Lavaggio santi bz400

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lavaggio santi bz400

    Buonasera... Scusate se faccio questa domanda ma non so se l'argomento è stato già trattato in qualche altra discussione (sono molto sicuro di si). BZ 400 santi... Chi lo lava... Come lo lava e come lo asciuga? Io l'ho acquistato usato ed era scontato un lavaggio ma una volta asciugato... Il suo odore non è esattamente quello che speravo. Vi dico come l'ho lavato ed asciugato così potete correggere le mie eventuali cavolate. Lavatrice, 30 gradi, mezzo bicchiere di detersivo liquido igienizzante, niente centrifuga. Asciugato in 5 giorni su stendibiancheria "sdraiato non appeso" però in casa... Chi può consigliarmi? Grazie.
    PS
    Solitamente uso sottomuta in polartec ma le temperature di questo periodo mi hanno spinto all'acquisto.

  • #2
    Originariamente inviato da Salvatorescuba74 Visualizza il messaggio
    Buonasera... Scusate se faccio questa domanda ma non so se l'argomento è stato già trattato in qualche altra discussione (sono molto sicuro di si). BZ 400 santi... Chi lo lava... Come lo lava e come lo asciuga? Io l'ho acquistato usato ed era scontato un lavaggio ma una volta asciugato... Il suo odore non è esattamente quello che speravo. Vi dico come l'ho lavato ed asciugato così potete correggere le mie eventuali cavolate. Lavatrice, 30 gradi, mezzo bicchiere di detersivo liquido igienizzante, niente centrifuga. Asciugato in 5 giorni su stendibiancheria "sdraiato non appeso" però in casa... Chi può consigliarmi? Grazie.
    PS
    Solitamente uso sottomuta in polartec ma le temperature di questo periodo mi hanno spinto all'acquisto.
    Ciao, vedo che hai seguito le indicazioni che trovi sul sito Santi.
    Effettivamente è un problema farlo asciugare soprattutto in inverno.
    Io una centrifugata al minimo la do, in alternativa non si asciuga soprattutto in inverno.
    Ho amici che hanno bz anche loro e lo fanno lavare a secco in lavanderia.
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      I sottomuta li ho sempre lavati a mano in acqua fredda, con napisan e un goccio di ammorbidente per il "sapore" poi stesi fuori in estate e dentro in inverno, avendone alcuni, anche se uno ci mette un settimana ad asciugare non mi interessa, al lavasecco non ce li porto per vergogna...sanno troppo di cadavere
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

        Ciao, vedo che hai seguito le indicazioni che trovi sul sito Santi.
        Effettivamente è un problema farlo asciugare soprattutto in inverno.
        Io una centrifugata al minimo la do, in alternativa non si asciuga soprattutto in inverno.
        Ho amici che hanno bz anche loro e lo fanno lavare a secco in lavanderia.
        Proverò anche io a dargli una strizzata veloce. Grazie dei consigli. Saluti

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
          I sottomuta li ho sempre lavati a mano in acqua fredda, con napisan e un goccio di ammorbidente per il "sapore" poi stesi fuori in estate e dentro in inverno, avendone alcuni, anche se uno ci mette un settimana ad asciugare non mi interessa, al lavasecco non ce li porto per vergogna...sanno troppo di cadavere
          Si anche io non voglio ritrovarmi quelli del RIS di Parma a casa! Comunque grazie per le dritte. Saluti!

          Commenta


          • #6
            Beh se l'hai fatto asciugare all'esterno e senza centrifuga è ovvio che che puzzi....visto l'umido invernale...ed il poco sole....

            Io al mio sottomuta in thinsulate gli faccio fare la centrifuga al minimo, 400giri mi pare, e poi lo stendo al sole...se poi vedo che la giornata è molto umida e/o la sera non è ancora asciutto lo porto dentro case e lo ristendo l'indomani mattina.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Scusate, intervengo per chiedere una cosa.
              Uso una stagna in neoprene, per cui non ho mai sottomuta particolarmente pesanti.
              Sotto indosso uno strato traspirante, tipo dei boxer elasticizzati e una maglietta tecnica.
              Il sottomuta, una specie di pile, lo lavo in lavatrice insieme anche a quello che indosso sotto in modo "delicato", ma non mi preoccupo troppo della centrifuga, che nella mia più di 600 g/min (forse in discesa) non fa.
              Poi, una volta asciutto ha anche l'odore dell'ammorbidente - che uso in modo meccanico, probabilmente sarebbe inutile.
              Ma anche prima di lavarlo non è che emetta un odore così terribile. Non più delle cose che uso per fare attività fisica, certo non come un cadavere, ecco.
              Questa cosa del cadavere un po' mi tiene a debita distanza da un eventuale trilaminato, che guardo sempre con curiosità e mi chiedo quanto sarebbe più comodo.
              Perché mai i vostri sottomuta diventano così terribili ?
              E' un problema del materiale ?

