Sottomuta pesante per stagna in trilaminato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sottomuta pesante per stagna in trilaminato

    Finito il corso della stagna comprerò una muta in trilaminato della Seaskin. A questo punto comincio a studiare anche il sottomuta soprattutto per vedere se ci sto con il budget e se comprare il sottomuta direttamente con la stessa Seaskin, perché le Seaskin ci mettono mesi ad arrivare
    Voi su che cosa vi siete orientati per il lago e l'inverno? Parliamo di sottomuta pesante, per l'estate ammesso che non uso semplicemente la umida 5 + 5 mi invento qualcosa come pile e calzamaglia della nonna
    So che ci sono vari materiali e marche, vorrei evitare di spendere troppo, quindi sto pensando a Subgear, sottomuta "di Guido di Scubalandia" e devo capire se non mi conviene comprare il sottomuta dalla stessa Seaskin dall'Inghilterra

  • #2
    Ciao
    Posso solo dirti qualcosa della mia esperienza senza la presunzione di possedere la verità assoluta.
    Gli indumenti non specifici per uso subacqueo d'inverno in lago mostrano subito tutti i limiti.
    un sottomuta specifico, e bello pesante, pone fine ad ogni dubbio e fai una spesa unica e definitiva.
    Il problema è, naturalmente, il costo e l'ingombro.
    Per il gran freddo io uso un subgear 490 con intimo termico sotto e gilet di cashmere infeltrito....con questa configurazione faccio un ora abbondante a 5/6 gradi senza risentirne minimamente.
    Per fare affondare tutta sta roba ci vuole tanta zavorra od un bibo bello negativo (il mio caso).
    Con temperature appena superiori (e bibo più leggero) uso weezle Extreme molto meno ingombrante ma con buona coibenza....l'intimo termico, di conseguenza, si adegua a tempi e situazioni.
    Estate mare, ma tempi lunghi, cerco di non scoprirmi troppo per evitare di pentirmene in deco.
    Uso spesso un vecchio Orion Thermal 100 un po' rigidino vista l'età.....ma anch'io lo sono!
    I sottomuta seaskin non li ho mai visti dal vivo quindi non ti do dire....ad occhio sono buoni ma......
    Tita

    Ps. Occhio all'usato....il thinsulate prevede lavaggio a mano, niente centrifuga ed asciugatura all'ombra pena la netta 4iduzione delle proprietà coibenti.
    Quindi valuta attentamente i capi che usano questo ottimo, ma delicato, materiale

    Commenta


    • #3
      Ciao Tita grazie della risposta
      Allora, per me sto facendo più o meno questo calcolo.
      1) sottomuta PESANTE intorno ai 400 gr: Subgear o quello di Scubalandia, vorrei evitare di spendere troppo
      2) sottomuta MEDIO intorno ai 200gr: non so se comprarlo, magari ha comunque senso per la "mezza stagione" o per il lago a profondità basse; forse prendo il Seaskin 250gr Thinsulate insieme alla muta;
      3) sottomuta LEGGERO per l'estate: non lo compro per adesso almeno e vado avanti con la umida 5+5

      Commenta


      • #4
        Inverno lago, secondo me, premetto ci ho fatto solo 3 tutti al lago con acqua 7 gradi....devi avere il 400 con intimo termico, calze in lana o specifiche...anche se fai poco tempo, la botta di freddo ti guasta la giornata. Anche cappuccio fondamentale che sia ben coibentato, guanti non ti dico obbligatori stagni, io mi ero arrangiato con dei 5mm senza grossi patimenti.
        mezza stagione lago, l'acqua anche a quote entro i 40 metri è fredda quasi uguale all'inverno, ergo sottomuta pesante altrimenti ti guasti la giornata.
        Estate mare ricreativo, vai bene anche con pantalone e felpa in pile da 10 euro del Decathlon.
        Inverno mare ricreativo, io uso un 100g subgear con intimo termico e vado alla stragrande....sono andato anche con doppie felpe di casa e pantaloni di tuta in pile, dopo 50 minuti circa inizia il fresco fastidioso se poi ti bagni un po', freddo peggio che in umida.

