P-valve

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • P-valve

    Per tuffi lunghetti in acqua fredda (8-10 gradi) ho sempre utilizzato il pannolone e dopo diversi lustri di uso ne sono abbastanza soddisfatto. Tuttavia da più parti si elevano feedback sempre più positivi e facce appagate degli user delle p-valve bilanciate, quindi me ne sono comprata una da montare su una delle mie stagne, in particolare su una in neoprene. Ho preso una p-valve Light Monkey modello in derlin, l'ultima versione bilanciata.
    Qualcuno mi può dare un suggerimento su:
    Montaggio dx o sx
    Posizione sulla gamba
    Misura fustella (ho letto infatti che sul neoprene è meglio fare un buco più strettino)
    Aquashure o altro per rinforzare il montaggio
    Igiene
    Misura ottimale lunghezza tubicino
    Lattice o altro per i profilattico
    Altro?

    Grazie mille

    Matteo

  • #2
    Re: P-valve

    Originariamente inviato da mate.campi
    Per tuffi lunghetti in acqua fredda (8-10 gradi) ho sempre utilizzato il pannolone e dopo diversi lustri di uso ne sono abbastanza soddisfatto. Tuttavia da più parti si elevano feedback sempre più positivi e facce appagate degli user delle p-valve bilanciate, quindi me ne sono comprata una da montare su una delle mie stagne, in particolare su una in neoprene. Ho preso una p-valve Light Monkey modello in derlin, l'ultima versione bilanciata.
    Qualcuno mi può dare un suggerimento su:
    Montaggio dx o sx
    Posizione sulla gamba
    Misura fustella (ho letto infatti che sul neoprene è meglio fare un buco più strettino)
    Aquashure o altro per rinforzare il montaggio
    Igiene
    Misura ottimale lunghezza tubicino
    Lattice o altro per i profilattico
    Altro?

    Grazie mille

    Matteo

    Io ce l'ho sulle mie mute da svariati anni. Non posso credere che tu abbia continuato col pannolone fino ad ora. Le mie (Halcyon, ma sono la stessa roba) sono montate sul tls, per cui per il neoprene non so dirti.
    Comunque, la posizione è standard, a metà coscia sinistra verso l'interno. C'è un apposito rinforzo sul tls, per cui non ci sono altre posizioni papabili.
    Sul tls si usa un po' di aquasure per fissare.
    L'igiene è importante per evitare proliferazione di batteri, si disinfetta dopo l'uso spruzzando del disinfettante nel tubicino. Si fa agire qualche minuto e si risciacqua.
    Il tubicino è abbastanza lungo, ma non mi è venuto in mente di accorciarlo anche perché in funzione di sottomuta ed intimo il giro che fa cambia ed accorciarlo sarebbe rischioso, imho.
    I profilattici non sono in lattice, sono in silicone trasparente. Le marche sono due o tre, la più comune è conveen.
    Le dimensioni sono espresse dal diametro. 29 o 32 di norma vanno bene, io li uso indistintamente a seconda di cosa trovo. Convengono i pacchi da 30 (o 50? non ricordo)
    Se vedi scritto 29L o 32L, la L (Long) riguarda il tipo di colla e non la dimensione. Ci sono infatti con tratto di colla normale o lungo. Ti consiglio quella normale. La long da togliere è una tortura, mai più!!!
    Occhio al giro del tubicino, evita angoli stretti e strozzature.
    Altro da dire non mi pare che ci sia, le prime volte da usare è un po' difficoltosa, poi ci si abitua.

    Ciao,

    Marco.

    Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

    Commenta


    • #3
      nulla da aggiungere a quanto detto da mgs.
      Per la disinfezione spruzzaci dentro il tubo e fai lavorare un po' di amuchina.
      Per l'uso, considera una o due pisciate addosso
      consiglio, prima di entrare in acqua di fare pipì nella p-valve e chiuderla, di modo che il tubo e la valvola sia piena, farai meno fatica quando dovrai usarla in acqua.
      per le guaine se vai sul sito conveen ti mandano anche qualche campione gratuito per testare le misure (non fare il "rocco" della situazione, in acqua si stringe tutto...)
      enjoy!
      in fondo in fondo, sono intelligente....

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ste454
        Per l'uso, considera una o due pisciate addosso o
        consiglio, prima di entrare in acqua di fare pipì nella p-valve e chiuderla, di modo che il tubo e la valvola sia piena, farai meno fatica quando dovrai usarla in acqua.
        No dai, mai successo di bagnarmi. Anche la seconda cosa, immagino sia utile ma non l'ho mai fatto.
        Ciao,

        Marco.

        Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

        Commenta


        • #5
          Grazie delle info, penso che nei prossimi giorni la monterò. Vi terrò aggiornati sulle mie prime pisci........ ooooop volevo dire sulle mie minzioni subacqee (sperando sempre che si icamminino fuori dalla muta).

