Primissima Muta!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primissima Muta!!

    Buongiorno a tutti!
    posto il mio primo topic in questo forum!

    Inizio venerdì il mio primo corso Open, e mi hanno consigliato di prendere una muta che poi mi servirà sia in piscina che in mare durante le immersioni:

    poche considerazioni:
    -la preferisco lunga che corta;
    -essendo all'inizio vorrei prenderne una di buon livello che mi possa andar bene in molte situazioni (al momento le prime immersioni di sicuro le farò in liguria o simili, i tropici per ora son lontani)

    Ora chiedo a voi...da quanti mm prenderla? quelli del corso mi han detto che basta 2-3 mm...però ho paura che se prendo quella, poi quando faccio le immersioni a maggio in liguria, patirò un gran freddo!
    non è meglio stare sui 5 mm che vado più sul sicuro??

    che mi consigliate??

    grazie mille!!
    Andrea

  • #2
    Ciao,
    non ho molta esperienza, ma posso dirti la mia opinione!
    Ho fatto il corso open l'anno scorso e per quanto riguarda la piscina potrebbe anche bastarti un mutino corto da 2mm, ma per le uscite in mare ovviamente no.
    Io ho preso la Mares Pioneer da 5 mm e poi per le prime uscite in acque libere mi ero fatto prestare un mutino da altri 5 mm da mettere sopra.
    Io mi sono immerso in Croazia a fine maggio scorso, ma non credo che come temperature sia molto differente dalla Liguria, quindi se il periodo resta quello dovrai comunque aggiungerci qualcosa (sopra o sotto).

    Commenta


    • #3
      Ciao e benvenuto in questa gabbia di matti

      La 3 mm la usi solo in piscina e ai tropici. Per fare immersioni in liguria ci vuole almeno una 5, anzi, fino a giugno ti conviene mettere anche un sottomutino leggero...

      Andare in piscina con la 5 va bene. Magari avrai un po' caldo ma, oltre a risparmiare, prendi anche dimestichezza con l'attrezzatura che userai al mare. La muta spessa, infatti, oltre a limitare maggiormente i movimenti, cambia anche la posizione in acqua ed è utile abituarcisi fin dall'inizio.

      MARCO

      "Bonjour Monsieur Rocco, mon ami". E lui: "Mona a mi? Mona a ti e anca testa de gran casso!" (Nereo Rocco)
      "Ancora 5 anni e sarei diventato geometra." (Altobelli)
      "Devo ringraziare i miei genitori, ma in particolare mia madre e mio padre" (Altobelli)

      "Quando vedi una bella gnocca gli chiedi di fare 30 ore di addestramento prima di essere soddisfatto?" (BioBio)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mergulhador
        Ciao e benvenuto in questa gabbia di matti
        noi non siamo matti ....ci disegnano così
        Alessandra

        "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nemola
          Originariamente inviato da mergulhador
          Ciao e benvenuto in questa gabbia di matti
          noi non siamo matti ....ci disegnano così

          MARCO

          "Bonjour Monsieur Rocco, mon ami". E lui: "Mona a mi? Mona a ti e anca testa de gran casso!" (Nereo Rocco)
          "Ancora 5 anni e sarei diventato geometra." (Altobelli)
          "Devo ringraziare i miei genitori, ma in particolare mia madre e mio padre" (Altobelli)

          "Quando vedi una bella gnocca gli chiedi di fare 30 ore di addestramento prima di essere soddisfatto?" (BioBio)

          Commenta


          • #6
            Re: Primissima Muta!! help

            Originariamente inviato da a_uby
            rne una di buon livello che mi possa andar bene in molte situazioni (al momento le prime immersioni di sicuro le farò in liguria o simili, i tropici per ora son lontani)

            Ora chiedo a voi...da quanti mm prenderla? quelli del corso mi han detto che basta 2-3 mm...
            Gli istruttori che prendono per il culo gli alievi mi mancavano. Prendi almeno una 5mm, se puoi una semistagna. Io sono in liguria come te ed ho iniziato con la semistagna, che ti posso assicurare è indispensabile per 8 mesi all'anno... ora uso quasi solo la stagna.
            La subacquea è uno sport che fa malissimo, specialmente fuori dall'acqua.

            Commenta


            • #7
              pensa che io sento freddo in piena estate con la 5mm

              magari i tuoi istruttori intendevano un mutino da 2mm per la piscina, per il mare in maggio non è sufficiente una 5mm..

              occorre valutare anche il periodo e la dimensione dell'utilizzo che intendi farne..
              se intendi usarla solo d'estate e in maniera sporadica una 5mm può andar bene; per il corso a maggio magari ti fai dare dai tuoi istruttori un qualcosa di più pesante..

              se invece prevedi molti tuffi estivi puoi investire in una semistagna come ti consiglia Vale, non rimpiangerai la spesa.

              se poi vuoi immergerti tutto l'anno.. la spesa si alza!

              ma giacché stai iniziando adesso con l'open posso consigliarti di non fare acquisti troppo impegnativi sinché non avrai le idee più chiare sul cosa ti occorra!

              e benvenuto!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da macittuaresti
                pensa che io sento freddo in piena estate con la 5mm
                Io - in estate - al mare - uso solo la 5 mm.
                Non certo in immersioni tecniche ma non sono neanche immersioni propriamente "ricreative" a 20 metri.
                Io tutto questo freddo non lo sento (al mare in estate) anzi io ho sempre affermato che in estate al mare, la muta umida è per me semplicemente fantastica.

