Soluzioni per sottomuta stagna: Cosa usate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Soluzioni per sottomuta stagna: Cosa usate?

    Ciao a tutti, quesito per voi!

    a Gennaio ho fatto il brevetto per la stagna, e chi mi ha venduto la stagna è stato tanto gentile da prestarmi il sottomuta. era voluminoso, "tipo doposci". un pò grande ma caldo.

    da gennaio a giugno causa lockdown e lavoro non ho potuto approfittare della stagna, e da allora uso una maglietta traspirante con sopra un sottomuta Mares Ultra Skin Steamer che mi ha dato grandi soddisfazioni sui relitti, e nelle notturne, ma mi ha fatto un pò sudare di giorno ad agosto pieno.. ma va benissimo così.

    ora la temperatura si sta riabbassando e tutti gli amici al momento hanno dei sottomuta Rofos da 400 di grammatura e si trovano tutti molto bene, quindi è probabile che la mia scelta sarà quella (anche la mia muta stagna è di quel marchio e mi trovo bene. Se chiedessi al diving probabilmente me la presterebbero, ma sarebbe una menata ogni volta dover lavare e sanificare tutto.. quindi:

    quello che mi rimane "scoperto" è la mezza stagione di ora, dove non è più caldo ma non è nemmeno freddissimo.

    VOI che soluzioni adottate? a strati tipo cipolla? ci sono soluzioni che avete sperimentato con vestiario di uso comune in casa?

    Se ad ottobre andaste in mare, cosa mettereste sotto la vostra stagna?

    grazie a chi vorrà rispondermi,
    buone bolle!


  • #2
    Stagna in trilaminato o neoprene?
    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

    Commenta


    • #3
      ciao, è fondamentale sapere dove vivi, dove ti immergi e che immersioni fai. ma sopratutto che muta hai, neoprene o trilaminato. ipotizzo tu ti immerga al mare, e che sia in trilaminato....
      io ti dico la mia....trilaminato, mediterraneo (Sardegna).
      io ho preso un sottomuta subgear100 grammi, se ne è parlato anche qui sul forum. è un 100 grammi ma scalda molto, in inverno uso quello con sotto un intimo termico e sono andato alla grande con tuffi sui 70/80 minuti, solo un paio di volte ho usato un hollis aug200 (100g thinsulate + 200g pile interno) davvero davvero caldo, usato però perchè mattina presto in barca c'erano 0 gradi e non avevo voglia di rischiare di aver freddo, specifico che questo sottomuta l'ho usato anche al lago senza sfigurare.
      in estate se devo usare la stagna per tuffi poco profondi metto una tuta semplicissima in pile, se invece devo fare un tuffo profondo uso sempre il 100g. della subgear. tu parli di ottobre, ma ad ottobre l'acqua è calda, devi valutare il fuori dell'acqua, che le temperature possono iniziare a essere rigide.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
        Stagna in trilaminato o neoprene?
        muta in trilaminato, è una Rofos RS450K, mi immergo nell'ATM di Portovenere (SP), nel raggio di un centinaio di km da lì, piu o meno!

        Faccio immersioni su parete, e su relitto entro i 40metri (Equa e Concordia di solito)

        Di lago al massimo farò Capo D'acqua (ma a quel punto sarò più bardato termicamente)

        fino all'anno scorso andavo con la semistagna anche ad ottobre, la mia esperienza con la stagna di autunno / primavera è praticamente zero!

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          io ho preso il sottomuta subgear di cui parlava Mercurio90: è molto caldo e lo uso per la stagione fredda, ma appena si fa un po' più caldo diventa di più difficile gestione fuori dall'acqua e preferisco ripiegare su pantaloni e giacca in pile, abbinati con maglietta termica. Costo zero, serve meno zavorra e per me é più che sufficiente per immersioni ricreative con acqua sopra i 18°C.

          Commenta


          • #6
            Secondo me il 400 per il genere di immersioni che fai è esagerato, ti prende molta zavorra, e ti fa effetto omino Michelin.... Il mio consiglio è prendere il subgear 100, costa davvero poco e per i mesi di spalla andrà più che bene e secondo me aggiungendo un calzino e un intimo termico da 2 soldi ci fai tranquillamente anche l'inverno....se in estate hai caldo fuori dall'acqua passi come me e anche Beko alla tuta in pile....io l'ho presa da Decathlon, 5 euro pantalone e 3 euro la felpa....ne ho addirittura una da caccia in mimetico da 2 euro......

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da LeosubV60 Visualizza il messaggio

              muta in trilaminato, è una Rofos RS450K, mi immergo nell'ATM di Portovenere (SP), nel raggio di un centinaio di km da lì, piu o meno!

