Muta stagna lago/mare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Muta stagna lago/mare

    Ciao a tutti!

    Eccomi ancora qui, una domanda rapida rapida.
    Io faccio immersioni principalmente in Liguria o sul Lago di Garda, volendo estendere la stagione si rende necessaria una stagna.
    Per fare immersioni al lago anche nella stagione fredda, è imprescindibile andare sul trilaminato o può andare anche una stagna in neoprene?

    Grazie a tutti!
    Buone bolle a tutti!!!

  • #2
    In caso di trilaminato: Seaskin ottima a un prezzo molto interessante trovi varie discussioni tra cui le mie
    Per il neoprene è un altro discorso, anche su quello trovi varie discussioni

    Tornando alla tua domanda, si può andare al lago con il neoprene molti lo fanno il trilaminato forse ti risparmia vari problemi ma ha un costo diverso. Per il mare vanno bene entrambi il problema del neoprene è più quando sei fuori sul gommone al vento e con la muta bagnata che non in acqua
    Ultima modifica di Sbiriguda; 11-12-2020, 20:36.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da glc Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti!

      Eccomi ancora qui, una domanda rapida rapida.
      Io faccio immersioni principalmente in Liguria o sul Lago di Garda, volendo estendere la stagione si rende necessaria una stagna.
      Per fare immersioni al lago anche nella stagione fredda, è imprescindibile andare sul trilaminato o può andare anche una stagna in neoprene?

      Grazie a tutti!
      ciao,
      per il lago tutto l'anno, va benissimo anche la stagna in neoprene
      l'ho usata per diversi anni prima di passare al trilaminato
      anche se potrebbe sembrare un contro senso, l'ideale sarebbe neoprene d'estate e trilaminato d'inverno
      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

        ciao,
        per il lago tutto l'anno, va benissimo anche la stagna in neoprene
        l'ho usata per diversi anni prima di passare al trilaminato
        anche se potrebbe sembrare un contro senso, l'ideale sarebbe neoprene d'estate e trilaminato d'inverno
        Non è un controsenso...anzi... il problema però è che avere due stagne a inizio "carriera" diventa oneroso, così su due piedi prendere due mute magari di scarsa qualità per spendere gli stessi soldi che si spenderebbero per una muta seria non è una scelta che farei, mentre nel caso un sub avesse già una delle due o la possibilità di farsela prestare il discorso neoprene/estate, trilaminato/inverno sarebbe l'asso di briscola.
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #5
          Perché dite la possibilità di avere neoprene d'estate / trilam di inverno è il meglio? Curiosità mia... Trilam dà maggiore protezione termica coi sottomuta pesanti, e ok. Ma perché neoprene? Migliore sensazione addosso cioè più morbido e flessibile? Perché a parte questo i vari soliti svantaggi del neoprene rimangono: ci mette di più ad asciugare, etc. etc.

          Commenta


          • #6
            Con il trilaminato sei costretto all'utilizzo di un bel sottomuta e quindi è indicatissimo per l'inverno , con il neoprene precompresso in estate ti puoi immergere semplicemente indossando una maglietta e sei a posto . In inverno con il neoprene sei costretto comunque a ripararti dal freddo , non basta la sola muta e quindi ti devi vestire anche sotto , l'ho fatto per una decina d'anni però devi accettare d'aver una mobilità ridotta .
            Ciao MarenaSub
            Cit.Silvano :
            Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
            E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

            Commenta


            • #7
              il trilaminato non da nessuna protezione termica e devi usare sottometta medi o pesanti per immergerti. Il neoprene ha una minima protezione termica e ti permette (d'estate al mare) di scendere anche solo con una maglietta di cotone (immersioni ricreative). Se stai in acqua 2/3 ore, anche con il neoprene al mare necessiti di protezione termica. Tendenzialmente il neoprene è più scomodo (pesa, asciuga dopo...) ma anche più robusto, soprattutto per quanto riguarda le tenute interne che sono spalmate e non nastrate (di solito). Ovviamente, poi bisogna vedere di che neoprene si parla: si va dai 7 mm "classici" al vero crushed che usa la DUI... Quest'ultimo è una vera figata ma ti serve un rene...
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #8
                No direi che due mute eviterei di comprarle

                Quindi di base il lago è fattibile in inverno anche con una stagna in neoprene?
                Buone bolle a tutti!!!

                Commenta


                • #9
                  Si, tranquillamente, ovviamente ti devi vestire sotto, ma tieni presente che con una muta in neoprene hai meno spazio per vestirti....
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #10
                    glc comprane una, per adesso
                    ma comprala buona, alla fine vale il vecchio adagio che chi più spende, meno spende
                    Investi un paio d'ore, vai in un negozio, ne provi due o tre così vedi le differenze a livello di vestibilità e movimenti, un bel sottomuta, magari le pinne nuove, strisci ed esci contento!
                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • #11
                      Faccio immersioni al lago dal 2003, con stagna in neoprene...Ovvio che devi cercare alternative ai classici sottomuta, come detto, la muta in neoprene resta più "aderente" rispetto al trilaminato.
                      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                        Non è un controsenso...anzi... il problema però è che avere due stagne a inizio "carriera" diventa oneroso, così su due piedi prendere due mute magari di scarsa qualità per spendere gli stessi soldi che si spenderebbero per una muta seria non è una scelta che farei, mentre nel caso un sub avesse già una delle due o la possibilità di farsela prestare il discorso neoprene/estate, trilaminato/inverno sarebbe l'asso di briscola.
                        Verissimo ciò che scrivi.
                        alla fine, facendo quasi esclusivamente lago, quando ho preso la prima in trilaminato, quella in neoprene è diventata quella di BU
                        purtroppo l'ho cannibalizzata, quando ho avuto bisogno delle valvole.
                        poi ho preso un'altra trilaminato e anziché spendere soldi per sistemarla, ho comprato un nuovo sottomuta
                        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                        Commenta


                        • #13
                          Immagino che il tuo problema sia economico come il mio quando dovevo fare l'acquisto Personalmente ho scartato l'usato perche' non ho abbastanza esperienza per comprare bene.
                          Sul nuovo con Seaskin riesci a comprare con 700 o 800 euro una muta completa in trilaminato sottomuta te ne servono un paio e li puoi comprare a parte

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

                            Verissimo ciò che scrivi.
                            alla fine, facendo quasi esclusivamente lago, quando ho preso la prima in trilaminato, quella in neoprene è diventata quella di BU
                            purtroppo l'ho cannibalizzata, quando ho avuto bisogno delle valvole.
                            poi ho preso un'altra trilaminato e anziché spendere soldi per sistemarla, ho comprato un nuovo sottomuta
                            Bha...guarda io come il ragazzo faccio lago, però d'estate sembro n'anguilla, boia sudo come un porco, unico metodo e portare la doccina, quella tipo da camping, fottendola giustamente alla donna....
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

                              Verissimo ciò che scrivi.
                              alla fine, facendo quasi esclusivamente lago, quando ho preso la prima in trilaminato, quella in neoprene è diventata quella di BU
                              purtroppo l'ho cannibalizzata, quando ho avuto bisogno delle valvole.
                              poi ho preso un'altra trilaminato e anziché spendere soldi per sistemarla, ho comprato un nuovo sottomuta
                              Biondo....con la voglia si fa tutto
                              Buone bolle a tutti!!!
                              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              glc Per saperne di più su glc

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 111 utenti. 4 utenti e 107 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X