        Commenta


        • #5
          Ok ho capito... A questo punto il sottomuta da 490 gg tipo pupazzo Bibendum della Michelin è necessario
          Il sottomuta della Seaskin da 250 gr tornerebbe utile per l'inverno al mare o l'estate al lago a profondità tipo 35 o 40, anche perché al lago d'estate ci sono alghe e a meno di stare sui -35 o -40 almeno sembra tipo una brodaglia verde.
          Il prezzo sono 134,4 sterline al cambio di adesso 148,5 Euro. Devo studiare se le alternative per un Thinsulate 250 sono meno costose. Altrimenti potrei passare e comprarne uno dall'Italia

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
            Ok ho capito... A questo punto il sottomuta da 490 gg tipo pupazzo Bibendum della Michelin è necessario
            Il sottomuta della Seaskin da 250 gr tornerebbe utile per l'inverno al mare o l'estate al lago a profondità tipo 35 o 40, anche perché al lago d'estate ci sono alghe e a meno di stare sui -35 o -40 almeno sembra tipo una brodaglia verde.
            Il prezzo sono 134,4 sterline al cambio di adesso 148,5 Euro. Devo studiare se le alternative per un Thinsulate 250 sono meno costose. Altrimenti potrei passare e comprarne uno dall'Italia
            Ciao, immagino che tu l'abbia già considerato (o in ogni caso dovrebbero chiedertelo), ma occhio che se intendi usare un 400 devi specificarlo a chi ti farà la muta su misura, altrimenti rischi sia troppo stretta..

            Commenta


            • #7
              Si infatti... la mia insistenza sul sottomuta della stessa Seaskin era perché essendo basato sulle stesse misure della stagna poi in teoria non doveva creare problemi del genere

              Commenta


              • #8
                Immergendomi regolarmente in acqua abbastanza fredda su tutta la colonna (8°-9°) con tempi relativamente lunghi in CA, avendo provato negli anni diverse soluzioni, ho osservato che più strati hanno un potere coibente maggiore rispetto a uno solo, pur di grande spessore, almeno su di me. Quindi acquisterei il 250 da te indicato, che non conosco, sembra però un all-round che di volta in volta ti permetterà di variare l'intimo. Concordo conTita, la lana di alta qualità è sempre un'ottima soluzione sotto, che anch'io adotto.
                Last but not least, ricorda che la testa è fonte di significativo raffreddamento e va protetta con attenzione, usa un cappuccio di spessore adeguato, direi che è importante come il sottomuta.
                Ti segnalo che ci sono interessanti offerte in questo momento da D-Tek di Verona, viste in FB.

                Matteo




                Commenta


                • #9
                  X Matteo....
                  la maglia di lana me la hai fatta scoprire tu!

                  X Sbirigida....
                  Ho provato il Kwark Navy che vende Guido ed è splendido come vestibilità, morbidezza, spostamento dell'aria ed elasticità ma non è paragonabile ad un thinsulate 400 (varie marche...).
                  L'idea di fare più strati e variarli a seconda delle situazioni ha una sua logica ma ha anche un limite.
                  Rischi di bloccarti a livello articolazioni e muovere le braccia con difficoltà.... più strati non scorrono fra loro ed impicciano alquanto.
                  Ecco perché metto una maglia intima termica a manica lunga liscia esternamente ed un gilet senza maniche in lana infeltrita sotto al sottomuta.
                  Caldo dove serve ma senza legarmi troppo.
                  Come consigliato da altri cura bene in cappuccio....è determinate!
                  Guido vende un 7mm morbidissimo e caldo....credevo fosse esageratamente fastidioso invece lo uso sempre!
                  ciao
                  Tita