              Faccio immersioni su parete, e su relitto entro i 40metri (Equa e Concordia di solito)

              Di lago al massimo farò Capo D'acqua (ma a quel punto sarò più bardato termicamente)

              fino all'anno scorso andavo con la semistagna anche ad ottobre, la mia esperienza con la stagna di autunno / primavera è praticamente zero!
              in trilaminato, passato dalla 450ebasta, alla 450cave
              ormai faccio esclusivamente lago, e sono pure freddoloso, per cui utilizzo il 400 della santi, con intimo tecnico
              date le premesse e dato che ci sono passato, lascerei perdere abbigliamenti posticci, però lascio a te l'eventuale prova
              tornando a noi, visto che fai mare e che il santi da 400 forse sarebbe esagerato (io cmq una prova la farei giusto per togliermi il pensiero) ti dico che ho degli amici lacustri che usano e che ne sono veramente contenti, i sottomuta della kwark in vendita da scubalandia
              prova a dare un occhio, nel caso senti il famoso Guido e chiedi info sulle differenze tra l'orsetto della tipa castana (quello che usano i miei amici al lago), quello senza foto, e quello della bionda con la treccia - a parte il costo, quello della bionda mi sembra molto più leggerino
              se poi non ti piace andare a fare l'aperitivo post immersione travestito da orsetto, c'è anche la versione due pezzi

              il link

              https://www.scubalandia.com/it/57-abbigliamento-termico
              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

              Commenta


              • #8
                Estate = dramma, uso un 100 ma quando risalgo il sottomta sarebbe da lavare con il napalm...sudo come na bestia.
                Inverno, lago, grotte uso uno scubapro extreme k2, se fa freddo porco aggiungo maglietta termica e cerotti riscaldanti(raro).
                Non sono freddoloso per nulla
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #9
                  Ciao subbi,

                  aggiungo il messaggio a questo thread perché penso sia complementare alla domanda iniziale.

                  Esistono orsetti (monopezzo o più pezzi) ad assetto neutro? In altre parole, che non richiedono Kg in più?

                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Provo a rispondere alla tua domanda.
                    Se l'orsetto non aumenta il volume complessivo, qualsiasi cosa andrebbe bene.
                    Se, invece l'aumenta, perché il tutto resti neutro, l'aumento di volume dev'essere compensato da un peso pari a quello dell'acqua per lo stesso volume, io non indosserei un indumento simile ...
                    Ho paura che la risposta sia negativa ...
                    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da naut1lus Visualizza il messaggio
                      Ciao subbi,

                      aggiungo il messaggio a questo thread perché penso sia complementare alla domanda iniziale.

                      Esistono orsetti (monopezzo o più pezzi) ad assetto neutro? In altre parole, che non richiedono Kg in più?

                      Grazie
                      Ci sono in vendita sottomuta da circa 300gr che pubblicizzano come "neutri".
                      Quale sia il reale significato di questa "neutrità" però non lo so, ne avrò in mano qualcuno tra qualche gg e ti sapro dire.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        Premesso che a mare mai nessuno è morto di caldo .
                        detto questo ti posso indicare la mia configurazione se può esserti utile
                        Estate (luglio settembre) umida cressi fisterra da 9 mm
                        Autunno diciamo ottobre dicembre stagna santi elite sottomuta santi 190 e intimo tecnico - guanti stagni kubi
                        inverno gennaio maggio stagna come sopra e sottomuta santi bx 400 con sotto intimo in lana merinos, guanti stagni kubi e sottoguanti santi in pile calzerotti santi nello stesso materiale del sottomuta

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                          Estate = dramma, uso un 100 ma quando risalgo il sottomta sarebbe da lavare con il napalm...sudo come na bestia.
                          Inverno, lago, grotte uso uno scubapro extreme k2, se fa freddo porco aggiungo maglietta termica e cerotti riscaldanti(raro).
                          Non sono freddoloso per nulla
                          Dove li applichi i cerotti ? E che tipo usi?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da naut1lus Visualizza il messaggio
                            Ciao subbi,

                            aggiungo il messaggio a questo thread perché penso sia complementare alla domanda iniziale.

                            Esistono orsetti (monopezzo o più pezzi) ad assetto neutro? In altre parole, che non richiedono Kg in più?

                            Grazie
                            Guarda io ho un 300g hollis, è paragonabile ad un 400 santi, estremamente caldo....aggiungo un circa 4 kg. Uso un 100g subgear e con quello metto 2 kg che potrei togliere e non sempre li metto. Se invece uso solo una tuta in pile zero kg e un po' negativo

                            Commenta


                            • #15
                              Albertosixsix a me personalmente passare dai 14° del fondo ai 28 della deco da un po' fastidio, preferisco un leggero fresco sul fondo che morire in superficie....infatti in estate metto il solo 100g. Calzini leggeri, cappuccio 3.5, guanti zero o max 3 mm

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              LeosubV60 Diving Since 2015. Riding Since 1996 Living Since 1982 Per saperne di più su LeosubV60

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 119 utenti. 2 utenti e 117 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X