
                          m.de_maria in OC la deco con miscela di fondo è infinitamente lunga, in CC con un SP mediamente alto il vantaggio di un cambio diluente non è paragonabile al vantaggio di un cambio miscela in OC.

                          Comunque parlavo a livello generale, non ho mai fatto immersioni che mi facessero ritenere un vantaggio importante cambiare dil, ma nel caso lo farei senza problemi. Per immersioni normali invece vince la pigrizia di innestare la frusta e lo 'sprecare' gas dai BO che prima o poi andrebbe ricaricato, rispetto al vantaggio che penso ne trarrei.
                          Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
                            m.de_maria in OC la deco con miscela di fondo è infinitamente lunga, in CC con un SP mediamente alto il vantaggio di un cambio diluente non è paragonabile al vantaggio di un cambio miscela in OC.

                            Comunque parlavo a livello generale, non ho mai fatto immersioni che mi facessero ritenere un vantaggio importante cambiare dil, ma nel caso lo farei senza problemi. Per immersioni normali invece vince la pigrizia di innestare la frusta e lo 'sprecare' gas dai BO che prima o poi andrebbe ricaricato, rispetto al vantaggio che penso ne trarrei.
                            Normalmente si usano meno 5 bar di una S80 per fare un lavaggio col 50/20 ed è anche un ottimo esercizio per tenersi allenato ad usare i gas esterni e usare il CCR in SCR.
                            TSA Trimix Instructor 70 m.
                            OWI SSI

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                              5 bar di una S80 [...] col 50/20
                              Sei pazzo? Hai idea di quanto costi?! ahah

                              Hai perfettamente ragione...l'scr mi piace anche tenerlo allenato! Ma meno ne spreco più felice sono :-D
                              Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              tnr77 Per saperne di più su tnr77

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 52 utenti. 0 utenti e 52 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X