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio
                    , ma occhio che se intendi usare un 400 devi specificarlo a chi ti farà la muta su misura, altrimenti rischi sia troppo stretta..
                    Gli ho chiesto informazioni specifiche per email e aspetto risposta . Nel frattempo ho notato che offrono delle 'zeppe' apposta da inserire in alcuni punti della muta proprio per chi usa sottomuta pesanti da 400 gr e passa

                    Commenta


                    • #11
                      This option is for divers that dive consistently in very thick under suits such 400gsm Thinsulate suits or Weezle Extremes. We add 4cm to the chest, waist, seat and body cord. 3cm to thigh and calf, and 2cm to the bicep. Measure yourself in the NORMAL way do not add extra yourself. Please be aware that these additions will obviously make the suit rather baggy when a conventional undersuits (250gsm Thinsulate, Fourth element Artic's) are worn.

                      Commenta


                      • #12
                        https://www.seaskin.co.uk/acatalog/N...PTTHICKUS.html

                        Commenta


                        • #13
                          Dai
                          ​​​Non devi andare in Antartide!
                          ​​​​​​

                          Secondo me con due sottomuta fai tutto!

                          Un 400+intimo termico e gilet ti copre dai 6 ai 12 gradi
                          Un 400 senza intimo tecnico dai 10 ai 15
                          Un 100 con intimo termico quando scalda un po'
                          Solo il 100 estate al mare

                          Parlo sempre di tuffi umani sull'ora....ora e 30 max.

                          Piedi, mani e capoccia da curare con attenzione, naturalmente!

                          Il subgear 490 è un prodotto sicuramente meno raffinato di altri ma costa (costava?) poco e mi sono sempre trovato bene.
                          Il Santi Bz400 va meglio ed ha meno galleggiabilità?
                          E grazie al caxxo....costa il triplo!
                          Anche il weezle Extreme plus va benissimo e lo ho adoperato tanto ma costa parecchio e necessità di tanto gas per rendere bene.

                          I 250, in generale, sono la classica via di mezzo.....quasi bene per tutto....quasi bene per niente.

                          A te la scelta

                          Tita

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                            Dai
                            ​​​Non devi andare in Antartide!
                            ​​​​​​

                            Secondo me con due sottomuta fai tutto!

                            Un 400+intimo termico e gilet ti copre dai 6 ai 12 gradi
                            Un 400 senza intimo tecnico dai 10 ai 15
                            Un 100 con intimo termico quando scalda un po'
                            Solo il 100 estate al mare

                            Parlo sempre di tuffi umani sull'ora....ora e 30 max.

                            Piedi, mani e capoccia da curare con attenzione, naturalmente!

                            Il subgear 490 è un prodotto sicuramente meno raffinato di altri ma costa (costava?) poco e mi sono sempre trovato bene.
                            Il Santi Bz400 va meglio ed ha meno galleggiabilità?
                            E grazie al caxxo....costa il triplo!
                            Anche il weezle Extreme plus va benissimo e lo ho adoperato tanto ma costa parecchio e necessità di tanto gas per rendere bene.

                            I 250, in generale, sono la classica via di mezzo.....quasi bene per tutto....quasi bene per niente.

                            A te la scelta

                            Tita
                            Come si fanno a mettere 90 minuti di applausi?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                              Dai
                              ​​​Non devi andare in Antartide!
                              ​​​​​​

                              Secondo me con due sottomuta fai tutto!

                              Tita
                              Grazie Tita, ma sottolineo che qui il discorso e' proprio il Subgear 490 che in base ai tuoi consigli voglio comprare. I produttori della Seaskin nel prendere le misure della muta hanno bisogno di sapere se uno intende usare sottomuta da omino Michelin come appunto deve essere il Subgear 490. In questo caso chiedono le misure fatte al solito modo ma aggiungono loro dei cm in piu' in alcuni punti della muta. Se capisco bene se (come nel mio caso) uno vuole usare il Subgear 490 da 400 gr deve appunto dirglielo e chiedere la modifica di cui sopra

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 79 utenti. 0 utenti e 79 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X