          Matteo

          Commenta


          • #6
            Tutto sacrosanto. Vorrei aggiungere solo due cose.
            Se si prevede di non usarla (quindi senza attaccarci "nulla" dal lato interno prima dell'immersione), la valvola esterna va tenuta chiusa: se aperta, può perdere un po' verso l'interno e ci si può bagnare un po' dove finisce il tubo (la valvola è un semplice funghetto come quello sullo scarico degli erogatori).
            Molto più importante: se si "arma" tutto l'ambaradam, la valvola esterna va tenuta sempre assolutamente aperta, specialmente in risalita. In discesa, infatti, la valvolina interna di compensazione equipara la pressione nel tubo a quella all'interno della stagna (quindi all'ambiente) e tutto va bene, ma in risalita si crea una surpressione che deve essere scaricata. Se la valvola esterna è aperta, esce da lì e non succede nulla: se invece è chiusa, potrebbe far sfilare la connessione con il condom, sfilarlo tutto o, peggio, se le connessioni tengono, pompare un po' d'aria in vescica. A quest'ultimo "effetto" suppongo si debba una buona parte delle infezioni che alcuni si sono beccati con la P-valve.
            Tenere aperta la valvola è necessario anche se non si indossa la P-valve ma si tiene un tappino di chiusura alla fine del tubo: se la valvola è chiusa, in risalita può anche non succedere nulla ma può saltare il tappino (poco male) o addirittura va fuori posto la valvolina interna, e all'immersione successiva, anche se tuttto è a posto, la pixì esce da lì e bagna la gamba.
            Farci pixì dentro prima dell'immersione serve, con le non bilanciate, a riempire di liquido incomprimibile il tubo, in modo da rendere il sistema indipendente dalle variazioni di pressione. Con le bilanciate direi che non serve.
            A quando, un "corso di specialità" anche sulla P-valve?

            Commenta


            • #7
              diciamo che un po' di confidenza con lo strumento ci vuole, a me è saltato via il tubetto la prima volta e la seconda si è strozzato (va detto che ho quella sitech, con il tubo in silicone e non quello rigido tipo halcyon).
              la storia di riempirla prima di tuffarci so che va sulle non bilanciate, ma ho notato che nel mio caso aiuta molto l'uscita.
              in fondo in fondo, sono intelligente....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ste454
                (va detto che ho quella sitech, con il tubo in silicone e non quello rigido tipo halcyon).

                ah, ecco.

                No, io non ho mai avuto problemi anche perché altri che ci erano passati mi hanno evitato errori. Sul tenerla chiusa o aperta, io controllo che sia aperta quando la uso (praticamente sempre), ma non il contrario, però non ho avuto mai problemi. O forse non me ne sono accorto, con la DUI si esce sempre un po' bagnati, chi ci fa più caso?
                Ciao,

                Marco.

                Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                Commenta


                • #9
                  TLS stands for Totally Leaking System

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mgs
                    Originariamente inviato da ste454
                    (va detto che ho quella sitech, con il tubo in silicone e non quello rigido tipo halcyon).

                    ah, ecco.

                    No, io non ho mai avuto problemi anche perché altri che ci erano passati mi hanno evitato errori. Sul tenerla chiusa o aperta, io controllo che sia aperta quando la uso (praticamente sempre), ma non il contrario, però non ho avuto mai problemi. O forse non me ne sono accorto, con la DUI si esce sempre un po' bagnati, chi ci fa più caso?
                    la differenza la fa solo l'odore...
                    in fondo in fondo, sono intelligente....

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ste454
                      Originariamente inviato da mgs
                      Originariamente inviato da ste454
                      (va detto che ho quella sitech, con il tubo in silicone e non quello rigido tipo halcyon).

                      ah, ecco.

                      No, io non ho mai avuto problemi anche perché altri che ci erano passati mi hanno evitato errori. Sul tenerla chiusa o aperta, io controllo che sia aperta quando la uso (praticamente sempre), ma non il contrario, però non ho avuto mai problemi. O forse non me ne sono accorto, con la DUI si esce sempre un po' bagnati, chi ci fa più caso?
                      la differenza la fa solo l'odore...

                      No, non ci siamo capiti. Intendevo il problema di chiudere la valvola quando non si usa per evitare che entri acqua...
                      Ciao,

                      Marco.

                      Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mate.campi
                        TLS stands for Totally Leaking System

                        In realtà sto scherzando, non è vero che si esce bagnati.
                        E non tornerei mai al neoprene.
                        Ciao,

                        Marco.

                        Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                        Commenta


                        • #13
                          Anch'io stavo scherzando, in realtà non ho mai visto TLS fare acqua. Anzi, hanno dimostrato nel tempo una durata più che buona se non superiore rispetto ad altre blasonate marche in trilaminato. Inoltre conosco molti che la usano e che ne sono più che soddisfatti.
                          Pure io sono stato tentato di acquistarne una, ma il taglio non risultava congeniale. Eppure per un po' ho usato la CF (forse una delle migliori stagne che ho indossato) che, pur essendo della stessa casa, è tagliata in modo diverso.
                          Cheers

                          Matteo

                          Commenta


                          • #14
                            Il primo esprimento con la P-v è stato un successo tecnico e ha inoltre rappresentato una indicibile e appagante regressione freudiana.
                            Grazie per i suggerimenti.

                            Matteo

                            Commenta


                            • #15
                              ho preso una muta nuova con peevalve....domandina....
                              ma all'estremità del tubicino se ci collego direttamente il condom regge?
                              senza usare raccordini vari

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              mate.campi Per saperne di più su mate.campi

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 151 utenti. 2 utenti e 149 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X