                Originariamente inviato da macittuaresti
                magari i tuoi istruttori intendevano un mutino da 2mm per la piscina, per il mare in maggio non è sufficiente una 5mm..
                Sono quasi 15 anni che la maggior parte dei miei allievi come prima muta comprano una due pezzi 5 mm - io mi permetto di dire che nella mia realtà è una muta classica con cui iniziare.

                Le immersioni didattiche le abbiamo fatte anche a febbraio e non è mai morto nessuno ne abbiamo mai avuto emergenze.

                Io stesso ho iniziato con una muta due pezzi 5 mm - poi sono passato a una semistagna poi alla stagna per poi tornare alla 5 + 5 (d'apnea).

                Io in estate la stagna non la uso perché non mi piace.

                A maggio - dipende anche dall'andamento del tempo - ma inizia a formarsi il termoclino e per un open la cui profondità massima sono 20 metri io non vedo questo divieto nell'uso della muta due pezzi 5 mm.

                In conclusione io mi permetto di affermare che è cosa del tutto normale iniziare con una muta umida 5+5.



                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #9
                  innanzitutto, grazie a coloro che hanno gentilmente risposto.

                  primo dubbio sfatato: andrò sicuramente su un 5 mm!

                  ora però ho una domanda che sorge dalle vostre risposte: che differenza c'è tra muta semi-stagna e umida?

                  per intenderci:
                  -stagna: rimango completamente asciutto;
                  -umida: classica in neoprene (giusto??)
                  -semi-stagna???

                  io cmq sarei intenzionato a muta 5mm classica e al massimo posso inserirci sotto quelle mutine termiche...o sbaglio??

                  grazie ancora
                  Andrea

                  Commenta


                  • #10
                    ps: mi son dimenticato una cosa: meglio muta intera o 2 pezzi?? pregi e difetti??

                    grazzziiieee
                    Andrea

                    Commenta


                    • #11
                      Se posso darti il mio parere dovresti iniziare con una 5 mm come già ti hanno consigliato: è una muta versatile e se abbinata anche con una " canottiera" in neoprene spaccato (quello liscio da pescatore) puoi anche affrontare temperature non propriamente estive.
                      La semistagna è una muta abbastanza inutile: permette l'ingresso di acqua solo se voluto e quell'acqua una volta entrata non esce e si riscalda a contatto col corpo.
                      A mio modo di vedere nulla che non potrebbe essere fatto con una umida che ti stia bene indosso.
                      Quando avrai capito da solo come stanno le cose e sentirai che andare in acqua ti piace davvero e lo vorrai fare anche in inverno, naturalmente, comprerai una stagna.


                      V
                      U're an exception to the rule.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da a_uby
                        ps: mi son dimenticato una cosa: meglio muta intera o 2 pezzi?? pregi e difetti??

                        grazzziiieee
                        Mah... se non la comodita nell'indossarla (la due pezzi), non ci sono particolari differenze...
                        Teoricamente la 2 pezzi ha più vie d'acqua ma io la reputo più como0da da indossare.
                        Usare solo la parte di sopra o la salopette la trovo una sciocchezza.


                        V
                        U're an exception to the rule.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da a_uby
                          innanzitutto, grazie a coloro che hanno gentilmente risposto.

                          primo dubbio sfatato: andrò sicuramente su un 5 mm!

                          ora però ho una domanda che sorge dalle vostre risposte: che differenza c'è tra muta semi-stagna e umida?

                          per intenderci:
                          -stagna: rimango completamente asciutto;
                          -umida: classica in neoprene (giusto??)
                          -semi-stagna???

                          io cmq sarei intenzionato a muta 5mm classica e al massimo posso inserirci sotto quelle mutine termiche...o sbaglio??

                          grazie ancora
                          Ciao A_uby

                          Partiamo con lo "spiegone"

                          Originariamente inviato da a_uby
                          ora però ho una domanda che sorge dalle vostre risposte: che differenza c'è tra muta semi-stagna e umida?

                          per intenderci:
                          -stagna: rimango completamente asciutto;
                          -umida: classica in neoprene (giusto??)
                          -semi-stagna???
                          Guarda che... a ogni cosa c'è un suo perché.

                          Spesso esce questa domanda ma per rispondere bisogna che tu hai ben chiaro come il corpo umano (che è endotermico ossia produce calore e quindi ha la capacità di adattarsi) disperde il calore prodotto.