              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                Scusate, intervengo per chiedere una cosa.
                Uso una stagna in neoprene, per cui non ho mai sottomuta particolarmente pesanti.
                Sotto indosso uno strato traspirante, tipo dei boxer elasticizzati e una maglietta tecnica.
                Il sottomuta, una specie di pile, lo lavo in lavatrice insieme anche a quello che indosso sotto in modo "delicato", ma non mi preoccupo troppo della centrifuga, che nella mia pi� di 600 g/min (forse in discesa) non fa.
                Poi, una volta asciutto ha anche l'odore dell'ammorbidente - che uso in modo meccanico, probabilmente sarebbe inutile.
                Ma anche prima di lavarlo non � che emetta un odore cos� terribile. Non pi� delle cose che uso per fare attivit� fisica, certo non come un cadavere, ecco.
                Questa cosa del cadavere un po' mi tiene a debita distanza da un eventuale trilaminato, che guardo sempre con curiosit� e mi chiedo quanto sarebbe pi� comodo.
                Perch� mai i vostri sottomuta diventano cos� terribili ?
                E' un problema del materiale ?
                Ciao Alastar Provo a darti il mio contributo... Io uso trilaminato con 2/3 tipi di sottomuta, uno per l'estate, in pile, molto leggero ma che comunque mi permette di fare immersioni e deco medio lunghe (80-90 minuti circa) senza soffrire n� il caldo e n� il freddo. Un sottomuta in polartec di circa 300 gr (venduto per 400) con cui faccio quasi tutto l'anno sia al mare che al lago. L'ultimo... In thinsulate (bz400) con cui faccio le immersioni in questo periodo e comunque con temperature dell'acqua a 5/6 gradi per immersioni pi� o meno lunghe... 60-70 minuti. A questi aggiungo sempre l'intimo tecnico perch� non mi piace avere il sottomuta a pelle. Il cagnone viene fuori pi� o meno sempre quando i sottomuta li usi in modo intensivo senza poterli lavare spesso... Soprattutto l'inverno perch� non di asciugano in fretta. Per il fattore materiali... Beh... Se leggi il sito santi dice che al thinsulate fa bene il lavaggio frequente ma la centrifuga � da evitare cos� come � da evitare l'asciugatrice con temperature medio-alte (consigliano di usare solo l'aria). Il polartec come te io lo lavo abbastanza spesso, con detersivo ed ammorbidente ma sempre lasciato scolare e mai centrifugato. Ecco... Penso sia tutto. Ovviamente accetto anche io consigli e pensieri altrui. Saluti

                Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                  Beh se l'hai fatto asciugare all'esterno e senza centrifuga è ovvio che che puzzi....visto l'umido invernale...ed il poco sole....

                  Io al mio sottomuta in thinsulate gli faccio fare la centrifuga al minimo, 400giri mi pare, e poi lo stendo al sole...se poi vedo che la giornata è molto umida e/o la sera non è ancora asciutto lo porto dentro case e lo ristendo l'indomani mattina.
                  Il punto che santi sconsiglia la centrifuga, però a mio avviso se nn la fai non ne viene fuori.
                  Detto questo io lo lavo due volte l'anno...
                  Soprattutto se mi allago in mare e mi rimane chiazzato di sale
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                    Il punto che santi sconsiglia la centrifuga, però a mio avviso se nn la fai non ne viene fuori.
                    Detto questo io lo lavo due volte l'anno...
                    Soprattutto se mi allago in mare e mi rimane chiazzato di sale
                    Io la centrifuga al minimo bla faccio fare anche alla muta in neoprene ed è perfetta nonostante abbia quasi 8 anni...

                    ​​​​​​Stai sereno che una centrifuga al minimo non è così stressante da rovinartelo...equivale ad un lavaggio a mano un pelino più energico...ma niente di che...

                    Rispondendo invece ad Alastar secondo me il problema del cane bagnato è solo legato alla asciugatura... può capita anche con accappatoi o asciugamani....per questo quelli li metto in asciugatrice...il sottomuta però non è il caso altrimenti si squaglia

                    Detto questo il mio ti garantisco non puzza e lo lavo ogni volta prima di riportarlo fatto salvo tuffi in più giorni consecutivi
                    Ultima modifica di Tonnetto; 06-02-2021, 10:32.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie, ora credo di aver capito.
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      Salvatorescuba74 Per saperne di più su Salvatorescuba74

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 84 utenti. 4 utenti e 80 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X