respirazione dura jj

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • respirazione dura jj

    buona sera.
    ​vi è capitato anche a voi di trovare dura la respirazione con il jj.... ?
    Avete consigli per renderla meno " forzata" ?

  • #2
    ciao,
    volevo sapere se reputi dura la respirazione del JJ rispetto ad un altro rebreather, oppure se invece è un problema, secondo te, intrinseco alla tua macchina.
    io ho poca esperienza di reb, anzi di JJ, ma la respirazione con tale oggetto non era particolarmente dura.
    sicuramente diversa, rispetto ad un C.A.

    Commenta


    • #3
      In che senso la reputi dura? Sempre? In determinate situazioni (filtro usato, posizione del corpo, sotto sforzo,...)?
      Il Jj ha in realtà un ottimo wob, magari era solo una tua sensazione. Magari una situazione di leggero stress ti faceva mantenere male il volume nel loop. Da quanto tempo lo usi?

      Un filtro radiale sicuramente lo diminuisce, ma non penso sia quello il problema

      Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

      Commenta


      • #4
        in molti mi dicono questo.​Allora vuol dire che devo io ad imparare visto che sono neofita,

        avete consigli in merio? sicuramente più enfatizzi la posizione orrizzontale più diventa "duro".
        Può essere che tengo i sacchi troppo collassati?
        non saprei davvero ... aspetto suggerimenti

        Commenta


        • #5
          Il JJ ha i sacchi BMC quindi verifica che non stiano troppo collassati. In questo modo, in alcune situazioni, come in discesa puoi ritrovarti a dover "aspirare" per far partire l'adv e compensare il volume nel loop. Sono quasi sicuro che sia questo il problema.

          Un saluto
          Alessandro
          TDI - Megalodon eCCR
          Il mio sito

          Commenta


          • #6
            anche avere i sacchi contropolmone troppo gonfi non aiuta, al pari di averli troppo collassati.

            ​La giusta misura è quella di un respiro profondo completo.
            TSA Trimix Instructor 70 m.
            OWI SSI

            Commenta


            • #7
              I sacchi posteriori sono a volte influenzati dal sacco del gav; se quest'ultimo è troppo gonfio, i sacchi polmone non hanno spazio. A me era accaduto con l'inspiration, magari è così anche per il JJ.
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #8
                Che diluente usi? Lo chiedo perché se usi aria a 40 /45 mt. È normale che sia duro.
                Memento Audere Semper

                Commenta


                • #9
                  Leonao........è vero che il wob cambia utilizzando l'aria alla quota massima ma dire che diventi "duro" mi sembra un pò esagerato. Se fosse veramente difficoltoso respirare aria, a quelle quote con il reb, ci ritroverremmo in breve tempo in affanno.

                  Un saluto
                  Alessandro
                  TDI - Megalodon eCCR
                  Il mio sito

                  Commenta


                  • #10
                    Una cosa che ho dimenticato di chiedere a tnr77. Da quanto tempo usi questo reb?
                    Ultima modifica di alexcacciafotosub; 25-10-2016, 16:34.
                    TDI - Megalodon eCCR
                    Il mio sito

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da alexcacciafotosub Visualizza il messaggio
                      Una cosa che ho dimenticato di chiedere a tnr77. Da quanto tempo usi questo reb?


                      poco tempo

                      Commenta


                      • #12
                        osservando subacquei di provata esperienza che sono passati dal CA al reb ho notato una cosa: il rebrather, o lo ami o lo odi

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
                          osservando subacquei di provata esperienza che sono passati dal CA al reb ho notato una cosa: il rebrather, o lo ami o lo odi
                          ​ma come si fa ad odiarlo??? con i pesci in deco che ti sbattono contro... (dopo 5 ore di tuffo!)
                          TSA Trimix Instructor 70 m.
                          OWI SSI

                          Commenta


                          • #14
                            Uso il JJ da un anno e mezzo e all'inizio avevo anch'io l'impressione che la respirazione fosse un pò dura.
                            Preparando la macchina con un amico più esperto ho notato che compattava la Sofnolime molto meno, di me che essendo all'inizio e dal timore di lasciare canalizzazioni, esageravo nel fare questa operazione compattando troppo il materiale filtrante.

                            Da quel momento inspirare ed espirare è stato decisamente più facile.
                            Ultima modifica di marco gandi; 06-12-2016, 16:11.

                            Commenta


                            • #15
                              ciao Marco, sono Ale. ci siamo conosciuti a Ponza a fine settembre.
                              come va, tutto bene?

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              tnr77 Per saperne di più su tnr77

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 142 utenti. 4 utenti e 138 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X