                          I meccanismo sono tre (ho perso il conto delle volte che ho scritto questi concetti):

                          Conduzione: Per contatto, l'acqua fredda tocca la pelle calda e per differenza di temperatura avviene il trasferimento di calore dal corpo all'acqua.

                          Convezione: Il processo è innescato dal trasferimento di calore per contatto (conduzione), lo strato d'acqua a contatto con la pelle, scaldandosi cambia densità e si sposta lasciando il posto allo strato d'acqua più freddo che innalza nuovamente la differenza di temperatura tra la pelle e l'acqua aumentando la perdita di calore.

                          Irraggiamento: qualsiasi corpo caldo emette luce nello spettro dell'infrarosso questo irraggiamento è un ulteriore perdita di calore.

                          Avendo ben chiaro ora come disperdiamo calore andiamo a vedere come le varie mute "lavorano" al fine di rallentare la dissipazione termica.

                          Iniziamo con il dire che esistono solo due tipologie di mute quella stagna e quella umida.
                          La semistagna è una muta umida.
                          Le mute umide sono tutte quelle mute al cui interno entra acqua.
                          Le mute stagne sono tutte quelle mute al cui interno non entra acqua.

                          La muta umida è fatta di neoprene un materiale isolante (rallenta lo scambio termico) per cui la prima cosa che fa il neoprene è quello di limitare la conduzione di calore.
                          Tanto più spesso è il neoprene maggiore è il suo potere di rallentare la condizione termica.
                          Ma questo non basta.
                          Se la muta non è di misura esatta, l'acqua entra ed esce - in poche parole anche se il neoprene limita la condizione l'effetto convettivo (uscita dell'acqua scaldata dalla muta e conseguente entrata dell'acqua fredda) rende inutile l'effetto del neoprene.
                          Per cui la muta umida deve essere giusta di spessore (in base alla temperatura delle acque affrontate) e giusta di misura.

                          La semistagna non è un ibrido tra la umida e la stana - NO - non farti ingannare da un nome che ha solo il pregio di essere una grande trovata in termini di marketing.

                          La semistagna è una muta umida a monopezzo che utilizza una cerniera stagna per limitare ulteriormente la convezione dell'acqua all'interno ma è e rimane a tutti gli effetti una muta umida.

                          Per quanto riguarda la due pezzi e la monopezzo il discorso non è scontato - la risposta dipende da tanti aspetti:

                          La due pezzi ha il pregio di sovrapporre sul tronco due strati di neoprene quindi una 5+5 sule tronco genera uno strato di 10 mm.
                          La monopezzo no.

                          La due pezzi ha più punti dove potenzialmente l'acqua può entrare la monopezzo di meno.

                          Ci sono delle due pezzi senza cerniera (come le mute d'apnea) con all'interno addirittura lo spaccato (neoprene non foderato) in questi casi - se è di giusta misura - la due pezzi è più calda di una semistagna.

                          La semistagna perdona di più la taglia - nel senso che uno stato leggermente abbondante (ripeto leggermente) in una semistagna comporta meno problemi di un analogo stato in una due pezzi.

                          Per cui tutto è vero e tutto è falso.

                          In ultimo la stagna agisce isolando il corpo dall'acqua e quindi elimina il problema "convezione" ricircolo dell'acqua - ma non ha la capacità di isolare dalla "conduzione".
                          Indossare una stagna in trilaminato senza sottomuta vuol dire morire dal freddo anche se non ci si bagna con l'acqua esterna.
                          Ha isolare dalla conduzione termica è il sottomuta che nelle stagne è obbligo (con tutte le loro specifiche caratteristiche).

                          Spero di esserti stato utile e di non averti confuso le idee.


                          Rana

                          Commenta


                          • #14
                            Una muta umida a 2 pezzi è una buona soluzione, non l'avevo considerata.

                            Con una 7+7 mi sono immerso anche in pieno inverno ma devo ammettere che non scalpito per ripetere l'esperienza d'estate invece mi va di lusso, non mi vien freddo nemmeno a discrete profondità diversamente dal monopezzo da 5mm che proprio non tollera termoclini.

                            C'è da considerare che la mia muta ha più di una dozzina d'anni e sicuramente ora saranno un po' più evolute..

                            quoto in todo veliger tranne forse x la comodità di indossare la 2 pezzi rispetto al monopezzo, ma son punti di vista personali;

                            se i tuoi istruttori potessero darti la possibilità di provare diversi modelli ti chiariresti un poco le idee;

                            la scelta cmq rimane dettata dall'uso che ne fai, mi sento solo di consigliarti di non svenarti in mega acquisti sin da ora (magari più in la ).

                            Commenta


                            • #15
                              ciao

                              ciao io faccio quasi tutte le mie immersion in Liguria inverso con stagna ed estate con semistagna, in passato ho usato tutt l'anno la semistagna in ionverno è dura però si fa.
                              La 3 mm solo ai tropici
                              ciao

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              a_uby Per saperne di più su a_uby

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 166 utenti. 0 utenti e 166 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X